background preloader

PIATTAFORME DID MATERIALI

Facebook Twitter

Insegnare in modo attivo con il TEAL – Formazione su Misura. Obiettivi Acquisire consapevolezza dell’uso delle tecnologie nell’apprendimento.Acquisire conoscenze sul quadro pedagogico-didattico della pratica di insegnamento/apprendimento nel modello TEAL.Saper progettare compiti di realtà e problemi aperti.

Insegnare in modo attivo con il TEAL – Formazione su Misura

Competenza acquisita Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di animare percorsi significativi di apprendimento con approccio metodologico TEAL. Programma Modulo 1 Introduzione al TEAL Origine, caratteristiche e inquadramento pedagogico-didattico. L’engagement e l’uso ragionato delle tecnologie. Il compito sfidante. Modulo 2. Mascherine Ffp2, come disinfettarle per poterle riutilizzare: due metodi da provare a casa. Proteggersi dal Covid è anche una questione di costi.

Mascherine Ffp2, come disinfettarle per poterle riutilizzare: due metodi da provare a casa

Prendiamo per esempio le mascherine Ffp2, che possono essere indossate nei negozi e sui trasporti pubblici: questi dispositivi dalla sigla ormai nota offrono a chi li indossa una protezione migliore, in entrata e in uscita, ma sono molto più costosi di una comune mascherina chirurgica per tutti i giorni. Al contempo, a differenza delle maschere in tessuto, una Ffp2 non dovrebbe effettivamente essere riutilizzata più di un limitatissimo numero di volte. Tuttavia esistono metodi per disinfettarla e poterla riutilizzare in sicurezza. Vediamoli insieme. Perché riutilizzare le mascherine Ffp2? Pronti a Ripartire! Attivita’ Ludico Motorie per bambini e bambine under 6/8 – F.I.R. C.R.VENETO. Attività LUDICO - MOTORIE per bambini e bambine Under 6 e Under 8...e per i loro genitori!

Pronti a Ripartire! Attivita’ Ludico Motorie per bambini e bambine under 6/8 – F.I.R. C.R.VENETO

Questa scheda si propone di allenare varie capacità coordinative (equilibrio, schemi motori di base, ecc.) per mezzo di attività ludiche da svolgere rigorosamente IN CASA. SVUOTA CAMPOAvrete bisogno di delimitare due aree di gioco (provate a usare il divano per dividerle) e di un avversario.Create delle palline di carta (dispari) e al VIA! Per un tempo concordato (es. 2’) dovrete lanciare nell’altro campo quante più palline possibili inmodo che allo scadere del tempo abbiate meno palline dell’avversario nel vostro campo. BOWLINGUsando delle bottiglie di plastica vuote create il classico triangolo tipico del bowling e sfidatevi a chi fa più punti ad ogni lancio (potete fare anche una partita di 10 lanci e tenere il conto su un foglio).

MI FA VOLARE! Riuscirete ad andare sempre a tempo?? Fogli di quaderno per la DAD – Maestra Giulia. Vi metto a disposizione i fogli di quaderno a righe e a quadretti da utilizzare come sfondi per la didattica a distanza.

Fogli di quaderno per la DAD – Maestra Giulia

Segnalo che JAMBOARD e WHITEBOARD hanno i quadretti e le righe di quinta come sfondi di default. Foglio a righe di prima scrivibile NOTA: il foglio si apre in Microsoft Word. Raccolta di presentazioni Genially – Maestra Giulia. In questo articolo ho raccolto tutti i Genially che ho creato in questi due anni e che metto a vostra disposizione perché possiate utilizzarli con i vostri studenti!

Raccolta di presentazioni Genially – Maestra Giulia

Perchè usare Genially, soprattutto in DAD Genially è uno strumento FENOMENALE perché consente di produrre presentazioni visualizzabili da tutti i dispositivi, è facile da condividere ed è possibile apportare modifiche che verranno visualizzate in tempo reale. Potete inserirvi immagini, video, giochi, musiche, PDF, liveworksheets.

Le vostre lezioni potranno essere interattive, divertenti e INCLUSIVE! Ora poi che siamo in didattica a distanza, devo dire che mi sta rendendo le cose molto più facili rispetto allo scorso anno e sto vivendo la DAD molto più serenamente! Se avete voglia di imparare, potete iscrivervi gratuitamente a questo link. [Tutorial] Come creare un genially con video e giochi per un ripasso divertente! – Maestra Giulia. Whiteboard.chat. (153) Digitalmente Speciali. (153) INTERATTIVITÀ in classe con GENIAL.LY. [TUTORIAL] Come creare un genially con video e giochi per un ripasso divertente!

