background preloader

PROGETTI CLASSI TERZE MAERNE

Facebook Twitter

PROGETTO CLASSE III D GRUPPO " The girls" - profdan. PROGETTO DEL.

PROGETTO CLASSE III D GRUPPO " The girls" - profdan

GRUPPO " The girls" La scuola che vorremmo dovrebbe avere molte funzionalità interattive e costruttive per la crescita e la maturazione degli alunni sia nel lato culturale che nel lato emotivo. ● stare in compagnia ● imparare divertendosi in modo che per ogni alunno studiare e andare a scuola non sia una noia mattutina ma una gioia di ogni giorno. La nostra scuola ideale presenta tematiche per il risparmio energetico per garantire la salvezza dell’ambiente.

. ● Le pareti della nostra scuola sono interamente ricoperte da un cappotto termico con lo spessore di 10 cm interamente di materiale naturale per fare in modo di preservare il calore e l’energia. ● Noi utilizziamo finestre con la vetrocamera isolanti. ● Il progetto chiede che le aule siano dotate di grandi vetrate per far entrare la luce solare e risparmiare sull’energia elettrica, ● le aule saranno rivolte verso sud per fare entrare maggiormente il calore sia estivo che invernale. clicca sull'immagine per ingrandire.

PROGETTO GRUPPO "GUSY" CLASSE III B - profdan. La classe ha aderito al concorso “La scuola che vorrei” promosso dall'ANCE Giovani e si quindi impegnata alla produzione/realizzazione del nostro progetto di scuola ideale.

PROGETTO GRUPPO "GUSY" CLASSE III B - profdan

La scuola è l'ambiente in cui trascorriamo una parte della nostra giornata ed è il primo luogo oltre a quello familiare in cui sperimentiamo il nostro guardare il mondo, il nostro relazionarci con gli altri e dove si costruiscono le nostre conoscenze e le nostre capacità perciò abbiamo cercato di ipotizzare uno spazio in cui stare bene per crescere come persone. Il nostro lavoro si è articolato nel seguente modo: • Siamo partiti con la creazione di una mappa utilizzando “Cmpas Tools” in cui erano raccolte tutte le idee della classe riguardanti la nostra scuola ideale • Ognuno di noi ha poi realizzato individualmente uno schizzo della propria ipotesi • Alla fine dell'assemblamento delle ipotesi su carta, il progetto cartaceo è stato trasformato in un progetto digitale grazie all'utilizzo di Sketchup PIANO TERRA edificio 1.

PROGETTO GRUPPO "BASKETBALL" CLASSE III D - profdan. La scuola che abbiamo immaginato è una scuola funzionale non solo per lo studio e per l’apprendimento, ma anche per il divertimento e lo svago dei ragazzi e le strutture devono essere utilizzate a tutte le ore da tutta la collettività, in questo modo si può creare una collaborazione tra scuola e istituzioni pubbliche come il comune dove le attrezzature e le strutture sportive sono concentrate dove sono presenti la scuole, per utilizzare queste strutture durante le ore scolastiche Le aule multimediali Bar Biblioteca Spazio per la lettura Spazio con connessione wi­fi.

PROGETTO GRUPPO "BASKETBALL" CLASSE III D - profdan

PROGETTO GRUPPO " I FANTASTICI 4" CLASSE 3 D - profdan. Elisa Zane, Riccardo Lazzari, Lucrezia Beltramelli, David Salgado La scuola dev'essere non solo un luogo per lo studio, ma anche un posto confortevole e con certi spazi dove svolgere varie attività istruttive, utili e magari anche divertenti.

PROGETTO GRUPPO " I FANTASTICI 4" CLASSE 3 D - profdan

Il nostro scopo è quello di creare una scuola adatta per tutti dove i ragazzi possano studiare ed impegnarsi in modo piacevole in un luogo completamente a risparmio energetico e meno inquinante. La scuola che abbiamo creato mette soprattutto in evidenza gli spazi che i ragazzi possono utilizzare, e gli svaghi che ogni tanto possono avere, il tutto in ambienti a basso consumo energetico, grazie a pannelli fotovoltaici, cappotto termico e molto altro. L'energia solare rappresenta una soluzione contro lo spreco di energia, in quanto produce acqua calda e riscalda l'edificio. Sul tetto vengono poste dei pannelli fotovoltaici per assorbire le radiazioni. I vetri sono di isolamento, ed impediscono alle radiazioni riflesse della piastra di disperdersi.

PROGETTO GRUPPO "DDFM" CLASSE III A - profdan. Agnoletto Denis, Bozzola Diego, Manganaro Manuel, Wu Francesca Questo edificio è stato progettato per dare uno spazio in cui gli studenti insieme agli adulti possono aiutarsi nelle aspettative e desideri dell'alunno.

PROGETTO GRUPPO "DDFM" CLASSE III A - profdan

Per la formazione dei ragazzi sono state progettate come aule di scienze,aula di artistica,aula informatica e infine la palestra con degli spogliatoi inclusi. Il progetto della nostra scuola è diviso in tre parti;il progetto della sostenibilità,il progetto architettonico e il progetto energetico. La scuola è stata progettata per utilizzare solo materiali naturali come legno e laterizio. In questo edificio è stata posta la massima attenzione agli aspetti energetici come:-orientamento. Questa scuola è posta nella parte nord-est e sud-ovest per arrivare i raggi del sole. Questa costruzione è stata posta nel punto delle ore di luce per permettere l'illuminazione e il riscaldamento grazie alle ampie vetrate e ai pannelli fotovoltaici. Clicca sull'immagine per ingrandire.

PROGETTO GRUPPO "SAREM" CLASSE III B - profdan. Busatto Sara, Pizzo Angela, Robledo Alban Milena Romina, Germin Erica, Orlandi Micol La classe 3^ B dell'istituto Matteotti di Maerne ha realizzato i suoi progetti di scuola ideale, partecipando al concorso “La scuola che vorrei” promosso dall'ANCE Giovani.

PROGETTO GRUPPO "SAREM" CLASSE III B - profdan

Si è immaginato un luogo dove ci si potesse sentire bene e a proprio agio, in modo da acquisire le conoscenze e affinare le proprie abilità in un ambiente che favorisse la relazione con il mondo e con gli altri. Questo lavoro è stato sviluppato secondo lo schema seguente: · creazione di una mappa impiegando “Cmaps Tools” , che raccogliesse tutte le ipotesi sulla scuola ideale, valutate durante il confronto iniziale tra gli studenti; · realizzazione individuale del proprio progetto di scuola ideale; · suddivisione della classe in diversi gruppi al fine di sommare i progetti individuali per realizzare un edificio comprendente le idee di ognuno; Al piano terra sono situate: clicca sull'immagine per ingrandire.

PROGETTO CLASSE III D GRUPPO " GLI SPARTANI" - profdan. Trevisan Elia, Gentili Alessandro, Ballin Lorenzo, Guzik Mariola Rossi Nicola Nella scuola ideale abbiamo, per così dire, voluto creare una scuola che, in base alle esigenze degli alunni, possa far sì che questi socializzino e si aprano agli altri aiutandosi fra tutti ma anche sostenendosi a vicenda.

PROGETTO CLASSE III D GRUPPO " GLI SPARTANI" - profdan

Le classi sono divise perchè volevamo inserire i ragazzi che erano nelle stesse classi, dividerli per fare nuove conoscenze. Oggi il punto più importante, che riguarda anche noi per il nostro futuro, è il modo di studiare perchè oggi con la crisi che abbiamo, solo le menti più intelligenti possono trovare, fare e proseguire il loro futuro con i loro sogni.

Come si può vedere nel progetto di Lego abbiamo inserito al centro del tetto e del corridoio delle vetrate trasparenti che possano far passare la luce del sole nel giardino interno, che è stato ideato per dare alla scuola un senso di purità e di, per così dire, di “ benessere”. Con questo vi auguriamo un buon lavoro e una giusta scelta. PROGETTO GRUPPO " CR7" CLASSE III B - profdan. Lunardi Davide, Trevisan Francesco, Valconi Jacopo, Ambrosi Isabella, Zaramella Anna La nostra classe ha aderito al concorso “La scuola che vorrei” indetta dall’ ANCE Giovani.

PROGETTO GRUPPO " CR7" CLASSE III B - profdan

In questo progetto abbiamo creato una scuola con un ambiente piacevole dove crescere e trascorrere gran parte del nostro tempo. Il nostro lavoro si è articolato nel seguente modo : - Usando il programma Cmap Tools abbiamo riunito le nostre idee con una mappa - Singolarmente abbiamo realizzato uno schizzo di ognuno di noi rispetto alle ipotesi di scuola ideale - Successivamente il docente ci ha diviso in gruppi dove sono state unite le idee dei singoli membri per creare un progetto dell’edificio. PROGETTO GRUPPO "POLLICE VERDE" CLASSE III A - profdan. Davide Millan, Demetra Salmaso, Youness Lijassi, Ludovica Branca Oggetto: Nuova scuola secondaria di Martellago (VE) Località: Martellago, Venezia – Via Tosi n. 13 Committente: Comune di Martellago (VE) Progetto architettonico e direzione artistica: Studio Eco srl Via Calve n. 3 Maerne (VE) Telefono 041/876147 Fax 041/866981 Sito : www.studioeco.it E mail : studioeco@architettura.it Gestione dei lavori: Studio Eco srl Cronologia: progetto 2014, realizzazione 2015/2016 CONCEPS – proposta progettuale La scuola non è un contenitore per gli studenti ma un’imporante struttura, in grado di assecondare il processo evolutivo e di contribuire allo sviluppo della sensibilità dei ragazzi, diventando strumento di comunicazione.

