background preloader

Strumenti di presentazione

Facebook Twitter

Pitch: creare presentazioni in maniera collaborativa. Pitch è una piattaforma freemium, progettata per creare presentazioni in maniera collaborativa.

Pitch: creare presentazioni in maniera collaborativa

L'ho appena scoperta ed ho cominciato a smanettare un po' e devo dire che è davvero ricca di siluzioni e chiaramente orientata verso un utilizzo condiviso. Considerate che è possibile inserire una modalità live in cui chi lavora sulla piattaforma puo' comparire in audio e video per scambiarsi opinioni sul progetto in costruzione o semplicemente per illustrarne i contenuti ad una platea presente in modalità videoconferenza. Naturalmente è possibile inserire qualsiasi contenuto multimediale, dai testi alle immagini (grandi archivi a cui attingere come Unplash, Giphy, Icons8, Brandfetch), ai video, alle animazioni ecc. Come migliorare la veste grafica delle presentazioni Google con il tasto Esplora. Tutorial: come usare Creator Studio per stupire con le vostre Presentazioni Google. Qualche giorno fa avevo segnalato Creator Studio, componente aggiuntivo gratuito da usare per per stupire tutti con le vostre Presentazioni Google.

Tutorial: come usare Creator Studio per stupire con le vostre Presentazioni Google

Attraverso pochi semplici passaggi potrete infatti trasformare le presentazioni in gif animate, in video con supporto musicale, in splendide SlideCast, con un video sincronizzato alla presentazione. Il link diretto al tutorial www.youtube.com/watch? V=j1fBiBzeof0 Iscrivetevi al Canale Youtube e cliccate sulla campanella a fianco per romanere aggiornati su ogni nuovo video pubblicato. Articoli correlati. DesignCap: creare eleganti presentazioni online.

DesignCap è un pratico graphic designer che aiuta gli utenti a realizzare progetti grafici di grande impatto in pochi minuti, senza bisogno di competenze grafiche avanzate.

DesignCap: creare eleganti presentazioni online

Puo' essere usato per creare presentazioni, grafici, report, contenuti per social media, infografiche e molto altro ancora. Si tratta di una piattaforma freemium che nella versione di base permette di utilizzare tutti gli strumenti ma solo alcuni tra i modelli a disposizione e un massimo di 5 file caricabili. Ma è comunque disponibile anche per la versione basic un'ampia libreria di foto di stock, grafici, elementi, stili di testo preimpostati, moduli e sfondi. Le presentazioni create sono totalmente personalizzabili, sia nella costruzione dei cointenuti che nella scelta dello stile di transizione e possono essere condivise online o salvate nei formati powerpoint o jpg (nella versione premium anche in pdf e png). Ecco un esmepio di presentazione (per vederla a tutto schermo cliccate su Show presentation). Trasformare una Presentazione Google in video o gif animata. Creator Studio è un componente aggiuntivo che vi permette con grande facilità di convertire le vostre Presentazioni Google in video e in GIF animate.

Trasformare una Presentazione Google in video o gif animata

Lo stesso Add-on consente anche di estrarre le note del relatore dalle slides ed esportarle come file di testo in Google Drive. Per iniziare, aprite una vostra Presentazione in Google Drive, andate sul menu Componenti aggiuntivi e Installa componenti aggiuntivi. Cercate Creator Studio e installatelo (è possibile installarlo anche a livello di organizzazione in G Suite). Ricaricate la pagina della vostra Presentazione e, sempre sul menu Componenti aggiuntivi scegliete Creator Studio. Si aprira una sezione sulla destra dello schermo che vi permette 4 diverse operazioni che richiedono dei settaggi un po' diversi. Gif Animated: aumentate la grandezza e decidete quanti secondi di permanenza per ogni frame; cliccate su Go e scaricate la gif (come nell'esempio sopra). Ecco un tutorial su Creator Studio. Sizle: nuovissimo strumento di presentazione online. Sizle è un nuovissimo strumento per creare presentazioni online che, pur essendo freemium, offre nella versione gratuita la possibilità di un numero illimitato di slideshow da realizzare.

Sizle: nuovissimo strumento di presentazione online

Potete decidere se utilizzare l'editor per la composizione delle singole diapositive oppure caricare un file pdf per condividerlo nella modalità di visualizzazione dinamica attraverso un browser web. L'editor permette di scegliere lo sfondo tra tante categorie presenti in archivio e di inserire testi, forme ed immagini (anche in questo caso è assai ricco il materiale libero da diritti utilizzabile). Naturalmente potrete optare per caricare vostri contenuti multimediali. Ad ogni elemento inserito è possibile applicare elemtni di formattazione ed effetti di ingresso, d'uscita o permanenti. Sono disponibili effetti di transizione e, al termine del lavoro, potrete disporre del link per la condivisione. SlideLab: creare presentazioni online in pochi minuti. SlideLab è un nuovo servizio online per la creazione di presentazioni, ancora nella versione beta.

SlideLab: creare presentazioni online in pochi minuti

Lo strumento permette di aggiungere testi, immagini e sfondi spettacolari per creare presentazioni dinamiche in pochi minuti. Puo' naturalmente essere utilizzato in classe per il digital storytelling e per documentare specifici progetti. Una volta ultimato il lavoro, potrete disporre di un indirizzo URL per condividerlo con chi volete (ecco una prova). Slidesgo: templates gratuiti per presentazioni Google e Powerpoint. Slidesgo è una piattaforma che offre gratuitamente templates per presentazioni Google e PowerPoint.

Slidesgo: templates gratuiti per presentazioni Google e Powerpoint

Si tratta di modelli che vengono resi disponibili in rete, pronti per il download o per l'uso diretto in Presentazioni. Il sito propone i vari templates in diverse modalità: in primo piano trovate le ultime creazioni caricate, subito sotto invece potete visualizzare i templates più popolari, il tutto con una descrizione delle caratteristiche di ogni soggetto e con i due pulsanti per la versione che ci interessa. Un'ottima soluzione per rendere le vostre presentazioni più accattivanti ed efficaci.

Vai su Slidesgo Articoli correlati. Flowries: semplice strumento di presentazione per testi e immagini. Flowries è un nuovo strumento gratuito di presentazione, adatto per chi non ha particolari esigenze di personalizzazione, ma deve soltanto preparare slides contenenti testi ed immagini e qualche effetto di animazione.

Flowries: semplice strumento di presentazione per testi e immagini

Come potrete sperimentare, il suo funzionamento è davvero semplice ed intuitivo e vi permette di creare presentazioni a scorrimento verticale in poco tempo, con diverse opzioni di formattazione. Potrete infatti cambiare font e colore dei testi, inserire i contenuti scegliendo tra una serie di animazioni, di cui ottimizzare tempi e durate. Avete inoltre la possibilità di optare per uno dei template proposti (pochini a dire il vero...) e potete aggiungere vari contenuti organizzati in set di strumenti.

Animaker Edify: creare video animati nella versione per la classe. Di Animaker parlai 3 anni fa, descrivendolo come lo strumento per creare animazioni alternativo a Powtoon.

Animaker Edify: creare video animati nella versione per la classe

Ora è disponibile Animaker Edify, una versione della piattaforma progettata per la didattica, a cui è possibile accedere registrando un account per il proprio Istituto. In pratica i docenti potranno gestire al propria aula virtuale e gli account dei propri studenti ed avranno a disposizione una notevole mole di contenuti e supporti da inserire nei video, offrendo agli alunni mille risorse per raccontare le loro storie, animandole con tutta la loro fantasia. Si inizia selezionando l'icona video dal menu iniziale e e decidere se utilizzare uno dei tanti modelli forniti i partire da un template totalmente vuoto. Visme, straordinario strumento per creare presentazioni, infografiche e molto altro nella sua ultima versione. Quattro anni fa vi presentai Visme, straordinario strumento freemium per creare presentazioni, infografiche e molto altro ancora, all'epoca in versione beta.

Visme, straordinario strumento per creare presentazioni, infografiche e molto altro nella sua ultima versione

Dopo uno sviluppo di oltre 5 anni, con l'implementazione di continui miglioramenti e perfezionamenti, lascia dunque la versione beta e presenta la sua ultima release, basata su suggerimenti e commenti di oltre 1,2 milioni di utenti in più di 90 Paesi, che si caratterizza per la sua versatilità, facilità di utilizzo, utilizzabile in diversi settori. Visme si propone come uno dei pochissimi strumenti che permettono di creare molteplici forme di contenuto, a partire da semplici animazioni grafiche, con la possibilità di aggiungere video o audio e incorporare risorse di terze parti (mappe, sondaggi, moduli, ecc.), tenere traccia del traffico e della partecipazione e molto altro. LightMV: creare video con immagini. Aggiungiamo oggi una nuova risorsa all'elenco di applicazioni che consentono di realizzare video da foto.

