background preloader

Baby-flash - Sito per bambini e insegnanti di sostegnoBaby-flash

Baby-flash - Sito per bambini e insegnanti di sostegnoBaby-flash

http://www.baby-flash.com/wordpress

Related:  ritaprodiscuola primariaprimab2015GiochiDalla 1a Alla 5ta

Direzione didattica Terzo Circolo Paternò (CT) Martedì 03 Dicembre 2013 Discipline – Matematica Per memorizzare le tabelline in maniera gioiosa eccone una versione… musicale! Sono 10 video, uno per ogni numero, assemblati magistralmente da Giuseppe Auletta. In ogni video potrete ascoltare una canzona dedicata alla tabellina di uno dei dieci numeri. Vai alle tabelline… cantate Didattica per competenze Impostare nella scuola un curricolo che si ponga come obiettivo il conseguimento di competenze (e non solo di conoscenze e abilità) da parte degli studenti, comporta una profonda revisione delle pratiche didattiche e della visione stessa dell’insegnamento e del modo di fare scuola. In questo testo vengono tracciati gli scenari europei e nazionali in cui la tematica delle competenze è inscritta; il tema della competenza viene analizzato e approfondito dal punto di vista didattico, pedagogico, culturale ed etico e vengono offerti ai docenti strumenti teorici e pratici per impostare il curricolo e la didattica quotidiana nella nuova prospettiva. scarica la guida in formato PDF cliccando sui seguenti link: Capitoli 1 e 2 | Capitolo 3 | Capitolo 4 | Capitolo 5

Bam, blocchi aritmetici multibase online Abbiamo letto in rete questa considerazione di un collega: … ho recentemente avuto notizia di una bambina - IV primaria - diagnosticata dalla ASL come gravemente discalculica. La bambina non riusciva a leggere nemmeno i numeri rappresentati dalle sue dita e ciò aveva determinato un notevole ritardo di tipo operativo, che aveva causato - tra l'altro - gravi difficoltà nello svolgimento di addizioni e sottrazioni in colonna (anche se la piccola aveva cognizione dei significati di quelle operazioni). La bimba è stata seguita da due operatori che con lei hanno instaurato un rapido percorso che è partito dai primi approcci all'aritmetica, facendo in modo che ella si rendesse conto dei vari stadi che via via andava raggiungendo, fino ad arrivare alla prima fase importante, in cui è stato fatto un uso massiccio dei BAM decimali, coordinati con l'uso dell'Abaco.

Applicazioni didattiche per tablet: EduPad EduPad è una startup francese nata per sviluppare applicazioni didattiche su dispositivi mobili, per alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado. Potrete scaricare tutta una serie di apps suddivise per ordine di scuola e disciplina, contenenti una gran quantità di esercizi e contenuti educativi. Le attività prevedono, come i piu' comuni videogames, dei livelli da sbloccare per poter procedere e prevedono delle coinvolgenti dinamiche di gioco per stimolare gli studenti impegnati nel processo di apprendimento. Un esempio tra i tanti disponibili è iTooch 3rd Grade Math, che prevede 1.628 attività suddivise in 5 temi e 54 capitoli per la matematica di classe 3° elementare. Tutte le applicazioni iTooch sono complete di una lavagna virtuale e una calcolatrice standard, per consentire agli studenti di non lasciare l'applicazione per fare un calcolo o di disegnare una figura.

Mappe per la scuola primaria Ho attinto già in passato dall'enorme archivio di risorse didattiche disponibili in AiutoDislessia.net. Proprio la gran quantità di materiali presenti, pur se archiviati in maniera molto funzionale, rende necessario estrapolare di tanto in tanto alcuni contenuti per consentirne la massima condivisione. Oggi vorrei suggerirvi di prendere visione delle mappe per la scuola primaria.

La matematica diventa divertente con Math Mathews, app iOS e Android Kiupe ha appena annunciato il rilascio di Math Mathews : Mental Math 1.0, una serie di giochi che permettono a bambini e adulti di divertisrsi con la matematica e con l'addizione e la sottrazione in particolare. Math Mathews è ora disponibile in versione app per iPad, iPhone e Android. Math Mathews utilizza un gioco molto diffuso tra i patiti del videogame come la raccolta di monete in una prospettiva di apprendimento (consolidamento delle abilità di aritmetica). E' possibile scegliere uno tra quattro livelli di difficoltà (facile, medio, difficile, esperto) e visualizzare un rapporto dopo ogni sessione per vedere i progressi del giocatore nel calcolo mentale.

Gianni Rodari, le 10 filastrocche più belle 10. Le favole al rovescio zoom C’era una volta un povero lupacchiotto, che portava alla nonna la cena in un fagotto. E in mezzo al bosco dov’è più fosco incappò nel terribile Cappuccetto Rosso, armato di trombone come il brigante Gasparone…, Quel che successe poi, indovinatelo voi. Il piccolo Friedrich: La torta della nonna (o come frazionare l'area di un dolce senza parlare né di frazioni né di aree!) Ecco un bel problema che ho proposto ai miei bambini di terza, durante un lavoro di gruppo. Il problema è tratto dal testo "La formica e il miele. 30 giochi per ragazze e ragazzi svegli", edito da Mimesis, ed è stato leggermente modificato rispetto al testo originale. In realtà il testo originale è stato proposto come primo input, ma, viste le difficoltà di alcuni gruppi a trovare soluzioni che rispettassero la consegna, è stato successivamente modificato per rendere il compito più semplice. Sostanzialmente la modifica ha riguardato l'eliminazione dei bignè sopra alla torta (il problema originale chiedeva di metterne uno su ogni fetta) e soffermarsi solamente sulla suddivisione in fette tutte uguali. Il testo del problema, riadattato, è il seguente: "Nonna Rosetta ha preparato un dolce speciale per i suoi sei nipoti: Anna, Chiara, Luigi, Marco, Andrea e Francesca.

Giocare con l'abaco su iPad Abaco Lite è un'app gratuita per iPad realizzata da Pierluigi Caoppadonia. L'abaco è un antico strumento di calcolo, utilizzato come ausilio per effettuare operazioni matematiche; è il primo strumento usato per i calcoli sin dal 2000 a.C. in Cina e utilizzato in seguito anche tra i Greci e i Romani Interpretato in chiave moderna e forse un po' diversa da come si impara a scuola, dove ci sono delle palline che cadono, questo abaco utilizza le mongolfiere; ma il principio è sempre lo stesso. Il gioco prevede 3 unità: Impara l'abaco, Trova numero, Componi numero. Addizioni e Sottrazioni sono presenti nella versione completa. Scarica qui Abaco Lite

Invalsi On Line di Matematica e Italiano ISTRUZIONI Prove Invalsi On Line Le Prove Invalsi di quinta elementare riguarda Matematica e Italiano. Le due materie vanno affrontate in giorni diversi, il 5 e il 6 maggio. Si lavora su un fascicolo cartaceo dove bisogna scrivere o crocettare con la penna. La nostra versione On Line ti permette dopo la compilazione col computer di vedere subito le risposte giuste e quelle sbagliate. L’automazione della prova porta a delle piccole variazioni sia nel testo delle domande che nel calcolo del puntegggio (il punteggio on line è generalmente leggermente superiore).

Giochi matematici per iPad e tablet Android Ecco una nuova serie di app per tablet Android ed iOS realizzate da PEASKEL doo, un team di programmatori di software didattici tra i più apprezzati al mondo. Si tratta di giochi matematici utili e divertenti, tutti da provare! MATH DUEL - Sfide di coppia a colpi di... operazioni matematica: Attività didattica sui viventi La casa editrice Edumond Le Monnier ha pubblicato una risorsa interattiva sulle nozioni elementari relative agli esseri viventi. Ogni argomento comprende una serie di slide animate, colorate e commentate. Dopo aver ascoltato la spiegazione vengono proposte delle attività da svolgere in modo interattivo o utilizzando materiale facilmente reperibile. Articoli che ti possono interessare Rino Pianetino nelle discipline Da Pianetascuola.it Rino Pianetino: studiare e imparare con giochi, filmati e approfondimenti Egizi Fenici Greci Etruschi Romani

Baby flash è un sito web nel quale reperire decine di risorse e giochi didattici on line per promuovere gli apprendimenti di tutte le abilità. Molto utile in presenza di LIM e laptops perchè interattivo e coinvolgente. Fantastico nel rinforzo soprattutto in casi di alunni con difficoltà di vario genere. by ritamarchignoli Jan 20

Related:  didatticamenteLIM