background preloader

Metodologia

Facebook Twitter

Le Interviste di NextLearning: Silvano Tagliagambe, Robin Good, Paolo Quadrino. Guamodì Scuola: Esperienze pratiche di apprendimento cooperativo (pronte all'uso!) per la scuola primaria: un repertorio suddiviso per discipline. 5 astuces de conception pédagogique pour améliorer la métacognition dans le eLearning - eLearning Industry.

La métacognition suppose d’avoir des connaissances et la capacité cognitive de traiter une information reçue.

5 astuces de conception pédagogique pour améliorer la métacognition dans le eLearning - eLearning Industry

Mais elle suppose également la capacité de contrôler les processus cognitifs. Ces processus impliquent la modification, le suivi et l’organisation de l’information reçue en vue de son utilisation dans un contexte tangible. La scuola senza classi: 5 soluzioni adottate in Europa. L’"aumento” digitale degli spazi della scuola, il ribaltamento del setting didattico implica un complessivo ripensamento dell’organizzazione scolastica, anche nei suoi spazi fisici e ambienti architettonici.

La scuola senza classi: 5 soluzioni adottate in Europa

Si prenda ad esempio il caso del cooperative learning, tipico della didattica digitale: l’accentuazione della collaborazione fra studenti, dello scambio di conoscenze, dell’aiuto reciproco - pur con tutte le mancanze, i vuoti, le delusioni, che l’apprendimento in rete può incontrare - ha invogliato a progettare una scuola che tenesse nel dovuto conto la vita sociale degli studenti a scuola.

Si tratta di un bisogno di incontro, di vita e di apprendimento non limitato entro mura dell’aula, che, però, può essere assecondato e non represso dagli spazi stessi. Gli “spazi funzionali” sono stati attrezzati sulla base teorica degli studi di Nair, Finley e Lackney (2013). Ah Prof, facce ride’! Spunti di un comico messo a fare il Prof. per una didattica creativa.

Ah Prof, facce ride’!

Guamodì Scuola: La lezione intermittente: mantenere l'attenzione durante la spiegazione - Apprendimento cooperativo. Didattica multicanale: ecco come si fa. I consigli dell'esperto. Nuove tecnologie sui banchi per coinvolgere gli studenti e personalizzare i loro percorsi di apprendimento, ma senza abbandonare penna, foglio e libri di carta.

Didattica multicanale: ecco come si fa. I consigli dell'esperto

I suggerimenti di Domizio Baldini (docente di scuola secondaria, Formatore De Agostini Scuola, Apple Education tutor, Tutor TIC) per una didattica efficace e multicanale. Scuola, compattare l'orario... si può! Sperimentando una delle idee del Movimento delle Avanguardie Educative. Stefania Chipa e Lorenza Orlandini - La Compattazione del calendario scolastico è una delle idee delle Avanguardie educative che a Novembre 2014, quando è stato lanciato il Movimento, ha destato timidi interessi; ma poi, nel corso dell’anno, ha raccolto molte adesioni da parte delle scuole adottanti.

Scuola, compattare l'orario... si può! Sperimentando una delle idee del Movimento delle Avanguardie Educative

Partita con 3 scuole capofila - l’IIS "Luca Pacioli" di Crema (CR), il Liceo Linguistico e Istituto Tecnico Economico statale "Marco Polo" di Bari e l’IISS "Ettore Majorana" di Brindisi -, adesso conta 25 scuole che, da settembre 2015, sperimenteranno questa nuova organizzazione del tempo scolastico. Certamente il primo effetto derivante dall’introduzione della compattazione è lo scardinamento dell’organizzazione temporale della giornata scolastica e, per questa ragione, richiede una grande attenzione nella progettazione dell’orario; a cascata, però, interessa tutte le dimensioni che fanno parte della scuola.

Robert Lynn Canady e Michael D. Stefania Chipa e Lorenza Orlandini Indire.it. 7 Steps to Blended Learning Infographic. Cosa significa gestire una classe? Cosa bisogna fare? “Il concetto di gestione della classe include tutte le cose che l’insegnante mette in atto per promuovere l’interesse e la partecipazione dell’allievo nei confronti delle attività di classe e per stabilire un produttivo ambiente di lavoro.” (Sanford, Emmer, Clements, in Jones-Jones, 2001, p.3) 4 sono le principali tematiche che definiscono : Prima di continuare la lettura ti consiglio il mio precedente articolo: “Come mantenere al meglio la disciplina in classe“, potrebbe interessarti. Storyboarding: A Simple Way To Get Professional In Course Authoring. You will be well served by making a habit of drafting a rough scheme of the course before starting any actual work on it.

Storyboarding: A Simple Way To Get Professional In Course Authoring

5 visual design strategies for learning experiences. Da Youtube a YouTeach: un premio per il miglior video social. Blackboard Sketching: lo splendido manuale di disegno col gesso del 1908 - Vanilla Magazine. Nel 1908, Frederick Whitney, artista e insegnante di Salem, in Massachusetts, pubblicò un libro, Blackboard Sketching, dedicato all’arte dei disegni con il gesso sulla lavagna.

Blackboard Sketching: lo splendido manuale di disegno col gesso del 1908 - Vanilla Magazine

GAHS-Math - 21st Century Skills. Anatomy of The 21st Century Classroom. May 29, 2014 As a doctoral researcher in the field of emerging literacies, I view the affordances brought about by the integration of digital technologies in education as a major game changer in the transformation of those basic literacy notions that have accompanied us since the emergence of the first signs of literacy (writing) 5000 years ago.

Anatomy of The 21st Century Classroom

The impact of these networked digital technologies in the first decade of the 21st century alone is unprecedented both in scope and breadth. We are now witnessing the birth of a new educational system that is more geared towards celebrating diversity, collaboration, independent learning, self directed learning and on-the-go learning. Of course any change in the education ecosystem is first felt in the classroom where it is demonstrably translated into teaching and learning pedagogies. "Informalità organizzata. I social network come motori dell’apprendimento"

Scheda del professor Carlo Sorrentino Il dibattito sulle tecnologie e soprattutto sull’uso delle tecnologie negli ambienti di apprendimento è da molto tempo caratterizzato dal fenomeno che gli studiosi definiscono hype-hope-disappointment: in una prima fase le tecnologie vengono esaltate e diventano la possibile soluzione di ogni problema, nei loro confronti si sviluppa un atteggiamento messianico, irriflessivo, di grande speranza.

"Informalità organizzata. I social network come motori dell’apprendimento"

Sai lavorare in gruppo? Si ritorna a scuola!

Sai lavorare in gruppo?

Metodo didattico e procedure didattiche, qual è la differenza? Red - Il metodo didattico è una specifica azione del processo educativo che mira al raggiungimento di alcuni obiettivi prefissati. Ogni docente, alla luce degli obiettivi che vuole raggiungere, si attiva per organizzare una serie di azioni che favoriscano l’acquisizione o il consolidamento delle conoscenze dei fatti, dei fenomeni, delle formule, delle idee e delle leggi, guidando gli allievi in un processo più generale di acquisizione delle competenze.

Nella scelta delle più adeguate metodologie didattiche, i docenti aiutano gli allievi a gestire le conoscenze che via via essi vanno accumulando, garantendo l’organizzazione delle informazioni in maniera logica e accessibile, anche se spesso capita di non pervenire all’esito atteso. Tutti concordano nel ritenere quindi che il metodo didattico è uno dei componenti più importanti della formazione degli studenti, in quanto permette appunto l’organizzazione dei processi educativi. Procedure pratiche;procedure teoriche.

Gioie e dolori del docente digitale. Il docente diviene accompagnatore e tutor di riferimento, senza mai delegare la responsabilità delle scelte formative alla base della progettazione didattica dei percorsi di apprendimento. Non è poco, né ciò è semplice da realizzare. Inoltre, non sempre studenti e famiglie apprezzano il cambiamento dalla didattica frontale: incredibile, ma vero! Uscire dal bozzolo rassicurante del “si è sempre fatto così” non è facile per nessuno: docenti, studenti, genitori, dirigenti. La formazione è cambiata: cambiamo la formazione. Sir Ken Robinson e il pensiero laterale. Excellent Rubric for Using Digital Portfolios in Class. The 5 Best TED Talks for Teachers. Prospettive e potenzialità del sociogramma nel gruppo-classe.

Prospettive e potenzialità del sociogramma nel gruppo-classe di Andrea De Matteis (1) 1.1 - Promozione del ben-essere e i Centri di Informazione e Consulenza 1.2 - Il gruppo – classe. Sorgente di vita - Un momento, sto pensando (metodo Feuerstein) La nuova didattica ‘Avanguardie educative’ dell'Indire: ecco come le scuole possono aderire. Comincia a delinearsi il progetto Avanguardie educative, presentato ad inizio mese al Salone ABCD di Genova dall'Indire e da noi riportato all’interno di questa testata giornalistica: stiamo parlano dell’iniziativa che, grazie all’immediato coinvolgimento di 22 scuole capofila, ha lanciato un movimento aperto a tutte le scuole italiane al fine di introdurre nuovi modelli didattici innovativi, basati su un ripensamento complessivo del rapporto fra spazi e tempi dell'apprendimento.

“Per un istituto – scrive l’Indire - aderire alle Avanguardie significa entrare a far parte di un movimento che si impegna a innovare il modello scolastico tradizionale, ormai disconnesso dalla società contemporanea e dal mondo del lavoro”. La didattica secondo Apple e la scuol@ 2.0: un caso di successo. The 10 Most Important Work Skills in 2020. Share this infographic on your site! Ante Litteram by Alessandro Rabbone on Prezi. App! Quanto deve cambiare la scuola del duemila. Articoli & Racconti, Direzione/Presidenza, Lezioni, Sala Prof, Studenti. Se sapessi di avere una classe di 30 e più ragazzi prima mi dispererei poi mi rimboccherei le maniche, come mi è capitato. Se il lavoro dell’insegnante fosse quello di “erogare” lezioni i numeri non conterebbero, caricheremmo le nostre lezioni sulla rete e ci risparmieremmo l’odore della classe.

L'importanza di essere autodidatti. Sugata Mitra: Build a School in the Cloud. A Periodic Table of Visualization Methods. Excellent Periodic Table of Visualizations for Teachers. Eduvista. Learning Theories Main Map. 27 Strategies to Motivate Students in Class. "Innovative Design": videotutoriali. Learning Theory v5 - What are the established learning theories? Innova la scuola - SCUOLA+ Innova la Scuola. Così sono diventata un'Insegnante 2.0 e rivoluziono la scuola. Neoassunta, quasi completamente digiuna di didattica digitale, con tanto entusiasmo e desiderio di imparare: questa era due anni fa Vittoria Paradisi, prima di ottenere l’assegnazione in ruolo all’Istituto Comprensivo “G. Manifesto digitale e felice per una scuola nuova. A cosa serve la scuola? Awesome Chart: Traditional Vs New Learning Environments.

21c.qataracademy.wikispaces. Pubblicato Ocse-Pisa sul problem solving. L'intervista ad Alfonso Molina. INIZIARE LA LEZIONE in modo strategico - MetaDidattica - imparare æ insegnare. 9 Wonderful TED Talks on Re-imagining Schools. A New Educational Technology Cheat Sheet for Teachers. Scuola: didattica. Progetto M-learning - ISIS Galilei Gorizia. Idee per un e-learning artigianale. Start the Year with a Project…or Wait?

Teorie sull'apprendimento

Ambienti di apprendimento. UDA - EAS. Didattica per competenze. Flipped Classroom. Tassonomia. SAMR. CLIL. Critical Thinking. Webquest. Liceo artistico. MOOC. Valutazione. Didatticarte. Scoop. Metodologie Didattiche e Tecnologie dell'Apprendimento.