background preloader

Chalkup Social Learning Platform, Simple Learning Management. Student Engagement App for Schools.

https://www.chalkup.co/

Related:  Classi virtuali"Lärplattformar"

ClassDojo Class dojo è un’ app per la gestione del comportamento in classe. È disponibile gratuitamente su google play e su app store. Permette agli insegnanti di segnalare i comportamenti negativi ma soprattutto di premiare quelli positivi informando in tempo reale genitori e famiglie (i genitori possono iscriversi ma non è obbligatorio). L’utilizzo dell’app è semplice e intuitivo, è sufficiente avere una qualsiasi piattaforma per essere collegati ad internet; dà il meglio di sé se utilizzato in classe con la lim e combinato con smartphones o tablet; in ogni modo è sufficiente un dispositivo che sia in grado di aprire una pagina web.

Kahoot! Quiz in Classe Tutorial 2/2: #Scratch & #Coding, #Invalsi2016 Italiano e Matematica con #LIM #Tablet #BYOD #Gamification Kahoot! Quiz in Classe Tutorial 2/2: #Scratch & #Coding, #Invalsi2016 Italiano e Matematica con #LIM #Tablet #BYOD #Gamification 4.67/5 (93.33%) 3 votes Kahoot! EduClipper, la versione di Pinterest per la didattica e la condivisione delle risorse Posted on ottobre 5, 2013 by tutor lim EduClipper è una piattaforma che permette agli insegnanti e agli studenti di esplorare, condividere e creare una libreria di contenuti didattici. Dal punto di vista del layout è essenzialmente un Pinterest con una differenza notevole: eduClipper è stato concepito esclusivamente per gli insegnanti e gli studenti, quindi si può utilizzare a scuola senza che le protezioni ne inibiscano l’accesso come nel caso di Facebook o Pinterest stesso. L’idea alla base eduClipper è quella di dare agli studenti la stessa potenza che fornirebbe loro un social network come Pinterest, permettendo loro di individuare e pubblicare le migliori risorse di apprendimento. In altre parole, gli educatori e gli studenti possono esplorare migliaia di pezzi di contenuti educativi, creare piani di lezione, collezionare risorse e video e ricercare contenuti inerenti a particolari argomenti.

GoSoapBox: Gamification in classe e non solo... GoSoapBox è stato descritto in maniera molto appropriata, un vero e proprio cruscotto di classe. Si tratta di un potente strumento per consentire agli studenti di interagire in tempo reale o in modo differito con i loro insegnanti, tanto da rappresentare una sorta di barometro di classe. GoSoapBox permette infatti al docenti di ottenere un feedback immediato da parte degli studenti sul livello di sicurezza o insicurezza rispetto all'acquisizione di determinati contenuti durante la lezione, oppure consultare in tempo reale i risultati di un sondaggio, o scaricare i risultati di un quiz precedentemente creato e proposto secondo modalità tipiche della gamification. Una "classe" in GoSoapBox può essere configurata su qualsiasi browser web e visualizzata da dispositivo mobile, sempre attraverso il browser. Ciò significa che in qualsiasi momento e luogo in cui i vostri studenti hanno accesso ad un dispositivo possono interagire con questa risorsa. Articoli correlati

Otter: comunicare e condividere contenuti digitali in classe Otter è un servizio gratuito che permette di comunicare e condividere contenuti digitali con alunni e genitori della propria classe. Una volta registrati al servizio potrete realizzare pagine web ed inserire 4 diverse tipologie di attività. Raccogliere i compiti svolti dagli studenti, aggiornare il calendario della classe, inseriri avvisi per studenti e famiglie, creare una repository per i documenti della classe. A proposito di documenti, potrete caricarli dal vostro computer o importarli da Dropbox, Google Drive e Box. Ecco un esempio di utilizzo di Otter. Scurry Labs, startup che ha sviluppato Otter, ha progettato un'altro servizio dedicato al bookmarking per docenti e studenti.

ClassDojo Student Stories Conosciamo già ClassDojo come strumento molto utilizzato per la gestione del comportamento in classe e della comunicazione scuola-famiglia. Recentemente è stata rilasciata ClassDojo Student Stories, un nuova modalità per costruire il portoflio digitale di ogni alunno e di condividerlo con altri. Si tratta di uno strumento progettato per stimolare lo spirito di inziativa e la partecipazione di ogni studente che andrà a costuire la propria storia scolastica, fissando attraverso immagini e video i momenti più significativi del proprio percorso di apprendimento. Il lavoro svolto in classe rimane in una sorta di memoria personale da condividere con la propria famiglia, con la possibilità di essere dunque approfondito a casa. La piattaforma è assolutamente sicura e chiusa a livello di condivisione: la storia di uno studente può essere consultata solo dal docente e dai genitori dello studente Pe entrare in ClassDojo Student Stories cliccate qui

TES Teach: creare e condividere lezioni multimediali Geniale per la sua semplicità, fantastico per le diverse opportunità che offre a docenti e studenti, TES Teach è uno strumento per creare lezioni multimediali che vi consiglio di custodire gelosamente tra i vostri bookmarks. Potete accedere con il vostro account Google e creare una vostra classe virtuale a cui sarà assegnato un codice. A quel punto iniziate a generare la prima lezione digitale, indicando il titolo ed cominciando a scegliere i contenuti da aggiungere. Kiddom: piattaforma digitale per creare e gestire classi virtuali online Di piattaforme per il social learning cominciano ad essercene diverse. Accanto ad Edmodo, Fidenia, Google Classroom, Otus ed altri ancora, è disponibile completamente gratis Kiddomo, uno strumento progettato da un team di educatori, sviluppatori e grafici appassionati e creativi, animati dall'obiettivo di personalizzare al massimo l'apprendimento e di estendere l'accesso a contenuti didattici di qualità. In Kiddom è possibile creare e gestire più classi, all'interno delle quali è possibile assegnare attività agli studenti che lavoreranno direttamente all'interno dello stesso ambiente. Naturalmente avrete accesso ai lavori realizzati dagli alunni e a tutta una serie di reportistica, sia a livello di singolo studente che di classe. Kiddom permette di cercare online materiali da riutilizzare nella propria classe, selezionandoli per disciplina e vlasse, o di creare i quiz e i compiti da assegnare partendo da zero. I contenuti possono anche direttamente essere importati da Google Drive.

Knowlounge: creare video lezioni dal vivo per la classe capovolta Per confutare una delle obiezioni che si fanno alle video lezioni create per la classe capovolta, legata alla poca interazione tra docente e studente nel momento della fruizione, la soluzione vincente è creare video lezioni in diretta. Ma come fare? Si può iniziare con l'adottare Knowlounge, una piattaforma collaborativa per l'apprendimento progettata dalla società Edutech Klounge, che vede già come utenti iscritti oltre 100.000 tra docenti e studenti. E' possibile accedere a Knowlounge tramite Gmail o Facebook e, dopo la registrazione, gli insegnanti possono iniziare a creare le proprie classi e invitare gli studenti a prenderne parte.

Kami: estensione Chrome per modificare PDF online Kami è un'interessante estensione del browser Chrome segnalatami dall'amico, prima ancora che collega, Massimo Arras. Con Kami gli studenti possono lavorare in maniera collaborativa su documenti PDF (ma anche moti altri formati), apportando modifiche direttamente online. Ma cosa possono aggiungere ai documenti? Klassroom: un'app per le comunicazioni tra scuola e famiglia E' vero che abbiamo già il registro elettronico per comunicare con le famiglie, ma poter disporre di uno strumento più agile ed immediato per inviare avvisi e contenuti di vario formato e per avere la quasi certezza che questi vengano letti e ricevuti grazie alla notifica sullo smartphone, può tornare comodo. Klassroom è un'app per dispositivi mobili gratuita, diponibile per Android e iOS che rappresenta una sorta di sintesi tra Remind e ClassDojo, con cui gli insegnanti possono condividere: foto, video, documenti o eventi con i genitori in un ambiente sicuro. Obiettivo degli ideatori è quello di stimolare i genitori a collaborare in maniera concreta con gli insegnanti dei propri figli.

Piattaforme Didattiche: quale scegliere tra Edmodo, We School e G Suite? Negli ultimi anni si sono diffuse in tantissime scuole le piattaforme didattiche. Cosa sono? Semplice: dei siti web che, previa registrazione, offrono un sistema per la gestione della didattica (tecnicamente infatti parliamo di LMS: learning managment system).

Related: