background preloader

Effetto risorse & collaterals

Facebook Twitter

Our Electricity Problem: Getting the Diagnosis Correct. What is really wrong with our energy system, particularly as it relates to electricity and natural gas?

Our Electricity Problem: Getting the Diagnosis Correct

Are there any mitigations available? I have been asked to give a talk at an Electricity/Natural Gas conference that includes both producers and industrial users of electricity and natural gas. In this presentation, I suggest that the standard diagnosis of the problems facing the energy system is incomplete. While climate change may be a problem, there is another urgent problem that attendees at the conference should be aware of as well–affordability, and the severe near-term impact affordability can be expected to have on the system. My written summary of this talk is fairly brief. Slide 2 A finite world is one that is subject to limits. Slide 3 Let’s look at some examples (Slide 4) of how limits work in finite systems. Slide 4 The standard story that we hear says that energy prices can rise and rise, indefinitely.

Slide 5 In my view, we are right now reaching an affordability crisis. Effetto Risorse: RIVOLUZIONE E CONTRORIVOLUZIONE VERDE. Di Jacopo Simonetta L’Expò si prepara a chiudere i battenti e con essa si chiude la festa mondiale dell’industria agro-alimentare nata da quella che fu chiamata “Rivoluzione Verde”.

Effetto Risorse: RIVOLUZIONE E CONTRORIVOLUZIONE VERDE.

Un momento idoneo per chiedersi cosa sia stata e come ha condizionato la storia dell’umanità. Personalmente, ritengo infatti finora che se ne sia ampiamente sottovalutata l’importanza e per spiegarmi farò qualche passo indietro. La prima vera “rivoluzione” che ha interessato la nostra specie non ha un nome e posso quindi battezzarla “Rivoluzione Narrativa”. Consistette nello sviluppo di un linguaggio complesso e del pensiero simbolico. EE 0564 112. Effetto Risorse: Geoingegneria? Quale geoingegneria? Da “The Guardian”.

Effetto Risorse: Geoingegneria? Quale geoingegneria?

Traduzione di MR (via Cristiano Bottone)I ricercatori hanno dimostrato che anche se venisse scoperta una soluzione geoingegneristica per le emissioni di CO2, non sarebbe abbastanza per salvare gli oceani “L'eco chimica dell'inquinamento da CO2 di questo secolo riecheggerà per migliaia di anni”, ha detto il coautore del rapporto Hans Joachim Schellnhuber Foto: Doug Perrine/Design Pics/Corbis Di Tim Radford Dei ricercatori tedeschi hanno dimostrato ancora una volta che il modo migliore per limitare il cambiamento climatico è quello di smettere di bruciare combustibili fossili adesso. In un “esperimento mentale” hanno cercato un'altra opzione: la drammatica rimozione in futuro di enormi volumi di biossido di carbonio dall'atmosfera.

Vale a dire che gli oceani rimarrebbero più caldi e più acidi per migliaia di anni e le conseguenze per la vita marina potrebbero essere catastrofiche. RESOURCE CRISIS: Climate Change: a clash of epistemologies. Guest post by Elisa Vecchione.

RESOURCE CRISIS: Climate Change: a clash of epistemologies

Elisa is currently Research Fellow at the London School of Hygiene and Tropical Medicine (UK) and Associate Fellow to the Groupe of Sociologie Pragmatique et Reflexive at EHESS (Paris). She is interested in any normative aspect of scientific uncertainty, especially in policymaking, dispute settlement, and also economic modelling of climate change. Effetto Risorse: Lo scioglimento catastrofico del permafrost: una cosa “reale e imminente”.

Da “Robertscribbler”.

Effetto Risorse: Lo scioglimento catastrofico del permafrost: una cosa “reale e imminente”.

Traduzione di MR (via Sam Carana) C'è molto carbonio immagazzinato nel permafrost dell'Artico che fonde. Secondo le nostre migliori stime, intorno ai 1.300 miliardi di tonnellate (vedete Cambiamento climatico e retroazione del permafrost). E' più del doppio della quantità di carbonio già emesso dai combustibili fossili globalmente dagli anni 80 del 1800. E la triste ironia è che il continuo bruciare combustibili fossili rischia di superare un punto di svolta oltre il quale una rapida destabilizzazione e rilascio di quel carbonio diventa irreversibile. Low Oil Prices – Why Worry? Most people believe that low oil prices are good for the United States, since the discretionary income of consumers will rise.

Low Oil Prices – Why Worry?

There is the added benefit that Peak Oil must be far off in the distance, since “Peak Oilers” talked about high oil prices. Yellen, Inflation Dynamics and Monetary Policy. Chair Janet L.

Yellen, Inflation Dynamics and Monetary Policy

La fine annunciata della civiltà. Da “bastamag.net” Traduzione di MR (via Luca Pardi)Di Ivan Du Roy Dei nove limiti vitali al funzionamento del “sistema Terra”, almeno quattro sono già stati superati dalle nostre società industriali, con il riscaldamento globale, il declino della biodiversità o il tasso insostenibile di deforestazione.

La fine annunciata della civiltà

Superare questi limiti significa prendersi il rischio che il nostro ambiente e le nostre società reagiscano “in modo improvviso ed imprevedibile”,avvertono Pablo Servigne e Raphaël Stevens nel loro libro “Come tutto può collassare”. Ricordando tutti i dati e gli avvertimenti scientifici sempre più allarmanti, i due autori fanno appello ad uscire dalla negazione. “Essere catastrofisti non significa né essere pessimisti né ottimisti, significa essere lucidi”. Un'intervista. Basta!

Effetto Risorse: Ora siamo tutti cinesi: il dilemma dell'apocalisse ecologica. Stavo rileggendo la valutazione rivelatrice di Richard Smith dell'attuale situazione politica, economica ed ecologica cinese (L'apocalisse ecologica comunista-capitalista della Cina) recentemente pubblicata da Truth-Out.org.

Effetto Risorse: Ora siamo tutti cinesi: il dilemma dell'apocalisse ecologica

Raccomando caldamente di leggere l'intero articolo. Mentre il dilemma descritto da Smith in Cina è dichiaratamente più estremo di quanto sta accadendo nel mondo occidentale industrializzato (perlomeno per adesso...), le due situazioni sono sorprendentemente congruenti nei loro tratti più generali. Infatti, alcune delle analisi sono valide per gli Stati Uniti e il resto del mondo sviluppato praticamente parola per parola, solo cambiando il nome del soggetto.

Questa analogia implica che le considerazioni dell'articolo potrebbero essere un modello utile per pensare a cosa servirebbe per tirar fuori gli Stati Uniti così come la Cina – e, per estensione, tutto il mondo – dal loro attuale carico sul burrone ecologico. Rivoluzione o collasso? Effetto Risorse: Ce la facciamo a sostituire i fossili con le rinnovabili prima che sia troppo tardi? Il risultato di uno dei modelli sviluppati da Alessandro Pulvirenti per descrivere la "Transizione Energetica.

Effetto Risorse: Ce la facciamo a sostituire i fossili con le rinnovabili prima che sia troppo tardi?

" Vedete il declino della produzione fossile e il rapido aumento di quella rinnovabile. Dicevano i Cinesi che vivere in tempi interessanti è una maledizione. In effetti, c'è poco da dubitare che viviamo in tempi interessanti. A parte le varie guerre, stermini di massa, migrazioni, e tutto il resto, abbiamo davanti un problema cruciale: Siamo in grado smettere di bruciare combustibili fossili prima che il cambiamento climatico ci spazzi via? Effetto Risorse: La fine annunciata della civiltà. Effetto Risorse: Cambiamento climatico: ci salverà la crisi economica? Dalla pagina FB di Bodhi Paul Chefurka. Traduzione di MR Una delle cose interessanti del modo in cui l'economia funziona è che per fare un dollaro è sempre necessario consumare energia. E il consumo di energia (parlando globalmente) comporta il rilascio di CO2. Come abbiamo visto dall'inizio della Rivoluzione Industriale, man mano che l'economia mondiale cresce, le emissioni di CO2 seguono. Effetto Risorse: Dieci miliardi.

Se i livelli di popolazione continuano ad aumentare al tasso attuale, i nostri nipoti vedranno la Terra sprofondata in una crisi ambientale senza precedenti, sostiene lo scienziato computazionale Stephen Emmott in in questo estratto dal suo libro Dieci Miliardi Da “The Guardian”. Traduzione di MR (via Luca Pardi) La popolazione globale è prevista superare la soglia dei 10 miliardi in questo secolo. Effetto Risorse: Paul Chefurka: come i principi della termodinamica determinano la situazione energetica.

“Prosperouswaydown”. Traduzione di MR (via Bodhi Paul Chefurka) I principi termodinamici spiegano come una base energetica, per l'uomo e per la natura, governa sia l'auto organizzazione gerarchica sia la devoluzione di complessità nei sistemi attraverso le leggi fisiche. Il principio della selezione naturale si rivela come capace di cedere informazioni che la prima e la seconda legge della termodinamica non sono competenti a fornire. Effetto Risorse: Una tavola periodica degli elementi in via di esaurimento. Da “fastcoexist”. Traduzione di MR (via Jacopo Simonetta) Questa è una lezione che l'industria della tecnologia deve capire bene. di Jessica Leber Potreste non rendervene conto, ma quasi ovunque intorno a voi ci sono metalli rari provenienti dalla terra.

How our energy problem leads to a debt collapse problem. Usually, we don’t stop to think about how the whole economy works together. A major reason is that we have been lacking data to see long-term relationships. In this post, I show some longer-term time series relating to energy growth, GDP growth, and debt growth–going back to 1820 in some cases–that help us understand our situation better. When I look at these long-term time series, I come to the conclusion that what we are doing now is building debt to unsustainably high levels, thanks to today’s high cost of producing energy products.

I doubt that this can be turned around. The Earth's Battery Is Running Low. 'We have a limited amount of biomass energy available on the planet, and once it's exhausted, there is absolutely nothing to replace it.' Earth photo via Shutterstock. La scomparsa del ghiaccio marino artico spesso. Da “Arctic News”. Traduzione di MRDi Sam Carana Il ghiaccio marino artico è in uno stato pietoso. Il 16 agosto 2015, l'estensione del ghiaccio marino artico era di 5.786 milioni di kmq, l'estensione minore ma registrata in questo periodo dell'anno eccetto per il 2007, 2011 e 2012, come illustrato nell'immagine a destra.

Effetto Risorse: La scomparsa del ghiaccio marino artico spesso. Nestle CEO: Water Is Not A Human Right, Should Be Privatized. Field Notes to Life During the Apocalypse. By Arun Gupta / telesurtv.net When the apocalypse arrived no one knew it could be so seductive. Effetto Risorse: Il crollo della popolazione di fitoplancton. Da “Scientific American”. Traduzione di MR (via Antonio Turiel)I ricercatori scoprono problemi nel fitoplancton, la base della catena alimentare, che hanno implicazioni sulla rete alimentare marina e sul ciclo mondiale del carbonio.Di Lauren Morello Le piante microscopiche che formano la base della rete alimentare marina stanno declinando, come dice uno studio pubblicato il 29 luglio su Nature. I piccoli organismi, conosciuti come fitoplancton, fagocitano anche il biossido di carbonio per produrre la metà dell'ossigeno del mondo – eguagliando quella degli alberi e delle piante sulla terraferma.

Effetto Risorse: Cartesio o Campanella? Una riflessione sul significato delle cose. Jacopo Simonetta In un precedente post ho ipotizzato che la civiltà occidentale abbia sbagliato strada da qualche parte fra Spinoza ed Archimede Pitagorico. Ma forse anche prima. Cartesio (1596 – 1650) e Campanella (1568 – 1639) furono contemporanei ed entrambi furono importanti ai loro tempi, Ma il loro destino in vita ed in morte fu quanto di più diverso si possa immaginare. The Automatic Earth - Real Futurists.

Debt Rattle September 1 2015. Jack Delano Colored drivers entrance, U.S. 1, NY Avenue, Washington, DC Jun 1940. Effetto Risorse: Come i miglioramenti tecnologici aumentano la crescita della popolazione. Dalla pagina FB di Bodhi Paul Chefurka. Traduzione di MR Ogni sviluppo tecnologico significativo della storia umana sembra aver causato almeno un raddoppio del tasso di crescita. Secondo la mia interpretazione del recente database della popolazione HYDE, ci sono stati cinque salti del genere negli ultimi 80.000 anni, più o meno. Questi salti sono facilmente correlabili con cambiamenti del livello generale di tecnologia, come mostrato nel grafico.

Ipotizzo che l'Homo Sapiens abbia cominciato il nostro ultimo periodo dopo il collo di bottiglia di Toba, a partire da 77.000 anni fa, con 10.000 individui. Doomstead Diner. Off the keyboard of Gail Tverberg Follow us on Twitter @doomstead666 Friend us on Facebook. Exploring how oil limits affect the economy.

Why I Don’t Believe Randers’ Limits to Growth Forecast to 2052. Deflationary Collapse Ahead? Effetto Risorse: Come ridurre le dimensioni dell'economia senza distruggerla: un piano in dieci punti. 27 images that prove that we are in danger. #7 left my mouth open. Arabia Saudita: il grande gioco del petrolio. Effetto Risorse: Il Ritorno Energetico dell'Energia Investita. Effetto Cassandra. Effetto Risorse: Shock ambientale e sua gestione politica. Effetto Risorse: Le emissioni di CO2 minacciano una crisi degli oceani. Agosto 2015. Agosto 2015. Effetto Risorse: Il Principio di Massima Potenza. Effetto Risorse: Termodinamica del disboscamento. Effetto Risorse: E qualche allocco ancora dice che le ondate di calore sono "solo normali fluttuazioni" SVS: Shifting Distribution of Northern Hemisphere Summer Temperature Anomalies, 1951-2011.

Effetto Risorse: L'ondata di calore: siamo tutti pugili suonati. The end of capitalism has begun. How Economic Growth Fails. RESOURCE CRISIS: Mini Ice Age in 2030: the new anti-science meme? Effetto Risorse: I tre gentiluomini dell’apocalisse. The latest global temperature data are breaking records. This endless quest for growth will see Greece self-destruct. This endless quest for growth will see Greece self-destruct. Money, Gift and Society in the Age of Transition. The Real Question of the Referendum: The Enclosure of the Greek Commons - Commons TransitionCommons Transition.

Fossil fuel industry must 'implode' to avoid climate disaster, says top scientist. Consumer worldview not as entrenched as you think. Effetto Risorse: Caldo: preparatevi al peggio. RESOURCE CRISIS: Greece: not the bad apple of the bunch. Effetto Risorse: Naomi Klein: come la scienza ci dice di ribellarci. Effetto Risorse: Le ragioni nascoste dietro alla crescita economica lenta: EROI in declino, energia netta vincolata. Effetto Risorse: La senilità delle élite: l'estrazione di carbone deve continuare, a prescindere dai costi umani. Effetto Risorse: Il discorso di Matteo Renzi: un monito forte sulla necessità di agire contro il cambiamento climatico...... o forse no?

e7 - il settimanale di quotidiano energia. Peter Joseph: Zeitgeist Movement Founder Goes Off the Grid. Effetto Risorse: Il futuro della razza umana: estinzione o alveare umano? Effetto Risorse: DRAGHI 2: un archetipo fra passato e futuro. Effetto Risorse: La geopolitica dei gasdotti. Effetto Risorse: Il collasso del petrolio: sta per succedere qualcosa di sinistro. Effetto Risorse: Quando e’ cominciata la crisi? Molto prima di quanto non si creda. Effetto Risorse: Le lacrime dell'Artico. Effetto Risorse: Guida rapida per i cosiddetti esperti petroliferi. Using physics and estimation to assess energy, growth, options—by Tom Murphy.

Insights for Prospering as Our World Changes. Effetto Risorse: Siamo programmati per ignorare il problema? Fracketeering: how capitalism is power-hosing the last drops of value out of us all. Effetto Risorse: Cambiamento climatico:l'effetto Seneca può salvarci? RESOURCE CRISIS: Saudi Arabia: the great oil game. Effetto Risorse: Come costruire un'economia “lagomista” Effetto Risorse: La terza ganascia dell’insostenibilità. Effetto Risorse: La maledizione delle miniere. Da Nauru alle Apuane. Prodi miraggi petroliferi. Effetto Risorse: Il 2015 sarà più caldo del 2014? Effetto Risorse: Il fattore EROI: come il declino della resa energetica dei combustibili fossili sta danneggiando l'economia. Effetto Risorse: Le piattaforme glaciali antartiche fondono sempre più in fretta. Effetto Risorse: La circolazione atlantica è la più debole degli ultimi mille anni. Effetto Risorse: Una tavola periodica degli elementi in via di esaurimento.

L’unica direzione possibile. Effetto Risorse: La profezia di Keynes: il Bengodi che non arrivò mai. Effetto Risorse: Il problema del debito man mano che raggiungiamo i limiti del petrolio. Effetto Risorse: Le oscillazioni climatiche e la falsa pausa del riscaldamento globale. Effetto Risorse: Dobbiamo farla finita con questa assurdità del “effetto sgocciolamento” una volta per tutte.

Effetto Risorse: La popolazione è il vero problema. Effetto Risorse: Declino energetico e cambiamento di modello culturale. Effetto Risorse: Mentre scende la notte. Effetto Risorse: Due gradi di riscaldamento sono più vicini di quanto si potrebbe pensare. Effetto Risorse: Il contesto del nostro collasso. Effetto Risorse: Lo scorrere del tempo. Effetto Risorse: Spiegazione dei miti energetici.

Effetto Risorse: Colpo di frusta! Effetto Risorse: Spiegazione dei miti energetici.