background preloader

Alternative a software proprietario

Facebook Twitter

Linux software equivalent to Windows software. When migrating to Linux from Windows, a common question is "Where can I get an application for Linux that is similar to XYZ program on Windows?

Linux software equivalent to Windows software

" Fear not! Listed below are programs that could be considered roughly equivalent to certain popular Windows applications. Linux Software. Migliori programmi per chi usa Ubuntu al posto di Windows. Migliori programmi Linux con Ubuntu sul computer principale al posto di Windows per lavorare e usare il pc tutti i giorni Con l'uscita di Windows 10, tutti gli utenti di computer dovrebbero cominciare a pensare a come aggiornare il proprio pc.

Migliori programmi per chi usa Ubuntu al posto di Windows

Chi usa ancora XP o Vista e non vuole comprare una nuova licenza di Windows 10 oppure chi ha un PC vecchio su cui Windows funziona male, allora non rimane che una strada: passare a Linux. Grazie all'uscita della nuova versione di Ubuntu, non c'è mai stato un momento più opportuno per iniziare ad usare Linux al posto di Windows che, ricordo, è un sistema libero e gratuito anche per usi commerciali Con questa guida sintetica vediamo come rendere Linux un ottimo sostituto di Windows, installando alternative ai programmi più popolari.

Il punto di partenza è Ubuntu 16.04, la versione o distribuzione Linux che bisogna installare sul pc principale se si vuole effettivamente sostituire Windows per l'uso quotidiano del computer. Le migliori alternative open source ai software proprietari - ChimeraRevo. PRISM, il grande fratello orwelliano riportato nella realtà.

Le migliori alternative open source ai software proprietari - ChimeraRevo

PRISM, il programma dell’intelligence statunitense che, in nome della “lotta al terrorismo”, tiene sotto stretta sorveglianza il mondo intero. Due definizioni differenti e contemporaneamente simili l’un l’altra: il programma promosso ed attuato dalla NSA – National Security Agency – e supportato dai servizi di spionaggio britannico che fanno capo alla GCHQ (e al relativo programma Tempora) è stato in grado di scatenare nelle masse la strana sensazione di avere qualcuno col fiato sul collo, sensazione aggravata ulteriormente dal momento in cui alcune tra le big del settore informatico – capolista Microsoft e Google – hanno ammesso di aver contribuito in parte alla raccolta delle informazioni da parte della NSA. E’ d’obbligo ora guidare i nostri lettori alla consultazione di questo articolo: se volete ottenere maggiori informazioni su quello che è il caso PRISM potrete continuare la lettura.

Le migliori alternative opensource al software proprietario [18/01/2017] Tutti i giorni usiamo tantissime applicazioni, sia per il lavoro che per divertimento molte delle quali sono a pagamento (i prezzi sono riportati per informazione) ma purtroppo a causa della pirateria spesso nemmeno ce ne accorgiamo.

Le migliori alternative opensource al software proprietario [18/01/2017]

A un certo punto arriva il momento di porti una domanda, è giusto? Il software proprietario mi serve davvero? Ecco una bella lista di software proprietario largamente usato e software opensource che può sostituirlo degnamente, è chiaro che all’inizio passare da un programma a un altro è difficile perchè bisogna abituarsi ma una volta presa l’abitudine diventa assai più comodo usare software open, niente più crack o problemi di attivazione, per non parlare della sicurezza che ci garantisce il software aperto… 18/01/2017 – Aggiornato con i software più recenti, eliminati i software dismessi. Browser: Grafica: Compressori: Gestione archivi, come zip, rar, ace, arj, ark 7zip E-Mail:

Migliori programmi open source liberi per Windows, alternative di software commerciali. Lista dei migliori programmi gratuiti e open source, ossia con licenza libera, utilizzabili anche per scopi commerciali Qualche giorno ho ricevuto una giusta critica da un lettore perchè parlavo dei programmi open source come di programmi gratis mentre invece è più corretto dire liberi.

Migliori programmi open source liberi per Windows, alternative di software commerciali

Libero significa che si può usare gratuitamente ma anche che non appartiene a nessuna azienda commerciale e che il suo sviluppo non ha fini economici o redditizi. Anche se Windows non è un sistema operativo libero è diventato uno standard semplicemente perché viene pre-installato sulla maggior parte dei nuovi computer ( ed anche perchè obiettivamente un buon prodotto).

Fortunatamente, il movimento open source e internet hanno portato tantissimi programmi gratuiti, anzi liberi, utilizzabili sia a casa che in azienda, senza dover pagare nulla. Di LibreOffice e OpenOffice, scaricabili liberamente per Windows Linux e Mac, ho parlato in due articoli separati. 8) GIMP sostituisce Adobe Photoshop. Lista dei migliori programmi gratuiti (open source e freeware) per Microsoft Windows at Paolo Gatti's web corner. Approfitto di questa giornata di febbricitanza per raccogliere, in un unico articolo, tutti i migliori software gratuiti (con tanto di breve descrizione) per Microsoft Windows suddivisi in macro-categorie.

Lista dei migliori programmi gratuiti (open source e freeware) per Microsoft Windows at Paolo Gatti's web corner

Buona lettura Applicazioni da ufficio OpenOffice.org [Download] Suite per ufficio multipiattaforma e multilingua ed un progetto open-source. Ha la caratteristica di essere compatibile con i formati di file di Microsoft Office, ma dispone anche di formati nativi basati su XML. AbiWord [Download] Ha una interfaccia simile a Microsoft Word, al fine di rendere la migrazione più facile per i nuovi utenti. Mozilla Sunbird [Download] Progetto free, open source e multipiattaforma per la gestione di calendari e impegni basato sul linguaggio Interfaccia Utente di Mozilla, XUL. PDFCreator [Download] Applicazione per convertire i documenti nel formato “Portable Document Format” (PDF) sui sistemi operativi Microsoft Windows.

Grafica e DTP.