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Coding

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CodeMOOC - Coding in your Classroom, Now! Coding in Your Classroom, Now! - MOOC UniUrb / Didattica Universitaria Aperta. App Inventor. Get Started Follow these simple directions to build your first app!

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Tutorials Step-by-step guides show you how to create even more apps. Teach Find out about curriculum and resources for teachers. Forums. Creare un lettore vocale con App Inventor 2 - Jessica Redeghieri. Creare app Android con MIT AppInventor 2 - Jessica Redeghieri. Scratch Project Editor - Imagine, Program, Share. Presentazione Scratch- Symbaloo webmix. CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW! Tutto nasce da un MOOC, un corso online aperto offerto dall’università di Urbino sulla piattaforma EMMA per aiutare gli insegnanti ad introdurre il pensiero computazionale in classe.

CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW!

CodeMOOC è un MOOC (massive open online course) erogato gratuitamente dall’Università di Urbino sulla piattaforma europea EMMA, European Multilingual MOOC Aggregator. CodeMOOC è prima di tutto una grande, grandissima, comunità di apprendimento. La comunità esiste indipendentemente dal sito. Il corso è stato costruito in diretta tra la fine di gennaio e la prima metà di maggio 2016, seguito da un primo gruppo di insegnanti che tra gennaio e maggio ha raggiunto i 6.300 iscritti. Tutti i contenuti e le attività proposte sono ora disponibili online per la fruizione on demand. Date le modalità didattiche e le finalità del corso, la comunità di apprendimento non è formata solo dagli insegnanti, ma anche dai loro alunni (già più di 100.000)

Disegniamo una figura geometrica con scratch – Coding e Pensiero computazionale. Il disegno assistito e programmato è una delle attività che consentono di applicare bene il pensiero computaizonale.

Disegniamo una figura geometrica con scratch – Coding e Pensiero computazionale

Ciò anche per via del fatto che esso ci da un risultato immediato, visivo e si presta anche a diverse varianti. Ho proposto diverse volte questa attività sia nei corsi per i docenti sia in classe con gli alunni. L’obiettivo principale è quello di muovere una penna programmata usando delle semplici istruzioni che le consentano di disegnare figure geometriche come poligoni regolari. Questo esercizio ci porta a scoprire diverse cose interessanti: La prima riguarda la scoperta passo dopo passo di alcune proprietà della geometria e in particolare dei poligoni regolari.La seconda ci introduce nel mondo delle istruzioni cicliche che consentono dis fruttare al massimo la potenza di calcolo di uno stupido PCLa terza ci consente di proporre l’attività con una infinità di varianti.

Iniziamo dalla figura più semplice: il quadrato. L’istruzione che adesso ci serve è penna giù. SYS64738 on Scratch. Beginner Video Tutorials. Beginner Tutorials App Inventor is a free, cloud-based service that allows you to make your own mobile apps using a blocks based programming language.

Beginner Video Tutorials

You access App Inventor using a web browser (Chrome, Firefox, Safari). With these beginner-friendly tutorials, you will learn the basics of programming apps for Android devices. You will need: A Mac or Windows computer (see system requirements) An internet connection You will make a mobile app, so it's fun to see it run on a phone or tablet while you build the app (and after!). Choose which way you want to connect to run your apps, and follow the links to setup instructions: If you hit any snags, we're here to help! Tutorial:iscrizione classi a Code.org.

Il coding a scuola: un seminario gratuito di Professione Insegnante - Professione insegnante. Contrariamente a ciò che può sembrare il coding non è solo sinonimo di introduzione alla programmazione ma qualcosa di più importante.

Il coding a scuola: un seminario gratuito di Professione Insegnante - Professione insegnante

Avvicinarsi al pensiero computazionale comporta l’uso di alcuni nuovi paradigmi nell’elaborazione di alcuni concetti. Il lavoro che fa il programmatore nel rivedere concetti complessi per “ridurli” ad un algoritmo facilmente “comprensibile” ad un banale pc è qualcosa che comporta uno sforzo mentale particolare. Individuare un modo per codificare regole, prevedere cosa può accadere, ridurre concetti complessi in una serie di semplici casi facilmente affrontabili con un algoritmo è un lavoro che porta ad un nuovo modo di affrontare i problemi: il pensiero computazionale.

Il Coding è l’evoluzione e la messa in atto del costruttivismo in chiave moderna. L’uso del codice, quindi, non è altro che uno strumento piuttosto che un fine per imnparare a pensare in modo nuovo. Coding in classe, da Bruxelles il sito web con le risorse didattiche per prof e studenti. Creare applicazioni a scuola, ecco App Inventor. Di Andrea Patassini Ogni tanto bisogna mettere mano nella cassetta degli attrezzi per la didattica, è un esercizio utile a capire cosa e come stiamo utilizzando gli strumenti a disposizione, cosa invece possiamo eliminare e cosa, infine, aggiungere.

Creare applicazioni a scuola, ecco App Inventor

Nel panorama digitale oggi l’offerta è ricchissima, basta provare a curiosare un po’ nel web per trovare cosa può esserci utile. Qualche giorno fa abbiamo parlato di Scratch, ci sono arrivate diverse esperienze e testimonianze interessantissime di chi già lo utilizza. In questo post provo a raccontarvi di un altro strumento scovato in rete che, credo, possa essere applicato a differenti attività didattiche. SYS64738 on Scratch. Pi Day 2017 on Scratch. SYS64738 on Scratch. Groupe public Coding anche tu! Coding-Pensiero computazionale. CODING. Coding. CODING E ROBOTICA.

Programma Corso-Laboratorio Online: Coding con Scratch e dispositivi per insegnare. Coding con Scartch e dispositivi per insegnare Utilizzare Scratch, tablet, LIM...

Programma Corso-Laboratorio Online: Coding con Scratch e dispositivi per insegnare

Il Corso sul Coding intende dare quelle competenze utili ad un approccio diverso alla didattica. Il Coding è un modo per vedere la realtà attraverso gli occhi di chi programma una macchina. Programmare vuol dire anche strutturare un problema e dividerlo in piccoli problemi dalla semplice soluzione. Il pensiero computazionale è un modo di affrontare problemi complessi prevedendo anche eccezioni e casi particolari. Realizzazione videotutorial: Prof. Tutor del Laboratorio: Prof.ssa Simona Ilot Il Corso è così strutturato: - 8 argomenti per una durata totale di circa 8 ore di registrazioni suddivise in diversi video della durata di 15 -20 minuti ciascuno.- Attività laboratoriale con tutoring di prove pratiche di creazione online di progetti con Scratch, videotutorial, esempi, personalizzazione codici e condivisione collaborativa.

Disegniamo una figura geometrica con scratch – Coding e Pensiero computazionale. Scratch: strumento di programmazione a blocchi.