background preloader

Strumenti di presentazione

Facebook Twitter

Paste: creare presentazioni con immagini, testi, video, file e link. Paste è un nuovo servizio gratuito per creare presentazioni rapide con foto, video, file e link.

Paste: creare presentazioni con immagini, testi, video, file e link

Nel complesso, il funzionamento di Paste è piuttosto semplice ed intuitivo, basato sul trascinamento delle immagini, dei video, dei file (poi scaricabili) e collegamenti che assumeranno l'asppetto di slides, in modo da consentirne la visualizzazione delle informazioni in maniera diretta ed efficace. Inoltre potrete modificare l'ordine delle varie diapositive e aggiungere testo esplicativo in qualsiasi momento, scegliendo anche un layout per collocare adeguamente le scritte all'interno della slide.

Paste fa parte della suite Slack API (attraverso la quale dovrete passare per la registrazione), un ambiente collaborativo per costruire applicazioni, e anche lo strumento di presentazione si presta per per mostrare ai nostri collaboratori lo sviluppo dei nostri lavori e per ricevere un feedback che può tornarci utile. StoryMap JS: il digital storytelling con le mappe. Parlai di StoryMap JS circa tre anni fa, presentandolo assieme ad altre quattro risorse per creare storie utilizzando mappe.

StoryMap JS: il digital storytelling con le mappe

Ne parla oggi Richard Byrne in un bell'articolo in cui spiega come sia possibile utilizzare questo strumento in classe per raccontare storie che abbiano una diretta connessione con i luoghi in cui si sviluppano. Ne parla in maniera molto esaustiva Giuseppe Corsaro in occasione di specifici workshop che dedica a StoryMap e al suo utilizzo nella didattica. Insomma stiamo parlando di una risorsa didattica davvero preziosa per proporre attività di digital storytelling in cui è possibile collegare contenuti multimediali a luoghi su una grande mappa interattiva. Il percorso narrativo si sviluppa attraverso slide in cui sono visualizzabili contenuti multimediali geolocalizzati. Questi elementi possono essere immagini, video, pagine web e chi costruisce la sequenza può integrare questi contenuti inserendo del testo. Con Beamium ora sincronizzate anche presentazioni per immagini. Qualche tempo fa segnalai Beamium, un fantastico strumento per sincronizzare presentazioni su vari dispositivi.

Con Beamium ora sincronizzate anche presentazioni per immagini

Questa risorsa ora, oltre ad accettare file pdf, consente di caricare anche file nei formati PNG o JPG, per costruire presentazioni online per immagini da utilizzare in classe o in incontri pubblici. In pratica, una voltra entrati in Beamium.com, potrete caricare una serie di foto (fino a 10 simultaneamente) nell'ordine che deciderete. Immaginate ad esempio di dover presentare una serie di opere d'arte ai vostri alunni, consentendo loro di seguire sul proprio dispositivo le slides che appariranno sulla LIM. Tutto ciò che dovrete fare è comunicare ai vostri studenti il codice che apparirà dopo aver concluso il caricamento. Nuovi aggiornamenti per Animatron, potente strumento per creare storie animate.

Circa un anno fa presentai Animatron, potente strumento per creare storie animate in formato html5.

Nuovi aggiornamenti per Animatron, potente strumento per creare storie animate

Segnalo il rilascio di una serie di aggiornamenti che vi consentiranno di utilizzare ancora più efficacemente Animatron come strumento per il digital storytelling. Ecco le principali novità: Lite Mode: una versione semplificata del video editor Animatron. Questa funzione rende più facile per agli studenti la creazione di video e il controllo della lunghezza di ogni singola scena. Appearance Effects: è ora possibile aggiungere effetti di zoom agli oggetti mentre svolgono precise azioni (cioè volare, disegnare, ecc). Untitled. Biteable è un simpatico strumento gratuito con cui diventa davvero semplice creare e condividere animazioni e presentazioni online.

Entrate con il vostro account Google o Facebook e, prima di iniziare, potete scegliere uno dei template preimpostati a seconda che vi serva una semplice presentazione, un'animazione, un video per immagini, ecc. Creare video animati con Adobe Spark. Adobe Spark è l'ennesima perla della nota Società che sta sviluppando costantemente nuove soluzioni creative, alcune delle quali fruibili gratuitamente.

Creare video animati con Adobe Spark

Questo è uno di quei casi e vi consiglio di divertirvi, come ho fatto io, a creare video animati con immagini, testi, musiche e la vostra voce in pochissimi minuti. Una volta registrati ed entrati potete scegliere tra 3 opzioni: Spark Post: editor di grafici professionali che incorpora alcune funzione tipiche dei programmi per moficare immagini, come la possibilità di sovrapporre foto e testo utilizzando diversi filtri. Explee: creare animazioni online in video scribing. Vorrei premettere che la risorsa che vado a presentarvi non è gratuita, ma un abbonamento al profilo basic, a fronte di una spesa di circa 7 euro mensili, permette di fruire di uno strumento davvero molto interessante.

Explee: creare animazioni online in video scribing

Sto parlando di Explee, un potente editor di video animati, creato appositamente per un utilizzo didattico, considerato il suo alto livello di coinvolgimento in termini di interesse ed attenzione degli studenti. Il sistema su cui è basato è quello del video scribing, che già conosciamo grazie a Powtoon e Videoscribe (rispetto al quale è più economico nel profilo Education Plan) e consente dunque di utilizzare una lavagna digitale sulla quale animare una spiegazione di un argomento in maniera coivolgente.

Il sistema prevede oltre 6.000 tipologie di animazione disponibili, in modo da rendere la vostra lezione o spiegazione assolutamente originale. Vai a Explee. Maestro Roberto - Tecnologie e didattica. Da Microsoft uno strumento gratuito per creare presentazioni online: Sway. Edu.buncee.com: piattaforma didattica per creare presentazioni multimediali. Tra tanti strumenti e piattaforme per realizzare presentazioni creative a scuola, sicuramente Edu.buncee.com è una delle più sicure e ricche di funzionalità.

Edu.buncee.com: piattaforma didattica per creare presentazioni multimediali

Edu.buncee.com fornisce infatti agli studenti tutta una serie di strumenti per combinare fantasia e informazioni attraverso una piattaforma narrativa unica nel suo genere. Potrete registrarvi gratuitamente come docente ed iniziare ad utilizzare la versione free che, pur avendo dei limiti, consente di costruire presentazioni totalmente multimediali. Se connecter à Facebook. Slideroll: presentazioni per immagini. Slideroll è uno dei tanti strumenti online che consentono rapidamente ed efficacemente di creare presentazioni per immagini.

Slideroll: presentazioni per immagini

Si tratta di un'ottima soluzione per realizzare dunque delle slideshow personalizzate con le proprie foto che, a differenza di altri servizi del genere, non offre modelli pre-impostati di slide, ma mette a disposizione degli utenti più esperti un'interfaccia grafica, con tanto di player e timeline per realizzare le proprie slide partendo da zero, con la possibilità di selezionare le immagini dal proprio hard disk o importandole da Flickr. Slideroll inoltre consente di inserire brani audio di sottofondo tra modelli prestabiliti. E' anche disponibile una funzione che crea automaticamente la slideshow.

Il servizio, gratuito previa registrazione, permette di rendere pubbliche, condividere e votare le risorse. E' possibile incorporare la presentazione utilizzando i codici html per la visualizzazione flash o un codice mobile friendly. Articoli correlati.

Animaker

SlideSnack. PhotoPeach. Powtoon. Stupeflix. Fotor. Emaze. Slidely. Biteslide. Tripwow. WeVideo. PicoVico. Presentazioni in html5.