background preloader

Industria alimentare -1C-

Facebook Twitter

Pane. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Pane

Il pane è un prodotto alimentare ottenuto dalla fermentazione, cui segue una lievitazione, e successiva cottura in forno di un impasto a base di farina di cereali, acqua, confezionato con diverse modalità, arricchito e caratterizzato sovente da ingredienti prettamente regionali. Ha un posto fondamentale nella tradizione mediterranea come componente primario dell'alimentazione, al punto che il termine stesso può diventare sinonimo di cibo o di nutrimento, non necessariamente fisico.

Nella cucina più antica si usava il termine cumpanaticum (oggi companatico) per indicare ogni preparazione che poteva accompagnarsi al pane, sottolineando il suo ruolo fondamentale. In Italia la legge ne stabilisce chiaramente le caratteristiche e le eventuali denominazioni con il Decreto del Presidente della Repubblica n.502 del 30 novembre 1998[1] che modifica la Legge n.580 del 4 luglio 1967[2]. Storia[modifica | modifica sorgente] Tacuina sanitatis (XIV secolo)

Pop corn. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Pop corn

Pop corn Chicchi di mais da popcorn Macchina per i popcorn Il pop corn è un alimento ottenuto facendo scoppiare tramite riscaldamento i chicchi di mais (sottospecie di tipo Everta)[senza fonte], come suggerisce il nome stesso (dall'inglese pop = scoppiare, e corn = mais). Per la preparazione si versano i chicchi di mais in uno strato d'olio e si copre la padella con un coperchio. In alternativa, esistono macchine per preparare i pop corn che utilizzano l'aria calda anziché l'olio, oppure è possibile utilizzare allo scopo il forno a microonde, con i pop corn da cucinare contenuti in un sacchetto. Il pop corn viene generalmente cosparso di sale oppure zucchero, ma esistono numerose varianti, per esempio al caramello o al cioccolato.

Derivati dal frumento. Il mais. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

il mais

Zea mays "fraise" Zea mays "Oaxacan Green" Il mais rappresenta la base alimentare tradizionale nelle popolazioni dell'America latina e, localmente, in alcune regioni dell'Europa e del Nordamerica. Nelle regioni temperate è principalmente destinato all'alimentazione degli animali domestici, sotto forma di granella, farine o altri mangimi, oppure come insilato, generalmente raccolto alla maturazione cerosa. È inoltre destinato a trasformazioni industriali per l'estrazione di amido e olio oppure alla fermentazione, allo scopo di produrre per distillazione bevande alcoliche o bioetanolo a scopi energetici. L'infiorescenza femminile, che porta le cariossidi, si chiama correttamente spiga ma viene più spesso impropriamente chiamata "pannocchia", mentre la pannocchia propriamente detta è l'infiorescenza maschile posta sulla cima del fusto (stocco) della pianta, che di contro viene talvolta chiamata impropriamente "spiga" per il suo aspetto.

Una pianta di mais. Grano. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Grano

Il grano o frumento ( Triticum L. ), detto anche tritico , è un genere della famiglia delle Graminacee o Poacee , [1] tribù delle Triticeae . È un cereale di antica coltura (vi sono tracce in Iraq, risalenti a 5000 anni fa) [ senza fonte ] . Esso cresce ovunque, tranne che nelle fasce tropicali. La pianta produce infiorescenze in spighe composte. I frutti sono cariossidi e, se macinati, producono farina. Trasporti per gli alimenti. SURGELATI. Le conseguenze della surgelazione. Le varie tappe della surgelazione. Il principio del surgelamento e la sua storia. Industria lattiero casearia. Formaggio. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Formaggio

Una serie di formaggi Produzione[modifica | modifica sorgente] L'innesto serve per la fermentazione lattica ovvero l'acidificazione del latte e, quindi, per tutte le trasformazioni successive che determinano le caratteristiche sensoriali del formaggio; il caglio serve per la coagulazione ovvero la trasformazione del latte in pasta caseosa. Il caglio è in grado di scindere in molti frammenti la caseina presente nel latte, e di far quindi coagulare le particelle della massa grassa non più solubile nell'acqua, che galleggiano formando una massa gelatinosa e fragile detta cagliata o giuncata.

Dalla cagliata si ottengono i vari tipi di formaggi: Il formaggio può essere consumato fresco o dopo stagionatura. Etimologia[modifica | modifica sorgente] In latino il termine usato per indicare questo prodotto era "caseus", ma era anche in uso, fra i legionari, il termine "formaticum", col quale si indicava appunto una "forma" di questo prodotto "de caseus formatus". Le origini dei formaggi. Mozzarella.