background preloader

Design Didattico

https://www.youtube.com/channel/UCXH3iFD_ulsVcXnokyovyzw

Related:  LA CLASSE CAPOVOLTAclassi flipped e scomposte ;)ornellaguida

La flipped classroom non è una moda! Il fatto che ultimamente se ne parli così tanto potrebbe indurre a pensare che si tratti solo di una delle stravaganti tendenze in ambito educativo che di tanto in tanto approdano qui da qualche paese straniero dove – peraltro – il sistema scolastico risulta profondamente diverso dal nostro come altrettanto diversa è la società e le persone che la compongono. Ebbene, questa volta non è così! E’ vero, la flipped classroom viene dall’America, dagli Stati Uniti per la precisione, e l’hanno “inventata” una decina di anni fa due insegnanti di chimica di un liceo del Colorado, Jonathan Bergmann e Aaron Sams.

Didattica digitale Upload Eliana Massari Loading... Working... Guida base all'uso di Pearltrees 1) Cos’è Pearltrees Pearltrees è un social network che permette di archiviare on line e di condividere pagine web,appunti e fotografie. La novità di questo social network è l’uso della metafora dell’albero e delleperle: i rami diventano categorie sotto i quali possiamo “cogliere” (in inglese il verbo usato è “topick”) i frutti che abbiamo coltivato, cioè i contenuti che abbiamo caricato o collegato.La possibilità di condividere su Facebook e Twitter i nostri contenuti, nonchè di cercare le perledegli altri utenti di Perltrees, rendono questa piattaforma particolarmente interessante. 2) Crearsi l’account e installare l’estensione del browser Elenco materiali diviso per tipologia di strumento Software autoreCuadernia/Dobook – playlist videotutorial (17 video) – guida download/installazioneFactoria del Tutor (include Dobook) – playlist videotutorial (16 video) Test, quiz, sondaggiQuestbase – playlist videotutorial (6 video) – guida iscrizione al servizioKahoot – videotutorialEDpuzzle – videotutorialSocrative – articolo – videotutorial Google World e Cloud Computing – playlistCreazione account – videotutorialRicerca semplice e “filtrata” – videotutorial Ricerca avanzata – videotutorial Chrome installazione e utilizzo – videotutorialChrome nuova gestione persone – videotutorial Chrome Web Store – videotutorial Blogger – videotutorial Google Drive – videotutorial (nuova versione) Google Doc/Drive – videotutorial (vecchia versione) Google Moduli (in Drive) – videotutorial Flubaroo (comp. agg.

Link e App Utili In questa sezione vengono riportati siti, programmi, manuali utili per creare blog, siti, forum, classi virtuali, condividere materiali in rete in totale sicurezza. Editoriali Piattaforme online d'inserimento, archiviazione, condivisione file e risorse Google Drive: Archivia qualsiasi file: 15 GB di spazio di archiviazione online per poter conservare: foto, articoli, progetti, disegni, registrazioni, video e tanto altro. Risorse didattiche per la lim: Storia Posted on gennaio 7, 2014 by tutor lim Questa pagina raccoglie tante risorse didattiche multidisciplinari da utilizzare con la Lim nella scuola primaria direttamente in classe:giochi di lingua ed esercizi interattivi, video didattici, giochi didattici online, esperimenti, animazioni. Mi piace: Mi piace Caricamento... Filed under: siti utili

Il metodo EAS, un modello innovativo di fare scuola Intervista a Enrica Bricchetto di Miriam Begliuomini Inclusivo, collaborativo, multidisciplinare, interattivo: sono soltanto alcuni degli aggettivi utilizzabili per descrivere il metodo degli Episodi di Apprendimento Situato (EAS) messo a punto da Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica di Milano) e raccontato da Enrica Bricchetto in Fare storia con gli EAS. A lezione di Mediterraneo nella scuola secondaria di II grado (Brescia, Morcelliana – Els, 2016).

IOSMOSI, connecting children. Imparare nuove lingue, condividendo la cultura con milioni di bambini Quando il collaborative learning gaming è kids friendly. iOsmosi sembra un gioco, ma in realtà è una piattaforma di e-learning per bambini dai 3 ai 10 anni. Per iniziare serve un tablet o un pc connessi ad Internet, e al grido Conosci, gioca, impara! l'avventura prende il via. classi scomposte I.C. “Bruno da Osimo” La nostra esperienza nasce cinque anni fa da una forte esigenza di cambiare l’approccio didattico-educativo, sia alla Scuola Primaria che alla Secondaria di primo grado. Parole in campo - L. Pomoni PAROLE IN CAMPOComprendere i rapporti semantici tra le parole per arricchire consapevolmente il vocabolario di base Autore Laura Pomoni 4 consigli per capovolgere la classe L’interesse per l’apprendimento capovolto, o Classe Capovolta, è in continuo aumento. Sempre più insegnanti di diverso ordine e grado adottano questo tipo di apprendimento. Dando la possibilità agli studenti di seguire le lezioni fuori dalla classe, tramite video-tutorial appositamente creati o trovati sul web (ma non esclusivamente video!)

Impari social learning Creative Commons (CC) è un'organizzazione statunitense non profit con sede a Mountain View dedicata ad ampliare la gamma di opere creative disponibili alla condivisione e all'utilizzo pubblico in maniera legale. Rende possibile il riuso creativo di opere dell'ingegno altrui nel pieno rispetto delle leggi esistenti. L'organizzazione ha pubblicato diversi tipi di licenze note come licenze Creative Commons (CC): queste licenze permettono ai creatori di scegliere e comunicare quali diritti riservarsi e a quali diritti rinunciare a beneficio dei destinatari.

Related: