background preloader

Didattica metematica innovativa

Facebook Twitter

Una didattica innovativa per l’insegnamento della matematica nelle scuole secondarie di secondo grado. 2 INTRODUZIONE Se pensiamo ai cambiamenti subiti dal sistema scolastico per l’istruzione nell’età adolescenziale, dalla Grecia pre-cristiana ad oggi, abbiamo di fronte due mondi così sintetizzabili: 1) mondo antico: il maestro (l’aedo), una comunità politico-scientifica costituita da pochi cittadini di estrazione alta, lo studente-cittadino, gli strumenti didattici ridotti dell’epoca (matite, carta, argilla, sabbia, sassolini, i primi abachi); 2) mondo attuale: il corpo insegnante ed il Ministero e gli organismi interessati a carattere pubblico (ad esempio l’INVALSI), l’offerta del sistema formativo privato con i suoi corsi non formali in sempre più discipline.

Una didattica innovativa per l’insegnamento della matematica nelle scuole secondarie di secondo grado

Specialemarzo11. La “nuova matematica” nella Scuola Primaria – Le esperienze e i progetti di alcuni maestri eccellenti. Didattica e divulgazione della matematica. D159. Didattica della matematica. Risorse e materiali utili alla didattica della matematica.

Didattica della matematica

Affina la ricerca Dispense di matematica Una raccolta di dispense (da scaricare con download) che trattano di vari argomenti attinenti alla matematica svolta nei licei scientifici o che da questi prendono spunto per qualche approfondimento. Vai » Rino amico scienziato Rivolta ai bambini e agli insegnanti delle classi IV e V della scuola primaria, è una nuova avventura di Rino il Computerino che, nelle vesti di uno scienziato un po’ pazzerello, ci accompagna nel suo laboratorio online alla scoperta dell’affascinante mondo delle scienze. Vai » MaCoSa Matematica per conoscere e per sapere: materiale didattico, software, informazioni, su problematiche varie relative all’insegnamento della matematica. Vai » Numerabilia. Introduzione. Blog Archive » “MateFitness” la palestra della matematica entra nelle scuole lombarde. Con l’obiettivo di diffondere la cultura della matematica nella sua più ampia accezione, il progetto intende fornire supporto concreto alla didattica scolastica, affiancando ai metodi tradizionali una metodologia informale ed innovativa.

Blog Archive » “MateFitness” la palestra della matematica entra nelle scuole lombarde

Comunicato stampa del 28 marzo 2012 (pdf, 73 kb) Comunicato stampa. Iprase - INNOVAZIONE DIDATTICA IN MATEMATICA: PP&S su piattaforma e-learning in ambiente di calcolo evoluto. Master didattica della matematica. Idee per una didattica multimediale. Schoolapp Abaco: un'applicazione didattica ... Se vi siete stufati del classico - ma pur sempre venerando - abaco, sappiate che nel 2013 è nata una nuova società fondata da Pierluigi Cappadonia e Cristian Molon, chiamata Schoolapp, il cui primo prodotto è una rivisitazione videogiocata del tradizionalissimo, ma immortale, abaco.

Schoolapp Abaco: un'applicazione didattica ...

Fino ad ora la neonata società ha prodotto un'unica app, chiamata Abaco, che attraverso un'interfaccia intuitiva e molto facile da utilizzare cerca di insegnare ai bambini il significato dell'abaco tradizionale. Corsi - Giunti Scuola. L'e-didattica e la matematica tra le 8 competenze dell'apprendimento. Marina Marchisio, professoressa di Matematica dell’Università di Torino, ci ha raccontato una storia, quella della rivoluzione digitale della scuola, lenta ma molto profonda che sta portando avanti con il progetto Problem Posing and Solving di cui è responsabile.

L'e-didattica e la matematica tra le 8 competenze dell'apprendimento

L’iniziativa nata nel 2012 ha l’obiettivo di rinnovare i metodi di l’insegnamento nelle scuole superiori puntando sulla conoscenza della matematica e le competenze digitali. Le 8 competenze per l’apprendimento del Parlamento europeo “Con la matematica non ci fai la spesa”. Quante volte è capitato di sentire questa frase come giustificazione alla poca voglia di applicarsi o come scusa per gli scarsi risultati. Il Parlamento europeo e il Consiglio non la pensano così. Il progetto Problem Posing and Solving L’iniziativa intende promuovere un radicale aggiornamento nei contenuti e nei metodi di apprendimento puntando sulla conoscenza matematica e le competenze digitali nel sistema scolastico italiano. 787 1685 1 PB. Matematica online. In questo spazio è possibile condividere risorse, collaborare con documenti Word, Excel o Power Point e dar vita a un nuovo modo di approcciarsi con lo studio.

Matematica online

Gli studenti possono infatti svolgere esercizi, aprire discussioni, fare brainstorming e lavorare insieme per imparare e capire l'argomento. Alla fine, l'istruttore può riassumere il contenuto e aggiungere le informazioni mancanti. Questa metodologia, soprattutto nelle scuole superiori di insegnamento di matematica in Italia, è innovativa e si chiama didattica di competenza. Lo studente può infatti apprezzare per primo i risultati di questo nuovo modo di insegnare, perché è responsabile del proprio processo di apprendimento attraverso strumenti e dispositivi scelti personalmente, sviluppando quelle che sono chiamate le competenze del 21 ° secolo e diventando attivo nel proprio processo di formazione. Per scoprire di più sull'utilizzo della tecnologia nell'apprendimento, visita la pagina del progetto. Proporzioni. Formazione. Matematica - Pearson. Abbiamo raccolto le risorse in 6 categorie: scegli la sezione di tuo interesse In questa pagina potrai trovare articoli di attualità, materiali didattici per lezioni innovative e contenuti per l'aggiornamento professionale.

Matematica - Pearson

Le nostre proposte editoriali Scopri le nostre proposte editoriali per le discipline scientifiche, scarica il catalogo in formato pdf oppure consultalo online! Formazione online e nelle scuole Science Magazine la rivista digitale Invito alla natura il blog Risorse didattiche Verifiche preconfezionate, esercitazioni, schede di laboratorio, presentazioni e altri materiali per fare lezione. Idee e strumenti per insegnare Articoli che illustrano nuove modalità di insegnare la disciplina, percorsi didattici innovativi, riflessioni sulla didattica delle scienze, suggerimenti per l’utilizzo del digitale in classe, strumenti per superare i preconcetti errati dei ragazzi. Esperienze. Presentazione%20del%20progetto. Perché dobbiamo cambiare l’insegnamento della matematica. Non solo gli studenti italiani non sono “bravi in matematica”.

Perché dobbiamo cambiare l’insegnamento della matematica

Anche i ragazzi americani, come scrive sul New York Times Elizabeth Green (autrice del libro “Building a Better Teacher,” in via di pubblicazione presso W. W. Norton), hanno le loro difficoltà, nonostante i ripetuti tentativi fatti per innovare metodi e contenuti dell’insegnamento e raggiungere una competenza matematica di buon livello diffusa su tutto il territorio. AdMaiora. La didattica innovativa per fare la buona scuola - dire.itdire.it. ROMA – Una didattica innovativa che sia trasversale a ogni materia, in modo che ogni insegnante, di qualsiasi disciplina possa ‘trasformare’ l’insegnamento classico, tradizionale, rendendolo attuale e al passo con i tempi.

La didattica innovativa per fare la buona scuola - dire.itdire.it

E’ questo ‘Innovative Design dei processi educativi scolastici’, il progetto realizzato da Fondazione Telecom Italia e Associazione Nazionale Presidi presentato oggi a Roma presso la Biblioteca Nazionale. Fare didattica innovativa “perché l’innovazione genera lavoro ma soprattutto genera competenze chiave spendibili una volta usciti dalle aule scolastiche”, ha spiegato Marcella Logli, direttore generale della Fondazione Telecom Italia.

Tre anni di lavoro, di confronto, di sperimentazione tra docenti ha portato alla costruzione di uno spazio www.innovazioneinclasse.it per la condivisione dei metodi didattici innovativi.