background preloader

Content

Facebook Twitter

5 modelli per iniziare i migliori articoli del tuo blog. Sai qual è uno dei passaggi più delicati della scrittura di un post?

5 modelli per iniziare i migliori articoli del tuo blog

L’inizio, l’attacco dell’articolo. Il motivo è semplice: devi conquistare l’attenzione del lettore. Sai bene che sul web non puoi permetterti incertezze, devi comunicare il topic dell’articolo e rispondere subito alla domanda più importante: “Perché devo investire il mio tempo per leggere questo post?”. Cos'è un piano editoriale e a cosa serve. Content strategy, calendario editoriale, piano editoriale.

Cos'è un piano editoriale e a cosa serve

Sono queste le nuove parole del tuo vocabolario del business, perché se davvero vuoi fare content marketing hai innanzitutto bisogno di una buona strategia e poi di pianificare le tue azioni. Lo so, ora ti starai chiedendo: “Ma cos’è un piano editoriale e a cosa serve?” Per rispondere a questa domanda parto da un semplice esempio, che tutti abbiamo certamente sperimentato nella vita quotidiana. Come scrivere un titolo per aumentare le visite. Un buon titolo è meglio del coltellino svizzero: ti aiuta in mille occasioni.

Come scrivere un titolo per aumentare le visite

Anche a migliorare i click. Vuoi aumentare le visite del tuo blog? Mi sembra giusto, ogni blogger vuole aumentare le visite del proprio progetto. I click (spesso) si trasformano in qualcosa di più: commenti, condivisioni e magari anche conversioni. Perché questo è il tuo scopo, dico bene? Il processo di inbound marketing segue questa linea: creo contenuti di qualità, li pubblico sul blog, li distribuisco e punto su una determinata nicchia. Content Marketing Tips You Might Not Be Using Yet. Content marketing is an integral part of any business plan.

Content Marketing Tips You Might Not Be Using Yet

But what do you do when you’re just starting out—or perhaps encountering some areas you’re not feeling like a “guru” in? Content Marketing Tips You Might Not Be Using Yet. SEO Copywriter: guida e corso. Cos’è il web copywriting. Articoli di Riccardo Esposito su My Social Web. Sì, come un ninja.

Articoli di Riccardo Esposito su My Social Web

Ovvero come un atleta speciale, come un personaggio rapido nei movimenti, come una persona in grado di sfruttare ogni dettaglio della realtà circostante per ottenere risultati migliori. Tag e categorie fanno parte della struttura del tuo blog, sono tassonomie utili per organizzare i contenuti. Non sono etichette da mettere a caso solo perché gli altri lo fanno. E soprattutto non seguono il criterio dell’abbondanza. Detto in altre parole, non devi abusare con tag e categorie. 6 best practice per promuovere il tuo hotel con il content marketing. 6 best practice per promuovere il tuo hotel con con il content marketing C’è una grande differenza tra le persone che conoscono la tua azienda e le persone che la seguono con entusiasmo.

6 best practice per promuovere il tuo hotel con il content marketing

Se le prime persone sono quelle a cui un addetto marketing mira, le ultime sono quelle necessarie per far crescere un’azienda. Quindi, come fare in modo che gli utenti non solo parlino della tua azienda, ma che ne parlino bene, suggerendo i servizi ad amici e parenti? Nel mondo digitale, tutto sta nel creare il giusto contenuto che coinvolga attivamente il tuo pubblico di riferimento. Oggi scopriremo come creare il contenuto perfetto per legare con i tuoi utenti, ovvero content marketing! Perché scrivere un post lungo? 9 esempi di content marketing efficace. Noi ne abbiamo scelti 9.

9 esempi di content marketing efficace

Qual è il tuo preferito? Come content marketer siamo sempre alla ricerca dei migliori contenuti testo, foto o video originali e attraenti in grado di ispirare gli utenti. Per creare contenuti di qualità è sicuramente necessario conoscere il proprio pubblico, sapere chi sono, dove vanno, cosa fanno e cosa pensano. Content Marketing: cosa fanno le grandi aziende del web per conquistare link? Un tempo la link building era un’attività diversa, si puntava molto sulla quantità.

Content Marketing: cosa fanno le grandi aziende del web per conquistare link?

Anche troppo. E Google lo ha capito. Rispetto a qualche anno fa le cose sono cambiate, e diversi aggiornamenti di algoritmo hanno portato Mountain View a fare una cernita definitiva. Come trovare il tone of voice. Qualche volta ho già parlato di tone of voice su My Social Web.

Come trovare il tone of voice

Riprendo la definizione: per tone of voice si intende semplicemente la tonalità espressiva, il modo in cui decidi di comunicare. Puoi essere amichevole, freddo, istituzionale, distaccato, amico del lettore. [Prima parte] I migliori articoli del 2014. Che ne dite di un testo a forma di imbuto? Piramide rovesciata. clessidra, diamante… sono tanti i modelli che si possono adottare per ordinare le informazioni in un testo.

Che ne dite di un testo a forma di imbuto?

In Lavoro, dunque scrivo! Ho giocato con qualcuno di loro, ma ultimamente mi diverto a scoprirli anche all’interno di una piccola porzione di testo, magari un solo capoverso. Un Po O Un Po in “La grammatica italiana” 5 esempi di user generated content visuali. In uno degli ultimi articoli ho citato l’importanza dei contenuti generati dagli utenti, ovvero degli user generated content. Il motivo di questa attenzione? Gli utenti amano essere chiamati in causa, soprattutto quando il brand si fonde con i propri valori e con i propri sogni. Esempio concreto. » Il Contenuto non Conta niente! Copywriter blog: tante informazioni utili per copywriter, seo e web designer.

In sintesi Se di mestiere fai il copywriter sai già che la punteggiatura non è un dettaglio. Non lo è soprattutto nei titoli, che proprio grazie a un buon uso della punteggiatura si caricano ancor più di valore comunicativo. In questo post, in compagnia del celebre linguista Maurizio Dardano, e attraverso molti esempi, ti farò scoprire come usare al meglio i segni di interpunzione (in particolare i due punti e il punto interrogativo) nel lavoro di titolatura. Buona lettura!

Come si legge sul web: gli elementi che attraggono lo sguardo - Demand Generation. Quando si legge una pagina web, di solito la si scansiona molta velocemente per vedere se è utile approfondire la lettura o se invece è meglio abbandonarla senza sprecare ulteriore tempo (come abbiamo visto nel precedente post). Se, però, nella pagine si trovano degli elementi che attraggono lo sguardo - e che, nello stesso tempo, forniscono un indizio sul contenuto - allora lo sguardo troverà dei punti naturali dove soffermarsi per cercare indizi sulla pertinenza del testo rispetto a quello che si sta cercando.

I principali elementi che attraggono lo sguardo sono: titolo della pagina e sottotitoliparole scritte in grassetto parole sottolineate (come possono essere i link)parole con un colore diverso da quello del testo punti elenco. Vediamoli più in dettaglio, facendo riferimento alla più completa indagine eseguita su questo argomento: How People Read on the Web, di Pernice K., Whitentont K. e Nielsen J., Nielsen Norman Group (2012). Titolo della pagina e sottotitoli Punti elenco.

10 errori comuni nei blog - Social Web Girl. Leggendo numerosi blog ho cercato di analizzare quelli che possono essere gli errori più comuni di chi tiene una propria pagina personale sul web e ho deciso di condividerli con voi in questo articolo. Vediamo insieme i 10 errori comuni nei blog: Italiano: ho scelto di metterlo al primo posto perché si tratta dell’errore-orrore più comune.

Spesso si trovano errori nella coniugazione dei verbi, nella composizione di una parola, nell’ inserimento della punteggiatura ecc. Rimedio: consultare il vocabolario. Potenti Analisi dei Social Media per brand - Talkwalker. Come usare Talkwalker nella tua strategia di blogging. Una delle grandi difficoltà per il blogger: superare la prima fase, andare oltre l’ostacolo che si frappone tra la pubblicazione del blog e la nascita di un pubblico fidelizzato che partecipi attivamente.

Hai anche tu questo problema? Hai pubblicato un blog, hai scelto un argomento degno di attenzione (almeno così credi) e hai iniziato a scrivere articoli. Come usare Evernote per il copyblogging - 4Writing. Perché voglio parlarti di Evernote? Scrivere una headline: perché i numeri nei titoli funzionano? 8 consigli di Kurt Vonnegut su come scrivere storie brevi. 10 Ways To Create Contagious Content for Your Social Media Marketing. Do you want to create posts that people can’t wait to share? Do want to maximize the social media ROI for your posts and stand out among the sea of content being churned out every day? Is It Possible to Have Good SEO Simply by Having Great Content. This question, posed by Alex Moravek in our Q&A section, has a somewhat complicated answer. In today's Whiteboard Friday, Rand discusses how organizations might perform well in search rankings without doing any link building at all, relying instead on the strength of their content to be deemed relevant and important by Google.

Howdy Moz fans, and welcome to another edition of Whiteboard Friday. This week we're chatting about is it possible to have good SEO simply by focusing on great content to the exclusion of link building. This question was posed in the Moz Q&A Forum, which I deeply love, by Alex Moravek -- I might not be saying your name right, Alex, and for that I apologize -- from SEO Agencias in Madrid. My Spanish is poor, but my love for churros is so strong.

Alex, I think this is a great question. Content Curator Toolkit - Diventa il Punto di Riferimento Nella Tua Nicchia. Come organizzare una redazione di blogger.