background preloader

Interesting Content

Facebook Twitter

Home page. Home - Geoportale Nazionale. Carte IGM di tutta l’Italia on line – Cose&Robe – Rielaborazioni dataset opendata – @gbvitrano. Il Ministero dell’Ambiente ha messo a disposizione, gratuitamente, per tutti, tutta la cartografia ufficiale IGM al 25000, 100000 e 250000 e molte altre carte.

Carte IGM di tutta l’Italia on line – Cose&Robe – Rielaborazioni dataset opendata – @gbvitrano

Carbon calculator: how taking one flight emits as much as many people do in a year. Everything I Know: 42 Hours of Buckminster Fuller's Visionary Lectures Free Online (1975) There’s another story to tell about climate change. And it starts with water. It’s easy for all concerned about air, water and nature to descend into despair as we watch brazen rollbacks of environmental legislation in the US.

There’s another story to tell about climate change. And it starts with water

Fisica quantistica: esiste davvero o è solo un’apparenza? La fisica quantistica, però, ha messo fortemente alla prova questa convinzione.

Fisica quantistica: esiste davvero o è solo un’apparenza?

Chi si è aggrappato con forza al realismo classico ha sostenuto che la fisica quantistica non fornisce una descrizione completa dei sistemi atomici. Questi autori ritengono che la fisica quantistica sia una teoria incompleta e transitoria. Cammini Veneti – Cammini d’Italia – Cammini d'Italia. Il Veneto a piedi offre un’invidiabile varietà di paesaggi.

Cammini Veneti – Cammini d’Italia – Cammini d'Italia

Da un punto di vista naturalistico, la regione comprende una grande diversità di ecosistemi: dalle foreste di conifere delle Dolomiti ai boschi di sempreverdi della costa adriatica. Da un punto di vista storico, lungo i Cammini si alternano città millenarie e paesi che sono stati la culla di numerose civiltà. Si tratta di un patrimonio culturale e ambientale la cui conoscenza equivale alla scoperta di un vero tesoro.

Nutrizione Vegetariana - SSNV. In questa sezione è resa disponibile una collezione di articoli medico-scientifici riguardanti le proprietà dei singoli nutrienti (ferro, calcio, grassi, proteine, ecc.) e cibi, considerazioni sull'alimentazione nelle varie fasi della vita (infanzia, gravidanza, ecc.), informazioni di base, posizioni ufficiali e altro.

Nutrizione Vegetariana - SSNV

Leggi anche i nostri Quaderni di Scienza Vegetariana: sono pubblicati ogni 3-5 mesi e offrono ogni volta nuovi articoli sugli ultimi studi in tema di alimentazione vegetariana, approfondimenti sui nutrienti contenuti nei cibi vegetali, nonché sane ricette vegan. Alcuni articoli sono traduzioni di articoli scientifici in inglese, altri sono scritti direttamente per il pubblico italiano. Sono tutti comprensibili anche ai "non addetti ai lavori", ma quelli pensati esplicitamente per il pubblico generale sono contrassegnati dalla dicitura "(div)".

Le informazioni di base Posizioni Ufficiali e Linee Guida Ciclo Vitale. Eco Hacker Farm – Comunità, ecologia e computer per cambiare il mondo. In Europa, come in tutto il mondo, stanno diventando sempre più numerosi gli eco-villaggi e le comunità intenzionali.

Eco Hacker Farm – Comunità, ecologia e computer per cambiare il mondo

È forse la prova che anche le nuove generazioni, riprendendo il filo delle tendenze sociali iniziate negli anni ’60, cercano soluzioni nuove e stili abitativi diversi. Spesso il motivo è quello di sfuggire al (tragico) destino di un impiego fisso in qualche multinazionale, per fare piuttosto qualcosa che piaccia e che sia socialmente utile. Uno dei modi più semplici per realizzare i propri sogni è, senza dubbio, unire le forze con altre persone.

Fine readings

Scientists Trace Society's Myths to Primordial Origins. Effetto Risorse: Declino energetico e cambiamento di modello culturale. Da “The Oil Crash”.

Effetto Risorse: Declino energetico e cambiamento di modello culturale

Traduzione di MR di Antonio Turiel Cari lettori, Effetto Risorse: Le piattaforme glaciali antartiche fondono sempre più in fretta. Da “scienceblog.com/gregladen”.

Effetto Risorse: Le piattaforme glaciali antartiche fondono sempre più in fretta

Traduzione di MRDi Greg Laden L'Antartide è praticamente coperta di ghiacciai. Effetto Risorse: La circolazione atlantica è la più debole degli ultimi mille anni. Da “Climate Central”.

Effetto Risorse: La circolazione atlantica è la più debole degli ultimi mille anni

Traduzione di MR (h/t Michael Mann)Di John Upton Un trascinante sistema di trasporto oceanico che introduce acque calde tropicali nel Nord Atlantico sembra avere parzialmente recuperato da un quasi collasso più o meno quando si sono sciolti i Beatles, ma il sistema rimane più debole di quanto fosse da quando gli esseri umani hanno trovato il modo di scrivere musica su una pagina. Le potenti correnti dell'Oceano Atlantico alimentano il i flussi del Golfo, condizionano i livelli del mare, riscaldano le città dell'Europa Continentale e del Nord America e trasportano i nutrienti in superficie dalle profondità dell'oceano che aiutano a sostenere gli ecosistemi marini e la pesca.

Ma una valanga di acqua fredda proveniente dalla fusione della calotta glaciale della Groenlandia sembra che stia rallentando la circolazione oceanica a livelli mai verificatisi in più di 1.000 anni. Il nuovo indice mostra l'indebolimento della circolazione di ribaltamento meridionale atlantica. Effetto Risorse: Dobbiamo farla finita con questa assurdità del “effetto sgocciolamento” una volta per tutte. Da “The Guardian”.

Effetto Risorse: Dobbiamo farla finita con questa assurdità del “effetto sgocciolamento” una volta per tutte

Traduzione di MRLa mercificazione delle nostre vite sta creando una società povera di tempo che danneggia la nostra felicità e il nostro pianeta e alla fine danneggerà anche la nostra economia ‘Storicamente, la crescita e la disuguaglianza sono state partner di una danza macabra di reciproca legittimazione'. Foto: Jorge Royan/Alamy Quali sono i mattoni di una politica post crescita? Il contesto del nostro collasso. Da “The Oil Crash”. Traduzione di MR Cari lettori, qualche giorno fa la rivista L'esprill (www.uv.es/lespill) ha pubblicato un articolo (nel numero 48) che ho scritto per loro qualche mese fa. Col loro permesso, pubblico qui la traduzione in castigliano (e quindi in italiano) dello stesso. Saluti cordiali, Antonio Il contesto del nostro collassoAntonio Turiel. La legge dei ritorni decrescenti - Richard Heinberg.

Luxury Communism. Effetto Risorse: Il problema del debito man mano che raggiungiamo i limiti del petrolio. (Questa è la terza parte della mia serie – Una nuova teoria di energia ed economia. Questi sono i link alla prima e alla seconda parte). Molti lettori mi hanno chiesto di spiegare il debito. Essi si chiedono anche “Perché non possiamo semplicemente cancellare il debito e ricominciare da capo?” Se stiamo raggiungendo i limiti e questi limiti minacciano di destabilizzare il sistema.

Per rispondere a queste domande, devo parlare del tema delle promesse in generale, non solo quello che chiameremmo debito. L'esistenza del debito ci permette di avere molte forme di pagamento convenienti, come le banconote, le carte di credito e gli assegni. Over population, over consumption - in pictures. Full Disclosure Hon Paul T Hellyer. Getting over my Fear of Collapse. L’unica direzione possibile. Con la fine della prima metà dell’era del petrolio, e il raggiungimento di ogni limite biofisico del pianeta siamo giunti all’ultima tappa del processo.

Il mondo è pieno e c’è un solo modo di evitare una catastrofe, rallentare e riorganizzare le nostre società in modo diverso. Altrimenti ci penseranno a farlo le leggi naturali. BBC World News - HARDtalk, Nick Hanauer, Aspiration without opportunity leads to violence says venture capitalist Nick Hanauer. How much of the world's fossil fuels can we burn? The world is gradually waking up to true nature of the climate change conundrum, and not a moment too soon. "Origins and Adaptations Part 3", Peter Joseph. Effetto Risorse: Il fattore EROI: come il declino della resa energetica dei combustibili fossili sta danneggiando l'economia. Da “SRSRocco Report”. Traduzione di MR (h/t Maurizio Tron) C'è un grande malinteso oggi negli Stati Uniti che fa pensare che la tecnologia ci ha resi più efficienti sia nell'industria che nell'economia. Per esempio, gran parte di quelli di noi che hanno guidato lungo il Sistema delle Strade Interstatali statunitensi ha visto gli enormi trattori e mietitrebbie che lavorano il suolo del Midwest.

Quando ci passiamo vicino, tendiamo a stupirci di come piccole squadre di agricoltori possano produrre tutto quel cibo col solo ausilio di attrezzature agricole di alta qualità. Mentre queste operazioni sembrano a prima vista molto efficienti, le nostre percezioni sono praticamente l'opposto della realtà. L'efficienza della produzione di un particolare bene o servizio è collegata in realtà con la quantità di energia spesa nel suo sviluppo. La moderna produzione e distribuzione di cibo ora consuma 10 volte più energia di quella che fornisce. Effetto Risorse: Le oscillazioni climatiche e la falsa pausa del riscaldamento globale. Da”huffingtonpost”. Traduzione di MR Di Michael Mann No, il cambiamento climatico non sta attraversando uno iato. No, attualmente non c'è una “pausa” del riscaldamento globale.

Nonostante le diffuse dichiarazioni di questo genere nei circoli degli oppositori, il riscaldamento antropogenico del globo procede senza sosta. E' vero che la superficie della Terra si è riscaldata un po' meno di quanto abbiano previsto i modelli negli ultimi due decenni e mezzo circa. EROEI: il conto in banca dell'energia.

Tutti abbiamo chiaro come funziona un conto in banca. Ci mettiamo dei soldi dentro e ci aspettiamo che ci renda qualcosa. Un po’ meno noto è che possiamo applicare lo stesso concetto anche a un impianto che produce energia. Per costruire l’impianto, ci vuole energia. Sperabilmente, l’impianto ce la renderà con gli interessi negli anni della sua vita operativa. Il rapporto fra l’energia ottenuta e l’energia spesa è la “resa energetica sull’investimento” (EROI o EROEI dalle iniziali in inglese). Il concetto di EROEI è semplice, ma il suo calcolo richiede una procedura piuttosto complessa. Effetto Risorse: La popolazione è il vero problema. C'è una vecchia argomentazione ripetuta su cosa abbia più impatto sul pianeta – la popolazione o il consumo, i nostri numeri o i nostri livelli di attività.

Ho creduto per diversi anni che i livelli di attività, o il consumo, siano il fattore chiave, uno che dovrebbe essere affrontato anche più urgentemente della crescita della popolazione. Tuttavia, sto per cambiare i miei punti di vista. Mentre il nostro consumo è di fatto la causa immediata dell'impatto ambientale umano, mi sono reso conto che la popolazione è in realtà la chiave del puzzle in alcuni modi non banali. The quiet revolution that's changing the way we use energy. There is a quiet revolution underway in the way we produce and consume energy. The 9 limits of our planet … and how we’ve raced past 4 of them. Global emissions stall in 2014 following slowdown in China's economy. 'Find a new way to tell the story' - how the Guardian launched its climate change campaign.

Effetto Risorse: Due gradi di riscaldamento sono più vicini di quanto si potrebbe pensare. Vassilis Vassilikos. I Macro Consigli di T. Colin Campbell e Franco Berrino per un’alimentazione sana e naturale. Bollette e mutuo addio! La micro-casa off-grid costruita in 4 mesi con 33mila dollari. How To Make An Aquaponics System. Fino a che punto il collasso della civiltà è imminente? Le (non) previsioni del Massachusetts Institute of Technology. Fotovoltaico da balcone: dimezza consumi ed emissioni. Black Friday is Buy Nothing Day (Here are 10 Films to Spread the Shopping-Free Cheer!)

Assicurazioni, Banche e Italia appesi a un BTP ~ BORSADOCCHIAPERTI. Pulizia del Fegato. A Farmer Had an Epiphany That Changed His Life. Now His Work Could Do Amazing Things for the Planet. About. Oggi nelle librerie I padroni del mondo di Luca Ciarrocca, su capitalismo, bankster, debito, euro. 8 Foods That Food Experts Won't Eat. Zero's Rocket Stove Heater - Zero's_Rocket.pdf. La Tav dalla A alla Z. Emiliano Brancaccio » L’INSOSTENIBILE DIVERGENZA DELL’EURO. Naomi Klein: How science is telling us all to revolt. Silicon supercapacitor could store electricity inside a silicon chip.

Carl Sagan: Tribute. Ecco il suono della lingua proto-indoeuropea, la madre di tutte le lingue del mondo. RTE News Remake Part 1 : Money. 10 Usability Tips Based on Research Studies. Maurizio Pallante e la Decrescita Felice. Stories Worth Sharing. The Brussels Business: Who Runs the European Union? (2012. The Silent Military Coup that Took Over Washington. 2012: What Brought Us Together. Ricchi e poveri - Presa Diretta [COMPLETO] 100 Websites You Should Know and Use (updated!)

Tribù incontra l'uomo bianco per la prima volta. How to Spot BS and Never Feel Insulted Again: A Brief Introduction to General Semantics and Non-Violent Communication. Tutti gli interventi di Paolo Barnard a "La Gabbia" 23/10/2013. 99 Life Hacks That Could Make Your Life Easier. Piante che curano, Piante proibite - Italiano. 5 MINUTI PER FAR PASSARE IL MAL DI TESTA. A Universe Not Made For Us HD: Carl Sagan on religion, geocentrism [Carl Sagan Tribute Series] Marijuana Cuts Lung Cancer Tumor Growth In Half, Study Shows.

Una norma passata sotto silenzio, l'Italia accetta la Cannabis come medicinale. Harvard Study Shows “Marijuana Cuts Lung Cancer Tumor Growth In Half” WiildOs - Pagina iniziale. Cose realizzate dal Movimento 5 Stelle nei primi 4 mesi. Americans Polled on Radical Life Extension—56% Wouldn’t Undergo Treatments to Live Longer. Watch the Best Documentaries about War & Peace. Crossroads: Labor Pains of a New Worldview (2013. Cannabis, un unico rimedio naturale per combattere 5 disturbi comuni. Facebook. A Material That Could Make Solar Power “Dirt Cheap” Earthships: The Amazingly Innovative Completely Off-Grid Home.

Carbon Capture And Storage: Global Warming Panacea, Or Fossil Fuel Pipe Dream? Dr. Peter H. Diamandis — We are evolving into meta-intelligence group-minds. Buckminster Fuller about RBE. Holy Sh-t! Without Saying a Word This 6 Minute Short Film Will Make You Speechless. Goletta Verde 2013: il 50% delle coste italiane toccate da Legambiente è inquinato (FOTO, VIDEO) Decrescita - Video SoldiOnline.it. Terra Viva Verona: Giornata introduttiva all'Agricoltura Organica. Scoperto potenziale trattamento per combattere l'ansia. Fully automated luxury communism. Scientists ‘freeze’ light for an entire minute. Another Life Is Possible: A Homage to Catalonia II (2010. Announces Results of Epic Space-Time Experiment. Perfecting digital imaging. Alternatives to Capitalism: The Next System Project. Charlie Chaplin final speech in The Great Dictator.

Charlie Chaplin's final speech in the film "The Great Dictator"