background preloader

ePubEditor

ePubEditor

http://www.epubeditor.it/home/home/

Scuola, Registro elettronico: ad agosto a regime la dematerializzazione Il Registro elettronico diventa obbligatorio. Presto la legge sulla dematerializzazione diventerà pienamente esecutiva, precisamente a partire dal 12 agosto 2016. Il lunghissimo percorso intrapreso dall’Agenzia per l’Italia digitale a proposito della gestione dei documenti digitali per quanto riguarda la Pubblica Amministrazione giungerà a conclusione, o meglio, diventerà pienamente esecutiva e a breve per gli insegnanti i loro registri cartacei saranno dei lontani ricordi. Nell’ambito scolastico, da più di tre anni, quasi tutte le istituzioni scolastiche hanno avuto la possibilità di testare l’uso del registro elettronico accompagnandolo con quello cartaceo. Buona parte degli insegnanti, oggi usa questa risorsa online come un normale strumento di lavoro. Nonostante tutto – a detta di molti insegnanti – permangono alcune criticità per ciò che attiene l’utilizzo in classe durante le ore curricolari.

ePubEditor: Guida per l'uso ePub Editor è uno strumento per l'autoproduzione diebook. Le pubblicazioni digitali realizzate con ePub Editor sono condivisibili online ed esportabili in più formati, a seconda della finalità dell'oggetto. La semplicità d'uso nonché la gratuità del servizio fanno di ePub Editor un alleato particolarmente apprezzato negli ambiti della formazione e della didattica. Con ePub Editor potrai: Le migliori applicazioni web per creare libri interattivi I migliori strumenti del web per dare vita a progetti di scrittura, con un tocco innovativo. Non si tratta di software che richiedono spesso un certo livello di conoscenze tecniche, ma di siti a cui dovrete semplicemente iscrivervi per poter cominciare ad utilizzare la serie di tool per la pubblicazione che mettono a disposizione. Partiamo dall’ultimo segnalato su Storiacontinua, Inklewriter. Una applicazione gratuita online, progettata per aiutare gli scrittori a raccontare storie interattive. Inklewriter è in grado, infatti, di mantenere traccia dei percorsi impostati, così come delle scelte e dei collegamenti inseriti in una storia, senza doversi destreggiare con codici di programmazione.

eBook a Km Zero - Writer2ePub Nel precedente articolo abbiamo visto come formattare al meglio il nostro testo per prepararlo alla conversione in formato ePub. Prima di proseguire, facciamo un po’ di chiarezza. Diamo per scontato che ormai sappiamo tutti cosa sia un eBook. Proteggere i documenti in PDF con una password Ragioni di sicurezza impongono a volte la necessità di proteggere i documenti che carichiamo in rete. Può infatti essere utile, in determinate circostanze, inserire una password su un file PDF prima di caricarlo online, soprattutto quando siamo alle prese con documenti personali o privati. Con la dematerializzazione sono molti i documenti contenenti dati sensibili che rischiano di diventare di pubblico dominio anche nei casi di inserimenti in pagine protette o sezioni private dei vari siti web.

Google Maps Per gli utenti che utilizzano screen reader: fare clic qui per il codice HTML semplice I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.InformazioniOK AltroAltri servizi Google eBook e Scuola. TANTE OPPORTUNITA’ PER INSEGNANTI E SCUOLE. Parlano editori e sviluppatori. Oggi l’insegnante e la scuola possono contare su diverse possibilità di pubblicare, sia avvalendosi di servizi di auto pubblicazione, che passando da editori e utilizzando software e servizi particolari. Street Lib, De Agostini, Centro Leonardo, PubCoder, ci piegano le opportunità che ciascuno di loro può offrire in questo campo. Lucia Zitelli, Street Lib

eBook a Km Zero - Come modificare un ePub con Calibre Arrivati a questo punto (se non sapete dove, vi siete persi qualche articolo), possiamo cominciare a fare sul serio e ad introdurre un software davvero potente e versatile attraverso il quale realizzeremo il nostro eBook e saremo in grado di esportarlo nei formati più utilizzati e richiesti da store online e dispositivi di lettura. Sto parlando di Calibre. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questo programma e come sarà in grado di manipolare il file del nostro libro. Con Writer2ePub abbiamo ottenuto un file ePub valido e dal codice corretto. Adesso siamo pronti ad importarlo all’interno di Calibre per personalizzarlo e modificarlo in base alle nostre esigenze.

Il digital education day e le dieci tesi di Rivoltella su scuola e tecnologie — Il digitale a scuola Il digital education day e le dieci tesi di Rivoltella su scuola e tecnologie Chi vuole saperne di più sulle tecnologie applicate alla didattica e cerca materiali utili per un percorso di autoapprendimento in materia, potrebbe prima di tutto rivedere quanto si è detto durante il Digital Education Day, un evento del maggio scorso organizzato da RCS Education; do questo consiglio senza essere legato al gruppo editoriale, ma perché tra i partecipanti c’erano forse le voci più autorevoli al riguardo, i cui interventi rappresentano in qualche modo una summa di ciò che altrove è stato detto e scritto sull’argomento: parlo di Gino Roncaglia, Francesco Leonetti, Maria Vittoria Alfieri e Paolo Ferri. Trasmesso in diretta streaming su corriere tv, l’incontro è stato anche coperto da un discreto live tweeting (di cui ho fatto lo storify).

Related:  Creare video-lezioni