background preloader

Corso di coding

Facebook Twitter

Glossario - ProgrammaIlFuturo.it. Le parole dell'informatica Qua sotto trovate una lista in ordine alfabetico delle definizioni di alcuni termini largamente usati nell'informatica.

Glossario - ProgrammaIlFuturo.it

Sono formulate in termini semplici e con lo scopo di aiutarvi a seguire meglio le lezioni. Partecipa all'evento didattico più popolare del mondo, December 5-11, 2016, 2015 mi. Cosa è l'Ora del Codice?

Partecipa all'evento didattico più popolare del mondo, December 5-11, 2016, 2015 mi

L'Ora del Codice consiste in una lezione di introduzione all'informatica della durata di un'ora, progettata per rimuovere l'alone di mistero che spesso avvolge la programmazione dei computer e per mostrare che l'informatica non è affatto difficile da capire, chiunque può impararne le basi. Guarda i corsi disponibili. Quando è l'Ora del Codice? Chiunque può ospitare un evento dell'Ora del Codice in qualsiasi momento, ma l'obiettivo principale di questa campagna è quello di riuscire a far provare l'Ora del Codice a decine di milioni di studenti durante %{campaign_date}, in occasione della Settimana di Educazione all'Informatica. L'Ora del Codice - ProgrammaIlFuturo.it. L'Ora del Codice L'Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un'ora di attività.

L'Ora del Codice - ProgrammaIlFuturo.it

Si suggerisce che questa attività avvenga nelle settimane 15-23 ottobre 2016 oppure 5-11 dicembre 2016, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo. La puoi svolgere con una lezione tradizionale, denominata Pensiero Computazionale, oppure con una qualunque di queste 11 lezioni tecnologiche (vedi più oltre le indicazioni per scegliere il corso appropriato all'età degli studenti): Per chi non ha mai interagito con un computer è disponibile questa esercitazione introduttiva per imparare come cliccare, trascinare e rilasciare.

Iscrizione per insegnanti - ProgrammaIlFuturo.it. Iscrizione per insegnanti Questo tipo di iscrizione è per l'insegnante che guida una o più classi nel progetto e per il referente di istituto.

Iscrizione per insegnanti - ProgrammaIlFuturo.it

Devi usare il tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale, che per gli insegnanti statali è @istruzione.it oppure è quello col dominio specifico delle regioni e province a statuto speciale. CodyRoby - Il nuovo kit e l'ora di codice unplugged.

Video tutorial scrath

[CodeIT] Hour of Code Unplugged - CodyRoby. PedagogiaEraDigitale-ITD. Progetti. Classe 4 5 e secondaria. CodyQuiz live per CodeWeek 2016. Il senso profondo del pensiero computazionale. Ho dato un titolo inglese a un libro in italiano.

Il senso profondo del pensiero computazionale

Può sembrare una scelta discutibile, ma non è colpa mia, è colpa del coding. Coding è un termine inglese che ho deciso di non tradurre per riempirlo del significato che di fatto ha assunto negli ultimi anni in Italia e nel mondo, o almeno del significato che ha assunto per me. Scratch arriva a scuola: al via i corsi di coding per i piccoli di NTT Data. Corsi di coding gratuiti per bambini delle scuole italiane: partiranno il prossimo 26 ottobre nei primi istituti aderenti al progetto che NTT DATA Italia, divisione italiana del colosso giapponese del settore Information Technology, ha lanciato per portare il pensiero computazionale nelle scuole.

Scratch arriva a scuola: al via i corsi di coding per i piccoli di NTT Data

Nel corso dell’anno scolastico 2016/17, l’aziende mette a disposizione delle scuole primarie – a titolo gratuito – dispositivi hardware e formatori per un totale di 40 ore mensili, con i primi 25 incontri programmati tra ottobre e novembre. A partire da fine ottobre, dunque, i professionisti NTT Data andranno nelle scuole di Cosenza, Milano, Torino e Roma, per le prime lezioni frontali di coding progettate su misura per l’apprendimento da parte dei più piccoli.

L’intento sarà quello di far scoprire ai bambini, in forma di gioco, cosa sta alla base della logica del problem solving, attraverso l’utilizzo del software Scratch progettato dal Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT. CoderKids, un laboratorio di programmazione unplugged per i bambini di 5-6 anni – BRICKS. CoderKids è un laboratorio di informatica senza uso del computer, nato dall’idea di due insegnanti di scuola Primaria.

CoderKids, un laboratorio di programmazione unplugged per i bambini di 5-6 anni – BRICKS

Ci siamo incontrate in Rete via Twitter (@agaddone, @catemoscetti) poco più di un anno fa; in comune abbiamo la passione per la didattica attiva con la tecnologia. Da anni ci occupiamo, nei nostri rispettivi ambiti di insegnamento (Italiano poi Matematica l’una, L2 Inglese, l’altra), di utilizzare l’informatica per le varie discipline. Link&Think: 5 parole chiave del pensiero computazionale. Di Enrico Nardelli Il termine "pensiero computazionale", dopo essere stato ufficialmente accettato nel mondo giuridico con la pubblicazione della legge 107/2015 ("La Buona Scuola") è entrato anche nella pratica didattica col Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), che ha riconosciuto attività di questo tipo come essenziali per la formazione degli studenti nell'era digitale.

Link&Think: 5 parole chiave del pensiero computazionale

In particolare, l'Azione 17 del PNSD si propone di condurre ogni studente, nel corso dei prossimi tre anni, a svolgere 10 ore annuali di educazione al pensiero logico-computazionale.