background preloader

Emaze - Create Amazing Presentations Online in Minutes

https://www.emaze.com/

Related:  Kidsstrumenti per la presentazioneDidattica a distanza

CINEFORUM A SCUOLA - Primaria e Secondaria di I Grado In questa sezione vengono proposti diversi film e animazioni adatti alle proiezioni nelle scuole, suddivisi per ordine e grado di scuola. Le proposte sono attinenti sia a tematiche educative rilevanti - riferite a temi fondamentali quali la crescita umana, psicologica e spirituale della persona, e a questioni di convivenza civile - sia ad argomenti riconducibili alle diverse discipline di studio e adattabili ai piani di lavoro specifici delle classi. In questa sezione sono disponibili inoltre schede di analisi dei film per rendere l'attività del cineforum significativa e la fruizione filmica degli alunni consapevole e interdisciplinare.Ti offriamo, prima di passare in esame i film, una SCHEDA DI ANALISI DEL FILM da far compilare dopo la visione di ogni prodotto cinematografico. Può essere anche un ottimo strumento per richiamare ogni volta elementi essenziali di narratologia. La pagina è in continuo aggiornamento Scuola Primaria

8 strumenti di presentazione online gratuiti Per chi lavora nel mondo accademico, scientifico, della scuola o degli affari l’utilizzo di programmi di presentazione è diventato oggi indispensabile. Oltre ai più noti (tra tutti PowerPoint e Keynote), esistono in rete strumenti gratuiti (quantomeno in parte) e facili da utilizzare che permettono di realizzare presentazioni professionali e allo stesso tempo originali. Presentazioni animate Scopo di una presentazione multimediale è quello di catturare l’interesse del pubblico a cui si rivolge, illustrando in maniera chiara e possibilmente accattivante e coinvolgente un progetto, un’idea, un prodotto, i risultati di una ricerca e via dicendo. Prezi e PowToon sono due presentation tools che assolvono egregiamente a questo scopo.

Explee: creare animazioni online in video scribing Vorrei premettere che la risorsa che vado a presentarvi non è gratuita, ma un abbonamento al profilo basic, a fronte di una spesa di circa 30 euro annui, permette di fruire di uno strumento davvero molto interessante. Sto parlando di Explee, un potente editor di video animati, creato appositamente per un utilizzo didattico, considerato il suo alto livello di coinvolgimento in termini di interesse ed attenzione degli studenti. Il sistema su cui è basato è quello del video scribing, che già conosciamo grazie a Powtoon e Videoscribe (rispetto al quale è più economico nel profilo Education Plan) e consente dunque di utilizzare una lavagna digitale sulla quale animare una spiegazione di un argomento in maniera coivolgente. La versione Educational a 30 euro annui consente di scaricare il video ad una definizione di 720 p, decisamente migliore rispetto a Powtoon. Vai a Explee

Ambienti Virtuali Archivi I MOOC o Massive Open Online Course – sono una componente importante nel ventaglio delle possibilità fornite a ognuno di noi dal Web: “la Formazione” a tutti i livelli”. Del resto c’è una serie di possibilità gratuite a portata di clic; basta essere motivati, curiosi e meglio se in possesso della lingua inglese. Emblematico il percorso del giovane indiano Ahaan Rungta ammesso al MIT a 15 anni dopo aver acquisito fin da piccolo un’educazione elementare e superiore attraverso OpenCourseWare and MITx. Le principali piattafome MOOC con corsi in lingua italiana attualmente disponibili sono rivolte ad un’educazione universitaria o di orientamento e continuità verso la stessa. Tutti i corsi rilasciano un certificato di partecipazione e, in alcuni casi, il riconoscimento dei crediti:

ExamTime: creare mappe mentali online ExamTime è una piattaforma didattica online che consente di creare diverse risorse didattiche. Oltre a quiz e flash card è infatti possibile creare mappe mentali in maniera semplice e con un aspetto grafico decisamente accattivante. Con ExamTime la creazione di mappe è davvero semplice e la visualizzazione decisamente spettacolare (con un tocco in stile "Prezi"). Le mappe create possono essere condivise tramite indirizzo URL, salvate in formato immagini, stampate. ExamTime. Una piattaforma gratuita per creare mappe, quiz, flashcards, appunti ExamTime, cosi si chiama la piattaforma didattica di cui vi parlerò oggi. Si tratta di uno strumento utile allo studente, e nello stesso tempo anche al docente. All’interno della stessa piattaforma examtime possiamo realizzare mappe mentali, creare delle flashcard, scrivere degli appunti e realizzare dei quiz, insomma, apposta per creare una lezione interessante ed interattiva. Ai vari servizi di examtime aggiungiamo il fatto che risulta totalmente gratuito.

Archivi di immagini liberamente utilizzabili per le vostre presentazioni Sappiamo ormai tutti che uno dei problemi più importanti per chi condivide contenuti digitali online è quello di inserire immagini liberamente utilizzbili. Capita infatti, anche solo per abbellire una presentazione, di dover far ricorso a foto non disponibili nei nostri dispositivi e, per questo, possiamo attingere ad una serie di archivi che vado a presentarvi. Alcune di queste risorse possono essere utilizzate senza alcun problema, per altre occorre citare l'autore o la piattaforma digitale da cui sono state prelevate. Un database che consiglio in particolare agli Animatori Digitali delle scuole, da condividere con i colleghi.

50 applicazioni per registrare video dallo schermo Già in passato mi è capitato di segnalare applicazioni per realizzare screencast, vale a dire la possibilità di registrare video relativi a quanto appare sullo schermo. Si tratta di una pratica molto utile per la didattica in quanto è possibile creare veri e propri tutorial completi relativi a procedimenti, spiegazioni applicabili in diversi contesti didattici. Da quelle prime segnalazioni si sono moltiplicati altri servizi per lo screencasting, alcuni dei quali sono online, utilizzabili dal browser, altri veri e propri software (a pagamento e gratuiti). In questo articolo di Tutto Web Video ne vengono illustrati più di 50 e suddivisi tra web based e software e a seconda delle piattaforme Windows, Mac e Linux.

Festa di S. Giuseppe: Il programma dei festeggiamenti di sabato 2 agosto Con sabato 2 agosto si entra nel vivo dei festeggiamenti dedicati al Santo Patrono. Parte il torneo internazionale “Gran Prix Sicilia 2014” di lotta stile libero a cura della polisportiva Ling guidata dal maestro Enzo Di Liberto, alle ore 9.00, presso il al palazzetto dello Sport Carlo Alberto dalla Chiesa in via Sant’Ignazio di Loyola a Bagheria , di cui abbiamo già dato notizia. Villetta Ugdulena sarà protagonista dalle 9 del mattino alle 21 di un fuori programma: la mostra mercato artigianale curata dall’associazione di volontariato Arcoiris. Alla mostra prenderanno parte una rappresentanza di artigiane e pittrici bagheresi, una mostra tutta al femminile con l’intento di valorizzare la creatività e l’artigianato locale.

Tool di presentazione valido come alternativa al classico power point o prezi. Si avvale della tecnologia flash e rende gradevole e attive le presentazioni. by ritamarchignoli Jan 18

Amb aquesta eina podreu crear presentacions online creatives i dinàmiques. S'assembla bastant al Prezi. Així, tindreu una alternativa al PowerPoint o al Prezi. by katiuska May 24

Related:  Risorse per scuola