background preloader

Matematicapovolta: Insegnamento Capovolto della Matematica

Matematicapovolta: Insegnamento Capovolto della Matematica

https://www.matematicapovolta.it/

Related:  flipped classroomRisorse per l'insegnanteMatematicaAritmetica, Algebra, Geometria, prima, seconda, terza mediaflipped classroom

La LIM al servizio dell’apprendimento rovesciato Flipped Learning: una “nuova” didattica con le tecnologie digitali – BRICKS scarica la versione PDF del lavoro "I Docenti che aiutano gli studenti diventano a loro volta discenti che possono imparare ad apprendere per loro e per se stessi. " Aaron Sams Se, nella vostra carriera di insegnanti, vi è mai capitato di proporre agli studenti qualcosa da leggere o da studiare prima di averlo spiegato: un argomento sul libro di testo, un esercizio un po’ diverso da quelli proposti, un libro da leggere, o, più recentemente, un approfondimento di un argomento presentato su di un sito, per poi riprenderlo in classe: avete applicato, forse senza saperlo, la flipped classroom. Guamodì Scuola: Prove d'esame di matematica per la terza media (Sc. Sec. di I grado) Il link rimanda ad un file PDF da scaricare, che contiene una prova d'esame di matematica articolata in 4 quesiti; il quarto è suddiviso in tre sezioni: a, b e c. La prova è tratta dal sito UbiMath e contiene anche le soluzioni. Prove scritte d'esame di matematica: classe III - Scuola secondaria di I grado Prova 1Prova 2Prova 3Prova 4Prova 5

La matematica capovolta (per secondaria di I e II grado) Matematicapovolta è un sito web interamente dedicato all'insegnamento della matematica nella scuola secondaria di I e II grado con il metodo della flipped classroom. Si tratta di una raccolta di unità di apprendimento suddivise per argomento, con una particolare attenzione al tema dell'inclusività. Prima di accedere ai vari contenuti vi consiglio di scaricare una presentazione relativa ad un corso sull'insegnamento capovolto per una didattica inclusiva. Oltre a questo contributo potrete accedere ad altri approfondimenti di carattere metodologico, fondamentali per il necessario inquadramento pedagogico. Sono anche disponibili una serie di ebook e una raccolta di video, suddivisi per classe ed argomento.

Terzo webinar gratuito: Capacità di sintesi, strumenti ed attività a scuola Grazia Paladino è docente di scienze e matematica alla scuola secondaria di I grado. Da diversi anni si occupa di formazione nell’ ambito delle tecnologie digitali, di didattica inclusiva e flipped classroom. E’ vicepresidente dell’Associazione Flipnet che si occupa della promozione della didattica capovolta e amministratrice dei gruppi facebook “La classe capovolta” ed “Il compito autentico nella classe capovolta“. In videconferenza parlerà della capacità di sintesi e come questa possa venire “educata” e “coltivata” attraverso diversi strumenti digitali presenti in rete, gratuiti a disposizione di docenti e studenti. Il webinar è rivolto si a docenti di scuola primaria che di scuola secondaria. Vi apettiamo!

Simulazione Esame Terza Media Matematica - Studentville L'Esame Terza Media 2017 è arrivato e di certo, tra le varie prove, una delle più temute resta sempre e comunque la prova di matematica. Siete preoccupati? Non c'è motivo di andare nel panico. Algebra, Geometria, Scienze, Fisica e così via: una prova complessa che metterà a dura prova tutti gli studenti che si accingono a svolgere le molteplici step per poter conquistare il diploma ed iscriversi alla scuola superiore dei loro sogni. Ma tornando a noi, come riuscire a svolgere correttamente il compito di matematica?

Matematica Archivi - lesson plans repository Alla scoperta dei meccanismi della moltiplicazione! Percorso per comprendere i meccanismi logici che soggiaciono all’algoritmo della moltiplicazione con due cifre al moltiplicando. L’UDA vuole introdurre l’aritmetica modulare a partire dal calcolo modulo 12 nell’orologio. L’obiettivo principale dell’attività, oltre all’acquisizione dei contenuti, è quello di mostrare agli studenti che possono esistere, ed esistono, diverse aritmetiche, e che la matematica è un costrutto di saperi che dipende dai mattoni di “base” che si scelgono. Flipped classroom in azione: documentazione di una sperimentazione didattica sul campo – BRICKS scarica la versione PDF del lavoro Certamente la “Classe Capovolta” è l’argomento caldo nell’ambito dell’innovazione didattica e, lasciatemelo dire, va di moda. In realtà molti ne parlano ma pochi sanno veramente in cosa consista, o meglio, pochi la mettono veramente in pratica. Da due anni io sto sperimentando questa pratica in un liceo Scientifico del Nord Est, a Pordenone. Insegno inglese quindi mi è stato facile trovare materiali autentici e seguire corsi online – MOOC o Massive Open Online courses – erogati gratuitamente dalle università statunitensi nell’ottica della condivisione e dell’autoaggiornamento. In Italia c’è il corso online dell’associazione Flipnet che ho seguito e al cui convegno Nazionale di Febbraio ho partecipato come relatrice.

