background preloader

Design Didattico

https://www.youtube.com/channel/UCXH3iFD_ulsVcXnokyovyzw

Related:  classi flipped e scomposte ;)

La flipped classroom non è una moda! Il fatto che ultimamente se ne parli così tanto potrebbe indurre a pensare che si tratti solo di una delle stravaganti tendenze in ambito educativo che di tanto in tanto approdano qui da qualche paese straniero dove – peraltro – il sistema scolastico risulta profondamente diverso dal nostro come altrettanto diversa è la società e le persone che la compongono. Ebbene, questa volta non è così! E’ vero, la flipped classroom viene dall’America, dagli Stati Uniti per la precisione, e l’hanno “inventata” una decina di anni fa due insegnanti di chimica di un liceo del Colorado, Jonathan Bergmann e Aaron Sams.

Vari Blendspace è un'applicazione web che consente di creare lezioni in modo semplice e in breve tempo, raccogliendo e organizzando risorse in uno spazio virtuale e condividendole con i propri studenti. L'idea di base è molto semplice: l'insegnante svolge un lavoro di ricerca e selezione di risorse multimediali sul web, individuando quelle che possono essere utilizzate per sviluppare la propria lezione. Tali risorse vengono poi organizzate con gli strumenti messi a disposizione da Blendspace. Terminato questo lavoro la lezione è pronta e può essere condivisa con la propria classe.

Google Drive: correggere automaticamente le verifiche! - GRIMPO! Abbiamo recentemente pubblicato un articolo su come utilizzare Google Moduli per somministrare delle verifiche. Come annunciato, questo articolo di occuperà di come correggere “automaticamente” le risposte inserite. Partiamo dalla considerazione che il tempo che serve per correggere una verifica – specialmente una verifica a risposta multipla – è tempo perso che nulla ha a che fare con l’insegnamento o la didattica. Proviamo a quantificarlo: ipotizzando di avere una classe di 25 studenti e di impiegare mediamente 4 minuti per correggere ogni verifica (è una stima per difetto!) Weebly Education La Biblioteca è illimitata e periodica. Se un eterno viaggiatore la traversasse in una direzione qualsiasi, constaterebbe alla fine dei secoli che gli stessi volumi si ripetono nello stesso disordine (che, ripetuto, sarebbe un ordine: l’Ordine). Questa elegante speranza rallegra la mia solitudine. 1941, Mar del Plata Jorge Luis Borges e la Biblioteca di Babele La “Biblioteca di Babele” è uno dei più bei racconti di Jorge Luis Borges, apparso nel 1941 nella raccolta Il giardino dei sentieri che si biforcano.

Atavist in italiano Cosa succede? Dal settembre 2016 la commissione giuridica della UE (JURI) lavora ad un progetto per la riforma del copyright la cui approvazione è slittata dal 5 luglio del 2018 a settembre dello stesso anno a causa delle polemice sollevate soprattutto da due articoli: Il progetto europeogarantire una più agevole accesso ai contenuti, rendere il mercato digitale conforme al diritto d'autoreadattare le eccezioni al diritto d’autore all'ambiente digitale. IOSMOSI, connecting children. Imparare nuove lingue, condividendo la cultura con milioni di bambini Quando il collaborative learning gaming è kids friendly. iOsmosi sembra un gioco, ma in realtà è una piattaforma di e-learning per bambini dai 3 ai 10 anni. Per iniziare serve un tablet o un pc connessi ad Internet, e al grido Conosci, gioca, impara! l'avventura prende il via.

Peergrade: valutare e apprendere collaborativamente Cosa succede? Dal settembre 2016 la commissione giuridica della UE (JURI) lavora ad un progetto per la riforma del copyright la cui approvazione è slittata dal 5 luglio del 2018 a settembre dello stesso anno a causa delle polemice sollevate soprattutto da due articoli: Il progetto europeogarantire una più agevole accesso ai contenuti, rendere il mercato digitale conforme al diritto d'autoreadattare le eccezioni al diritto d’autore all'ambiente digitale. In realtà si tratta di una serie di disposizioni finalizzate a garantire ai titolari dei diritti d'autore i profitti per i contenuti pubblicati in rete, scritta unicamente al fine di tutelare gli editori tradizionali contro i nuovi modelli di business e informazione presenti in Internet e non tutela affatto né gli autori, né gli utenti, ma solo e unicamente gli editori. Non solo "censura", ma un tentativo di difendere il monopolio della comunicazione

classi scomposte I.C. “Bruno da Osimo” La nostra esperienza nasce cinque anni fa da una forte esigenza di cambiare l’approccio didattico-educativo, sia alla Scuola Primaria che alla Secondaria di primo grado. Video tutorial su Coggle: applicazione online per creare mappe mentali Un videotutorial in italiano su Coggle, strumento online freemium per la creazione di mappe mentali, realizzato da Enzo Andreotti. Coggle è un'ottima applicazione, molto semplice da utilizzare, che consente di realizzare mappe versatili e graficamente gradevoli. La versione free presenta tutti gli strumenti necessari per creare mappe mentali ipermediali, se si vogliono avere tutte le funzionalità occorre pagare $ 5/mese. Scheda Video

Parole in campo - L. Pomoni PAROLE IN CAMPOComprendere i rapporti semantici tra le parole per arricchire consapevolmente il vocabolario di base Autore Laura Pomoni AulaBlog: Gianfranco Marini: video intervento su Cura dei Contenuti e Apprendimento Cosa succede? Dal settembre 2016 la commissione giuridica della UE (JURI) lavora ad un progetto per la riforma del copyright la cui approvazione è slittata dal 5 luglio del 2018 a settembre dello stesso anno a causa delle polemice sollevate soprattutto da due articoli: Il progetto europeogarantire una più agevole accesso ai contenuti, rendere il mercato digitale conforme al diritto d'autoreadattare le eccezioni al diritto d’autore all'ambiente digitale. In realtà si tratta di una serie di disposizioni finalizzate a garantire ai titolari dei diritti d'autore i profitti per i contenuti pubblicati in rete, scritta unicamente al fine di tutelare gli editori tradizionali contro i nuovi modelli di business e informazione presenti in Internet e non tutela affatto né gli autori, né gli utenti, ma solo e unicamente gli editori.

Course: La classe scomposta Prima di accedere ai corsi vi invitiamo a leggere attentamente la seguente informativa. Per motivi organizzativi ImparaDigitale non può fornire assistenza, a titolo esemplificativo: Sul funzionamento di Moodle, Su come svolgere le attività all'interno dei corsi, Sulle modalità o problemi di consegna dei compiti, Sullo svolgimento dei quiz, Su problemi dovuti ad errori negli indirizzi email,Su come creare documenti in pdf, caricare contenuti su piattaforme e social, ecc... Ai docenti che intendono ottenere una certificazione di ImparaDigitale si richiede che abbiano le competenze digitali e un livello di autonomia sufficienti al corretto svolgimento e completamento di un corso. Vi invitiamo pertanto a non rivolgervi ai formatori di ImparaDigitale ma a consultare le innumerevoli guide e tutorial presenti sul web e che spiegano esaustivamente e chiaramente l'utilizzo della piattaforma Moodle e le procedure di svolgimento dei corsi.

Related: