background preloader

Didattica

Facebook Twitter

Primary. Leçons, exercices, activités, portfolios. PNSD. Chiara Falessi, Brevi riflessioni sulla valutazione autentica.

Valutazione

PhotoPeach. Gioco: le strategie ludiche per favorire l'apprendimento nei bambini. Il gioco indirizzato dall’adulto o “guided play” può essere efficace nel promuovere l’apprendimento (Skolnik Weisberg et al., 2013).

Gioco: le strategie ludiche per favorire l'apprendimento nei bambini

Questo tipo di metodo prevede un apprendimento centrato sul bambino, che ha un ruolo centrale nella scelta delle attività; il gioco in questo caso è tuttavia introdotto e stimolato anche dall’adulto, che dà il via al processo didattico, stabilisce gli obiettivi e cerca di monitorare il procedimento, mantenendo l’ attenzione sugli scopi stabiliti. Chiara Arlanch, OPEN SCHOOL PSICOTERAPIA COGNITIVA E RICERCA L’importanza del gioco nello sviluppo dei bambini La letteratura scientifica è unanime nel considerare le attività di gioco molto importanti per lo sviluppo dei bambini: la crescita è un processo lungo e complesso ed è influenzata da fattori interni ed esterni alla persona e da molteplici figure che ruotano attorno al bambino.

Evidenze multiculturali sull’importanza del gioco per l’apprendimento Le credenze dei genitori sul ruolo del gioco nell’apprendimento.

Sostegno

RAV e PDM. PNSD. Flipped Learning. Mappe già pronte. Screencast-O-Matic. Picture Dictionary Online - Dictionary for Kids. Luca Raina - KeepVid: come scaricare file audio... Listening comprehension exercises. Tecnologie Educative e regia Didattica.

Tecnologie Educative e Regia Didattica Do It YourselfTecnologie dell'Apprendimento e della Conoscenza Lezioni realizzatedal docente NietzscheIntroduzione al pensiero Lezioni realizzatedagli studenti La Rivoluzione Astronomica Il pessimismo di Schopenhauer Sviluppo industrialein Italia Lezioni di filosofia moderna Strumenti per realizzare video lezioni Lezioni degli StudentiRegistrate Video delle Lezionitenute in aula Cartesioil problema del Metodo.

Tecnologie Educative e regia Didattica

Animatori digitali, proponete anche l'abc!!! Sono un frequentatore di pagine per AD sui Social.

Animatori digitali, proponete anche l'abc!!!

Non faccio parte della numerosa schiera dei 8.303 AD e neanche dei circa 24.000 componenti del Team d’innovazione. App per prof #1 COGGLE (Mappe menali) Il filtro di navigazione open source specifico per le scuole. Dschola ha realizzato per le scuole Asso.Dschola, una soluzione firewall Open-Source che trasforma un normale PC in un potente strumento professionale di filtro per la navigazione: Il filtro si aggiorna automaticamente con la blacklist gratuita dell’Università di Tolosa UT1 oppure ultilizza il filtro Open Dns o entrambi i sistemi.Il Firewall si basa su una solida distribuzione OpenBSD open source.Prestazioni eccezionali anche per reti di grandi dimensioni (500-1000 PC e oltre) e per connessioni internet in fibra ottica (10/100/1000Mbit)Compatibile con tutte le reti wireless e diversi sistemi di autenticazione Il filtro Asso.Dschola è completamente gratuito ed è utilizzabile in tutti gli ordini di scuole perché viene preconfigurato per un immediato utilizzo a scuola.

Il filtro di navigazione open source specifico per le scuole

Bastano pochi minuti per proteggere tutta la scuola. Lasciare la connessione internet della scuola senza un filtro per i contenuti espone docenti e studenti a inutili rischi. Mappe mentali e concettuali, Diagrammi, Schemi. App per prof #5 EDPUZZLE (Video interattivi) English Learning Expert. ANIMATORE DIGITALE.

Carlotta Balena: Amazon lancia Inspire, la piat... Collaboration Mindmaps. Essediquadro: A PROPOSITO DI WEB TOOL PER I DOCENTI CHE CURANO LA BIBLIOTECA SCOLASTICA E LA RICERCA DOCUMENTALE (da www.educatorstechnology.com) Analisi di settore Fonte: www.educatorstechnology.com Segnaliamo una selezione di diversi tipi di strumenti online che possono interessare specialmente I docenti che si occupano delle biblioteche scolastiche, presentata nel sito Educatorstechnology.com con il titolo "A good infographic featuring 30 web tools for teacher librarians" Fa riferimento all'esperienza della Queen University Library, nello stato dell'Ontario, in cui i bibliotecari si trovano sia a dover aiutare gli studenti in tutto quello che riguarda l'informazione, aiutandoli a sviluppare capacità di ricercare informazioni, per navigare e consultare il web in modo efficace, sia a collaborare con gli altri insegnanti nella creazione di progetti, con gruppi diversi, per creare collezioni ecc..

Essediquadro: A PROPOSITO DI WEB TOOL PER I DOCENTI CHE CURANO LA BIBLIOTECA SCOLASTICA E LA RICERCA DOCUMENTALE (da www.educatorstechnology.com)

"Librarians make a huge difference in our students lives. They are entrusted with a wide variety of educational tasks. 1- Database 2- Strumenti di ricerca 3- Strumenti di condivisione.

Inglese

Math game. KeepVid: Download YouTube Videos, Facebook, Vimeo, Twitch.Tv, Dailymotion, Youku, Tudou, Metacafe and more! Gamification. Giocare. IPRASE Trentino. Metodologie Didattiche e Tecnologie dell'Apprendimento. Le competenze e i compiti di realtà. Matematica. Materiale. Materiale corso. Ricomincio da Bloom. Perché ricominciare da Bloom?

Ricomincio da Bloom

Non certo per ritornare a Bloom, ma per intraprendere in modo consapevole e con qualche strumento in più i sentieri presenti e futuri dell’insegnamento e dell’apprendimento. Spesso ripercorrere la strada fatta è il miglior modo per non perdersi nel cammino che ancora attende, specie quando questo cammino, come è il caso del territorio dell’educazione, più che a un’autostrada somiglia a un labirinto di teorie, vecchie e nuove pratiche, attese escatologiche, mode assillanti, svariate tecnologie educative, acronimi impronunciabili, innumerevoli modi di declinare l’e-learning, articoli di fede, e così via.

Ricominciare da Bloom è quindi un modo per fare chiarezza sulla questione centrale dell’apprendimento, incentrata sul significato che diamo a questa parola. Samuel Benjamin Bloom Rappresentazione della Tassonomia di Bloom in forma di “piramide” Nell’immagine la tradizionale raffigurazione della tassonomia di Bloom in forma di “rosa” o “ruota“. 2. 4.

Applicazioni

Insegnare al tempo dei “nativi digitali”. - Pier Cesare Rivoltella. Timelines. Inglese. Innovazione. Scuola digitale. Web tools. Recalcati. INNOVAZIONE. Metodologie Didattiche e Tecnologie dell'Apprendimento. ICT - Tecnologia. Competenza digitale. Curricolo verticale. Valutazione apprendimento. Valutazione apprendimento. Legislazione. Legislazione scolastica. Didattica. Animatore digitale. Pedagogia. Didattica e tecnologie dell'Apprendimento.