background preloader

H5P - Suite per creare learning object interattivi

Facebook Twitter

Faredidattica: Produrre risorse con H5P, Toondoo, Prezi, Apowersoft e Atavist. Il corso è centrato sull'uso di software e ambienti web per produrre risorse didattiche da usare in un contesto di integrazione di LIM, portatili, tablet e smartphone in attività didattiche secondo metodologie attive.Il corso propone le seguenti tematiche: Didattica attiva con le tecnologie digitali,H5P per creare esercizi con immagini e video interattivi e quiz,Toondoo per realizzare storytelling a fumetti,Prezi per produrre presentazioni interattive,Apowersoft per produrre video-lezioni,Atavist per aggregare risorse in un eBook (in formato web, non ePub).

Faredidattica: Produrre risorse con H5P, Toondoo, Prezi, Apowersoft e Atavist

E' prevista la produzione, da parte dei corsisti, di risorse didattiche digitali da aggregare in un micro-percorso didattico (eBook). Il tempo per la fruizione è stimato in 50 ore e questa è la durata del corso indicata nell'attestato. H5P: Creare e condividere contenuti e applicazioni interattive e HTML5. Durante un corso di aggiornamento per insegnanti ho letteralemente scoperto H5P, uno strumento che permette di creare e condividere contenuti interattivi e soprattutto interagire didatticamente con immagini, video e clip musicali.

H5P: Creare e condividere contenuti e applicazioni interattive e HTML5

Il tutto adotta il nuovo standard tecnico rappresentato dal linguaggio HTML5. Il web è ricco di materiale didattico autentico sotto forma di clip audio-video; spesso noi docenti elaboriamo presentazioni e le proponiamo agli studenti. Tuttavia, la comunicazione che tali prodotti didattici adottano si caratterizza per la mancanza di interattività. Gli studenti assistono alla visione di un filmato trovato su YouTube, guardano la sequenza di diapositive, ma non interagiscono con i loro contenuti. In due parole, gli studenti rimangono fruitori passivi. H5P: crea e condividi contenuti HTML5. H5P: crea e condividi contenuti HTML5 H5P è un plugin open source di libero utilizzo che permette di condividere e riutilizzare contenuti interattivi, come presentazioni, giochi, quiz, video e altro ancora.

H5P: crea e condividi contenuti HTML5

Attualmente supporta siti o piattaforme di apprendimento basate su Drupal, Moodle e WordPress. H5P sfrutta tutte quelle risosrse presenti nel web che potenzialente possono essere usate come materiale didattico (clip, audio,immagini, pagine web …). Il pregio di questo strumento è organizzare tutte queste risorse rendendole interattive. H5P: Plugin CMS per i contenuti interattivi in HTML5.

H5P è un tool rilasciato sotto licenza open source che permette la creazione di contenuti HTML5 interattivi, elaborati che ovviamente possono essere visualizzati ed utilizzati da qualsiasi browser Internet sufficientemente aggiornato.

H5P: Plugin CMS per i contenuti interattivi in HTML5

Svein-Tore Griff With, cioè il leader del progetto, ha creato H5P perché a suo parere il settore dei contenuti interattivi è rimasto relativamente indietro rispetto ad altri contesti, infatti ad oggi non esistono formati comuni né processi di creazione standard per tali contenuti, ne consegue che i materiali presenti in Rete sono spesso molto frammentati e disorganizzati. Inoltre le diverse piattaforme che offrono servizi simili spesso rendono il contenuto incompatibile per altre piattaforme o per altri browser Web. Create a timeline in H5P. H5P For Teachers: Creating Interactive Online Content for LMS Platforms. Course Presentation Tutorial. H5P – Create and Share Rich HTML5 Content and Applications.