background preloader

Didattica metematica innovativa

Facebook Twitter

Una didattica innovativa per l’insegnamento della matematica nelle scuole secondarie di secondo grado. 2 INTRODUZIONE Se pensiamo ai cambiamenti subiti dal sistema scolastico per l’istruzione nell’età adolescenziale, dalla Grecia pre-cristiana ad oggi, abbiamo di fronte due mondi così sintetizzabili: 1) mondo antico: il maestro (l’aedo), una comunità politico-scientifica costituita da pochi cittadini di estrazione alta, lo studente-cittadino, gli strumenti didattici ridotti dell’epoca (matite, carta, argilla, sabbia, sassolini, i primi abachi); 2) mondo attuale: il corpo insegnante ed il Ministero e gli organismi interessati a carattere pubblico (ad esempio l’INVALSI), l’offerta del sistema formativo privato con i suoi corsi non formali in sempre più discipline , lo studente-cittadino, gli strumenti didattici attuali dai non formali a quelli tecnologici.

Una didattica innovativa per l’insegnamento della matematica nelle scuole secondarie di secondo grado

Specialemarzo11. La “nuova matematica” nella Scuola Primaria – Le esperienze e i progetti di alcuni maestri eccellenti. Abbiamo chiesto a quattro insegnanti eccellenti di commentare come la matematica viene insegnata oggi in Italia ai bambini delle Primarie, e come invece nuovi approcci educativi – anche al di là della tecnologia – possono trasformare l’insegnamento, l’apprendimento ed il gusto per una materia che dovrebbe essere alla base di una cittadinanza consapevole ed attiva.

La “nuova matematica” nella Scuola Primaria – Le esperienze e i progetti di alcuni maestri eccellenti

Si tratta di quattro insegnanti particolarmente apprezzati dalla Fondazione intitolata ad Enrica Amiotti (1885-1961), maestra elementare per 47 anni, che dal 1970 è attiva per identificare e premiare le eccellenze didattiche nella Scuola Primaria. Dal 2012 la Fondazione Amiotti ha posto la sua attenzione sulla didattica supportata dalle tecnologie e dai contenuti digitali, con particolare riferimento all’insegnamento della matematica, delle scienze e della lingua inglese, ed ha lanciato con AICA e l’Accademia A. Olivetti l’iniziativa PADDI (Patente per la didattica digitale).

Amiotti – Volete presentarvi? Da quanto insegnate? Didattica e divulgazione della matematica. D159. Didattica della matematica. Risorse e materiali utili alla didattica della matematica.

Didattica della matematica

Affina la ricerca Dispense di matematica Una raccolta di dispense (da scaricare con download) che trattano di vari argomenti attinenti alla matematica svolta nei licei scientifici o che da questi prendono spunto per qualche approfondimento. Vai » Rino amico scienziato. Introduzione. Blog Archive » “MateFitness” la palestra della matematica entra nelle scuole lombarde. Con l’obiettivo di diffondere la cultura della matematica nella sua più ampia accezione, il progetto intende fornire supporto concreto alla didattica scolastica, affiancando ai metodi tradizionali una metodologia informale ed innovativa.

Blog Archive » “MateFitness” la palestra della matematica entra nelle scuole lombarde

Comunicato stampa del 28 marzo 2012 (pdf, 73 kb) Comunicato stampa “MateFitness” – la palestra della matematica entra nelle scuole lombarde. Iprase - INNOVAZIONE DIDATTICA IN MATEMATICA: PP&S su piattaforma e-learning in ambiente di calcolo evoluto. Master didattica della matematica. Idee per una didattica multimediale. BLOG e SITI di DOCENTI Osmosi delle Idee blog gestito da Luvi e Daniele docenti di matematica della secondaria di primo grado , ricchissimo di contributi Matematicamente che contiene lezioni utili per rivedere concetti di matematica (prima erano tutte free, ora non più) e una comoda guida in PDF di Geogebra, saggio di un libro proposto.

Idee per una didattica multimediale

Math.it con utili riferimenti e, soprattutto, giochi interattivi per tutti gli ordini di scuola... piattaforma Moodle di Di.FI.MA (Didattica della Fisica e delle Matematica in Rete dell'Università di Torino) potete trovare diversi materiali specificatamente creati per la LIM (sotto Lifelong learning --> Lavagna Interattiva Multimediale). Necessaria registrazione. Schoolapp Abaco: un'applicazione didattica ... Se vi siete stufati del classico - ma pur sempre venerando - abaco, sappiate che nel 2013 è nata una nuova società fondata da Pierluigi Cappadonia e Cristian Molon, chiamata Schoolapp, il cui primo prodotto è una rivisitazione videogiocata del tradizionalissimo, ma immortale, abaco.

Schoolapp Abaco: un'applicazione didattica ...

Fino ad ora la neonata società ha prodotto un'unica app, chiamata Abaco, che attraverso un'interfaccia intuitiva e molto facile da utilizzare cerca di insegnare ai bambini il significato dell'abaco tradizionale. In abaco non troveremo i classici anelletti o palline da infilare lungo guide verticali, bensì dei tronchi che sparano mongolfiere colorate, che si dispongono in altezza l'una sotto l'altra in successione. Nella versione Lite è possibile utilizzare solo 3 delle 5 versioni del gioco:1) Impara l'abaco;2) Trova numero;3) Componi numero; 4) Addizioni; 5) Sottrazioni. Corsi - Giunti Scuola. L'e-didattica e la matematica tra le 8 competenze dell'apprendimento. Marina Marchisio, professoressa di Matematica dell’Università di Torino, ci ha raccontato una storia, quella della rivoluzione digitale della scuola, lenta ma molto profonda che sta portando avanti con il progetto Problem Posing and Solving di cui è responsabile.

L'e-didattica e la matematica tra le 8 competenze dell'apprendimento

L’iniziativa nata nel 2012 ha l’obiettivo di rinnovare i metodi di l’insegnamento nelle scuole superiori puntando sulla conoscenza della matematica e le competenze digitali. Le 8 competenze per l’apprendimento del Parlamento europeo “Con la matematica non ci fai la spesa”. 787 1685 1 PB. Matematica online. In questo spazio è possibile condividere risorse, collaborare con documenti Word, Excel o Power Point e dar vita a un nuovo modo di approcciarsi con lo studio.

Matematica online

Gli studenti possono infatti svolgere esercizi, aprire discussioni, fare brainstorming e lavorare insieme per imparare e capire l'argomento. Alla fine, l'istruttore può riassumere il contenuto e aggiungere le informazioni mancanti. Questa metodologia, soprattutto nelle scuole superiori di insegnamento di matematica in Italia, è innovativa e si chiama didattica di competenza. Lo studente può infatti apprezzare per primo i risultati di questo nuovo modo di insegnare, perché è responsabile del proprio processo di apprendimento attraverso strumenti e dispositivi scelti personalmente, sviluppando quelle che sono chiamate le competenze del 21 ° secolo e diventando attivo nel proprio processo di formazione. Per scoprire di più sull'utilizzo della tecnologia nell'apprendimento, visita la pagina del progetto. Proporzioni. Formazione. Matematica - Pearson. Abbiamo raccolto le risorse in 6 categorie: scegli la sezione di tuo interesse In questa pagina potrai trovare articoli di attualità, materiali didattici per lezioni innovative e contenuti per l'aggiornamento professionale.

Matematica - Pearson

Le nostre proposte editoriali. Esperienze. Presentazione%20del%20progetto. Perché dobbiamo cambiare l’insegnamento della matematica. Non solo gli studenti italiani non sono “bravi in matematica”.

Perché dobbiamo cambiare l’insegnamento della matematica

Anche i ragazzi americani, come scrive sul New York Times Elizabeth Green (autrice del libro “Building a Better Teacher,” in via di pubblicazione presso W. W. Norton), hanno le loro difficoltà, nonostante i ripetuti tentativi fatti per innovare metodi e contenuti dell’insegnamento e raggiungere una competenza matematica di buon livello diffusa su tutto il territorio. Fin dal 2009, sotto l’amministrazione Obama, è stata proposta una Common Core State Standards Initiative che ridefinisce ancora una volta gli standard attesi per i ragazzi fino a 12 anni in lingua e matematica. I risultati a tutt’oggi, però, sono lontani da quelli sperati.

AdMaiora. La didattica innovativa per fare la buona scuola - dire.itdire.it. ROMA – Una didattica innovativa che sia trasversale a ogni materia, in modo che ogni insegnante, di qualsiasi disciplina possa ‘trasformare’ l’insegnamento classico, tradizionale, rendendolo attuale e al passo con i tempi. E’ questo ‘Innovative Design dei processi educativi scolastici’, il progetto realizzato da Fondazione Telecom Italia e Associazione Nazionale Presidi presentato oggi a Roma presso la Biblioteca Nazionale. Fare didattica innovativa “perché l’innovazione genera lavoro ma soprattutto genera competenze chiave spendibili una volta usciti dalle aule scolastiche”, ha spiegato Marcella Logli, direttore generale della Fondazione Telecom Italia. Tre anni di lavoro, di confronto, di sperimentazione tra docenti ha portato alla costruzione di uno spazio www.innovazioneinclasse.it per la condivisione dei metodi didattici innovativi. Una sorta di casetta degli attrezzi messa a disposizione di tutti dove l’esperienza viene prima della trasmissione delle nozioni.