background preloader

3D Solar System Web

3D Solar System Web

http://project-metis.com/SolarSystem/

Related:  SpaceASTRONOMIA

If the Moon Were Only 1 Pixel - A tediously accurate map of the solar system Mercury Venus Earth You Are Here L'equinozio d'autunno quest'anno cade il 23 settembre 2018, ore 3:54 I sentori di fine estate sono già evidenti, ma adesso l'autunno - quello "astronomico" - è anche iniziato ufficialmente, con l'equinozio d'autunno (appunto) che quest'anno cade il 23 settembre alle 03:54 ore italiane. Dal punto di vista astronomico e degli equilibri del sistema Terra-Sole è uno dei due momenti dell'anno (l'altro è l'equinozio di primavera) in cui i raggi del Sole colpiscono la Terra in modo perpendicolare al suo asse di rotazione, e il terminatore (la linea immaginaria che divide la parte illuminata del pianeta da quella buia) passa esattamente sia per il Polo Nord, sia per il Polo Sud. In questa giornata, alle nostre latitudini, il Sole sorge quasi esattamente a est e tramonta quasi esattamente a ovest. L'equinozio visto dal satellite Meteosat: il terminatore, il confine tra il giorno e la notte, passa esattamente per i poli. | Meteosat Ci sono le stesse ore di luce e di buio? Perché andiamo verso l'inverno?

NASA Kids Club Skip to main content NASA Kids Club › Text Only Site Space Racers Watch. Your Age on Other Worlds Want to melt those years away? Travel to an outer planet! <div class="js-required"><hr> This Page requires a Javascript capable browser <hr></div> Gli asteroidi danno i numeri! Un esercizio di matematica e realtà Con il primo mese di scuola ormai alle spalle, gli alunni della classe prima si sono quasi ambientati alla nuova scuola e soprattutto hanno completato la loro prima ricerca matematica. L’obiettivo era trovare un articolo di giornale o rivista che contenesse molti numeri da poter analizzare e utilizzare per la nostra attività in classe. Tra gli articoli trovati, è stato scelto quello tratto da una rivista di divulgazione scientifica (Focus, Luglio 2018, n. 309) uscito quest’estate sulla pericolosità degli asteroidi per la Terra, ispirato dal passaggio dell’asteroide 2018 GE3 avvenuto lo scorso aprile. L’astronomia si presta facilmente all’analisi di numeri “molto grandi”, talmente grandi che a volte i ragazzi non riescono a capirne il vero significato!

Stellarium Magnifying the Universe Embed this infographic on your site! <iframe width="500" height="323" scrolling="no" src=" frameborder="0" allowfullscreen></iframe><br />Copyright 2012. <a href=" the Universe</a> by <a href=" Sleuth</a>. The above is an interactive infographic. sbarco-luna-ricostruzione-tempo-reale A 50 anni dallo sbarco sulla Luna, avvenuto il 20 luglio 1969, le iniziative per celebrare l’evento sono numerose, in tutto il mondo. Ma ciò che ha deciso di fare un ricercatore della Nasa, Ben Feist, è realmente qualcosa di particolare. Feist ha deciso di sviluppare un sito web che in modo dettagliato ricostruisce passo dopo passo i momenti che hanno caratterizzato la missione Apollo 11. Permettendo di riviverli in tempo reale anche a chi quel giorno non c’era e non ha potuto assistere all’evento. Filmati e audio interamente originali

Sea and Sky - Explore the Oceans Below and the Universe Above Across Our Blogs: Mars Curiosity Rover Moonrise, New Rover, Billion Pixel Marsscape Seems the Mars Curiosity Rover has been a busy little six-wheeled fellow these past few weeks. Here's a roundup of news related to the rover, from top Technorati listed science blogs... From ArsTechnica - Curiosity rover shoots video of Martian moonrise - NASA released a time-lapse video of the Martian moon Phobos, as it ascends into view. From GizMag - Curiosity begins long trek to uncover Red Planet's secrets - the rover has begun a multi-month journey to Mount Sharp, where it will dig in to find signs of past life. 9 cose che forse non sai sull'Area 51 Basta pronunciarne il nome per evocare segreti, velivoli sospetti e cadaveri alieni tenuti nascosti. Tra tutti i luoghi misteriosi, l'Area 51 è forse quella più amata dai cospirazionisti, che vi hanno ambientato fantomatici ritrovamenti di extraterrestri e persino le "riprese" dello sbarco sulla Luna (le teorie del complotto non vengono mai da sole). Ma come ha fatto questa porzione di deserto a circa 160 km da Las Vegas ad alimentare, nel tempo, così tante bufale?

Planets For Kids - Solar System Facts and Astronomy

Related: