background preloader

Scuola

Facebook Twitter

RICERCA COLLABORATIVA DI RISORSE PER LIM. Le regioni italiane: materiali didattici. Raccolta di video, mappe, giochi e risorse didattiche sulle regioni italiane.

Le regioni italiane: materiali didattici

Si parte con i video ratti da Youtube per poi passare a materiali di altro tipo. (Segnalatemi eventuali link non più funzionanti)Le regioni italiane Video di un minuto e mezzo molto bello, con, in sottofondo, l'inno di Mameli. L'Italia viene composta come un puzzle sulle note dell'inno e, in sovraimpressione, appaiono i nomi delle diverse regioni.

Bellissimo video di circa 25 minuti. Il video è stato realizzato per informare gli stranieri sull'organizzazione amministrativa dell'Italia (l'integrazione attraverso la conoscenza). In questo video di poco più di 3 minuti troverete le foto selezionate nel concorso comuni.italiani che immortalano tutte e 20 le regioni italiane.

DIDATTICA

Latitudine e longitudine: materiali didattici. Chiedo la solita cortesia di segnalarmi eventuali link non più funzionanti.

Latitudine e longitudine: materiali didattici

Buon lavoro! Partiamo con i video didattici migliori selezionati da YouTube Video tratto da youtube di poco più di un minuto che spiega molto chiaramente come è fatto il reticolato geografico (Adatto per primaria e secondaria di I grado. Per la secondaria di II grado penso sia troppo facile) Si tratta di un video di poco più di 7 minuti, ben spiegato (anche se la voce è poco accattivante :) ), con il planisfero, i colori, gli esempi.

E' un video utile anche quando si affrontano i concetti di latitudine e longitudine (Adatto per primaria e secondaria di I grado) Schede didattiche per la scuola primaria - Ibiscus Edizioni.

MATE QUINTA 2.0

Prove d'ingresso Scuola Primaria. Di seguito una serie di link utili per le prove d'ingresso nella scuola primaria.

Prove d'ingresso Scuola Primaria

Per ogni link c'è la descrizione del rispettivo contenuto, per evitare di perdere tempo nella ricerca.Segnalatemi sempre, per favore, se ci sono link non più funzionanti. Prove d'ingresso in matematica per tutte le classi della scuola primaria. In più trovate altre verifiche da somministrare nel corso dell'anno.Prove d'ingresso classe V (scuola primaria)A questo link vengono segnalate due fonti da cui scaricare test 'ingresso per la classe V della scuola primaria. Nella pagina che vi segnalo trovate decine di verifiche di matematica (per il momento solo per le classi dalla I alla IV).

Per ogni raggruppamento, poi, ci sono le verifiche finali che possono ottimamente essere usate come test d'ingresso per la classe successiva. Contributi dall'istituto comprensivo di Alatri. Il gioco e le regole. Giochi per la didattica. Modelli - www.apprendimentocooperativo.it - Il portale dei docenti - comunità di pratica e di apprendimento. Come scegliere una tecnica di apprendimento cooperativo - www.apprendimentocooperativo.it - Il portale dei docenti - comunità di pratica e di apprendimento. L'insegnante deve scegliere il modello di apprendimento cooperativo più appropriato ai suoi obiettivi, all'argomento e alle risorse disponibili.

Come scegliere una tecnica di apprendimento cooperativo - www.apprendimentocooperativo.it - Il portale dei docenti - comunità di pratica e di apprendimento

Effettivamente, numerose tecniche possono rivelarsi efficienti per gli stessi obiettivi. E. V. Hilkesuggerisce una lista di domande che dovrebbe porsi l'insegnante prima di decidere quale tecnica di cooperative learning usare: PRODOTTI: Classe seconda scuola primaria. Guide didattiche per insegnanti della Scuola Primaria sussidi didattici, valutazioni, profili, giudizi finali - edizionidisardegna.com. Studiare con il glossario. Non mi hanno mai convinta del tutto, i detrattori del sapere nozionistico.

Studiare con il glossario

Ritengo che ci siano alcuni contenuti disciplinari, nello studio della storia dell’arte in particolare, che vadano memorizzati ed assimilati a prescindere dai nuovi scopi (anti-nozionistici, appunto) che l’insegnamento si è dato negli ultimi anni. Le competenze devono necessariamente basarsi sulle conoscenze e alcune di queste devono essere apprese in maniera piuttosto mnemonica.

Non posso, tanto per fare un esempio, riuscire a leggere autonomamente un’architettura sacra se non conosco il significato preciso di alcuni termini come abside, arco trionfale, transetto, matroneo, campata, claristorio, triforio etc. etc. Insomma, c’è un linguaggio tecnico che deve essere studiato ed appreso senza troppi distinguo. La forma più semplice consiste nella classica rubrica più o meno autocostruita, con le lettere dell’alfabeto sul margine esterno, nella quale elencare le definizioni dei nuovi termini. Studiare con il glossario. BES: Piano rinviato e sperimentazione per il prossimo anno. Il Miur, dopo un animato incontro con i sindacati scuola che chiedevano chiarimenti sui BES, sui relativi adempimenti di fine anno e sulla destinazione delle risorse, è uscito con una nota urgente (prot. 1551 del 27.6.2013) con la quale rivede alcune impostazioni della circolare n. 8 del 6 marzo scorso sugli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

BES: Piano rinviato e sperimentazione per il prossimo anno

Nei giorni scorsi Tuttoscuola, nel riferire le difficoltà di molte scuole per definire il Piano annuale di inclusività (PAI) 2013-14 per i BES entro il 30 giugno, rilevava come quella scadenza, in un mese carico di mille adempimenti, fosse poco logica e fuori tempo. La nota ministeriale chiarisce un passaggio controverso della circolare n. 8, precisando, molto opportunamente, che Resta fermo che il PAI non sostituisce le richieste di organico di sostegno delle scuole, che dovranno avvenire secondo le modalità definite da ciascun Ambito Territoriale.

Scienze

Galaxy Kids Maths On The Bus. Varie. 2.0. Intercultura. Inglese. Italiano.