background preloader

Per la scuola

Facebook Twitter

Join Teaching Packs - Imparacantando. Scuolainsoffitta Idee per foto di classe originali. Le foto di classe sono un bel ricordo degli anni di scuola.

Scuolainsoffitta Idee per foto di classe originali

FutureMe.org: Write a Letter to the Future. Homepage - Educazione Digitale. Science GP3 Review Game. KS2 English Primary Resources, English, Literacy, KS2 - Page 2. Prof Berna. Crossword Puzzle Maker. Terzo%20incontro%20 %20Progettare%20e%20valutare%20per%20competenze. La vita di Margherita Hack in un fumetto. “Sono nata il 12 giugno 1922 nella città più bella del mondo, Firenze.

La vita di Margherita Hack in un fumetto

Il bellissimo cortometraggio sull’importanza delle emozioni e dell’amicizia (VIDEO) Un cortometraggio sulle emozioni dedicato ai bambini ma che anche i grandi apprezzeranno molto.

Il bellissimo cortometraggio sull’importanza delle emozioni e dell’amicizia (VIDEO)

Si tratta di Monsterbox, un breve film di animazione della durata di 7 minuti che non ha bisogno di parole per raccontare una storia e che così diventa facilmente internazionale. Del resto, le nostre emozioni principali e le espressioni del viso che le accompagnano sono universali. KS2 English Primary Resources, English, Literacy, KS2 - Page 2. GRAMMATICA - dislessia-passodopopasso2. Progetto: Materiali di grammatica: implementazione del sillabo di riflessione sulla lingua. ScuolaDECS. Www.ti.ch/cerdd Contatti trova collaboratori Servizi di documentazione e attività culturali.

ScuolaDECS

Noi e l'ambiente. Narrativa ragazzi gratis in pdf - CULTURA & SVAGO. Il ciclo dell'acqua per bambini della scuola primaria. Il ciclo dell'acqua è una successione di eventi che si ripete costantemente e invariabilmente da quando l'uomo ha memoria.

Il ciclo dell'acqua per bambini della scuola primaria

Tutto parte dal sole, la stella del nostro sistema che fornisce l'energia necessaria per far evaporare l'acqua dalle grandi masse oceaniche. L'acqua così evaporata nell'atmosfera dà origine alle nuvole ed in parte ritorna subito negli oceani come pioggia. Alcune nubi invece sono in grado di fare molta strada ed arrivare fino alla terra ferma, spingendosi a grande distanza dal luogo di formazione. Sulla terra ferma le piogge hanno due origini: una parte dalle nuvole originate dagli oceani, una parte invece deriva dalla traspirazione dei vegetali. Questo processo di respirazione delle piante produce grandi quantità di vapore acqueo, specialmente nelle zone ricche di foreste o boschi. BIANCO SUL NERO: SCARICA GRATUITAMENTE I SUSSIDIARI SEMPLIFICATI DI STORIA, GEOGRAFIA E SCIENZE. Il ciclo dell'acqua per bambini della scuola primaria.

La punteggiatura e le sue regole. Le foglie: scheda didattica da colorare - TuttoDisegni.com. Perché sono una scoperta epocale? Align--center È la notizia principe di questi gironi: gli scienziati hanno rilevato le famose onde gravitazionali già teorizzate da Albert Einstein all'inizio del secolo scorso, la cui esistenza è ora stata dimostrata in maniera sperimentale.

Perché sono una scoperta epocale?

Per capire meglio di cosa si sta parlando, occorre premettere che alla base di queste considerazioni che stanno rivoluzionando la concezione stessa della Fisica, sta una valutazione un po' particolare dell'universo che ci circonda; noi siamo abituati infatti a pensare alla realtà in tre dimensioni: lunghezza, larghezza e profondità. Einstein, nella sua Teoria della Relatività, ipotizzava una quarta dimensione, non percepita dai sensi umani, ovvero il Tempo. Che cosa sono le onde gravitazionali. Un fumetto per capire. Onde gravitazionali, che cosa sono? I fisici di tutto il mondo ne attendono l'annuncio della scoperta, ma che cosa sono, esattamente, le onde gravitazionali?

Onde gravitazionali, che cosa sono?

Per spiegarlo ci vengono in aiuto il video e le strisce di fumetti del sito PHD Comics. Pieghe, perturbazioni. Le onde gravitazionali sono increspature nel tessuto dello spazio-tempo, qui immaginato come un gigantesco tappeto di gomma deformato dall'interazione di qualunque oggetto dotato di massa. Ne produce, per esempio, il Sole (nella deformazione dello spazio intorno ad esso si inseriscono le orbite dei pianeti); ne generiamo anche noi quando ci muoviamo, ma affinché queste siano rintracciabili è necessaria l'interazione di oggetti di massa considerevole, come i buchi neri. By Kieran Donaghy. Valentine's Songs for Kids. Common and proper nouns. I tre porcellini - Fiabe Sonore. Shoah e Giornata della Memoria - MaestraMarta. … “se comprendere è impossibile, conoscere è necessario perché ciò che è accaduto può ritornare”… (Primo Levi) Il “Giorno della Memoria” è una ricorrenza istituita con la legge 211 del 20 luglio 2000, dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata per ricordare e commemorare la Shoah (in ebraico: “catastrofe”, “distruzione”, “desolazione”), le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia e lo sterminio dei cittadini ebrei, dall’ altra, tutti coloro che pur in campi e schieramenti diversi si opposero a quel folle progetto di genocidio, non esitando a salvare altre vite e a proteggere in condizioni difficili i perseguitati, anche mettendo a rischio la propria vita.

Shoah e Giornata della Memoria - MaestraMarta

Da quel giorno è d’obbligo ricordare senza che nulla venga tralasciato. Francesca M. TUTTOPROF. Inglese: Peppa Pig, 83 video in Inglese. Raccolta di 83 video di Peppa Pig utili per migliorare la Listening comprehantion per bambini d’età 3-6.

TUTTOPROF. Inglese: Peppa Pig, 83 video in Inglese

I video sono mediamente di 1-2 minuti, lunghezza giusta per questa fascia d’età. L’audio è chiarissimo, le parole ben scandite in un ottimo inglese. Insegnare le scienze: Dal libro al laboratorio: il suolo. Esperimenti aria. Allegato lapbook la scienza gli scienziati il metodo scientifico. Editrice La Scuola - News - Schede didattiche per la scuola primaria - Gennaio. Alphacentauri.it - Italiano schede didattiche scuola primaria. Piramide ecologica catena alimentare. Laura Candler's Math Problem File Cabinet. Laura Candler's Math Problem Solving page is where you'll find great resources for teaching problem solving as well as a variety of math problem activity pages.

Laura Candler's Math Problem File Cabinet

Be sure to watch the free webinar recording, Math Problem Solving - Once a Day, the Easy Way! Many of the items on this page are free and do not come with directions. For complete problem solving lessons, check out the Daily Math Puzzlers, a series of four leveled books that include information on how to teach problem solving as well as mixed-problem activity pages for students. Free Daily Math Puzzler Sample Pages Each of the pages below is a free sample from one of the Daily Math Puzzler ebooks. Links to Free Problem Solving Strategies Free Problem Solving Assessment ebook Use the simple pretests in this ebook to learn how skilled your students are at solving problems and where to start them in the Daily Math Puzzler program. La filosofia per bambini. 1. Come nasce la filosofia per bambini “Come posso migliorare i processi di pensiero?”

Questa la domanda che si pose Matthew Lipman all’inizio degli anni Settanta del secolo scorso durante la sua carriera di professore di logica alla Columbia University di New York. Create your own whiteboard videos. NoName. Prove di classe terza. Crea il tuo lapbook. Verifiche matematica scuola primaria: Segnalo: le piante. SUSSIDIARIO%20SEMPLIFICATO%20SCIENZE%20PILU%27%203. Come%20si%20nutre%20una%20pianta. RINO AMICO SCIENZIATO.

Inside Out, senza le parti "dentro la mente" 2015: 10 libri per bambini semplicemente meravigliosi. – Credits: Benji Davies, EDT La balena della tempesta Una famiglia fatta di un bambino e del suo papà, una casa sul mare piena di gatti con cui giocare e una piccola balena spiaggiata: questi gli ingredienti di La balena della tempesta di Benji Davies, EDT Giralangolo, una storia di amicizia e libertà delicata e toccante. Amare qualcuno, significa anche sapersene separare, se è necessario.

Il piccolo Nico salva una balena, che una tempesta aveva lasciato sulla spiaggia, portandola a casa sua: le tiene compagnia, la coccola, le racconta storie, diventano amici, ma sa che non potrà vivere per sempre nella sua vasca da bagno.