background preloader

Create and share visual ideas using infographics

https://www.easel.ly/

Related:  Digital Storytellingmartinapwebtoolsraccolte di app

Esempi di Digital Storytelling per la Scuola Primaria - narrare-digitale Questa pagina raccoglie alcuni dei lavori digitali realizzati dai docenti di scuola primaria che hanno seguito i corsi di Digital Storytelling con la prof. Laghigna nell'a.s. 2016/17 TIPO DI PRODOTTO: eBook realizzato con Storyjumper

8 strumenti di presentazione online gratuiti Per chi lavora nel mondo accademico, scientifico, della scuola o degli affari l’utilizzo di programmi di presentazione è diventato oggi indispensabile. Oltre ai più noti (tra tutti PowerPoint e Keynote), esistono in rete strumenti gratuiti (quantomeno in parte) e facili da utilizzare che permettono di realizzare presentazioni professionali e allo stesso tempo originali. Presentazioni animate

Firma PDF con firma digitale gratis online Come inserire la firma digitale ad un PDF Seleziona o trascina il file PDF nell'area di rilascio qui sopra. Crea la tua firma digitale utilizzando il touchpad, la webcam o caricando un'immagine. Inserisci la tua firma nel documento e trascinala nella posizione desiderata. Firma rapida per gli utenti Pro Gli utenti Pro possono salvare la loro firma digitale e riutilizzarla senza doverne creare una nuova, ogni volta che devono firmare un documento.

GoFormative: creare esercizi e valutare in tempo reale GoFormative è una piattaforma di testing molto interessante, che permette di creare varie tipologie di attività didattiche e valutare i risultati in tempo reale. I docenti potranno creare esercizi o lezioni multimediali e interattive, sfruttando la possibilità di inserimento di vari contenuti (testi, immagini, video, oggetti da incorporare, lavagne virtuali). La possibilità di costruire proposte di lavoro inserendo inserti multimediali, favoriscono l'utilizzo di Goformative per la didattica capovolta, sia in fase registrazione di lezioni da assegnare a casa, sia per la realizzazione di attività cooperative in classe. Una volta registrati al servizio, occorrerà creare una o più classi virtuali a cui destinare le attività, con la possibilità di monitorare i lavori degli studenti in tempo reale. GoFormative è un’applicazione gratuita se la registrazione avviene a livello personale da parte del docente, mentre diventa a pagamento solamente se a richiederla è un istituto scolastico.

ADi – Risorse per la progettazione per competenze Sei un docente o un dirigente scolastico?Cerchi risorse sulla progettazione didattica e sulla valutazione?Vuoi acquisire innovative tecniche di progettazione didatticaper competenze confrontandoti con altri insegnanti? Questo è il posto giusto per te! Digital storytelling La prima tipologia è quella dello storytelling lineare, la tradizionale forma di narrazione in cui l’autore predispone la trama attraverso una sequenza di eventi 1concatenati tra loro e che si susseguono l’un l’altro. In questa modalità il lettore/ascoltatore viene condotto all’interno della narrazione attraverso un percorso lineare che prevede un inizio, un centro e una fine.Seconda tipologia è quella dello storytelling non lineare, cioè una forma narrativa costituita da un corpus di contenuti strutturato in modo che le potenziali strade da percorrere per il lettore/ascoltatore siano multiple e variabili. Il concetto stesso di “non linearità” fa sì che la narrazione non necessariamente si sviluppi attraverso una sequenza di tipo cronologico, consentendo in questo modo una notevole flessibilità alla trama. Tuttavia, in alcuni contesti, una rappresentazione di dati efficace potrebbe avere bisogno di essere accompagnata da informazioni testuali o visive.

CC Search, il nuovo motore di ricerca per i contenuti senza copyright È stato da pochi giorni annunciato CC Search, il nuovo motore di ricerca per i contenuti senza diritti d’autore di Creative Commons. Tramite questo nuovo strumento, attualmente disponibile in versione beta, gli utenti possono ricercare immagini, video e brani musicali tra i database di Flickr, 500px, YouTube, SoundCloud, Rijksmuseum, New York Public Library, Metropolitan Museum of Art e Europeana. Ad annunciare il lancio di questo nuovo progetto è stato l'amministratore delegato di Creative Commons Ryan Merkely: "È la porta principale per l’universo dei contenuti liberi. Mette insieme i vari database digitali di contenuti liberi da copyright, e dà agli utenti la possibilità di utilizzare un'unica interfaccia". in foto: CC Search

Per scaricare audio, video, gif animate da Youtube basta aggiungere CONV! Tra i tanti sistemi per convertire e scaricare audio, video e gif animate da Youtube, quella che vado a presentarvi è senza dubbio tra le più originali e, di certo, tra le più immediate. Tutto ciò che dovrete fare è copiare l'indirizzo URL del video Youtube che vi serve come fonte ed incollarlo su una nuova scheda del browser. A quel punto è sufficiente aggiungere la parola conv all'indirizzo URL appena incollato, subito dopo il www. e prima di youtube in questo modo: " www.convyoutube ... ". Dopo aver premuto il tasto Invio verrete reindirizzati al sito web del progetto, dove dovrete scegliere tra tre pulsanti per convertire i video in MP3, GIF o MP4.

Google Drive in classe: le verifiche #4 Continuiamo la serie di articoli su come Utilizzare Google Drive in classe. Siamo già al quarto esempio. Questo articolo è dedicato ad un argomento non semplice ma straordinariamente importante ossia la verifica. Sono consapevole di come questo sia un punto spinoso perché ci sono diverse correnti di pensiero su come dovrebbero essere, su quante dovrebbero essere e persino su qual è il loro scopo. Pertanto vorrei riportare la mia esperienza cercando di evidenziare come la metodologia che più avanti illustrerò ha di fatto migliorato l’efficacia delle mie verifiche, diminuendo la mole di lavoro “stupida e noiosa” che per tanti anni mi è toccata, fino a migliorare le prestazioni dei miei allievi che è, in definitiva, lo scopo del lavoro del docente. Quadri... da ascoltare. Il mio ultimo programma "Guida all'ascolto di 'Quadri da una esposizione' di Modest Musorgskij" si propone di facilitare un approccio consapevole e guidato all'ascolto del celebre brano classico del musicista russo. E' suddiviso in varie Sezioni: - La sezione "L'Autore" presenta una essenziale biografia di Modest Musorgskij. - La sezione "La composizione" delinea brevemente la natura dell'opera proposta, le sue caratteristiche, la sua struttura. - La sezione "Ascolta la composizione" rappresenta il cuore del programma: propone l'ascolto integrale dell'opera attraverso due percorsi differenti.

Related:  ferrari.bettipresentation