background preloader

Metodi e strategie

Facebook Twitter

Mad Men: le 6 campagne pubblicitarie più importanti del 1969. Ebbene si, ci siamo!

Mad Men: le 6 campagne pubblicitarie più importanti del 1969

La settima ed ultima stagione di Mad Men, la premiatissima serie tv americana ambientata negli anni Sessanta in un’agenzia pubblicitaria di New York, torna sul piccolo schermo. Succede in America, dove in queste settimane sta andando in onda la prima parte dell'ultima stagione della serie. Per annunciarne l’evento, il Time gli dedica la copertina, le strade di New York vengono tappezzate da manifesti che ne proclamano l’uscita, il trailer impazza in tv e sul web. E noi di Ninja Marketing decidiamo di celebrarne il ritorno rivisitando alcune delle più importanti pubblicità di quel periodo. Una campagna di comunicazione. Ideazione & pianificazione strategie. Equipaggiati dei tool per analizzare e monitorare la concorrenza, le referenze online, i competitors, gli influencer, le parole più ricercate..

Una campagna di comunicazione. Ideazione & pianificazione strategie

Google Alert: vi avvisa sugli ultimi articoli e post che parlano di quella keyword, utile per monitorare i risultati di ricerca SocialMention.com – Il più completo motore di ricerca sociale in tempo reale. Per sapere cosa si dice nei blog, microblog, commenti, forum, immagini, video, Twitter, Facebook, ecc. Le tecniche pubblicitarie - Riassunti - Tesionline. Le 5 caratteristiche essenziali di una pubblicità di successo. L'avvento di internet ha portato un fortissimo scossone nell'ambito media e una sempre maggiore polverizzazione delle diverse tipologie di pubblicità.

Le 5 caratteristiche essenziali di una pubblicità di successo

Che tu ti occupi di pubblicità ambient, digital, pubblicità radio, stampa, TV o Out Of Home, ci sono cinque caratteristiche "sempreverdi" che caratterizzano gli adv di maggior successo e che non puoi permetterti di ignorare. 1. 14 La Copy Strategy. La 'proposta unica di vendita' (USP) - La Copy Strategy. Bill Magazine. Bill Magazine. Alipes: Pubblicità e Arte. Above the line Below the line: una guida breve. Above the line Below the line, ATL, BTL, quante volte sentite pronunciare queste sigle o le leggete sul web e vi chiedete di cosa si tratti?

Above the line Below the line: una guida breve

La lingua madre del marketing e della comunicazione, si sa, è l’inglese. Ma la nostra è l’italiano, e risulta difficile a volte cogliere il reale significato e il concetto che sta dietro a definizioni non nostre. Cerchiamo allora di tradurre il concetto di Above & below the line al meglio e di chiarirci le idee. Cosa significa Above & below the line? Above & below the line significa letteralmente “sopra e sotto la linea”. Behance. Lo slogan che Fernando Pessoa scrisse per la Coca-Cola. Negli anni, non pochi scrittori hanno collaborato a campagne pubblicitarie di prodotti di largo consumo.

Lo slogan che Fernando Pessoa scrisse per la Coca-Cola

Gabriel Garcia Marquez, il premio Nobel per la letteratura di Cent’anni di solitudine, lavorò per diversi anni come copywriter per una delle più famose agenzie pubblicitarie del mondo, l’americana J.Walter Thompson. In tempi più recenti ha ottenuto un discreto successo lo spot scritto e “recitato” da Paulo Coelho per Hewlett-Packard. Una delle storie meno note che lega grandi scrittori a marchi commerciali è quella di Fernando Pessoa e della Coca-Cola, raccontata in un lungo articolo della rivista peruviana Etiqueta Negra. La Coca-Cola iniziò a essere diffusa internazionalmente alla fine degli anni Venti, dopo che venne quotata in borsa nel 1919. Ecco come oliviero toscani e benetton hanno cambiato il modo di fare pubblicità. Qual è la differenza tra una proposta di valore e una dichiarazione di posizionamento? Copy strategy, questa sconosciuta. 5 lezioni di marketing imparate dal caso Nivea-Neve. Dall’importanza delle ricerche di Similtudine e di Anteriorità alla gestione della comunicazione, ecco cosa imparare dalla causa della multinazionale Pubblicato.

5 lezioni di marketing imparate dal caso Nivea-Neve

10 Libri Capolavoro Che Non Sono di Marketing Ma Che Dovreste Leggere Se Vi Occupate di Marketing. Come scrivere bene, spiegato in breve. Che cos'è il design thinking - Grafigata! Vuoi sapere qual è uno dei processi creativi più efficaci che ti permette di ottenere i risultati più creativi e dinamici nei tuoi progetti?

Che cos'è il design thinking - Grafigata!

In questo articolo voglio mostrarti cosa sia il design thinking e farti capire perché, ponendo al centro l’utente nei tuoi progetti, questi progetti raggiungano una qualità che nemmeno ti aspetti! Pronto? Cominciamo dai. Per poter parlare del cosiddetto design thinking e darne una definizione, bisogna prima ragionare sul termine inglese “design“. Nonostante la parola “design“, in inglese, venga quasi sempre utilizzata per indicare un oggetto o un prodotto finito, il suo significato più completo è quello che comprende l’intero processo creativo. Il design è tutta quella serie di azione di problem solving, che portano a risolvere un problema con la creatività, con un’idea. Come usare il brainstorming nel processo creativo - Grafigata! Vuoi conoscere alcuni metodi per sfruttare il brainstorming e migliorare il tuo processo creativo come designer?

Come usare il brainstorming nel processo creativo - Grafigata!

Vuoi sapere anche (magari) che cos’è il brainstorming e perché dovresti conoscere questa tecnica? In questo articolo cerco di illustrare, basandomi sulla mia esperienza personale e sugli studi di designer affermati, come le tecniche di brainstorming possano essere una spinta incredibile per migliorare la tua creatività e rendere il tuo processo creativo molto più veloce ed efficace.

I 7 livelli del messaggio pubblicitario - enjob.enzineenjob.enzine. Il graphic design non è attività fine a se stessa, ma un mezzo per esprimere un messaggio non interpretabile ma ben definito… e più il messaggio, attraverso la comunicazione visiva, si capisce, più siamo stati efficaci.

I 7 livelli del messaggio pubblicitario - enjob.enzineenjob.enzine

Rendere i concetti complicati più semplici da capire e da utilizzare è la capacità che un bravo designer deve possedere perchè deve saper combinare linguaggio parlato, linguaggio scritto e immagini, in soluzioni esteticamente piacevoli, pertinenti e in grado di connettersi sul piano emotivo ed intellettuale con il pubblico di riferimento. Web design tra visual e pop-art. La risposta è sepolta nella pop-art di Wharol e dell'artista commerciale.Il XX secolo = inversione dei canoni La fine della seconda guerra mondiale sconvolge l'ordine sociale: aristocrazia e latifondi lasciano spazio alla democrazia borghese.

web design tra visual e pop-art

Industrializzazione e consumo di massa plasmano l’economia dell’Europa occidentale sui modelli nordamericani: nasce la società capitalistica, stabile e monolitica. Advertising Civile: quando la pubblicità fa cultura. Per creare una campagna di successo non é indispensabile avere un budget illimitato ma avere idee illimitate. Dimenticare l’interruption marketing, accantonare il marketing affermativo e cambiare il concetto di marketing relazionale che (spesso goffamente) hanno cercato di insegnarci le grandi multinazionali, per cedere il passo ad un nuovo fenomeno culturale che sta cambiando i paradigmi dell’advertising.

Stiamo parlando dell’Advertising Civile spiegato da Pasquale Diaferia, uno dei più grandi pubblicitari italiani, in occasione del Digital Forum di Milano. Nuovi scenari, nuovi bisogni da soddisfare. Metodo 16: ci siamo liberati del brainstorming? Ho sempre pensato – e l’ho scritto più volte – che il brainstorming fosse, per dirla in modo colorito, una boiata pazzesca con un nome di gran fascino.Una tempesta di cervelli, vuoi mettere? In soldoni, si tratta di sottoporre un problema a un gruppo di persone, non importa quanto competenti o preparate. La tecnica, che può essere applicata in vari modi, prevede che i partecipanti producano la maggior quantità possibile di idee, senza sottoporle ad alcun vaglio critico, privilegiando le più bizzarre e combinandole.

Qui trovate ampie parti di un intero libro, in italiano, che ne parla. Marketing non convenzionale/ Oltre il 64% degli italiani afferma di non prestar fede alla comunicazione tradizionale. Sabato 24 Maggio 2014 Mercoledì, 10 febbraio 2010 - 13:07:00. Il brainstorming? Non funziona.