Si chiama LightMV ed è una piattaforma web che dispone di diversi template che costruiscono particolari effetti di transisizione alle immagini che andiamo ad inserire. Oltre ad essere gratuito, non richiede alcuna registrazione e i progettisti promettono di mantenerlo free anche in futuro, almeno per le opzioni di base, qualcosa di simile a ciò che fecero Animoto o Magisto all'inizio. Sono molti i temi che possiamo scegliere, e per ciascuno è presente un'anteprima che ci mostra gli effetti applicati.

Il risultato finale non contiente il classico logo, a diferenza di altri analoghi servizi. Ecco come usare LightMV. Hypersay: presentazioni interattive e sincronizzate. Hypersay è un fantastico strumento gratuito per creare presentazioni da condividere con utenti in tempo reale. L'applicazione non consente solo di sincronizzare la presentazione con un qualsiasi tipo di pubblico, in situazioni più disparate, dal seminario in presenza all'attività di e-learning, ma anche di interagire con i presenti attraverso sondaggi, quiz, domande, note private. Il funzionamento è molto semplice: basta caricare un powerpoint, condividere il codice di sessione univoco con il pubblico, aggiungere interazioni (quiz dal vivo, domande che ogni partecipante puo' rendere pubbliche, video, links, note, immagini) e condividere il codice che viene assegnato.

Tutti i partecipanti alla sessione appariranno nella barra laterale. Chi segue dal proprio dispositivo vedrà scorrere le slides ogni volta che il conduttore avanzerà con la presentazione, ma potra' anche muoversi tra le diapositive già mostrate, indipendentemente dalla sincronizzazione. Ecco una demo. Beautiful.AI: il primo strumento di presentazione supportato da Intelligenza Artificiale.

Quello che vado a presentarvi è un nuovissimo strumento di presentazione che, ne sono sicuro, farà molto parlare di se'. Si tratta di Beautiful.AI, la prima risorsa per creare presentazioni, supportata da Intelligenza Artificiale. Ci ho "pastrocchiato" un pochino e sono rimasto molto colpito per la quantità di strumenti, layout, elementi grafici, messi a disposizione anche nella versione gratuita.

Beautiful.AI è un progetto nato a San Francisco, dagli stessi ideatori di SlideRocket, presenta circa 50 modelli "intelligenti" personalizzabili che si adattano e regolano man mano che i vostri contenuti vengono ottimizzati. In pratica, non dovrete preoccuparvi di cambiare i caratteri o modificare le caselle di testo: Beautiful.ai promette di occuparsi di tutto. Solo per fare un esempio, se si decide di cambiare il colore di sfondo della diapositiva da chiaro a scuro, solitamente si deve cambiare il colore del testo in modo che non si fonda con lo sfondo.

Sotto una demo. Draftsend: creare presentazioni inserendo la propria voce. Draftsend è un fantastico strumento, particolarmente indicato per la classe capovolta in qunto ci permette di creare presentazioni caricando un file pdf ed inserendo il proprio commento vocale in ogni pagina/slide. Dovete soltanto registrarvi al servizio senza scegliere uno dei profili a pagamento ed accettando, in questo caso, la pubbliczione in rete del vostro lavoro.

Il funzionamento è semplicissimo: trascinate o caricate il vostro file pdf e abilitate l'utilizzo del microfono. Pagina per pagina inserite dunque il vostro commento vocale e, al termine, cliccate su Publish. Avrete in queso modo crearto una sorta di lezione/presentazione che i vostri studenti potranno consultare attraverso il link che il docente comunicherà, o direttamente all'interno del portale didattico utilizato, considerato che vengono rilasciati i codici per incorporare la presentazione, come nel caso che vedete sopra. Vai su Draftsend Articoli correlati. Imaginators: creare presentazioni interattive. Ecco un nuovo strumento per creare presentazioni attraenti ed interattive. Si tratta di Imaginators, una piattaforma online che può essere tranquillamente utilizzata anche per la presentazione di attività didattiche, per la costruazione di contenuti per la formazione professionale.

Ho provato ad utilizzarlo e devo dire che lo strumento è piuttosto semplice ed intuitivo. Una volta registrati, potrete iniziare a creare le vostre presentazioni online semplicemente trascinando il campo Testo, Immagini, Embed, o Button, costruendo e personalizzando il design finale della presentazione. E' possibile inoltre scegliere la modalità di visualizzazione a pagina intera o a slides. Paste: creare presentazioni con immagini, testi, video, file e link. StoryMap JS: il digital storytelling con le mappe. Parlai di StoryMap JS circa tre anni fa, presentandolo assieme ad altre quattro risorse per creare storie utilizzando mappe. Ne parla oggi Richard Byrne in un bell'articolo in cui spiega come sia possibile utilizzare questo strumento in classe per raccontare storie che abbiano una diretta connessione con i luoghi in cui si sviluppano. Ne parla in maniera molto esaustiva Giuseppe Corsaro in occasione di specifici workshop che dedica a StoryMap e al suo utilizzo nella didattica.

Insomma stiamo parlando di una risorsa didattica davvero preziosa per proporre attività di digital storytelling in cui è possibile collegare contenuti multimediali a luoghi su una grande mappa interattiva. Il percorso narrativo si sviluppa attraverso slide in cui sono visualizzabili contenuti multimediali geolocalizzati. Con Beamium ora sincronizzate anche presentazioni per immagini. Nuovi aggiornamenti per Animatron, potente strumento per creare storie animate. Untitled. Creare video animati con Adobe Spark. Adobe Spark è l'ennesima perla della nota Società che sta sviluppando costantemente nuove soluzioni creative, alcune delle quali fruibili gratuitamente. Explee: creare animazioni online in video scribing. Maestro Roberto - Tecnologie e didattica. Da Microsoft uno strumento gratuito per creare presentazioni online: Sway. Microsoft Sway è uno strumento gratuito online per la creazione di eleganti presentazioni, che permette di attingere a diverse fonti per l'inserimento dei vari contenuti.

Per accedere a Sway potrete utilizzare il sito web oppure la specifica app per mobile, disponibile per ogni tipologia di dispositivo. L'impostazione richiama, per ovvie ragioni, PowerPoint ma con un approccio decisamente più intuitivo ed immediato che permette a chiunque di riuscire a creare un’accattivante presentazione per i più svariati scopi. All'inizio dovrete crearvi (se non l'avete già) un account Microsoft e, successivamente vi registrerete a Sway. Troverete un'area centrale in cui costruire la sequenza di slides (qui chiamate Cards), a partire dal testo introduttivo e dall'immagine di sfondo da utilizzare. Edu.buncee.com: piattaforma didattica per creare presentazioni multimediali. Tra tanti strumenti e piattaforme per realizzare presentazioni creative a scuola, sicuramente Edu.buncee.com è una delle più sicure e ricche di funzionalità.

Edu.buncee.com fornisce infatti agli studenti tutta una serie di strumenti per combinare fantasia e informazioni attraverso una piattaforma narrativa unica nel suo genere. Potrete registrarvi gratuitamente come docente ed iniziare ad utilizzare la versione free che, pur avendo dei limiti, consente di costruire presentazioni totalmente multimediali. Se connecter à Facebook. Slideroll: presentazioni per immagini. Slideroll è uno dei tanti strumenti online che consentono rapidamente ed efficacemente di creare presentazioni per immagini. Si tratta di un'ottima soluzione per realizzare dunque delle slideshow personalizzate con le proprie foto che, a differenza di altri servizi del genere, non offre modelli pre-impostati di slide, ma mette a disposizione degli utenti più esperti un'interfaccia grafica, con tanto di player e timeline per realizzare le proprie slide partendo da zero, con la possibilità di selezionare le immagini dal proprio hard disk o importandole da Flickr.

Slideroll inoltre consente di inserire brani audio di sottofondo tra modelli prestabiliti.

Animaker

SlideSnack. PhotoPeach. Powtoon. Stupeflix. Fotor. Emaze. Slidely. Biteslide. Tripwow. WeVideo. PicoVico. Presentazioni in html5.