background preloader

Brainstorm and mind map online

https://bubbl.us/

Related:  My Stuffonline_activities_appsMappe Concettualiivanazarconemap creating tools

OK all'attività libero professionale dell'ingegnere docente se autorizzato dal Preside - Lavori Pubblici 17/02/2015 - Le attività libero professionali possono essere svolte dal personale docente anche a tempo pieno, purché non siano di pregiudizio alla funzione docente, siano compatibili con l'orario di insegnamento e di servizio, e siano esplicate previa autorizzazione del Dirigente scolastico. Dopo il chiarimento sulle prestazioni occasionali che possono essere svolte da un iscritto ad un albo professionale che svolge un lavoro dipendente senza limiti di tempo, compenso e senza l'obbligo di partita IVA (leggi articolo 1 - leggi articolo 2), un nuovo chiarimento da parte del Consiglio Nazionale degli Ingegneri è pronto a ricevere la critica dei propri iscritti. Il MIUR ha risposto che le attività libero professionali possono essere svolte dal personale docente anche a tempo pieno, purché: non siano di pregiudizio alla funzione docente;siano compatibili con l'orario di insegnamento e di servizio;siano esplicate previa autorizzazione del Dirigente scolastico.

Riconoscimento vocale gratis Requisiti di sistema Il software per gli esercizi di pronuncia funziona solo col browser Chrome, l’unico che supporta il riconoscimento vocale. Inoltre è necessario avere un microfono funzionante con cui impartire gli ordini vocali. Assicurati di consentire al browser l’accesso al microfono (vedi figura) Utilizzo Il programma per la dettatura vocale è facile e intuitivo, e lo puoi usare per scrivere un’email, un messaggio su un forum, un articolo di un blog, per tenere un diario o solo per divertimento. Programmi per creare mappe concettuali e mentali Se siete bravi a ripetere, anche a pappagallo, ma comunque riuscite e memorizzare frasi e discorsi molto lunghi potreste anche fare a meno di una mappa concettuale. Essa serve principalmente per aiutare coloro che non riescono a creare un discorso che fila liscio e senza intoppi, che non vada fuoritema e che sia in ordine cronologico. L'errore più diffuso quando si ripete all'orale è quello di giungere subito alla conclusione ma non perché il capitolo da ripetere fosse breve bensì perché ci si dimentica di eventi importanti oppure perché l'insegnante ha fatto qualche domanda inerente alla parte finale del testo studiato. La mappa concettuale vi sarà di aiuto per ricordare le date e collegarle agli eventi o ai personaggi in modo da tenere tutto a mente e soprattutto per non rimanere bloccato dopo aver risposto alla prima domanda. Quindi i programmi per creare mappe concettuali o mentali vi forniranno degli strumenti utili ma le idee dovranno comunque essere le vostre.

I siti per scoprire se un lavoro è stato copiato Non c’è niente di peggio che trovare un proprio articolo copiato su qualche altro sito. Senza nemmeno una citazione. Il tempo della ricerca e l’impegno non sono una cosa da trascurare, e il plagio lo fa. A scuola e nelle università copiare è proibito, o quantomeno sanzionato. In Inghilterra e in America si rischia molto se si viene scoperti (per plagio si può anche venire cacciati dalle università) e in Germania una tesi di dottorato copiata ha portato a una crisi politica. Nel web tutto questo non accade.

Più organizzati con Asana Tutto è nato dall’ultimo incontro per AD presso la Don Milani di Genova, curato dalla tutor Angela Maria Sugliano. Trattando i vari modelli di progettazione, ci ha suggerito diverse piattaforme online che hanno lo scopo di facilitare e ordinare il lavoro di organizzazione dell’Animatore Digitale. Tra queste, una mi ha colpito in particolare: Asana. Vediamo di cosa si tratta. Asana funziona come un aggregatore di progetti che si possono seguire in contemporanea anche grazie alla possibilità di scaricarsi l’app sul cellulare.

Contro la sinusite ecco 10 rimedi naturali La sinusite cronica è un malanno molto diffuso che può rendere difficile la vita di tutti i giorni. E' quindi indispensabile cercare di risolverla e spesso i rimedi naturali contro la sinusite sono anche i più efficaci. Vediamo quali sono e come possono essere impiegati. I suffumigi e il deumidificatore Rimangono sicuramente tra i più classici rimedi naturali per la sinusite frontale.

Come i prof possono costruire un sito per la classe #3 - GRIMPO! Aggiungiamo un altro tassello alla nostra rassegna per la costruzione di siti di classe da parte dei docenti. Se hai perso le precedenti puntate non preoccuparti, eccoti i link: Vogliamo ribadire (specialmente a te che per la prima volta arrivi sul nostro sito) che siamo convinti sostenitori della didattica digitale e degli strumenti per attuarla. Ne abbiamo parlato in diverse occasioni e ci piace indicarti quali sono i presupposti teorici e di analisi che ci guidano:

Programmi per fare mappe concettuali Organizzare bene le idee è fondamentale per portare a termine un lavoro in maniera efficiente. Qui entrano in gioco i programmi per fare mappe concettuali e mappe mentali che permettono di generare facilmente dei grafici da consultare, modificare e trasferire istantaneamente su vari device. La scelta in questo campo è davvero ampia: ci sono soluzioni professionali per chi è abituato ad usare le mappe concettuali quotidianamente per fini lavorativi, applicazioni gratuite super-intuitive per gli utenti meno esperti e delle soluzioni online per fare tutto direttamente dal browser senza scaricare altri programmi sul PC.

Ieri Learning object, oggi “risorse”: dove reperirli e come (ri)usarli? Qualche settimana fa, una collega appartenente al gruppo “Insegnanti” di Facebook ha postato la seguente domanda: “Sto cercando indirizzi di repository di Learning Object in italiano, chi può aiutarmi?”. Ora, di learning object se ne parla da quasi dieci anni e il fatto che sul web oggi “si trovi di tutto e di più” è decisamente entrato nell’immaginario collettivo. Tuttavia, contrariamente a quanto si sarebbe potuto supporre, le risposte sono state poche e spesso interlocutorie (“cosa intendi per repository?”, “puoi specificare meglio che tipo di learning object?”). La difficoltà nel formulare una risposta efficace ad una domanda che oggi si supporrebbe semplice dipende probabilmente da due fattori principali. Da un lato il calo della popolarità del termine “learning object”, rilevabile anche dal grafico di Google Trends:

I migliori siti per creare giornali e riviste digitali Il Giornalino scolastico è una pratica assai diffusa nella scuola. Le moderne tecnologie consentono oggi di trasformare questo prezioso strumento comunicativo e collaborativo in un vero e proprio giornale o magazine digitale. Il web propone molti servizi che consentono la redazione di Digital Magazone/ Newspaper. Provo ad elencarvi 10 siti tra i migliori. Issuu - Uno degli editor online più popolari e di successo grazie ad un'interfaccia utente molto piacevole Yudu - Consente di caricare un documento o un PDF per creare una rivista online che può essere inviata tramite email e incorporata in un sito. Come abbinare i font (guida per designer) - Grafigata! Scegliere un font è un processo complicato e richiede un’attenta analisi del tuo progetto. Ma sapere come abbinare i font può essere ancora più difficile. Quante volte ti sei trovato nella situazione di dover scegliere una coppia di font (o di più) e hai iniziato a scorrere a casaccio la tendina dei font? Sei curioso di sapere alcuni metodi per riuscire a combinare font nel modo migliore? In questo articolo ti voglio dare una serie di consigli utili e testati personalmente da me e da molti designer affermati nel mondo su come accoppiare i font. Troverai consigli sia per chi è alle prime armi con la tipografia, sia per i “ninja” ovvero per coloro che hanno già conoscenze approfondite in merito.

Winpenpack: un coltellino svizzero di software pronti all'uso e gratis Ciò che andiamo a vedere adesso rappresenta una soluzione ad una serie di problemi spesso sottovalutati in contesto informatico: avere a portata di mano utility e applicazioni pronte all'uso per svariate funzionalità. Spesso a scuola ci capita di utilizzare pc su cui non abbiamo autorizzazione ad installare applicazioni o molto pi spesso ci capita di imbatterci in situazioni paradossali in cui vorremmo avere per le mani l'applicazione giusta ed anche gratuita.WinPenPack è un kit di centinaia di applicazioni portabili che possono essere utilizzate senza doverle installare sul pc ma eseguendole direttamente da una memoria esterna. L'obiettivo di WinPenPack è semplice: avere tutto in una pendrive pronto all'uso e utilizzabile su qualsiasi PC windows. Si presenta con un kit di installazione di circa 2 GB e necessita di una pendrive dedicata. Sono centinaia le applicazioni in esso contenute e suddivise per categorie. Le singole app portable sono comode anche da utilizzare in autonomia.

Uno strumento di mind mapping collaborativo. Ottimo per lo svolgimento di una sessione di brainstorming con gli studenti. Sul sito è presente il video che spiega l’utilità ed il suo funzionamento. by michelebasile Jan 15

Related:  concept mapsocial didatticisabrinafTICbrunalomagnotechnologymichelecascio