background preloader

Coding-Pensiero computazionale

Facebook Twitter

Pensiero computazionale, definizione e significato. Pensiero computazionale: definizione e significato di un concetto che sta registrando un interesse crescente, nella scuola e non solo.

Pensiero computazionale, definizione e significato

Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché aiuta a pensare meglio, in modo originale e mai ripetitivo. Cerchiamo di scoprire insieme il perché. Pensiero computazionale, definizione Per pensiero computazionale si intende una attitudine mentale, un processo mentale che consente di di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici. Pensiero computazionale, significato. Code's Cool. Programma Corso-Laboratorio Online: Coding con Scratch e dispositivi per insegnare. Coding con Scartch e dispositivi per insegnare Utilizzare Scratch, tablet, LIM...

Programma Corso-Laboratorio Online: Coding con Scratch e dispositivi per insegnare

Il Corso sul Coding intende dare quelle competenze utili ad un approccio diverso alla didattica. Il Coding è un modo per vedere la realtà attraverso gli occhi di chi programma una macchina. Programmare vuol dire anche strutturare un problema e dividerlo in piccoli problemi dalla semplice soluzione. Il pensiero computazionale è un modo di affrontare problemi complessi prevedendo anche eccezioni e casi particolari. Realizzazione videotutorial: Prof. Tutor del Laboratorio: Prof.ssa Simona Ilot Il Corso è così strutturato: - 8 argomenti per una durata totale di circa 8 ore di registrazioni suddivise in diversi video della durata di 15 -20 minuti ciascuno.- Attività laboratoriale con tutoring di prove pratiche di creazione online di progetti con Scratch, videotutorial, esempi, personalizzazione codici e condivisione collaborativa.

Raiscuola.rai.it Coding 1 Puntata (Insegnanti - Introduzione) CodyRoby - Il nuovo kit e l'ora di codice unplugged. CodyRoby – La corsa. Descrizione La corsa è un gioco di velocità della serie CodyRoby.

CodyRoby – La corsa

E’ concepito per essere giocato da due giocatori o da due squadre, ma se ne possono concepire delle varianti a più squadre. Nella descrizione parleremo di due giocatori. I due giocatori vengono posti di fronte ad un percorso e hanno a disposizione carte di tutti i tipi. Devono pensare alla soluzione nel minor tempo possibile, comporla procurandosi le carte che servono e mettere la mano sul tasto GO!

Materiale Carte: servono cody-cards di ogni tipo, in numero almeno doppio rispetto a quelle necessarie a comporre la soluzione. Tutto il materiale necessario è disponibile anche nello starter kit. Regole del gioco Le due squadre disegnano un percorso sulla scacchiera segnando con una matita due caselle a testa a turno. Si pone (o si disegna) il tasto GO! Si dispongono sul tavolo pile di carte di ogni tipo a disposizione dei giocatori. Si dispongono le due pedine all’inizio del percorso (anche sovrapposte).

CodyRoby – La turista. Descrizione La turista è un gioco a squadre della serie CodyRoby.

CodyRoby – La turista

Una turista (potrebbe essere addirittura una principessa) si è persa nella tua città. Quale sarà la squadra che per prima riuscirà ad aiutarla a ritrovare la strada per il castello con le cody-cards? Materiale Carte: servono cody-cards di ogni tipo, in numero almeno doppio rispetto a quelle necessarie a comporre la soluzione. Regole del gioco Le due squadre compongono il percorso sul pavimento appoggiando i riquadri (tappeti morbidi o fogli) a turno uno di seguito all’altro. Cody & Roby – codeweek.it. Non perdetevi l’edizione Europe Code Week del kit Cody Roby e i nuovi video tutorial!

Cody & Roby – codeweek.it

Cody & Roby sono gli strumenti più semplici (fai da te) per giocare con la programmazione a qualunque età, anche senza computer. Scarica il nuovo Kit fai da te! Calendario 2017 – CodeMOOC. Il calendario CodyRoby è un calendario mensile che puoi stampare e appendere come qualunque calendario da parete, ma la pagina che terrai appesa per un mese ti proporrà ogni giorno una nuova sfida di coding che potrai affrontare da solo o in squadra, in famiglia, sul lavoro, o a scuola.

Calendario 2017 – CodeMOOC

All’indirizzo trovi le pagine ad alta risoluzione e, per tutto l’anno, ogni giorno, puoi condividere, confrontare e discutere le tue soluzioni. Il calendario è un’opera culturale libera realizzata da Alessandro Bogliolo per CodeMOOC, rilasciata con licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 ( Copertina (pdf) [si consiglia la stampa in A4 o in A3 su carta da 250g o superiore] Gennaio (pdf, istruzioni) [si consiglia la stampa in A4 o in A3 su carta da 250g o superiore] Febbraio (pdf, istruzioni, pdf-ricambi) [si consiglia la stampa in A4 o in A3 su carta da 250g o superiore]

Programma il futuro- Attività unplugged

Disegniamo una figura geometrica con scratch – Coding e Pensiero computazionale. Il disegno assistito e programmato è una delle attività che consentono di applicare bene il pensiero computaizonale.

Disegniamo una figura geometrica con scratch – Coding e Pensiero computazionale

Ciò anche per via del fatto che esso ci da un risultato immediato, visivo e si presta anche a diverse varianti. Ho proposto diverse volte questa attività sia nei corsi per i docenti sia in classe con gli alunni. L’obiettivo principale è quello di muovere una penna programmata usando delle semplici istruzioni che le consentano di disegnare figure geometriche come poligoni regolari. Questo esercizio ci porta a scoprire diverse cose interessanti: La prima riguarda la scoperta passo dopo passo di alcune proprietà della geometria e in particolare dei poligoni regolari.La seconda ci introduce nel mondo delle istruzioni cicliche che consentono dis fruttare al massimo la potenza di calcolo di uno stupido PCLa terza ci consente di proporre l’attività con una infinità di varianti. Iniziamo dalla figura più semplice: il quadrato.