Come modificare direttamente i PDF e trasformarli in moduli per gestire le risposte degli Studenti. Come gestire più ACCOUNT GOOGLE sullo stesso computer. 3 funzioni utili di GOOGLE CLASSROOM che forse NON CONOSCI. Condividere lo schermo, continuando a vedere gli Studenti su GOOGLE MEET [Tutorial per Insegnanti] WHITEBOARD.CHAT la lavagna online che ha TUTTO ciò che ti serve. GOOGLE DISEGNI: 6 esempi per iniziare SUBITO ad usarlo [Tutorial per Insegnanti e Studenti] (144) Pearson Italia. Come vedere lo schermo del cellulare sul PC. Adblock Plus 1.

Come vedere lo schermo del cellulare sul PC

Clicca sull'icona di Adblock Plus che si trova in alto a destra. 2. Disattiva la levetta Blocco pubblicità attivo. 3. NoScript Security Suite 1. Plickers. Tutorial plickers italiano sporchia. Come usare i plicker in classe - Cassie Dahl. Skip to content Access the free resource library ➡︎

Come usare i plicker in classe - Cassie Dahl

Collaborative Classroom Quizzes & Surveys. Quizalize - Easily differentiate and track mastery anywhere, any time. Educandy – Making learning sweeter! Panel - Genial.ly. (20+) Bookcreator Docenti italiani. Tanti giochi divertenti da stampare, ritagliare, incollare e colorare per bambini intraprendenti, ideati da Giuliana Donati.

Etiquettes pour emploi du temps en couleur. Pin su CAA. KIT DI SOPRAVVIVENZA-PERCORSO DI CAA – TEMPO SCUOLA – CALENDARIO – – Comunicazione aumentativa alternativa a scuola. Avevamo pubblicato un articolo che documentava un’esperienza di utilizzo di un calendario costruito per chiacchierare del più e del meno.

KIT DI SOPRAVVIVENZA-PERCORSO DI CAA – TEMPO SCUOLA – CALENDARIO – – Comunicazione aumentativa alternativa a scuola

Oggi pubblichiamo materiali che abbiamo usato per costruire un calendario settimanale delle attività . Il materiale è in formato immagine, pdf e doc; si tratta di un lavoro semplice e utilizzabile in modo autonomo secondo le proprie necessità. Per costruire del materiale duraturo ed efficace servirebbe del velcro adesivo, una plastificatrice e poco altro. Sono solo esempi, la personalizzazione dei materiali resta sempre la cosa più importante!

CALENDARIO SETTIMANALE (2) pdf CALENDARIO SETTIMANALE doc. ComuniCAAzione. Il mio primo Quaderno di CAA. Materiale per sessioni ABA. Come realizzare un pratico orario scolastico per bambini e ragazzi, l'idea di Ilaria Fortunato - Orso Azzurro Blog. Qualche tempo dopo la nascita di Orso Azzurro Store ho avuto il piacere di essere contattata e di conoscere Ilaria Fortunato, mamma di Christian 14 anni, con un ritardo cognitivo importante a causa di una meningite batterica.

Come realizzare un pratico orario scolastico per bambini e ragazzi, l'idea di Ilaria Fortunato - Orso Azzurro Blog

Ilaria mi ha spiegato come fin da quando Christian era piccolo ha intuito l’importanza di accompagnare le ore fatte da Christian di terapia e di scuola con un percorso fatto a casa di potenziamento delle sue abilità; grazie anche alla sua inventiva Ilaria ha creato nel tempo diversi giochi per facilitare l’apprendimento del figlio in particolare per l’avviamento alla letto-scrittura. Ilaria va giustamente molto fiera della sua creazione l’Indovina facile, un libro-gioco edito da Erickson, nato grazie alla collaborazione con il dott. GESTIONE DELLA CLASSE: riti per una gestione efficace dei momenti scolastici - VIE MAESTRE. La routine è un elemento fondamentale nella vita scolastica di alunni e insegnanti: ripetere le stesse azioni ogni giorno rende i bambini sereni e aiuta gli insegnanti nell’organizzazione e gestione quotidiana.

GESTIONE DELLA CLASSE: riti per una gestione efficace dei momenti scolastici - VIE MAESTRE

In passato abbiamo parlato di quanto le routine siano la modalità più efficace per scandire alcuni momenti della giornata scolastica ( Oggi vi consigliamo i nostri strumenti e materiali preferiti per rendere questi semplici riti efficaci e coinvolgenti sin dai primi giorni di scuola: L’elenco degli alunni, scritto in stampato in carattere abbastanza grande e plastificato, può essere appeso in classe sin dai primi giorni di scuola per rendere partecipi i bambini dell’appello mattutino e la registrazione di eventuali assenze.

Abbiamo osservato come, se utilizzato giorno dopo giorno, può diventare un importante strumento di interesse per tutta la classe. Mi piace: Mi piace Caricamento... CALENDARIOS CON GOMA EVA. La valutazione nella scuola primaria. Interactive Worksheets. Untitled Document - Create. Materiale per la scuola primaria - Twinkl.