background preloader

Character Scrapbook

Character Scrapbook

http://teacher.scholastic.com/activities/scrapbook/

Related:  technology and assessment

Per scaricare audio, video, gif animate da Youtube basta aggiungere CONV! Tra i tanti sistemi per convertire e scaricare audio, video e gif animate da Youtube, quella che vado a presentarvi è senza dubbio tra le più originali e, di certo, tra le più immediate. Tutto ciò che dovrete fare è copiare l'indirizzo URL del video Youtube che vi serve come fonte ed incollarlo su una nuova scheda del browser. A quel punto è sufficiente aggiungere la parola conv all'indirizzo URL appena incollato, subito dopo il www. e prima di youtube in questo modo: " www.convyoutube ... ". Dopo aver premuto il tasto Invio verrete reindirizzati al sito web del progetto, dove dovrete scegliere tra tre pulsanti per convertire i video in MP3, GIF o MP4. Una volta ultimata la conversione potrete scaricare immadiatamente il file nel vostro pc, senza altri comandi da attivare.

I Migliori Strumenti Digitali Didattici Presenti Gratuitamente in Rete Oggi per rendere l’insegnamento/apprendimento più motivante ed efficace, dal punto di vista metodologico, occorre integrare la didattica con la tecnologia e gli strumenti digitali didattici, prendendo spunto da varie opportunità offerte dalla Rete. Ogni insegnante sa bene che la lezione frontale (nella sua forma tradizionale) può essere una cosa meravigliosa ma anche noiosissima per gli studenti. La lezione tradizionale, nel periodo storico in cui viviamo, non soddisfa le esigenze di coloro che chiamiamo “nativi digitali”, che di digitale hanno, appunto, solo la nomea di essere nati in un contesto sociale, dove si è legati all’utilizzo del tecnologico in tutti i settori del vivere quotidiano. Oggi i ragazzi si ritrovano ad essere vittime del sistema, incapaci di gestire la quantità di informazioni digitali infinite, passando dall’uso ad un abuso non consapevole. Leggi anche: LE MIGLIORI APP PER GLI INSEGNANTI RACCOLTE IN UNA MAPPA

Classcraft trasforma la tua classe in un grande gioco di ruolo Immaginatevi una classe popolata di guerrieri, maghi, guaritori. Personaggi che trasformano la vostra classe in una grande gioco di ruolo! Questa è la soluzione ideata dagli sviluppatori di Classcraft, un grande strumento di gamification applicato alla scuola in cui ogni lezione può essere trasformata in un gioco educativo in cui ogni studente divent protgonista attivo. Classcraft può essere utilizzato con qualsiasi dispositivo e si integra perfettamente con Google Classroom e Office 365.

Google apre un museo virtuale a portata di smartphone La storia dell’arte in un click. Google ha messo a punto Google Arts & Culture, una nuova app (disponibile su iOS e Android) che contiene dipinti di migliaia di artisti, documenti e immagini storiche, ma anche tour virtuali di musei e esposizioni in giro per il mondo. Un grande museo virtuale, tutto sul proprio smartphone. Non ci sono particolari percorsi o visite studiate, e tutto a disposizione in maniera casuale.

Un software gratuito per fare mappe concettuali e analisi del testo Da una tipografia della Val Camonica arriva un progetto che può aiutare insegnanti e studenti a realizzare mappe concettuali dai libri di testo. Si chiama Lidia Text ed è un software lanciato lo scorso 24 febbraio che aiuta i ragazzi a capire i processi per arrivare a una sintesi efficace di un testo scritto. I creatori stanno diffondendo il software gratuitamente per farlo conoscere, e a fine mese metteranno a disposizione anche una versione pro con componenti aggiuntive. Dalla tipografia al digitale Tutto nasce da un’idea nella tipografia “La cittadina” di Gianico, in provincia di Brescia.

Come imparare le tecnologie per imparare con le tecnologie? Scheda dell'articolo e Motivi di Interesse # Titolo: The six key skills of learning curation # Autore: Carole Bower # Sito: Lumesse Learning Labeley: generatore di etichette personalizzate per quaderni, libri, bottiglie di birra e vino - Maestro Alberto Pubblicato da Maestro Alberto Labeley è un interessante strumento di grafica digitale da usare direttamente online. Si tratta di un’applicazione web che permette di creare etichette personalizzate di vario genere in modo semplice ed intuitivo. Labeley è specializzato nella creazione di etichette per bottiglie di birra e vino offrendo forme grafiche specifiche ma offre anche una sezione chiamata Labeley Kids che consente di realizzare, rapidamente senza troppe conoscenze di grafica, etichette personalizzate da attaccare a quaderni e libri. Il suo funzionamento è molto semplice: si sceglie una forma, un bordo, uno sfondo scegliendo tra quelli a disposizione, poi si possono aggiungere altri divertenti elementi grafici e scritte personalizzate con vari tipi di carattere che possono essere trascinate con il mouse e disposte a piacere all’interno dell’etichetta.

Chrome Desktop Remote: accedere al pc da dispositivi Android Chrome Remote Desktop è un’app gratuita molto utile che consente di accedere da remoto al nostro pc da un dispositivo Android. Occorre scaricare ed installare l’applicazione in uno smartphone o tablet Android e aggiungere al browser Chrome del computer il componente aggiuntivo Chrome Desktop Remote. Questo strumento puo' servire per gestire un pc da remoto o semplicemente per accedere a file ed applicazioni presenti nel nostro desktop. L'uso è davvero semplice: dovrete strisciare il dito sul display del dispositivo per muovere il mouse e "toccare" il file o l’applicazione desiderata per aprirla. Lezioni Interattive con TED Ed Lesson Perché approcci quali il Blended Learning e la Flipped Classroom non si riducano alla migrazione di un modello di didattica trasmissiva dall’ambiente fisico dell’aula a quello virtuale del web, occorre sfruttare tutte le potenzialità della comunicazione digitale per assicurare alle nostre lezioni pubblicate online il maggior grado possibile di interazione dialogica e ricchezza comunicativa. Qualora ci si limitasse a pubblicare online video lezioni, non si farebbe altro che perpetuare i limiti della lezione frontale intesa come trasmissione di contenuti predefiniti a un “pubblico” di video spettatori passivi. 1. La Cassetta degli Attrezzi e le tecnologie dell’Apprendimento Spesso tecniche come quella della Flipped Classroom e le varie forme di Blended Learning, sono applicate in modo rigido e ingenuo, senza essere sottoposte a un accurata valutazione da un punto di vista didattico ed educativo. 2. 3.

Wordclouds.com: nuvole di parole Aggiungo wordclouds.com al lungo elenco di strumenti per creare nuvole di parole. Sono quelle rappresentazioni grafiche in cui i termini presenti in un testo vengono rielaborati per generare immagini in cui la grandezza delle singole parole è commisurata alla frequenza con cui è ricorrrente all'interno del testo. L'uso delle word cloud in classe può essere utile in diversi contesti. Uno di questi è la ricerca collettiva delle parole chiave all'interno di un testo: utilizzando un documento condiviso in cui ogni studente deve indicare le idee chiave contenute in un brano e caricando il file all'interno di uno strumento come wordclouds, risulteranno immediatamente evidenti le scelte operate dagli studenti. Potrete inserire un link, caricare un documento o incollare direttamente le parole e scegliere la forma, le combinazioni di colori, i fonts, le dimensioni.

This character scrap book allows students to put in their book and character name and then builds up the details of that character from how they look to their intentions. by jkostelnick Nov 5

Related:  serierTeaching toolsandrew2Software e didattica - 3.5 - Ambienti creativi - Parte 5joel339darriaunnabrody825jeffrey89indyeanahjayden11luke1209kashe14