background preloader

Animoto

https://animoto.com/

Related:  Digital StorytellingDidattica digitaleOn line video editing - Montaggio video con strumenti webRisorse per la scuolaComputer in class

Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3.

Quali tecnologie per la nuova didattica – La scuola che non c’è – Medium Negli ultimi anni lo sviluppo tecnologico, la diffusione di LIM, devices mobili e fissi, la connessione alla rete web, permette di strutturare forme nuove di didattica e nuovi ambienti di apprendimento in cui gli studenti e i docenti interagiscono con tablet, netbook o smartphone con modalità didattiche co-costruttive e cooperative, attraverso app da sfruttare come ambienti o strumenti di apprendimento, superando l’impostazione frontale della lezione e favorendo una didattica più attiva. Un uso razionale delle tecnologie digitali nella didattica deve partire da un assunto: non è la didattica che deve adattarsi alle tecnologie, ma sono le tecnologie che devono essere impiegate/adattate per rendere più efficace la didattica. Un esperienza di ICT nella didattica In questi ultimi anni ho usato in vario modo le tecnologie digitali nelle mie discipline. Ho sperimentato il modello Flipped classroom; la didattica laboratoriale e collaborativa; la didattica per progetti.

Montare video online con WeVideo Quello che vi presento è uno splendido servizio per montare ed esportarevideo online: WeVideo. Questo editor video si richiama ai servizi altamente professionali, tipo Adobe Premiere, con tutta la dotazione di timeline, livelli di progettazione video ed effetti. Per poter utilizzare questa applicazione dovrete registrarvi gratuitamente, e attualmente è possibile provare solo la versione beta che vi permette fin da subito di montare video ed esportare. La versione gratuita ci mette a disposizione:

Confronto_sfera_cilindro Torna su Confronto delle velocità dei tre corpi a fine corsa In virtù di quanto visto sulla velocità di caduta per un cilindro pieno, un cilindro cavo e la sfera, quando rotolano giù per un piano inclinato avente altezza h, con velocità iniziali nulle (confrontare discussione_problema_CP, formula (C.15), discussione Cil_c_su_P_inclinato.htm ,Sfera_su_piano_inclinato.htm) possiamo concludere che per i moduli delle rispettive velocità lineari con cui giungono alla base del piano sussiste la seguente catena di disuguaglianze: Nota

3 cose da sapere per usare (bene) Telegram a scuola Molti di voi sanno già cosa sia Telegram. Per quelli meno informati, potremmo definire Telegram “la meravigliosa spina nel fianco di WhatsApp”. Si tratta infatti di un’app di messaggistica istantanea che offre molte delle funzioni già presenti su WhatsApp, ed altre totalmente inedite. Video Storytelling: Diario di un’esperienza di didattica attiva Mi è stato chiesto di illustrare il percorso didattico attuato con la mia classe per la realizzazione di un video a conclusione del nostro progetto sul teatro inglese ai tempi di Shakespeare. Alcuni colleghi mi hanno, inoltre, scritto per chiedere delle precisazioni riguardo le modalità di utilizzo di alcuni dei tools web 2.0 impiegati per la produzione di questo video. Volentieri accolgo l’invito e mi propongo di condividere con voi il percorso di apprendimento attivo che ha coinvolto i miei allievi di quarta liceo in questa esperienza di Digital Storytelling. Partiamo dal video, che rappresenta una sintesi degli apprendimenti maturati dai ragazzi in un’ottica di Inquiry-based e Project-based Learning: Descrizione dell’ambiente di apprendimento Disciplina: Lingua Inglese

DIDATTICA DIGITALE a cura di Patrizia Vayola DIDATTICA DIGITALE a cura di Patrizia Vayolamarzo 2016 5. DI APP IN APP (valutazione, timeline, word cloud ecc) I migliori software online per il montaggio video gratis A volte capita di aver bisogno di montare un video o creare uno slideshow in poco tempo, senza aprire complessi programmi o scaricare nuovi software per il video editing, magari da un computer dove non li abbiamo già installati, sperando che facciano al caso nostro. C’è una soluzione più semplice: utilizzare un video editor online. Ormai la banda larga consente di elaborare i nostri video direttamente online, senza bisogno di download aggiuntivi. Perché non approfittarne? Ecco allora la nostra selezione per voi:

Risorse didattiche per la fisica Una selezione di risorse per l’insegnamento, lo studio e il ripasso dei principi e le leggi fondamentali della fisica. Affina la ricerca Simulatore di volo spaziale che consente di esplorare in modo estremamente realistico l’intero sistema solare tramite diversi velivoli, tra cui lo Space Shuttle. Sallihs. Un pesciolino spiega ai bambini la sicurezza, in una bellissima favola. Una bellissima fiaba sulla sicurezza, scritta da Andrea Trespidi, illustrata da Manuel Baglieri e pubblicata da Centro Leonardo Education. Un libro interattivo e inclusivo. Andrea ci racconti com’è nata l’idea di Sallihs?

Related:  internetstrumentiTool per creare contenuti animati e fumettiLezioni di tecnologia