background preloader

Strumenti tecno

Facebook Twitter

Chi può partecipare - Programma il Futuro - CINI. Infografica a scuola: consigli e qualche dritta. Di Andrea Patassini L’esplosione delle infografiche nel giornalismo non è cosa recente.

Infografica a scuola: consigli e qualche dritta

Già da tempo infatti chi si occupa di informazione adotta forme grafiche per riassumere e meglio rappresentare dati e contenuti da divulgare. Le infografiche sono uno strumento utile e creativo capace di sintetizzare o meglio esprimere non solo dati, ma anche concetti e pensieri. Grazie all’uso di immagini, oggetti grafici, testi e un pizzico di creatività, si possono realizzare contenuti utili e divertenti. Già da qualche tempo si parla dell’adozione di questi strumenti per la didattica ed effettivamente le caratteristiche delle infografiche possono contribuire a migliorare ancor di più i processi di apprendimento che intendiamo mettere in gioco.

Rendere visivi i concetti Perché far uso di infografiche per la didattica? Non sintesi, ma invito all’approfondimento A breve scopriremo che realizzare dal punto di vista tecnico delle infografiche oggi non è poi così complicato. Qualche consiglio Mi piace: Primi passi con StarLogo TNG. Qui trovate una rapida introduzione a StarLogo TNG, un ambiente formidabile sul piano didattico.

Primi passi con StarLogo TNG

La versione utilizzata è la Beta 1, rilasciata nell'ottobre del 2007. Si tratta davvero del LOGO di "prossima generazione" (The Next Generation). Non aspettatevi un manuale d'uso: le indicazioni sull'interfaccia e sui comandi essenziali sono introdotte mentre si realizzano dei semplici progetti. La piattaforma numero 1 di musica libera! Per uso privato, ascolto e download sono del tutto gratis e legali - le licenze per uso commerciale sono invece acquistabili. Più di 55.000 albums originali!!

Tecnologia - CALAPRIMA - Cl@sse 2.0. Tecnica, tecnologia: risorse didattiche. Materiali didattici introduttivi e prime unità di apprendimento per la classe prima, relative alla produzione ed alle proprietà dei materiali.

Tecnica, tecnologia: risorse didattiche

Accedi Schede didattiche strutturate per l'apprendimento del disegno geometrico e tecnico. Accedi Unità didattiche, schemi, link, presentazioni, per apprendere i principi elementari della elettrotecnica. Accedi Unità didattiche, schede strutturate di apprendimento ed altro, sui materiali strutturali. Accedi Raccolta video pubblicati su Youtube, inerenti temi didattici trattati nella scuola secondaria di primo grado, in Tecnologia e Scienze.

Accedi. TECNOLOGIA. Mappa concettuale sui PRINCIPI NUTRITIVI (NUTRIENTI): proteine, grassi, carboidrati, vitamine, sali minerali e acqua. qui sotto la mappa di verifica:

TECNOLOGIA

Luigi Cattaneo. Sketchup - I migliori 10 plug-in gratuiti. Sketchup, oltre ad essere il più semplice programma gratuito per creare modelli in 3D, è anche un sistema aperto che consente lo sviluppo di nuovi strumenti e di automatizzare operazioni, altrimenti lunghe e complesse.

Sketchup - I migliori 10 plug-in gratuiti

E' infatti possibile, tramite il suo linguaggio di programmazione Ruby, scrivere appositi script e creare così dei plug-in che arricchiscono Google SketchUp di nuove funzionalità. Nel Web si trovano un cospicuo numero di plugin, a pagamento e non, per i più svariati ambiti. Ecco, selezionati per voi, 1) 3D Fillets Blocks Consente di creare solidi con gli spigoli e bordi smussati (stondati). Nel menù disegno (draw) vengono aggiunti quattro nuovi comandi che, tramite inserimento delle dimensioni desiderate, consentono la generazione di cubi e parallelepipedi stondati. 2) RoundCorner - v2.1c Strumento per realizzare, in maniera visuale, spigoli e bordi arrotondati su solidi già presenti nel vostro disegno. 3) Unfold "Srotola" le superfici selezionate.4) FredoScale 2.0. 3dita - Aggiornamenti e notizie – corsi di formazione 3D per l'architettura e servizio per tesi, concorsi ed esami a Napoli.

Questo è un articolo di approfondimento su SketchUp, scritto da 3dita.Scopri perché 3dita sceglie Sketchup per il suo lavoroLeggi le informazioni sui corsi organizzati da 3dita Non conosci l’uso di un plugin in particolare?

3dita - Aggiornamenti e notizie – corsi di formazione 3D per l'architettura e servizio per tesi, concorsi ed esami a Napoli

Abbiamo cominciato a pubblicare una serie di video che ne spiegano il funzionamento, per capire come rendere Sketchup un programma ancora più potente. Per visualizzare i video clicca qui! Chi ci conosce, sa che SketchUp è il programma di modellazione che abbiamo scelto nella nostra pratica lavorativa. Visualizzando la nostra gallery, vi imbatterete in numerosi modelli, anche molto complessi, ottenuti grazie alle caratteristiche del software di casa Google. Cosa sono i Plugin. 3dita - Aggiornamenti e notizie – corsi di formazione 3D per l'architettura e servizio per tesi, concorsi ed esami a Napoli. A chi lo apre per la prima volta, Sketchup sembra un programma limitato e semplicistico, orientato all’utente medio che voglia crearsi il modellino di casa.

3dita - Aggiornamenti e notizie – corsi di formazione 3D per l'architettura e servizio per tesi, concorsi ed esami a Napoli

Abituati a interfacce super complicate e alla presenza di mille comandi, una finestra che si presenta con pochi pulsanti e una unica area dove disegnare suggerisce che il programma non abbia “niente”. Ecco perché abbiamo compilato questa lista di 10 suggerimenti per migliorare l’esperienza con Sketchup, sia per chi lo ha aperto la prima volta e lo ha abbandonato, sia per chi non lo conosce e vorrebbe utilizzarlo. 1. Imparate a gestire gli stili di visualizzazione Non c’è dubbio che il primo motivo per storcere il naso alla visualizzazione di Sketchup è il fatto che uno degli stili di default presenta alcune più spesse delle altre, che danno al modello un aspetto grossolano e “impreciso”.

Per impostare uno stile più vicino alla rappresentazione di autocad o di 3D studio max, dal menù finestra scegliete Stili. Scratch - Immagina, Programma, Condividi.