background preloader

L'uso dei video nella didattica

Facebook Twitter

Rapporto sullo stato del "video" nell'educazione 2016. Romina Papa: L’uso dei video nella didatt... L’uso dei video nella didattica. Impariamo dagli EduGuru Chris Anderson in una sua presentazione a TED dice che “l’ascesa dei video online è un fenomeno che si può chiamare “Innovazione accelerata dalla folla”, un ciclo che si auto-alimenta grazie al fatto che la folla con feedback più o meno diretti illumina i migliori video esistenti nel web.

L’uso dei video nella didattica

La luce sui migliori alimenta il desiderio di emularli o di superare se stessi. Questo triplice motore (la folla, la ribalta e il desiderio) accelera l’innovazione. I video contengono una enorme quantità di dati che il nostro cervello è progettato per decodificare. Possiamo guardare, imitare ed innovare ispirandoci gli uni gli altri per primeggiare. Per la prima volta nella storia umana gli studenti di talento non devono tenere il loro potenziale come sogno nel cassetto tagliati fuori da insegnanti mediocri.

Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva. 1.

Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva

I video nella didattica online L’introduzione di nuovi modelli e tecniche didattiche incentrate sul web ha posto in primo piano la funzione dei video nell’e-learning: documentari, video lezioni, videoclip musicali, tutorial, screencast, sono solo alcune delle tipologie di video su cui si concentrano Blended Learning e Flipped Classroom. Tuttavia la fruizione di video didattici online da parte degli studenti non fa altro, se non supportata da altri strumenti, che trasferire i limiti della didattica tradizionale trasmsissiva, incentrata sulla lezione frontale, dall’aula al web. Si potrebbe anzi argomentare che la situazione sia comunicativamente anche peggiore della tradizionale lezione frontale, in cui la possibilità dell’interazione comunicativa è comunque garantita e la discussione sempre possibile. La funzione dei video nella scuola.

Per i partecipanti ai corsi “La videoregistrazione a scuola” Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento a.sc. 2004/2005 INTRODUZIONE Premessa Bozza di Progetto "Formare docenti educatori ai media” Progetto del corso di aggiornamento Comunicati stampa del corso: 1° edizione del corso e 2° edizione del corso 1.

La funzione dei video nella scuola

UNA ANTOLOGIA DI ARTICOLI per introdurre alla fenomenologia dei generi del mezzo televisivo, pubblicati dai periodici Bouquet, La Finestra, Prima Pagina, Vita Trentina 1.1. I RAGAZZI E LA TELEVISIONE: Conoscenza e tv L'invenzione della tv La neotelevisione La passione per la pubblicità I cartoni animati in tv Fiction e telecomando Quarant'anni di fiction televisiva “Fiction” e tv commerciale "Dallas" o non "Dallas"? Come annotare i video con TurboNote - video tutorial. Tutorial – Come inserire annotazioni su un video YouTube e link esterno al tuo sito. Videonot.es: come prendere appunti sincronizzati con il video.

Semplice e sicuramente utilissimo per gli alunni ai quali assegniamo video da visionare, studiare, analizzare, come accade soprattutto nella metodologia della flipped classroom.

Videonot.es: come prendere appunti sincronizzati con il video

Sto parlando di VideoNot.es, “il modo più semplice per prendere appunti sincronizzati con il video” come dice la presentazione del sito. Per accedere basta una veloce regitrazione su Una volta entrati, troverete una schermata divisa in due parti: a sinistra dovrete inserire l’url del video che vi interessa, a destra avrete lo spazio a vostra disposizione per prendere appunti. A questo punto avviate il filmato e…iniziate ad appuntare le vostre note: ognuna di essa viene sincronizzata con il video così sarà facile, per esempio, ritrovare insieme a scuola il punto preciso che ad un vostro alunno è risultato poco chiaro e sul quale si è appuntato la domanda o le domande da farvi. Inoltre c’è anche la possibilità di condividere il link, usando il tasto “share”, tramite gmail, google+, facebook, twitter.

Mi piace: La video annotazione per osservare e riflettere. Abstract.

La video annotazione per osservare e riflettere

Una delle funzioni più interessanti offerta dai video digitali è quella che consente di unire commenti testuali alle immagini in movimento. Questi strumenti, attraverso interfacce specializzate, guidano l’osservazione e favoriscono l’analisi e la riflessione. Il contributo presenta quattro diversi strumenti in rappresentanza di altrettante tipologie di pratica osservativa. Vibby — vibby.com. 8 Useful Video Apps for your iPad. 1- Animoto Video " Turn your photos into stunning, professional-quality videos, complete with music and text, with Animoto’s free app!

8 Useful Video Apps for your iPad

" 2- Videolicious " Videolicious 2 is completely rebuilt to make video creation even easier and faster! Instantly combine your videos, photos, music and stories into a stunning movie masterpiece. 3- Vidify app. Luca Raina: presentazione e tutorial su screenc... CaptureCast - Record Screencasts on Your Chromebook. CaptureCast is a free Chrome extension that enables you to create screencast videos on your Chromebook.

CaptureCast - Record Screencasts on Your Chromebook

With CaptureCast installed you can record everything that you display on your Chromebook's screen. The CaptureCast extension gives you the option to record your sound. An option to record yourself through your webcam is also offered in CaptureCast. In fact, you could choose to just record your webcam and sound to make a video blog entry. Recordings made with CaptureCast are saved on your Chromebook under the "manage media" tab in CaptureCast.

Applications for Education I used CaptureCast to create the video in my earlier post about VideoNot.es. As I mentioned above, CaptureCast could be used to create video blog entries by just selecting the webcam and sound options instead of the desktop recording option. Creating screencasts and flipped lessons is one of the topics that will be covered during the Practical Ed Tech BYOD Camp and the Practical Ed Tech Chromebook Camp. Registrare lo schermo del computer con Apowersoft.