background preloader

Animatori e Tutor Digitali

Facebook Twitter

Suggerimenti PNSD: “Sportello Digitale” tenuto da Animatori e Team Innovazione. L’idea dello “Sportello Digitale” Continuiamo la serie di suggerimenti per migliorare l’implementazione del PNSD, rispetto alle figure di Animatore Digitale e Team Innovazione.

Suggerimenti PNSD: “Sportello Digitale” tenuto da Animatori e Team Innovazione

La proposta che qui si avanza è molto semplice (e forse già informalmente attuata in molte scuole): istituire uno “Sportello Digitale” in ogni scuola, per venire incontro alle piccole e grandi difficoltà che i docenti incontrano nell’implementazione di nuove metodologie e/o strategie didattiche. Animatore Digitale: una nuova risorsa o un déjà vu? – Educazione Democratica. Di e ¶ La figura dell’Animatore Digitale, al di là della sua etichetta forgiata in un registro linguistico di tipo propagandistico, vero segno dei tempi, può acquisire un senso se mette in gioco gli strumenti disponibili per la comunicazione e condivisione interna ed esterna e se riveste il ruolo dell’enzima che favorisce l’emergere di disponibilità e competenze latenti, mentre se recita la parte del tecnologo «pontificatore», depositario di strumenti salvifici, è destinato al fallimento.

Animatore Digitale: una nuova risorsa o un déjà vu? – Educazione Democratica

Tuttavia l’ambiguità di questa figura e l’incertezza del suo statuto sembrano la conseguenza di un approccio al tema dell’innovazione scolastica eccessivamente decisionista, forse viziato da presupposti ideologici non sufficientemente meditati dal punto di vista epistemologico e didattico e in parte condizionato da antiche carenze organizzative. a. L’Animatore Digitale può svolgere la sua funzione in molteplici modi. Il rischio esiste. Dicevamo della didattica. Google - Web 2.0 Tools for Teachers. Earlier this week Google added a new section off featured offline apps in the Chrome Web Store.

Google - Web 2.0 Tools for Teachers

The section of offline apps is quite large. I went through and picked out seven free offline Chrome Web Apps that could be useful for teachers and students. L'animatore digitale, questo sconosciuto. Presentazione Animatore Digitale. PNSD e AD. Animatore Digitale 3. Car@ colleg@, grazie per la tua disponibilità. My Learning Diary On MENTEP MOOC.

Were you surprised at the levels you reached?

My Learning Diary On MENTEP MOOC

Not really, also because there is no expected surprise. The survey is meant to be a subjective reflection and it obviously lacks objective measuring. I was, however, surprised by the report and the encouraging suggestions provided. Honestly, I have never seen myself as a resource for my school, but for my students! Did you find the advice offered useful? Yes, to some extent! On the other hand, I found the advice to participate in national and international projects as quite relevant to my present state. Presentazione Animatore Digitale. Questionario DOCENTI per il PNSD. Questionario PNSD per i docenti.

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI. Formazione Personale Docente.pdf. QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEL RAPPORTO TRA IL DOCENTE E IL DIGITALE AL FINE DELL’ATTIVAZIONE DI CORSI DI AGGIORNAMENTO COME PREVISTO DAL Piano Nazionale Scuola Digitale Liceo Scientifico Linguistico "AM De Carlo" Giugliano. ÒLa Tecnologia a scuola (questionario informativo)qq - Google Forms. QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEL RAPPORTO TRA IL DOCENTE E IL DIGITALE AL FINE DELL’ATTIVAZIONE DI CORSI DI AGGIORNAMENTO COME PREVISTO DAL Piano Nazionale Scuola Digitale (IC LEVI) Animatore digitale. Arriva nella Scuola l'Animatore digitale: a che cosa servirà? Gli effetti del Piano Nazionale Scuola digitale cominciano a dispiegarsi in maniera, a nostro avviso, molto veloce e positiva ne è prova, ad esempio, la nota del Ministero dell’Istruzione che invitava i Dirigenti scolastici a fornire entro il 10 di dicembre il nominativo dell’‘“Animatore digitale” della propria istituzione scolastica.

Arriva nella Scuola l'Animatore digitale: a che cosa servirà?

La scelta dovrà cadere su insegnati “innovatori” che siano esperti di metodologie e di tecnologie didattiche e che posseggano buone doti organizzative e capacità di coinvolgimento e leadership rispetto ai colleghi. In pratica a partire dal Dicembre del 2015 ogni scuola italiana avrà una figura dedicata esclusivamente all’innovazione digitale di natura metodologica e didattica (probabilmente con un “distacco” parziale dall’insegnamento). Fino ad oggi un ruolo similare, anche se molto depotenziato, era stato ricoperto, ove fosse stato istituito, da insegnanti che venivano nominati dal Dirigente come “funzione strumentale” dedicata alle tecnologie.

A. L'animatore digitale, spiegato da chi l’ha inventato. Damien Lanfrey e Donatella Solda sono i giovani esperti che hanno redatto il Piano Nazionale Scuola Digitale per il ministero dell’Istruzione.

L'animatore digitale, spiegato da chi l’ha inventato

Sono loro che hanno inserito nel Piano la figura dell’animatore digitale, un esperto scelto tra i docenti di ruolo, che ogni scuola dovrà indicare entro il prossimo 10 dicembre. Questa nuova figura, come tutte le novità, ha suscitato qualche domanda nella comunità dei docenti: per sciogliere ogni dubbio, abbiamo incontrato Lanfrey e Solda e abbiamo rivolto i quesiti direttamente a loro. Leggi: Tutto il Piano Nazionale Scuola Digitale in 35 punti Cominciamo dal principio. Animatori Digitali: primi 5 passi da fare. Posted on dicembre 6, 2015 by tutor lim Di seguito una breve indicazione su quello che potrebbero essere le prime cinque azioni di un neo animatore digitale.… Sourced through Scoop.it from: www.designdidattico.com See on Scoop.it – Lim.

Animatori Digitali: primi 5 passi da fare

5 efficaci passi che puoi fare per il passaggio al digitale. Ho registrato un’ intervista a Mario Palermo, la puoi ascoltare nel PODCAST di questo BLOG nell’episodio 2, una registrazione dove l’audio non è dei migliori ma val la pena riascoltare.

5 efficaci passi che puoi fare per il passaggio al digitale

Mario dice: << Ci sono persone oggi che mettono la cintura di sicurezza in auto perché hanno paura della multa …. non mettono la cintura di sicurezza, altrimenti rischiano la vita. Quindi elaborano un gesto tecnico molto semplice, del quale non hanno ancora capito la filosofia della sua funzione >> << c’è chi mette la cintura per non prendere la multa, c’è invece la mette perché ha capito che è molto importante indossarla >> Questo è quello che sta veramente accadendo nell’ambito dell’innovazione digitale dell’ente pubblico. Sai cosa penso ? Mi sono accorto anche che molti fornitori di software e hardware, fanno leva, sulle scadenze normative per vendere i loro prodotti. Niente di più sbagliato. Facciamo un esempio. Bello no? Purtroppo non è cosi semplice. Lærermentor.

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEL RAPPORTO TRA DOCENTE E DIGITALE - Google Sheets. Rilevazione WikiScuola 2015 su uso contenuti didattici nella scuola italiana.