background preloader

Ambito scientifico: risorse e contributi per la didattica

Facebook Twitter

The EARTH - About Life (Cartoon) UNA TERRA OLTRE LE STELLE. Amerigo Vespucci e il planisfero di Martin Waldseemüller - Museo Galileo. TimeLapse di scienze - Pinterest - B. Bevilacqua. Scienze a rallentatore - Pinterest - B. Bevilacqua. Scienze: video Youtube - B. Bevilacqua. Big Ban - ChronoZoom. Biologia. Biologia e dintorni. Scienze della Terra. Ieri, oggi, scienza. Scuola Valore » progetto. Il sito “Risorse per docenti dai progetti nazionali” è una raccolta di proposte per la formazione continua degli insegnanti che hanno come obiettivo ultimo quello di fornire un supporto all’implementazione in classe delle Indicazioni Nazionali.

Scuola Valore » progetto

Il progetto nasce come risposta all’esigenza di diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività e materiali disciplinari realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi per lo sviluppo professionale dei docenti e promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013, a valere sul Fondo Sociale Europeo PON-FSE “Competenze per lo Sviluppo”. Questo sito è rivolto ai docenti e alle loro classi. Le attività qui proposte possono essere consultate, sperimentate, riproposte in un’ampia varietà di situazioni didattiche e riadattate in maniera personale in base ai diversi contesti d’uso, ad esempio a un livello scolastico diverso da quello per il quale sono state originariamente sviluppate.

Educazione scientifica m@t.abel Tutti i docenti. Scienze della Terra - FB. Progetto3T-Tessere-Tanti-Testi - Percorsi di apprendimento per la scuola primaria. Maestra Natura. Scienze e tic nella scuola primaria: genesi di una mappa – BRICKS. Partire dall’esperienza Da molti anni mi occupo di didattica e tecnologia, da molti anni cerco e seleziono materiali e risorse per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, e li raccolgo all’interno del portale “Siete pronti a navigare?”.

Scienze e tic nella scuola primaria: genesi di una mappa – BRICKS

Grazie anche all’esperienza di coordinatrice di un gruppo di scuole in rete per la progettazione dei curricoli verticali secondo le Indicazioni Nazionali del 2007 ho imparato quanto fosse importante trovare e offrire ad altri docenti i migliori suggerimenti, i progetti, le esperienze e le risorse offerte dalla rete per fare scuola. Essendo anche creatrice e amministratrice del gruppo “insegnanti” su Facebook ho modo di leggere quotidianamente quanto fatto in molte classi italiane, e di selezionare le esperienze che mi appaiono più significative. Sono nate così alcune mappe concettuali tematiche, tra le quali quella di cui voglio parlare in questo articolo: scienze e tic nella scuola primaria. FOCUS: 6 app estive per gli amanti della scienza. Questo stretto legame con i fiori li rende particolarmente suscettibili ai cambiamenti climatici: per aiutare gli scienziati a tracciarne la distribuzione, potete scaricare Hummingbirds@Home, una app creata dalla Audubon Society che si occupa della tutela di questi pennuti.

FOCUS: 6 app estive per gli amanti della scienza

Una volta registrati (anche quest'app è gratuita, sia per iOS, sia per Android), scegliete un fazzoletto di verde vicino a casa (dal vostro giardino al parco di quartiere) dove potreste avvistare un colibrì: il sistema memorizzerà la vostra posizione, e potrete segnalare online ogni avvistamento, specificando la specie avvistata e il fiore di cui si stava nutrendo. Esplorare il mondo con Google Earth e Google Maps - Carletti. Great Science Apps for your iPad. 1- The Elements " The Elements: A Visual Exploration lets you experience the beauty and fascination of the building blocks of our universe in a way you've never seen before....

Great Science Apps for your iPad

" 2- Science 360 "The National Science Foundation’s (NSF) Science360 for iPad provides easy access to engaging science and engineering images and video from around the globe and a news feed featuring breaking news from NSF-funded institutions.... " 3- Skyptical Science " Skeptical Science helps you find out what the peer reviewed science has to say about global warming. 4- Moon Globe HD " Moon Globe HD turns your iPhone, iPod Touch or iPad into a precision instrument for viewing Earth's Moon. RINO AMICO SCIENZIATO. VIAGGIO NEL MONDO DEI CINQUE SENSI - Rai Scuola. L’albero azzurro è un fortunato programma della Rai in cui racconto, gioco e manualità sono messi al servizio dell’educazione dei più piccoli.

VIAGGIO NEL MONDO DEI CINQUE SENSI - Rai Scuola

Tali modalità ludico-ricreative conseguono le finalità pedagogiche stimolando la fantasia e la curiosità dei bambini, i quali vengono invitati a scoprire un mondo fantastico in cui i conduttori interagiscono con pupazzi, animali, piante e oggetti animati. I due attori e animatori teatrali Rossella Rapisarda e Davide Visconti, travestiti da personaggi o da animali diversi, mettono in scena uno spettacolo divertente, che coinvolge i bambini e li stimola a conoscere e sperimentare le caratteristiche dei cinque sensi dell`uomo: tatto, udito, olfatto, vista e gusto. Tags Condividi questo articolo Inserisci il codice nel tuo articolo.

I 5 sensi in classe prima. I cinque sensi. ESPERIMENTI :La scatola del tattoOccorrenteuna scatola,sassolini, foglie,biglie eccHo preparato questa scatola dove ho messo conchiglie, palline, foglie, una pigna, dei pezzetti di legno, sassolini, un gomitolo, delle foglie di erba....

I cinque sensi

A turno i bambini hanno infilato una manina e attraverso il tatto cercato di distinguere che oggetto stavano toccando. Non tutto è stato riconoscibile hanno compreso che certe cose sono riconoscibili usando più sensi, un pò come dicevamo nel laboratorio per le classi prime in questo post sui 5 sensi. Il "compito per casa" è ripetere l'esperimento, preparando una scatolina con oggettini e proporlo ai cuginetti, ai genitori e agli amici. Gli alunni dovranno portare la scatolina alla prossima attività di scienze e provare reciprocamente a riconoscere gli oggetti posti dentro la scatola. Durante questa attività mi sono venuti in mente i giochi nel vicinato, le tasche dei bambini pieni di cose trovate in campagna e scambiate coi compagni. UdA: ALADINO scopre Saccone Nerone e la Compagnia della Raccolta Differenziata.

- Titolo: ALADINO scopre Saccone Nerone e la Compagnia della Raccolta Differenziata- Categoria: Testo Scientifico.

UdA: ALADINO scopre Saccone Nerone e la Compagnia della Raccolta Differenziata

Educazione Ambientale.- Autori: alunni di classe 1^A e 1^B Scuola Primaria di San Bortolo e di Tezze di Arzignano (VI) e Inss.: Bevilacqua B., Carlotto N., Fochesato G., Vicariotto R.M. - A.S. 2010/2011 Fin dal primo giorno di scuola la nostra LAMPADA MAGICA ci ha incantati sciogliendo un turbinio di magie!!! UdA: Con i nonni alla scoperta degli animali e delle tradizioni ad essi legate (con mappe concettuali su esseri viventi & esseri non viventi; animali vertebrati; animali invertebrati)

- Titolo: Con i nonni alla scoperta degli animali e delle tradizioni ad essi legate- Categoria: Le UdA dei e con i nonni- Autori: Alunni di classe 4^A e 4^B, Scuola Primaria di San Bortolo (VI) Inss.: Bevilacqua Barbara e Fochesato Giorgia - A.S. 2013/2014L'U.d.A.

UdA: Con i nonni alla scoperta degli animali e delle tradizioni ad essi legate (con mappe concettuali su esseri viventi & esseri non viventi; animali vertebrati; animali invertebrati)

(Unità di Apprendimento) di prossima pubblicazione « torna alla scelta dei contenuti. UdA: La teoria cellulare. - Titolo: La teoria cellulare- Categoria: Testo scientifico- Autori: alunni di classe 5^A e 5^B Scuola Primaria di San Bortolo di Arzignano (VI).

UdA: La teoria cellulare

Ti sei mai chiesto come mai la più piccola unità degli esseri viventi si chiami "cellula"? O chi l'ha scoperta? Come? Quando? UdA: La cellula animale. Inizi un "viaggio" alla scoperta della cellula animale.

UdA: La cellula animale

Avrai modo di studiare la più piccola unità che compone gli esseri animali attraverso una speciale lente d'ingrandimento! :-) Ti stuzzica l'idea?!? Allora... buon viaggio! UdA: L'apparato respiratorio. Inizi un "viaggio" affascinante alla scoperta del corpo umano e in particolare dell'apparato respiratorio. Avrai modo di scoprire i segreti di un "meccanismo" così "normale" e indispensabile, quanto sorprendente qual è la respirazione.

Sei curioso?!? Allora ti trovi nel posto giusto! :-) Bone voyage!!! UdA: L'apparato respiratorio. Malattie e curiosità. - Titolo: L'apparato respiratorio. Continua il tuo affascinante "viaggio" alla scoperta del corpo umano e in particolare dell'apparato respiratorio! Dopo aver scoperto i segreti della respirazione, potrai approfondire le malattie respiratorie, dalla temibile tubercolosi, al semplice ma fastidiosissimo raffreddore.

Ti saranno svelate, inoltre, tante curiosità interessanti... Perchè tossiamo o starnutiamo? Che cos'è lo sbadiglio? UdA: Il sistema scheletrico. - Titolo: Il sistema scheletrico- Categoria: Testo scientifico- Autori: classi 5^A e 5^B Scuola Primaria Tezze di Arzignano e classi 5^A e 5^ Scuola Primaria San Bortolo di Arzignano (VI) - Inss. Continua l'affascinante "viaggio" alla scoperta del corpo umano e in particolare del sistema scheletrico! Esso, assieme al sistema muscolare, forma l'apparato locomotore, che permette all'essere umano di muoversi! Sei curioso di conoscere da vicino questo importante sistema che ci permette di... scoprire il mondo?!? Allora segui il nostro percorso! EricksonLIVE - I teatri della biodiversità. PRIMA PARTE – Le Culture della Natura L’opera si articola in due sezioni.

Questo volume costituisce la prima parte, interamente dedicata alle Culture della Natura, in un intreccio continuo di documentazioni storico-antropologiche e di esperienze didattico-formative. Crescita, ambiente ed energia: le promesse della "green economy" UdA: L'apparato circolatorio. - Titolo: L'apparato circolatorio- Categoria: testo scientifico- Autori: alunni di classe 5^A e 5^B Scuola Primaria di Tezze e della Scuola Primaria di San Bortolo di Arzignano (VI) e Insegnanti: Carlotto Nerina, Vicariotto Rosa Maria, Bevilacqua Barbara - A.S. 2009/10 - Obiettivid'apprendimento: • Conoscenza: il corpo umano > l'apparato circolatorio • Abilità:Cogliere informazioni di carattere scientifico.Acquisire tecniche di indagine dei fenomeni del mondo biologico.Organizzare il proprio pensiero e compiere operazioni mentali di vario tipo (analisi, sintesi, valutazioni, relazioni, associazioni, confronti...).Acquisire un metodo di studio basato sulla ricerca, sulla gratificazione della scoperta e della riuscita.- Macroprogettazione dell'unità di apprendimento- Microprogettazione e documentazione dell'unità di apprendimento Continua l'affascinante "viaggio" alla scoperta del corpo umano e in particolare dell'apparato circolatorio!

Questa è una goccia nel nostro preziosissimo sangue. UdA: La cellula vegetale. - Titolo: La cellula vegetale- Categoria: Testo scientifico- Autori: alunni di classe 4^A e 4^B (2008/09) E 5^A e 5^B (2009/10) Scuola Primaria di San Bortolo di Arzignano (VI) e Ins. di informatica: Barbara Bevilacqua - AA.SS. 2008/09 e 2009/10 - Obiettivid'apprendimento: • Conoscenze: la cellula vegetale; gli organismi pluricellulari • Abilità:Cogliere informazioni di carattere scientifico.Acquisire tecniche di indagine dei fenomeni del mondo biologico.Organizzare il proprio pensieto e compiere operazioni mentali di vario tipo (analisi, sintesi, valutazioni, relazioni, associazioni, confronti...).Acquisire un metodo di studio basato sulla ricerca, sulla gratificazione della scoperta e della riuscita.Condividere le conoscenze tenendo conto dello scopo, del contesto e delle esigenze comunicative.- Macroprogettazione dell'unità di apprendimento- Microprogettazione e documentazione dell'unità di apprendimento Inizi un "viaggio" alla scoperta della cellula vegetale.

UdA: Le piante. UdA: La foglia. UdA: La fotosintesi clorofilliana. Universo e sistema solare - Mappa concettuale (classe 5^ Primaria) Solar system (CLIL scuola primaria) Mercury: Mercury is the planet closest to the Sun. It is not, however, very close, since it is 36 million miles, or 58 million kilometres away from the Sun!

:Venus is 67 million miles, or 108 million kilometres, from the Sun. *It is the only planet that has an atmosphere containing 21 percent oxygen. *It is the only planet that has liquid water on its surface.* It is the only planet in the solar system that has life. Mars: The Red Planet, as Mars is often called, is the fourth planet from the sun (Earth is the third). GOCCIA LINA E IL CICLO DELL'ACQUA - mammaemamme: L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA: LIBRI BAMBINI. Questo libro spiega alla perfezione il ciclo dell'acqua ai bambini della materna. Mia figlia, infatti, quest'anno ha avuto come tema proprio l'acqua e la Goccia Lina è stata la protagonista di molte delle attività proposte dalle maestre.

Addirittura hanno voluto creare anche una specie di burattino-goccia con tanto di braccia e gambe mobili se non a grandezza naturale (di un bambino, però!!!) NASA: The Water Cycle [720p] NATURA CHE CURA! – Riflessione sui metodi di cura naturali: prevenzione e qualità della vita.