ATTIVITA' DIPARTIMENTO Questo sito nasce dalla convinzione che sia utile un luogo virtuale dove catalogare il materiale che possa essere utilizzato da tutti i docenti della scuola. In questo modo si intensifica il clima collaborativo già esistente nel dipartimento, diventando l'esperienza del singolo momento di crescita dell’intera comunità scolastica. Lavorare con il digitale, preparare una lezione con il supporto dell ICT (applicazioni, Tablet, LIM) necessita di tempo ed è quindi importante creare un clima di condivisione, affinchè i materiali efficaci creati possano essere riutilizzati e migliorati. Questo sito-repository (archivio) si basa appunto su un modello di co-produzione, promuovendo una produzione collaborativa delle risorse, offrendo uno spazio in cui condividere e scambiare materiali, dove gli utenti sono sia autori che consumatori dei materiali.

Matematica Archivi - Pagina 3 di 5 - lesson plans repository Sistemi lineari Una madre di due figlie ha 64 anni e la differenza di età fra lei e la maggiore è il doppio di quella tra le figlie. La somma delle età delle figlie supera di due anni quella del padre sessantaseienne. Quanti anni hanno le figlie? Lo studente è chiamato a mettersi in gioco in prima […] La simmetria TES Teach: creare e condividere lezioni multimediali Geniale per la sua semplicità, fantastico per le diverse opportunità che offre a docenti e studenti, TES Teach è uno strumento per creare lezioni multimediali che vi consiglio di custodire gelosamente tra i vostri bookmarks. Potete accedere con il vostro account Google e creare una vostra classe virtuale a cui sarà assegnato un codice. A quel punto iniziate a generare la prima lezione digitale, indicando il titolo ed cominciando a scegliere i contenuti da aggiungere. Per ogni pagina potete scegliere se utilizzare un editor di testo, inserire un quiz a risposta multipla o integrare tutta una serie di contenuti che gestirete dal pannell di destra. In particolare potrete ricercare ed inserire un video da youtube, operare una ricerca di link o immagini in Google, inserire immagini da Flickr, caricare file da Drive o Dropbox, o dal vostro pc.

XP Math: giochi matematici per scuola primaria e media Se insegnate matematica nella scuola primaria o nella scuola media e siete alla ricerca di giochi online per esercitare i vostri studenti, vi consiglio di dare un'occhiata a XP Math. Nella home page trovate i giochi matematici in vetrina, i più popolari e gli ultimi arrivati, mentre se desiderate fare una ricerca più mirata, potete selezionare sulla barra in alto: Numeri e operazioni, Algebra, Geometria, Misure, Analisi di dati e probabilità. Per ogni sezione potrete poi scegliere argomenti specifici per esercitare i vostri alunni su specifici contenuti. Anna Ferrigno Sito didattico di Anna Ferrigno docente di matematica e scienze Come sei arrivato qui? Che tu sia un mio alunno, un genitore di un mio alunno, o un visitatore capitato qui per caso, vorrei innanzitutto farti spendere un minuto del tuo tempo per la visione di questo bellissimo video:

Lavorare per competenze: repertorio di unità di apprendimento già realizzate per scuola secondaria di II grado Dopo segnalazione di Franca Da Re - a cui questo blog ha già dedicato altri post, con gratitudine - riporto il link in fondo alla pagina che rimanda ad un grande archivio di unità di apprendimento per competenze già svolte (o in via di realizzazione) per la scuola secondaria di II grado. Si tratta di un fascicolo in PDF, scaricabile gratuitamente, di 181 pagine, che raccoglie 54 unità di apprendimento sviluppate (alcune solo parzialmente) nella scuola secondaria di II grado. Per scaricarlo vai in fondo alla pagina, alla voce "Scarica qui le unità di apprendimento per competenze" Fioravante BOSCO Quinta Primaria Seconda Secondaria di Secondo Grado I numeri celebri Matematica guidata Sudoku

Related: