background preloader

Progetto Matematika

Progetto Matematika

http://www.matematika.it/index.php

Related:  mategrazialocascioFlipped

Fioravante BOSCO Quinta Primaria Seconda Secondaria di Secondo Grado I numeri celebri Loescher Editore - Il circolo matematico - Per la scuola delle competenze - Aldo Acquati,Carmen De Pascale,Flora Scuderi,Valeria Semini Il circolo matematico è un testo che mira all'acquisizione ragionata di proprietà, regole e procedure evitando il più possibile la trasmissione di formule e regole in modo acritico e improduttivo. Particolare cura è stata posta al linguaggio con un richiamo frequente ai prerequisiti per consentire allo studente di procedere con sufficiente autonomia. Le prime unità dei volumi di aritmetica e di geometria offrono infatti modo all'insegnante di ritornare su concetti appresi alla Scuola primaria, valorizzandoli e sistematizzandoli. Ogni unità è introdotta da una presentazione attiva dell'argomento (Per cominciare), che, facendo leva sulle conoscenze pregresse degli allievi, stimola la loro curiosità, facilitandone l'apprendimento. Per la verifica immediata dell'acquisizione delle nuove conoscenze sono presenti in ogni unità del testo particolari esercizi (Ora prova tu), che guidano all'apprendimento di proprietà e regole e all'uso consapevole di un linguaggio appropriato.

rovesciamenti Materie interessante: Storia, Geografia, Cittadinanza, Italiano, Arte. Premessa La parola “invasione” ha un ampio significato, che risale a millenni fa e spazia fra gli Stati e i continenti: dalle Guerre persiane, in cui si impone la parola “barbaro” in riferimento all’Impero persiano che invase le città greche dell’Asia minore, alle “invasioni barbariche” dell’Impero romano, dalle invasioni della Cina da parte dei Mongoli alle invasioni militari della Germania nazista e dell’Italia fascista fino alle migrazioni contemporanee, chiamate “invasioni” soprattutto dagli Europei, non solo in Italia (vedi titoli come L’invasione dei migranti del quotidiano «Il Giornale») ma anche nel Regno Unito (vedi articoli di giornali come il Sunday Express), in Polonia (dove temono l’invasione dei jihadisti) e altrove. Read More La questione dei migranti è diventata un format del web. 1.

PROGETTO Durante l’anno scolastico 1999/2000, le classi I A e I G realizzarono un “Museo delle Scienze”, un vero e proprio Museo, nel quale vennero esposti esperimenti, cartelloni, modelli realizzati dagli alunni in relazione ad argomenti quali “la materia”,”la cellula”,”l’acqua”,”il calore” ecc. L’esperienza ebbe grande successo. Nell’anno successivo, per mancanza di spazio, il “Museo” venne smantellato. Da qui, l’idea di utilizzare le foto fatte durante la mostra, per realizzare un ipertesto che potesse ricreare l’atmosfera di indagine e scoperta che il Museo era riuscito a dare. Gli alunni delle due classi, III A e III G, hanno lavorato con passione ed entusiasmo per realizzare l’ipertesto, con l’uso del programma PowerPoint.

Animazioni con il software Geogebra - Sito personale di Francesco Daddi Animazioni con il software Geogebra - Sito personale di Francesco Daddi Vai ai contenuti Menu principale: Animazioni con il software Geogebra Matematica - didattIcare Unità di apprendimento di Matematica per la classe terza di Diana Cipressi. Compito unitario. Organizzare e festeggiare l’evento “Pi greco Day” con la realizzazione di manufatti ed elaborati in tema. Continua a leggere Unità di interdisciplinare di Matematica e Musica per la classe seconda di Attilio Luongo e Annalia Valentini Compito unitario. Giomaticando Mi chiamo Francesca Alloatti e insegno matematica in un I.I.S. di Torino. Mi interesso di didattica della matematica supportata dall'utilizzo delle nuove tecnologie e sto sperimentando dall'a.s. 2011/12 la metodolgia didattica della Flipped Class. Perchè? Penso che introdurre l'utilizzo dei nuovi dispositivi (tablet, LIM, ...) nella scuola non sia sufficiente per realizzare una nuova didattica ma occorra una riflessione profonda sul nostro modo di stare in classe con i ragazzi; è un'ottima occasione per realizzare una didattica nuova in cui sono gli alunni stessi i protagonisti del loro apprendimento, imparando a ricercare, selezionare, valutare e ragionare in autonomia, seguendo percorsi che rispettino il loro ritmo di apprendimento. Questo è un buon modo per accendere dentro di loro e mantenere vivo il desiderio di conoscere ed esplorare.

Aree Disciplinari  Materiale didattico su numeri, quantità, calcolo, logica, algebra, geometria, equazioni, disequazioni e molto altro ancora in questa sezione dedicata alla matematica. Conversion tool Pratico convertitore di misure online, converte rapidamente misure di lunghezza e peso e temperature.

Related: