background preloader

ASTRONOMIA

Facebook Twitter

ESA sur Twitter : "Don't miss tonight's partial #lunareclipse - viewing details from @timeanddate available here ❓ But what is an eclipse? This short video explains more about these regularly occurring events ⬇️… 9 cose che forse non sai sull'Area 51. Apollo 11 in Real Time, 50 Years Later. Sbarco-luna-ricostruzione-tempo-reale. A 50 anni dallo sbarco sulla Luna, avvenuto il 20 luglio 1969, le iniziative per celebrare l’evento sono numerose, in tutto il mondo.

sbarco-luna-ricostruzione-tempo-reale

Ma ciò che ha deciso di fare un ricercatore della Nasa, Ben Feist, è realmente qualcosa di particolare. Feist ha deciso di sviluppare un sito web che in modo dettagliato ricostruisce passo dopo passo i momenti che hanno caratterizzato la missione Apollo 11. Gli asteroidi danno i numeri! Un esercizio di matematica e realtà. Con il primo mese di scuola ormai alle spalle, gli alunni della classe prima si sono quasi ambientati alla nuova scuola e soprattutto hanno completato la loro prima ricerca matematica.

Gli asteroidi danno i numeri! Un esercizio di matematica e realtà

L’obiettivo era trovare un articolo di giornale o rivista che contenesse molti numeri da poter analizzare e utilizzare per la nostra attività in classe. Tra gli articoli trovati, è stato scelto quello tratto da una rivista di divulgazione scientifica (Focus, Luglio 2018, n. 309) uscito quest’estate sulla pericolosità degli asteroidi per la Terra, ispirato dal passaggio dell’asteroide 2018 GE3 avvenuto lo scorso aprile.

IL SISTEMA SOLARE. INTRODUZIONE- Sistema Solare #1. La sismologia e i vulcani. Astronomia. Le Tre Leggi di Keplero spiegate in modo semplice - Studia Rapido. Le Tre Leggi di Keplero spiegate in modo semplice.

Le Tre Leggi di Keplero spiegate in modo semplice - Studia Rapido

Access Mars: A WebVR Experiment. INTRODUZIONE- Sistema Solare #1. Mappa dell'Universo Conosciuto □➡️□➡️□ THE KNOW UNIVERSE. Le migliori app di astronomia per scrutare il cielo. Quando giochiamo con smartphone e tablet non abbiamo occhi che per i loro schermi.

Le migliori app di astronomia per scrutare il cielo

Perché non sfruttarli, invece, per rivolgere il naso all'insù? Abbiamo selezionato 10 popolari app per aspiranti astrofili e per chi, più semplicemente, è curioso di sapere... che cosa si vede lassù. Senza la pretesa di avere compilato un elenco completo, abbiamo selezionato app per tablet e smartphone Android e Apple e, soprattutto, per tutti i gusti: dalle enciclopedie astronomiche ai viaggi extrasolari, fino alle simulazioni di apocalittici scenari celesti. Per iniziare, una app che vi darà l'impressione di avere l'Universo in tasca: Pocket Universe, un classico per iPhone e iPad. Sfrutta il GPS dello smartphone per visualizzare la mappa della porzione di cielo sotto la quale ci si trova, regolata in base all'ora reale. Un menu permette di personalizzare le opzioni di visualizzazione e decidere se vedere rappresentati i pianeti, le costellazioni, le stelle o altri oggetti.

Astronomy Software. Che cos’è il vento solare?

I moti della terra

Nasa, scoperto un 'sosia' del nostro Sistema Solare: trovato con l'aiuto di Google. Con Google si può trovare di tutto, perfino un piccolo sosia del Sistema Solare, formato da otto pianeti che ruotano intorno alla stella Kepler-90, distante 2.545 anni luce dalla Terra.

Nasa, scoperto un 'sosia' del nostro Sistema Solare: trovato con l'aiuto di Google

A scoprirlo è stata la Nasa con un sistema di intelligenza artificiale realizzato proprio da Google che, cercando tra le migliaia di segnali catturati negli anni dal telescopio spaziale Kepler, è riuscito a riconoscere l’ottavo membro di una famiglia di pianeti che ruota stretta stretta intorno a questa stella simile al Sole, chiamata Kepler-90. La scoperta, in via di pubblicazione su The Astronomical Journal, è stata annunciata della Nasa in una conferenza stampa. Gli otto pianeti orbitano intorno a Kepler-90 a una distanza inferiore a quella che separa la Terra dal Sole. Il Sole - Alberto Angela. Solar_system_2014. Sistema solare. Allunaggio 1/3. Dati generali sulla luna - La Luna: caratteristiche e movimenti.

Come orbita la luna intorno alla terra ed al sole - moon rotation. Sbarco sulla Luna - missione Apollo 11. Le fasi lunari - La Luna: caratteristiche e movimenti. E' la notte tra il 20 e il 21 luglio 1969: i primi uomini sbarcano sulla Luna. Infischiandosi delle leggi di Keplero, che regolano il moto dei corpi celesti, la notte tra il 20 e il 21 luglio 1969 fu la Terra a girare attorno alla Luna, rendendole omaggio.

E' la notte tra il 20 e il 21 luglio 1969: i primi uomini sbarcano sulla Luna

Con un unico pensiero in testa (persino gli orari degli uffici pubblici furono modificati in funzione della missione Apollo 11), circa 900 milioni di persone s’incollarono alla tv. Oltre 20 milioni erano italiani. Apollo 11, lo sbarco sulla Luna in 7 foto panoramiche. Quando Neil Armstrong e Buzz Aldrin toccarono il suolo lunare, il 20 luglio 1969, fecero quello che ogni turista entusiasta avrebbe fatto: scattarono centinaia di foto, molte delle quali (come quelle in questo collage) sono passate alla Storia.

Apollo 11, lo sbarco sulla Luna in 7 foto panoramiche

Ma a documentare l'allunaggio ci sono anche decine di scatti meno noti pazientemente caricati dalla Nasa e dai collaboratori dell'Apollo Lunar Surface Journal su Flickr. Andromeda è grande più o meno quanto la Via Lattea. Le eclissi. I moti della luna - La Luna: caratteristiche e movimenti. 125 Great Science Videos: From Astronomy to Physics & Psychology. Astronomy & Space Travel A Brief, Wondrous Tour of Earth (From Outer Space) - Video - Recorded from August to October, 2011 at the International Space Station, this HD footage offers a brilliant tour of our planet and stunning views of the aurora borealis.A Universe from Nothing - Video - In 53 minutes, theoretical physicist Lawrence Krauss answers some big enchilada questions, including how the universe came from nothing.A Year of the Moon in 2.5 Minutes - Video - The Lunar Reconnaissance Orbiter has been orbiting the moon for over a year.

125 Great Science Videos: From Astronomy to Physics & Psychology

The footage gets compressed into 2 slick minutes.A Day on Earth (as Seen From Space) - Video - Astronaut Don Pettit trained his camera on planet Earth, took a photo once every 15 seconds, and then created a brilliant time-lapse film.Atlantis's Final Landing at Kennedy Space Center - Video - After more than 30 years, the space shuttle era comes to a close. Video runs 30 minutes. Physics Biology & Chemistry Environment, Geology and & Ecology. Le Tre Leggi di Keplero spiegate in modo semplice - Studia Rapido. Le Tre Leggi di Keplero spiegate in modo semplice Nei primi anni del XVII secolo, l’astronomo tedesco Giovanni Keplero (riadattamento di Johannes von Kepler 1571-1630) mostrò, attraverso tre leggi che portano il suo nome (la prima legge di Keplero, la seconda legge di Keplero e la terza legge di Keplero) come i pianeti si muovano attorno al Sole percorrendo orbite ellittiche e con una velocità variabile, che dipende dalla loro posizione sull’orbita.

Le Tre Leggi di Keplero spiegate in modo semplice - Studia Rapido

Asteroide. 243 Ida e la sua luna Dattilo, il primo satellite di un asteroide ad essere stato scoperto.

Asteroide

Un asteroide (a volte chiamato pianetino o planetoide) è un piccolo corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre e generalmente privo di una forma sferica; ha in genere un diametro inferiore al chilometro, anche se non mancano corpi di grandi dimensioni, giacché tecnicamente anche i corpi particolarmente massicci recentemente scoperti nel Sistema solare esterno sono da considerarsi asteroidi. Gli asteroidi composti per la maggior parte di ghiaccio sono conosciuti invece come comete. Alcuni asteroidi sono il residuo di vecchie comete, che hanno perso il loro ghiaccio nel corso di ripetuti avvicinamenti al Sole, e sono adesso composti per lo più di roccia.

L'equinozio d'autunno quest'anno cade il 23 settembre 2018, ore 3:54. I sentori di fine estate sono già evidenti, ma adesso l'autunno - quello "astronomico" - è anche iniziato ufficialmente, con l'equinozio d'autunno (appunto) che quest'anno cade il 23 settembre alle 03:54 ore italiane. Dal punto di vista astronomico e degli equilibri del sistema Terra-Sole è uno dei due momenti dell'anno (l'altro è l'equinozio di primavera) in cui i raggi del Sole colpiscono la Terra in modo perpendicolare al suo asse di rotazione, e il terminatore (la linea immaginaria che divide la parte illuminata del pianeta da quella buia) passa esattamente sia per il Polo Nord, sia per il Polo Sud.

In questa giornata, alle nostre latitudini, il Sole sorge quasi esattamente a est e tramonta quasi esattamente a ovest. L'equinozio visto dal satellite Meteosat: il terminatore, il confine tra il giorno e la notte, passa esattamente per i poli. | Meteosat Ci sono le stesse ore di luce e di buio? 3D Solar System Web.