background preloader

Interactive Simulations

Interactive Simulations

http://phet.colorado.edu/en/simulations/category/by-level/middle-school

Related:  GeneralsRisorse digitali

Canal adn-dna Pàgines Aquest bloc Enllaçat des d'aquí Lezioni in PowerPoint « Valitutti, Tifi, Gentile – Esploriamo la chimica Per ciascun capitolo del libro, è possibile scaricare la relativa lezione in formato ppt o pdf. Blogs para la asignatura de Física y Química Hemos recopilado diferentes blogs dedicados a la asignatura de Física y Química en los que sus creadores proponen actividades, recursos, vídeos… como material de apoyo. ¿Os animáis a compartir con nosotros otras propuestas? Laboratorio Virtual: las leyes de Ohm y de Coulomb, la cinética, la química, la física cuántica, el segundo principio de la dinámica, las propiedades de la materia o las leyes por las cuales se rige la química. Éstos son algunos de los contenidos del blog ‘Laboratorio Virtual’, una página creada por Salvador Hurtado Fernández, docente de Física y Química en el IES Aguilar y Cano de Estepa (Sevilla). Tiene un apartado para la asignatura de Física y otra para Química, destacando también el área de Experiencias con diversos ejercicios (2º principio de la dinámica, ensayo de una llama, movimiento de una fuerza, radiaciones…). Fisquimed: Esteban Calvo Marín es el autor de ‘Fisquimed: ¡Todo por tu ciencia’!

Attività per una didattica motivazionale e inclusiva nelle materie STEM Stando alle ultime indagini internazionali sulle competenze degli studenti adolescenti OCSE-PISA e TIMSS, l’Italia è uno dei Paesi in cui c’è maggior bisogno di intervento nelle materie STEM . De Agostini Scuola supporta i docenti con Motivare, Coinvolgere e Divertire con la Matematica e A scuola di Scienza, due convegni dedicati alla didattica della matematica e delle scienze con alcuni tra i più noti esperti in Italia. Ampio spazio dei convegni è dedicato alla didattica motivazionale e inclusiva, per abbattere rigidità dure a morire (la matematica come un macigno insormontabile che solo qualche cervello fino riuscirà a scalare) e stereotipi come quello di genere che vorrebbe le ragazze meno predisposte per la matematica e meno inclini alle facoltà scientifiche dei compagni maschi. In questo articolo proponiamo alcune attività presentate nei convegni: invitiamo i docenti a scaricarne le schede, utilizzarle in classe e condividere in questo spazio le loro esperienze.

Preguntas liberadasInstituto Nacional de Evaluación Educativa Está usted en: Preguntas liberadas Contacto @educaINEE VIDEO di SCIENZE .... e altre raccolte Dove trovare raccolte di materiali per i nostri studenti? Navigando in rete alla ricerca di materiale utile ho "scoperto"due interessanti siti da segnalare: Libro di Scuola : materie di studio in un clic Il sito nasce dal "desiderio di favorire l’interesse per lo studio a studenti di ogni ordine e grado scolastico. A tal fine si sta selezionando e organizzando link a materiale didattico pescato nel magma di Internet, secondo criteri di contenuto pertinente, ma anche per impatto visivo e di leggibilita’, privilegiando il piu’ possibile, immagini, animazioni, video e audio, nella convinzione che Internet possa attirare i ragazzi, senza farli perdere nei meandri della navigazione".(nota autori)

Preguntas PISA por ordenador Desde el año 2000 se realiza cada tres años el estudio internacional PISA. La novedad en la edición PISA 2015 es que la evaluación se realizará por medios informáticos. Las preguntas que la OCDE, organismo responsable de este estudio, ha liberado están relacionadas con la CIENCIA, competencia que se analiza con mayor profundidad en este ciclo. Han sido liberadas para que la comunidad educativa tenga acceso al formato y tipología. Nota: todos estos estímulos y preguntas interactivas son una versión "demo" para conocer el formato y devuelve la solución a cada una de las preguntas cerradas.

Raccolta di video per la scuola media: Facciamo Scienze Sono 22 i video didattici presenti nel Canale Youtube Facciamo Scienze, un vero e proprio video corso per la scuola media curato da Federico Tibone per la Zanichelli. Nel sito web della Zanichelli trovate una pagina dedicata a questo intero corso di scienze, arricchita di schede da scaricare, utilizzabili per verificare quanto appreso dai ragazzi. Ecco gli argomenti tratti in Facciamo Scienze, con i collegamenti diretti ai vari video. Sotto potrete visionare un filmato che illustra le modalità con cui sono stati girati i filmati.

Related: