background preloader

Online Courses From Top Universities. Join for Free

https://www.coursera.org/

Related:  formazione docentiE4M WritingMusique sélection duos

Profilo Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esplorazione. Scopri come usiamo i cookie e come è possibile modificare le tue impostazioni. A proposito di | italiano Log in / Registrazione Login Usa il tuo account School Education Gateway o eTwinning. Hai dimenticato il login/la password? Crea un account o... School Education Gateway La piattaforma online europea per l’istruzione scolastica SOFIA e i MOOC – CodeMOOC S.O.F.I.A. è un acronimo, che sta per Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti. Si tratta di una piattaforma-catalogo online realizzata dal MIUR nell’ambito del piano di formazione dei docenti. Sia la piattaforma che la documentazione si trovano a questo indirizzo: Il documento più recente, del primo giugno 2017, è una utile nota esplicativa che chiarisce che S.O.F.I.A. è un ausilio per i docenti, che aggrega proposte formative di enti diversi presentandole in un catalogo omogeneo e consente ai docenti di ruolo registrati di creare un proprio archivio di attività formative seguite. Chiarisce anche bene che SOFIA non eroga corsi e non gestisce il portfolio del docente. M.O.O.C. è un acronimo che conoscete bene, sta per Massive Open Online Courses. Come funziona SOFIA

Mooc in Italia, i Corsi Gratuiti Universitari Online Geometria e algebra lineare Prof. Youssef el From - Université Cadi Ayyad (Marrakech - Morocco) N. Videolezioni: 25 Lingua*: AR, EN, FR, IT Crediti: 5 Algoritmi e programmazione avanzata (vecchio programma) Prof. Massimo Poncino - Politecnico di Torino (Torino - Italy) N. Videolezioni: 25 Lingua*: EN, IT Crediti: 5 Calcolatori elettronici I "Prof. Concorso Docenti In questa pagina si riportano materiali utili per la preparazione del CONCORSO A CATTEDRA di ogni ordine e grado per TUTTI COLORO che ne vogliono usufruire. Questo spazio non intende essere esaustivo, ma un SEMPLICE SUPPORTO GRATUITO a chi si approccia con tale esperienza formativa. Per contatti: ada.vantag@gmail.com Indicazioni Nazionali 2012 – MIUR (Infanzia e I ciclo) Linee Guida Licei, Tecnici e Professionali Linee Guida Nazionali per DISABILITA’ E BES

MOOC in italiano - Formazione on line - TorinoGiovani I MOOC in lingua italiana Le principali piattafome MOOC con corsi in lingua italiana attualmente disponibili sono le seguenti: Coursera L'Università di Roma La Sapienza, partner di Coursera, offre alcuni corsi in lingua italiana. Eduopen Eduopen, progetto realizzato da 14 atenei pubblici italiani in collaborazione col Miur, è un portale italiano di corsi universitari gratuiti e aperti a tutti.

Modellazione 3D, ambienti virtuali La disseminazione di contenuti 3D sul Web è divenuta negli ultimi anni un’operazione sempre più diffusa. Fra i settori maggiormente caratterizzati dall’uso di questo innovativo elemento multimediale possiamo certamente annoverare quello dei Beni Culturali, dove accanto agli usi più classici (come quelli tecnici di documentazione, catalogazione e supporto al restauro), stanno sorgendo nuove e preziose […] Seminario di Cultura Digitale – mercoledì 22 marzo 2017 – Aula Seminari EST – Dip. di Informatica – Università di Pisa – ore 14:00- 16:00 Vincenzo Palleschi (Istituto di Chimica dei Composti Organometallici – CNR) Tecniche di Blind Source Separation per il Recupero di Informazioni Nascoste in Manoscritti, Opere d’Arte, Reperti Archeologici In un manoscritto, […] L’epigrafia digitale ha come scopo quello di esprimere e di rappresentare la conoscenza epigrafica sotto una forma digitale in modo da permettere l’edizione digitale delle fonti primarie storiche di tipo epigrafico.

Riforma sostegno: come si diventa insegnanti, 10 anni prima di chiedere passaggio su cattedra. I contenuti della riforma approvata – Orizzonte Scuola Approvato testo di riforma sostegno. Il nuovo iter di formazione e reclutamento dei futuri docenti di sostegno della scuola secondaria è ormai divenuto realtà con l’approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, dei decreti attuativi della legge n. 107/2015. Per diventare insegnante di sostegno si dovrà: partecipare al concorso, vincerlo e quindi accedere al percorso FIT. I requisiti per accedere al concorso sono i seguenti:

IULine - Esempio CMOOC 2013 Dopo il cMOOC #LTIS13: Curato da Prof. Andreas Robert Formiconi Guarda il video illustrativo del corso di Laboratorio Informatico del Prof. Formiconi Massive Open Online Courses (MOOC) I Massive Open Online Courses (Mooc) sono corsi online gratuiti, aperti a tutti e intesi per la formazione a distanza di un numero elevato di partecipanti, provenienti da background culturali molto differenziati e da diverse aree geografiche. Sono corsi di livello universitario, pensati però per un pubblico molto ampio. Offrono opportunità senza precedenti a chi studia ma anche al personale docente. EduOpen: i Mooc dell'Università di Padova

Insegnanti di ruolo che accettano supplenze: domanda di trasferimento se si perde la titolarità di sede L’art.36 del CCNL 29/11/2017 consente ai docenti di ruolo di accettare un incarico a tempo determinato in altro ruolo/classe di concorso. Questa disposizione non è stata eliminata con il nuovo CCNL 2016/2018 e risulta, quindi, confermata anche per il futuro fino a nuove disposizioni. L’articolo succitato, avente come oggetto “Contratti a tempo determinato per il personale in servizio” stabilisce quanto segue: Digital storytelling a scuola Il MOOC “Digital Storytelling a scuola” affronta il tema del narrare storie attraverso le tecnologie digitali nella sua doppia valenza, didattica e comunicativa. Il messaggio fondamentale è che non necessariamente queste due dimensioni – la qualità comunicativa del risultato finale e la qualità dell’impatto didattico – si sviluppano in armonia. Trattandosi infatti di un’attività che si svolge a scuola, con una classe o un gruppo di studenti, il coinvolgimento di tutti può portare a un risultato non perfetto ma didatticamente efficace, mentre all’inverso il coinvolgimento dei migliori può portare a un risultato più raffinato ma meno “inclusivo”. Questo corso si inquadra nel progetto europeo Comenius TALES (www.storiesforlearning.eu) come attività di training dei docenti (di tutti i livelli scolastici).

Le migliori piattaforme per guadagnare insegnando su internet L’ultima a cimentarsi come docente di corsi online è stata l’attrice Natalie Portman, premio Oscar per “Il Cigno Nero” dopo essere stata lanciata a 12 anni da “Leon” di Luc Besson. Un corso di recitazione, naturalmente, ma molto sofisticato: sulla piattaforma “masterclass.com” la 37enne attrice israelo-statunitense insegna come lavorare sulla psicologia creativa per creare personaggi complessi e avvincenti come quelli che ha impersonato nella sua ormai lunga carriera. Natalie non è sola.

Corsi di formazione su progettazione e curricolo Tre percorsi di ricerca/formazione per docenti (25 ore ciascuno): CODICI SOFIA: codice identificativo 4571 – codice identificativo edizione 5993. CODICI SOFIA: codice identificativo 4574 – codice identificativo edizione 5994 CODICI SOFIA: codice identificativo 4576 – codice identificativo edizione 6018. Il centro di ricerca TIncTec dell’Università degli Studi di Macerata, diretto dal prof.

Attraverso un partenariato con l'università, il sito offre corsi di alto livello e costituisce un'ottima risorsa per l'autoformazione dei docenti. I corsi offerti sono di tipologia MOOC e coprono un'ampia gamma di tematiche. by maestrafrancy Jan 21

Related: