background preloader

USR Sicilia

USR Sicilia

http://www.usr.sicilia.it/

Riforma. Graduatorie ad esaurimento rimangono anche per primaria, oltre che p... A quanto già sapevamo, ossia non sarà possibile assumere tutti gli iscritti nelle graduatorie ad esaurimento dell'infanzia e del personale educativo, bisogna adesso aggiungere anche i residuali della primaria. La novità è contenuta negli emendamenti approvati il 9 maggio (il testo è già licenziato e passa all'esame della Camera) al DDL Scuola. A meno di modifiche nei passaggi parlamentari successivi, di cui nel caso vi daremo prontamente notizia. Al comma 10, primo periodo, sopprimere le parole: primaria e.

La scuola in un click Audiolibri Gratis in Italiano Mp3 Ascoltare un audiolibro mentre si è in fila o sul ritorno di casa dopo una dura giornata di lavoro, è un piccolo aiuto per superare le nostre giornate faticose. Immaginate di poter ascoltare un libro, un classico, letto per voi mentre tranquillamente siete seduti in metropolitana o in una lunga fila alla posta. E' proprio per questo motivo che gli audiolibri in Mp3 stanno prendendo sempre più piede, ma come trovare "sorgenti" gratuite ed in italiano? Sì perchè in realtà si trovano parecchie risorse in lingua inglese, ma in italiano la ricerca è molto più difficoltosa. Vediamo allora cosa possiamo fare per consigliarvi le migliori risorse gratuite online. Un altro fantastico sito per scaricare audiolibri in italiano e completamente gratuiti è senz'altro il sito "Ad Alta Voce", famoso programma radiofonico di Rai radio 3.

Piano Educativo Individualizzato (PEI) Il Piano educativo individualizzato (indicato in seguito con il termine P.E.I.), è il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro, predisposti per l'alunno in situazione di handicap, in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto all'educazione e all'istruzione, di cui ai primi quattro commi dell'art. 12 della legge n. 104 del 1992. Il P.E.I. è redatto, ai sensi del comma 5 del predetto art. 12, congiuntamente dagli operatori sanitari individuati dalla ASL (UONPI) e dal personale insegnante curriculare e di sostegno della scuola e, ove presente, con la partecipazione dell'insegnante operatore psico-pedagogico, in collaborazione con i genitori o gli esercenti la potestà parentale dell'alunno. Atto di indirizzo: D.P.R. del 24/02/94, art.4. In sintesi Il P.E.I. è:

Università degli Studi di Palermo ANIEF - Homepage Indire, sito ufficiale Il progetto LINKED (Leveraging Innovation for a Network of Knowledge on Education) un progetto europeo finanziato dalla Commissione Europea che ha lobiettivo di organizzare e gestire la conoscenza in merito a due concetti chiave: la competenza digitale e i giochi digitali.Il primo concetto, la competenza digitale, stato dunque oggetto di una revisione sistematica (systematic review) che ha visto il gruppo di ricercatori impegnati prima nella definizione dello stesso e poi nel tentativo di mettere in relazione tale competenza con i contesti format ivi, lapprendimento e il curricolo. Le domande alle quali il progetto ha cercato di dare risposta sono le seguenti: cosa si intende con competenza digitale?

George R.R. Martin ha parlato del sesto libro del Trono di Spade e chiede di avere fiducia - News - 31452 - Cyberfox Cari amanti della saga e della serie di maggior successo di questi tempi abbiate pazienza, e fiducia. L’autore delle "Cronache del ghiaccio e del fuoco", George R.R. Martin, sta lavorando alacremente al tanto atteso nuovo romanzo. Lo ha detto lui stesso nel corso di un’apparizione a sorpresa al Barclays Center di Brooklyn per rispondere alle domande dei fan sul sesto libro della serie, The Winds of Winter. Nel corso del fuoco di fila di domande, condotto dal gigante Kristian “Hodor” Nairn, Martin ha voluto anticipare il pubblico con un sonoro “Ci sto lavorando!”.

Competenze chiave per l'apprendimento permanente Le competenze chiave per l'apprendimento permanente sono una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto. In particolare, sono necessarie per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Le competenze chiave sono essenziali in una società della conoscenza e assicurano maggior flessibilità ai lavoratori per adattarsi in modo più rapido a un mondo in continuo mutamento e sempre più interconnesso.

Programmi per creare mappe concettuali e mentali Se siete bravi a ripetere, anche a pappagallo, ma comunque riuscite e memorizzare frasi e discorsi molto lunghi potreste anche fare a meno di una mappa concettuale. Essa serve principalmente per aiutare coloro che non riescono a creare un discorso che fila liscio e senza intoppi, che non vada fuoritema e che sia in ordine cronologico. L'errore più diffuso quando si ripete all'orale è quello di giungere subito alla conclusione ma non perché il capitolo da ripetere fosse breve bensì perché ci si dimentica di eventi importanti oppure perché l'insegnante ha fatto qualche domanda inerente alla parte finale del testo studiato. La mappa concettuale vi sarà di aiuto per ricordare le date e collegarle agli eventi o ai personaggi in modo da tenere tutto a mente e soprattutto per non rimanere bloccato dopo aver risposto alla prima domanda. Quindi i programmi per creare mappe concettuali o mentali vi forniranno degli strumenti utili ma le idee dovranno comunque essere le vostre.

eBooks PDF Free Download

Related:  giovannicorradino87gianlucacriscisalvoindelicatodanieledisalvoscuolascuolaantonellamarinoScuolasabina82