background preloader

Free, Online Crossword Puzzle Maker

https://crosswordlabs.com/

Related:  GBL - Game Based Learning - Gamificationstrumenti 2.0 BISgenchisebyapp webGames and quizzes

Gamification e game based learning Raccolta di Strumenti per creare Giochi Educativi Post pubblicato su Educational Technology and Mobile Learning dedicato all'apprendimento basato sul gioco - Game Based Learning. Se è sicuramente fuori luogo la riduzione dell'apprendimento a gioco, è però altrettanto vero che la dimensione ludica costituisce da sempre uno dei fattori costitutivi dell'apprendere in ambiti informali e nell'infanzia e può essere utilmente impiegato anche nell'istruzione formale e scolastica a condizione di abbandonare il manicheismo didattico e ogni forma di integralismo metodologico tipica di chi ripone la propria fede in questo o quell'altro approccio o metodologia.

Soluzioni per creare gif animate con testo Sono molti i siti web che consentono di creare gif animate, ma pochi quelli che permettono l'inserimento di testo. Trattandosi di soluzioni decisamente interessanti per corredare o presentare lavori fatti in classe, vi presento tre soluzioni per creare gif animate con testi. Si tratta certamente di uno tra i piu' interessanti strumenti per creare gif animate, grazie alla possibilità di utilizzare un motore di ricerca interno per immagini già pronte e per inserire musiche.

Tutte le risorse didattiche di storia in Pearltrees Storia, by robertosconocchini1 Ho ripreso il lavoro di archiviazione di sezioni del blog in Pearltrees, inserendo una nuova cartella interamente deidicata alle risorse didattiche di storia presenti in Maestro Roberto. Potrete trovare molti materiali utili, fonti, mappe, video destinate a colleghi e studenti di vari ordini di scuola. Per entrare nella collezione di risorse didattiche di storia in Pearltrees, cliccate qui Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Con il termine "sindrome dislessica" si comprendono, oltre alla dislessia (difficoltà di lettura), anche i disturbi definiti come disgrafia (cattiva grafia), disortografia (frequenti errori ortografici), discalculia (difficoltà nel calcolo e nella manipolazione dei numeri). Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia sono disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) Sempre più si tende, comunque, ad utilizzare la definizione comune di dislessia per comprendere anche le altre difficoltà. Si può definire la persona dislessica come persona intelligente, senza difficoltà emotive, né sensoriali, né carenze culturali che possano giustificare le difficoltà di lettoscrittura. Per chi presenta un disturbo specifico dell’apprendimento esistono varie soluzioni hardware e software che consentono, almeno parzialmente, di aggirare gli ostacoli alla letto-scrittura. Leonardo Ausilionline, inoltre, organizza periodicamente corsi di formazione per chi si occupa di DSA.

L’Internet Archive mette online 2400 giochi DOS, gratis Internet Archive, uno dei più grandi siti che si occupano di archiviare materiale online, dopo aver fatto felici gli appassionati di videogame pubblicando nel novembre del 2014 oltre 900 titoli degli anni dell’Atari e dei cabinati raddoppia e pubblica altri 2400 videogiochi dell’era di MS-DOS da giocare liberamente online. In mezzo ci sono classici come Prince of Persia, SimCity e Wolfenstein 3D, oltre a una gran quantità di titoli dimenticabili e dimenticati. Il progetto è destinato a farci perdere decine di nostalgiche ore, ma è anche un tentativo di preservare giochi che non funzionano nativamente su quasi nessun computer moderno. Così, l’emulazione (il fingere attraverso il software di essere un computer che non si è, più o meno) diventa l’unica strada per permettere a questi programmi e giochi di funzionare come una volta. E Internet Archive sta facendo di tutto non solo per salvare questi giochi dall’oblio ma per permettere a tutti di poterli giocare ancora una volta.

Il Webdoc: uno strumento didattico (2a parte) The next news: quali app per WebDoc. La diffusione della Rete e la possibilità di raggiungere chiunque, il coinvolgimento del pubblico con storie che possono essere raccontate, la partecipazione attiva di tutti al racconto della contemporaneità, lo sviluppo di device sempre più smart e innovativi, sono tutti fattori che hanno risentito del mutamento globale che sta nella comunicazione e nei linguaggi. Creare, condividere e scoprire che moltissimi messaggi nascono dalla combinazione di svariati canali sociali ci permette di prendere i vari contenuti presenti sui servizi, di unirli e di dare vita a delle storie documentate e interattive dotate di ogni cosa! Non a caso Google ha deciso di creare un suo laboratorio, “Google News Lab“, per “aiutarci a costruire il futuro dei media” mettendo a disposizione gli strumenti di Google labs per utilizzarli al meglio nella redazione di reportage e articoli. Ecco alcuni Tools che ci possono venire incontro in maniera diversa. Approfondimenti:

Insieme a settembre! - Mondadori Education Mondadori Education ti fornisce anche numerosi spunti di programmazione per trattare i nuclei fondanti delle discipline e preparare al meglio i percorsi di apprendimento: mettiamo a tua disposizione ben 119 proposte di programmazione, che comprendono 29 diverse materie suddivise per ciascun ordine scolastico. Gli spunti di programmazione ti serviranno come strumenti utili per impostare una progettazione flessibile che individui i nuclei fondanti di ogni disciplina. Per fare in modo che i tuoi alunni assimilino correttamente i concetti chiave, abbiamo pensato di fornirti questi materiali dove troverai evidenziati i nodi di apprendimento fondamentali con tanto di indicazioni su metodo da utilizzare, attività da svolgere e obiettivi da raggiungere.

LE MIGLIORI APP ANDROID 2016 GRATIS Dopo il nostro articolo su i Migliori giochi Android, in cui vi abbiamo elencato una lista con tutti i migliori giochi disponibili per smartphone e tablet con sistema operativo Android, lista cresciuta molto anche grazie ai vostri consigli che abbiamo ricevuto nei commenti, abbiamo testato e elencato per voi, quelle che riteniamo le Migliori app Android. Ci auguriamo di accrescere questa lista anche grazie al vostro aiuto, perciò se volete, potete lasciare un commento suggerendoci le vostre App Android preferite. In questa lista abbiamo inserito anche alcune App Android che nelle ultime versioni del sistema operativo sono preinstallate, in modo tale che, anche chi abbia una vecchia versione di Android possa installarle.

Come usare Kahoot! in videoconferenza Questo blog fu probabilmente il primo in italia a parlare di Kahoot! come strumento formidabile per attuare gamification in classe. Potremmo mai fare a meno di Kahoot!

Related:  levi1169ICT tools for eTwinning projects implementationPedagógiai munkát segítő oldalak, alkalmazásokgalildi5Csoportmunkát segítőResources for Teachingteacher