background preloader

Tagul - Word Cloud Art

https://wordart.com/

Related:  discipline umanistiche e TICRisorse ed App per la didatticaOutils pour les profsAnimatore digitaleapp interessanti

Artblog - 11. Eugenio Montale - E' ancora possibile la poesia? Eugenio Montale - È ancora possibile la poesia Discorso di Montale per la consegna del Premio Nobel per la letteratura, Stoccolma, 12 Dicembre 1975 II premio Nobel è giunto al suo settantacinquesimo turno, se non sono male informato. E se molti sono gli scienziati e gli scrittori che hanno meritato questo prestigioso riconoscimento, assai minore è il numero dei superstiti che vivono e lavorano ancora. Alcuni di essi sono presenti qui e ad essi va il mio saluto e il mio augurio. Secondo opinioni assai diffuse, opera di aruspici non sempre attendibili, in questo anno o negli anni che possono dirsi imminenti il mondo intero (o almeno quella parte del mondo che può dirsi civilizzata) conoscerebbe una svolta storica di proporzioni colossali.

Essediquadro: Sketchboard.io Sommario Sketchboard.io è uno strumento online molto semplice e di utilizzo immediato, per costruire mappe mentali, schemi, diagrammi in maniera collaborativa; permette di lavorare all'interno di una lavagna virtuale e di invitare altri a collaborare sullo stesso progetto, consentendo in tal modo ad elaborare idee e contenuti lavorando in gruppo. Sketchboard, è un ambiente aperto. Nasce allo scopo di utilizzare il disegno come forma di comunicazione, avvalendosi sia di elementi grafici predeterminati sia di linee e forme disegnate e mano libera con il mouse. Sul sito è sufficiente aprire una sessione di lavoro e condividere l'indirizzo URL con gli altri utenti che potranno interagire sulla "lavagna virtuale" senza alcun limite, in tempo reale.

Seminario pedagogico italo-francese 2018 - Compito autentico: creare il sito web di uno scambio linguistico-culturale L’apprendimento collaborativo ed il Learning by Doing coinvolgono gli allievi ad un livello più profondo della lezione frontale tradizionale, poiché stimolano competenze trasversali quali la comunicazione, la collaborazione, il problem solving, il pensiero critico e la capacità di trovare e negoziare soluzioni con gli altri membri del gruppo. La possibilità di svolgere compiti autentici, come per esempio la creazione di video, presentazioni multimediali, ebook, pagine web favorisce la creatività e la motivazione allo studio degli allievi che divengono protagonisti responsabili del proprio processo di apprendimento. La creazione e gestione di un proprio blog e/o del sito web di classe come portfolio digitale e vetrina dei progetti multimediali realizzati incoraggia la riflessione metacognitiva sui progressi compiuti sia individualmente sia come gruppo classe e rende gli allievi più consapevoli e più uniti.

Game Builder, un videogioco di Google per sviluppare altri videogiochi Google ha creato un videogioco. Si chiama Game Builder e consente di realizzare dei giochini con grafica in stile cartoon, totalmente interattivi. Il videogioco consente di scegliere dei personaggi e degli scenari da inserire in un ambiente vuoto all'interno del quale è possibile realizzare il proprio mondo, per poi utilizzare dei comandi preimpostati in modo di gestire il modo in cui gli elementi presenti possono essere utilizzati. Game Builder è un titolo gratuito disponibile su Windows e macOS, ed è stato realizzato dall'incubatore di Google, Area 150, che in passato ha realizzato progetti che alla fine sono stati inseriti all'interno dei prodotti di Google. Il piccolo giochino non è però una novità assoluta: in realtà è disponibile su Steam dallo scorso 1° Novembre, tuttavia Big G ha iniziato a promuoverlo solo in questi giorni, dopo aver ricevuto ottime critiche sul portale di Valve. Il download può essere effettuato via Steam.

OpenShot: software gratuito e completo per montare video Montare video diventa oggi sempre più semplice per la presenza di web applicazioni che ci richiedono il minore livello di elaborazione possibile. Ma se avete la necessità di personalizzare i vostri video (ad esempio per creare lezioni per la classe capovolta) e non vi accontentate di caricare immagini e basta, ci sono diversi software che svolgono egregiamente questo compito, come OpenShot. Si tratta di un programma multipiattaforma (versioni per Windows, Mac e Linux) e open source, per cui può essere utilizzato tranquillamente senza vincoli di licenza sia in classe che a casa dagli stessi studenti. OpenShot è molto intuitivo nell'uso (chi ha pratica con Movie Maker non avrà particolari problemi...) e dispone di un set completo di funzionalità che lo assimila a software professionali (e costosi...). Supporta vari formati video, audio e immagini sia in fase di importazione che di esportazione.

Discipline Umanistiche e TIC 2 Il progetto Rete BiblioLab. Documentazione, ricerca, formazione verte sulla realizzazione di una biblioteca-mediateca scolastica di moderna concezione, ospitata nei locali della ex Scuola Elementare di Cantarana. Liber Liber, biblioteca digitale accessibile gratuitamente, e per l’archivio musicale LiberMusica, è una o.n.l.u.s. (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale. In particolare, Liber Liber si propone di favorire l’utilizzazione consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico e di avvicinare la cultura umanistica e quella scientifica. 10 risorse digitali per studenti e insegnanti – Il digitale a scuola – Medium Ho trovato interessante un recente articolo su Getting Smart dal titolo 10 EdTech tools for Encouraging Classroom Collaboration. Interessante perché si passano in rapida rassegna dieci risorse digitali che possono essere utili per favorire la relazione tra studenti e tra studenti e insegnanti e a creare presentazioni, relazioni o lavori di gruppo. Riassumo brevemente l’articolo, precisando che non ho utilizzato tutti i tools menzionati, ma è facile farsene un’idea cercando i tutorial su Youtube. L’articolo divide le dieci risorse in tre gruppi: 1. Per favorire la discussione

MoviMente - Alma Edizioni – Italiano per Stranieri - Musica - Video - Vorresti proporre in classe delle attività basate sul movimento, ma temi le reazioni dei tuoi studenti? C’è chi non si vuole alzare, chi non vuole spostare il banco, chi si vergogna… ecco 21 attività per superare ogni ostacolo! Clicca sui bottoni sopra e scopri l'AREA WEB con tante risorse extra per usare al meglio MoviMente e stimolare l'apprendimento attraverso il movimento! Software e didattica Wikibooks, manuali e libri di testo liberi. Finalità[modifica] Questo wikibook ha come obiettivo quello di elencare ed illustrare una serie di software utili al docente della scuola italiana che voglia implementare una didattica digitale. La presente è la versione wikibooks dell'ebook scritto da Giorgio Musili (vedi link più sotto), docente molto impegnato ed attivo nella divulgazione di strumenti e buone pratiche riguardanti la didattica digitale.

Related:  outilstechnologyapp online