PROGETTO GRUPPO "POLLICE VERDE" CLASSE III A - profdan

PROGETTO GRUPPO "GRAG" CLASSE 3 B - profdan. Stevanato Giovanni, Centenaro Giacomo, Mattiello Riccardo, De Pieri Agnese La nostra classe 3°B ha aderito al concorso “La scuola che vorrei”,promosso dall’ANCE giovani,e si è quindi impegnata alla realizzazione del nostro progetto di scuola ideale.

PROGETTO GRUPPO "GRAG" CLASSE 3 B - profdan

La scuola è l’ambiente in cui trascorriamo una parte della nostra giornata,ed è il primo luogo,fatta eccezione per quello familiare,in cui sperimentiamo li nostro guardare il mondo, il relazionarci con gli altri,e dove si costruiscono le nostre conoscenze e capacità; perciò abbiamo ipotizzato una scuola in cui star bene per crescere come persone. attiva l'audio Il nostro lavoro si articolato nel seguente modo: -siamo partiti creando una mappa generale utilizzando “Cmaps tools”,in cui erano raccolte tutte le idee della classe,riguardanti la nostra scuola ideale.

PROGETTO GRUPPO "LE DUE CARTELLE" III B - profdan. PROGETTO DEL. PROGETTO GRUPPO "2000.5" CLASSE 3 A - profdan. Benozzi Irene, Cavagnis Eleonora, Magnan Cristina, Mazzola Alberto Il nostro ideale è dare una svolta alla scuola, creando un impatto esterno diverso da quello attuale. Molti vedono la scuola come un luogo di tristezza, stress, una “prigione”, mentre noi tenteremo di farla vedere anche come un luogo di divertimento, allegria e di svago, considerato che offre anche la possibilità di frequentare un indirizzo musicale. Partendo dal presupposto che la nostra scuola è di classe energetica A++, possiede alcune caratteristiche strutturali che la rendono moderna come ad esempio il cappotto esterno nelle pareti. PROGETTO GRUPPO L&M IIIA - profdan. Ludovica Violato, Matteo Carbone, Marco Munarin, Lorenzo Gulmini La scuola, oltre ad essere un luogo d’insegnamento, dovrebbe essere un luogo di ritrovo collettivo per praticare sport, svagarsi, ecc. senza pericoli, offrendo più servizi e riuscendo a eliminare la convinzione che “tutto quello che è collegato alla scuola è noioso” ma anzi, far sviluppare ai ragazzi la voglia di andare a scuola; per questi motivi bisogna già proiettare gli studenti ad una mentalità inerente a queste intenzioni, e questo progetto lo fa.

Le misure dei muri, delle porte, dei gradini delle scale, della palestra, ecc. sono state accuratamente scelte, valutando le disposizioni legali, le necessità degli alunni, dei professori e del personale ATA, tra cui il benessere che non deve essere sottovalutato perché “si apprende di più quando si sta bene”. Anche i colori sono stati scelti seguendo una logica: · I muri esterni sono bianchi per non rendere l’istituto né troppo “tetro” né troppo “infantile”;

PROGETTO GRUPPO " 65" CLASSE 3 A - profdan. Beggio Shanna, Bettin Davide, Corò Stefano, Tieghi Eleonora, Robu Antonio La scuola ideale realizzata dal gruppo “65” è un edificio in classe energetica A+ munito di pannelli solari termici e fotovoltaici. Sono stati presi alcuni accorgimenti per il risparmio energetico, perciò la nostra scuola avrà tutti i muri esterni coibentati, il perimetro esterno dell'edificio è prevalentemente costituito da vetrate in vetrocamera; il riscaldamento è a pavimento; doppio tetto, aule di studio direzionate preferibilmente verso Sud per permettere alla luce del sole di penetrare nell'edificio, avendo così l'opportunità, a scelta, di non usufruire dell'illuminazione artificiale (con lampadine a tecnologia LED) ma anche attraverso dei tubi solari che partono dal tetto; ricambio d'aria realizzato attraverso delle prese d'aria preriscaldata dal terreno.

L'edificio dev'essere realizzato con materiali eco sostenibili (quindi senza PVC, solventi chimici e legni tropicali). Profdan.