background preloader

(27) Il metodo di studio in una classe capovolta

(27) Il metodo di studio in una classe capovolta

http://www.youtube.com/watch?v=NSV__rUjsCM

Related:  flipped classroomFlipped

Flipped Classroom - Benvenuti su profwaltergalli! 1. La classe capovolta risulta inclusiva come poche altre metodologie: predisporre la lezione in modalità asincrona permette agli alunni fragili di avvalersi di semplificazioni/adattamenti preparati anticipatamente dai Docenti curriculari e di Sostegno così da permettere un'interazione efficace durante la lezione in modalità sincrona. Preparare efficacemente prima ciò che di solito si prepara in ritardo dopo! 2. Dare la possibilità a tutti gli studenti di seguire in anticipo la lezione permette loro di rivedere più volte il video, facilitandone così Flipped classroom: cosa è? Un po’ di tempo è passato da quando due insegnanti di chimica Aaron Sams e Jonathan Bergmann hanno cominciato, nel 2007, a realizzare video-lezioni che gli studenti guardavano a casa via video-podcast per poter avere più tempo per poter fare maggiori esperienze di apprendimento attivo in classe. Da allora, grazie alla popolarità della Khan Academy l’idea della didattica “capovolta” (da to flip, capovolgere) negli Stati Uniti è letteralmente esplosa e sta acquistando sempre maggiore popolarità e credibilità anche negli ambienti educativi europei. Si tratta di utilizzare video-lezioni da far vedere agli studenti al di fuori dal tempo scuola in modo da poter disporre in classe di un tempo maggiore per attività sperimentali, esercizi, lavoro di gruppo, discussioni, per quel lavoro di approfondimento e di riflessione, quindi, che spesso viene sacrificato proprio per mancanza di tempo, capovolgendo così il consueto approccio didattico. Ma funziona veramente? Il Dott.

Scarica il modello per progettare modulo Flipped Classroom Iniziare con la lezione frontale significa far partire il processo di apprendimento presentando agli studenti delle conoscenze codificate su un determinato argomento disciplinare. Gli studenti sono chiamati in primo luogo a comprendere quel che viene trasmesso attraverso l’ascolto. Poi è chiesto loro di fare proprie queste conoscenze con lo studio e l’esercitazione individuali.

Flipped classroom La nuova scuola digitalmente aumentata Un modello di didattica laboratoriale La nuova scuola digitalmente aumentata, nello scardinare l’assetto tradizionale della lezione frontale, apre a un orizzonte fisico e concettuale funzionale a un’effettiva riabilitazione della didattica attiva e partecipativa, che richiede ogni giorno nuovi spazi fisici e dispositivi di apprendimento adeguati ai nuovi modelli pedagogici. Del resto, l’«innovazione degli ambienti di apprendimento», come si legge nel Piano Nazionale Scuola Digitale, è un concetto cardine nello sviluppo di una «didattica laboratoriale come punto d’incontro essenziale tra sapere e saper fare» (PNSD, azione 4). Un esempio La flipped classroom

Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva 1. I video nella didattica online L’introduzione di nuovi modelli e tecniche didattiche incentrate sul web ha posto in primo piano la funzione dei video nell’e-learning: documentari, video lezioni, videoclip musicali, tutorial, screencast, sono solo alcune delle tipologie di video su cui si concentrano Blended Learning e Flipped Classroom.

Stampare Email Gmail anche tante in una volta Guida per stampare in GMail, anche più messaggi e Email in una volta sola usando Google Drive o Microsoft Outlook Stampare un messaggio Email ricevuto ed aperto in Gmail è piuttosto facile, basta solo premere il pulsante della stampante che sta in alto a destra ad ogni messaggio. L'icona del pulsante di stampa di un'email non è proprio grandissimo, ma è inequivocabile e si trova in alto a destra, sopra il pulsante Rispondi.Il pulsante di Stampa si può anche trovare dal menu che compare premendo la freccia verso il basso accanto al tasto Rispondi, nel menu dei messaggi Gmail. L'unica cosa che non si può fare in Gmail è stampare più di un messaggio in una volta sola, magari anche raggruppando le email in un unico PDF da stampare.Per poter stampare più email Gmail in una volta sola senza doverle aprire una per una, ci sono due metodi abbastanza efficaci. 1) Utilizzando Google Drive Il primo metodo è quello di salvare i messaggi da stampare in un file PDF in Google Drive.

LA DIDATTICA SECONDO LA FLIPPED CLASSROOM Devi sapere che la Flipped classroom è un modo di fare didattica che vede l’uso delle tecnologie didattiche come protagoniste e attraverso queste inverte il tradizionale schema di insegnamento/apprendimento e di conseguenza il rapporto docente/alunno ed ecco svelato da dove derivi il suo nome, letteralmente “Classe capovolta“. FLIPPED CLASSROOM I vari materiali e i diversi percorsi educativi proposti dal docente vengono messi a disposizione degli alunni all’interno di un “ambiente virtuale” creato per il gruppo gruppo classe in piattaforme digitali (possibilmente reperibili anche attraverso la rete) e messi a disposizione in differenti formati e linguaggi digitali anche molto differenti tra di loro, ad esempio una stessa lezione di storia verrà messa a disposizione del gruppo classe sia in forma scritto sia magari in formati audio e video. Insomma, vi sono due livelli di “inversione” del setting didattico: 1. 2.

Motivare lo studio: Alternative alle Ricompense Una delle regole più importanti sulla gestione del comportamento degli studenti è che se ottieni qualcosa, devi ricambiare. Non è efficace dire, “non fare questo” senza aggiungere, “prova in questo modo.” Le alternative devono esistere perché il cambiamento si verifichi. Non ho mai creduto all’uso delle ricompense, incentivi, tangenti e altri espedienti nocivi da dare agli studenti migliori. Vorrei dunque offrire ora agli insegnanti delle valide alternative a queste ricompense. Queste alternative sono abbondanti ma ho intenzione di concentrarmi solo su queste tre, cioè le più facili da attuare.

Flipped Classroom a cura di Francesco Paolo Romeo[1] Il flip teaching è una metodologia didattica che negli ultimi anni si sta positivamente diffondendo soprattutto nel mondo della scuola. La traduzione letterale del termine flipped classroom significa classe capovolta, e con esso si intende una modalità di insegnamento (e di apprendimento) supportata da contenuti digitali dove tempi e schema di lavoro sono invertiti rispetto alle tradizionali modalità.

Related: