background preloader

IDEE E ARTICOLI

Facebook Twitter

Didatticapersuasiva. ToFlip.it: piattaforma per condividere le lezioni della classe capovolta. ToFlip.it è un ambiente digitale progettato per l'insegnamento nella Flipped Classroom.

ToFlip.it: piattaforma per condividere le lezioni della classe capovolta

Si tratta di una piattaforma assolutamente gratuita, messa a disposizione dei docenti per inserire le lezioni ed i materiali delle proprie classi capovolte, che gli studenti consultano a casa, prima di lavorare cooperativamente in classe. Ogni corso inserito è articolato per argomenti, che andranno a rappresentare il programma di tutto l'anno scolastico. Ogni argomento prevede poi 3 diversi livelli di esercizi, in modo da personalizzare al massimo il percorso, rispettando in tal modo i divesi stili di appredimento degli alunni.

Il sito mostra già molti percorsi, per la stragrande maggioranza dei casi relativi alla scuola secondaria di II grado e ai Centri di Formazione Professionale. Sarebbe davvero interessante arricchire questo database con itinerari per la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado. Per saperne di più, ecco la presentazione video Ecco invece una guida per gli insegnanti. Imparare ad imparare. La Biblioteca è illimitata e periodica.

imparare ad imparare

Se un eterno viaggiatore la traversasse in una direzione qualsiasi, constaterebbe alla fine dei secoli che gli stessi volumi si ripetono nello stesso disordine (che, ripetuto, sarebbe un ordine: l’Ordine). Che cos’è l’Universal Design for Learning? Il termine Universal Design for Learning (UDL) rimanda a quello dello Universal Design, un movimento per i diritti umani nello sviluppo del prodotto e nell’architettura, che esige la creazione di ambienti e beni per il consumatore utilizzabili dalla più grande varietà di utenti.

Che cos’è l’Universal Design for Learning?

Chiaramente l’insegnamento e l’apprendimento sono attività molto diverse dalla progettazione e dalla costruzione di ambienti. I principi UDL sono radicati nelle scienze dell’apprendimento al fine di ridurre le barriere nell’apprendimento, come quelle intellettive, sociali, emotive, culturali e/o linguistiche. La didattica dell’ascolto nelle parole di Franco Lorenzoni. Duemilasettecento anni fa, un gruppo di greci sbarca in Sicilia, nei pressi di Siracusa, e fonda una città.

La didattica dell’ascolto nelle parole di Franco Lorenzoni

Megara Hyblaea la chiamano i suoi fondatori, per raccogliere in un nome il proprio passato e il proprio futuro, poiché Megara è la città da cui provengono, la memoria che portano con sé, del re Iblone è la terra che li accoglie, la possibilità di avere un domani. Quando nella seconda metà dell’Ottocento, durante i lavori di costruzione della ferrovia da Catania a Siracusa, vengono alla luce i resti di questa antichissima città, una particolarità emerge dal primo momento: nel centro c’è uno spazio vuoto. Nessun tempio, nessun palazzo regale, niente che rappresenti il potere. Educational Technology and Mobile Learning: Guida per i docenti all'uso dei fumetti in classe.

L'età della post verità Molti ritengono che l'attuale ecosistema dell'informazione sia strutturalmente contraddistinto dal fenomeno della post-verità che consiste in una modalità di rapportarsi alle informazioni / notizie senza che venga presa in considerazione la loro verità o falsità, queste sarebbero percepite su basi emotive - acritiche, senza porsi il problema della loro attendibilità e oggettività.

Educational Technology and Mobile Learning: Guida per i docenti all'uso dei fumetti in classe

Nelle sue accezioni più spinte l'espressione indica l'impossibilità di discriminare, all'interno dei flussi informativi del web e dei social media, tra ciò che è vero e ciò che è falso. La post verità costituirebbe lo statuto epistemico proprio dell'intera infosfera, considerando come tale l'universo mediale nel suo complesso (web, giornali, tv, radio, etc.), caratterizzata da fenomeni quali le fake news, le bufale, la misinformazione e la disinformazione. Presentazioni efficaci: i migliori consigli per migliorare le tue slide. Agenda 2030. AulaBlog: Educational Technology and Mobile Learning: Guida per i docenti all'uso dei fumetti in classe.

Fare grammatica valenziale nella scuola delle competenze_indice.pdf — Test AMOS 8-15 - Abilità e motivazione allo studio: prove di valutazione per ragazzi dagli 8 ai 15 anni. Osservando la realtà scolastica è facile accorgersi della presenza di un gran numero di studenti che, pur avendo buone potenzialità di apprendimento, sono incapaci di realizzarle e valorizzarle adeguatamente.

Test AMOS 8-15 - Abilità e motivazione allo studio: prove di valutazione per ragazzi dagli 8 ai 15 anni

Il test AMOS 8-15 è una batteria di valutazione e autovalutazione delle abilità di studio, degli stili cognitivi e delle componenti motivazionali dell'apprendimento, che consente di riconoscere i punti di forza e i punti deboli delle strategie di studio dei propri alunni, e di avviare attività mirate alla promozione di metodi di studio efficaci e al sostegno delle componenti di motivazione legate ai processi di apprendimento. Così per Gioco - Scuola Ludens. Con il nuovo anno scolastico arriva puntuale la proposta di Così per Gioco.

Così per Gioco - Scuola Ludens

Il metodo Scuola Ludens si va sempre più diffondendo e proponendo come uno strumento di lavoro completo per il mondo educativo. "Educare al gioco e alla lettura per formare teste ben fatte" È il nostro obiettivo e allo stesso tempo segna il sentiero su cui desideriamo spostarci. ncora una volta ci piace tra i nostri riferimenti culturali citare il filosofo Edgar Morin, che nel suo ultimo libro pone all'educazione un obiettivo concreto: "Insegnare a vivere. Si tratta di permettere a ciascuno di sviluppare al meglio la propria individualità e il legame con gli altri ma anche di prepararsi ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà del destino umano".

Con il gioco, la lettura, i libri pensiamo si possa davvero "insegnare a vivere". Imparare ad ascoltare – Progetto Ipazia. Uno degli aspetti fondamentali per il successo del lavoro di gruppo è sicuramente rappresentato dall’ascolto delle opinioni e delle idee dei suoi componenti.

Imparare ad ascoltare – Progetto Ipazia

Capita spesso infatti che, quando si chiede ai bambini di lavorare insieme, non tutti vengano ascoltati, oppure alcuni, per timidezza o insicurezza, assumano un ruolo meno attivo nel gruppo, proprio perché non riescono a comunicare il loro pensiero. Percorsi di Digital Storytelling: dalla teoria alla pratica. La narrazione digitale puó ampliare gli scenari di apprendimento, poiché consente ai ragazzi di usare la propria esperienza e creativitá per creare prodotti multimediali all’interno del curriculum di studio. Le attivitá di Digital Storytelling in classe si inseriscono nella logica dei percorsi di apprendimento student-centred.

L’allievo diviene protagonista del proprio processo di apprendimento e può mettere a frutto le proprie conoscenze, competenze e creativitá per realizzare prodotti originali nella forma di video, presentazioni multimediali, libri e racconti digitali, fumetti e poster, ecc. come esito dei propri apprendimenti. Il Digital Storytelling può facilitare l’apprendimento di contenuti e nozioni disciplinari complessi in modo divertente e più coinvolgente! Disposizione dei banchi in classe: 8 idee per rinnovare lo spazio didattico. Come si può cambiare la disposizione dei banchi della propria classe e rendere l’apprendimento più coinvolgente e, perché no, divertente e stimolante?

Disposizione dei banchi in classe: 8 idee per rinnovare lo spazio didattico

Lo spazio, inteso come “contenitore fisico e materiale in cui si realizza l’insegnamento” è un elemento da non trascurare: è importante scegliere la disposizione dei banchi, la posizione della cattedra e l’uso delle pareti, in funzione anche della materia di insegnamento e del tipo di didattica che si vuole attuare. Ecco quindi le 8 disposizioni dei banchi che potete sperimentare nella vostra classe: FERRO DI CAVALLO Questa disposizione si rivela utile per lezioni frontali e discussioni in classe, perché permette di vedersi tutti in volto.

È una buona soluzione anche per lezioni che prevedono l’utilizzo di LIM, perché permette di focalizzare l’attenzione degli studenti sullo strumento tecnologico e agevola l’interazione con esso, con il docente e con i propri compagni. Writing and Reading Workshop Italia – Nulla dies sine linea. SoftwareAiripa Italia. Dal suono al segno: training per l’ortografia di Impararefacile è il software riabilitativo, realizzato su idea di P.E.

SoftwareAiripa Italia

Tressoldi, M.L. Tretti, C. Vio che intende favorire l’apprendimento del processo di scrittura nei bambini in fase di acquisizione ed in coloro che riscontrano difficoltà o veri e propri DSA di scrittura(Disortografia, Disturbo specifico di apprendimento della scrittura). Norme per l'inclusione scolastica secondo il D. Lgs n. 66 del 13 Aprile 2017. Il 13 Aprile 2017 è stato emanato il D.Lgs n. 66 che delinea le norme per l’inclusione scolastica degli alunni disabili secondo l’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107. E’ articolato in 20 articoli che dispongono nuove norme per l’inclusione. Il Decreto ribadisce che l’inclusione scolastica riguarda tutti gli alunni con differenti bisogni educativi e si definisce attraverso il coinvolgimento e condivisione del progetto individuale di tutti coloro che intervengono nella vita dell’alunno, in modo diretto e indiretto.

Si sottolinea che il campo di intervento del Decreto riguarda tutti gli alunni dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria di secondo grado facendo presente e ribadendo che strumento principe per l’attuazione dell’inclusione scolastica è il PEI (Piano Educativo Individualizzato). Il legislatore definisce, inoltre, compiti e competenze dei vari Enti, a partire dallo Stato. Bebras dell'Informatica. Piattaforma di gara È possibile accedere come ospiti alla piattaforma di gara per prendere confidenza con l'ambiente e per visualizzare alcuni quesiti di esempio suddivisi per categorie (le soluzioni e brevi commenti sono nel libretto preparato per l'occasione). Durante la settimana Bebras (13-17 novembre 2017) potranno accedere, con le proprie credenziali, solo le squadre iscritte alla gara. LE RISORSE. Emma European Moocs. LA SCUOLA ATTRAVERSO GLI ACRONIMI - Carmelo NESTA.