
Informazioni su iBooks - Supporto Apple Operazioni effettuabili durante la lettura Aggiungi un segnalibro alla pagina. Ogni volta che chiudi un libro o torni alla schermata Home, iBooks memorizza automaticamente l'ultima pagina visualizzata. Inoltre iBooks memorizza la posizione di riproduzione dell'audiolibro quando chiudi l'audiolibro o metti in pausa il file audio. Evidenzia parti di testo e crea note. Su un dispositivo iOS: tocca l'icona Indice, quindi tocca Note.Su un dispositivo iOS in un libro creato con iBooks Author: tocca l'icona Note.Su un Mac: fai clic sull'icona "Mostra note" presente nella parte superiore del libro. Sincronizza i tuoi progressi. In iBooks 4.0 o versioni successive sul dispositivo iOS tocca Impostazioni > iBooks > Sincronizza segnalibri e note > Sì. Effettua la ricerca di parole in diverse lingue.* iBooks consente di cercare la definizione di una parola mediante un dizionario integrato disponibile per le seguenti lingue: inglese, tedesco, spagnolo, francese, cinese semplificato o giapponese.
Dove trovare i migliori video educativi - Prof Digitale “Prof, guardiamo un video?” Inutile negarlo: per una generazione che ha imparato prima a guardare video su YouTube che a leggere, si tratta di una richiesta naturale come bere un bicchiere d’acqua. Il nostro problema è quello di riuscire ad accontentarli, di tanto in tanto, proponendo del materiale di qualità e non facendo diventare il momento della visione dei video una semplice perdita di tempo. Ecco perché mi fa piacere condividere con voi questi siti o canali specializzati che ognuno di noi dovrebbe consultare nel momento in cui cerca un video da far vedere in classe. Oilproject Non solo video educativi, ma anche testi ed esercizi per scuole superiori ed università. Khan Academy Salman Khan, fondatore di questa organizzazione no profit, è un ingegnere statunitense originario del Bangladesh con il sogno di diffondere la cultura e la conoscenza tramite tutorial e videolezioni su Internet. Repetita Treccani Si tratta di un servizio di ripetizioni online fornito dalla nota enciclopedia.
Insegniamo con le competenze | Oggi Imparo Io! Qualche giorno fa si è conclusa la Summer School della classe capovolta di Levico e mi sento di condividere un interessante spunto che è emerso durante uno degli interventi. Ha detto il professor Maglioni di flipnet: “La più grande svolta per me è stata cambiare l’impostazione della mia didattica dallo spiegare la mia materia (chimica) a concentrarmi sull’insegnamento delle competenze sfruttando la mia materia. Così facendo i ragazzi si sono subito sentiti più coinvolti e partecipi e questo non ha impedito a loro di imparare la mia materia”. Già di per sè il solo fatto di fare in modo che i ragazzi siano più motivati e interessati è un bel risultato, se poi i risultati in termini di apprendimento non subiscono riduzioni… allora forse è utile cercare di capire cosa intendesse, almeno per rifletterci su un po’. Cosa vuol dire spostare il focus sulle competenze piuttosto che sugli argomenti? Questo problema, apparentemente semplice, richiede diverse conoscenze e competenze: E le conoscenze?
Condividere online ebook Didapages senza utilizzare Dropbox Sono sempre di più i colleghi che utilizzano Didapages e che mi chiedono come condividere gli ebook online dopo che Dropbox ha eliminato la cartella Public dai profili free. Sappiamo bene infatti che fino a quando era possibile copiare in locale il file del libro nella cartella Public di Dropbox ed attendere la sincronizzazione, la condivisione online era un gioco da ragazzi ed oggi, questa modalità è riservata a chi ha ancora vecchi account Dropbox o a chi decide di acquistare un profilo a pagamento. Ma esistono alternative che, come scopriremo, sono certamente non particolarmente originali, ma sicuramente sempre efficaci. In pratica vi mostrero' come è possibile registrarsi ad un servizio di hosting gratuito (in pratica uno spazio online dove "stoccare" le nostre cartelle) e come caricare i libri in questo spazio per consentirne la condivisione. Vi basta optare per il solo servizio di hosting (sotto il pulsante Prosegui) e assegnare un nome al sito. Sotto un esempio Articoli correlati
Mario Luzi: Aprile-Amore - PotlatchPotlatch La poesia della settimana è dedicata ad una grande voce della poesia italiana del secondo Novecento, Mario Luzi e la poesia scelta è “Aprile-Amore“, significativa delle sue tematiche e del suo ritmo poetico. È come al solito molto bello ascoltare la voce del poeta nella registrazione allegata. Prosegue l’impegno di Casa della poesia e di Potlatch per una cultura libera, condivisa da offrire come dono. Tempo che soffre e fa soffrire, tempo che in un turbine chiaro porta fiori misti a crudeli apparizioni, e ognuna mentre ti chiedi che cos’è sparisce rapida nella polvere e nel vento. Il cammino è per luoghi noti se non che fatti irreali prefigurano l’esilio e la morte. È incredibile ch’io ti cerchi in questo o in altro luogo della terra dove è molto se possiamo riconoscerci. L’amore aiuta a vivere, a durare, l’amore annulla e dà principio. La mia pena è durare oltre quest’attimo. Leggi di più su Mario Luzi Sergio Iagulli
We Are All Teachers Of Literacy "If we talk about literacy we have to talk about how to enhance our children's mastery over the tools needed to live intelligent, creative, and involved lives." -Danny Glover At ISTE 2016 I had the pleasure of sitting on a panel, sponsored by Samsung Education, with other educators and industry experts, spending an hour talking about literacy in the age of technology. It was an engaging discussion that looked at how one district in Tennessee leveraged technology to improve reading in the middle grades and also how literacy instruction is being impacted by the use of technology. My role in the discussion was that of a former District Technology Leader and what I’ve seen when implementing district technology programs centered around literacy. For me this discussion really hit home. Each content area has it’s own special language that kids need to understand. We’ve probably all heard of someone looking for the “next big thing” when it comes to technology and literacy.
Self Publishing - Creazione e Distribuzione Libri ed Ebook | T&T #05 – Guida ai formati: come creare un ebook Fixed Layout con Narcissus L’appuntamento con Tips & Tricks di questa settimana è dedicato a un importante servizio aggiuntivo che abbiamo attivato per gli autori Narcissus, ossia la conversione degli ebook nel formato fixed layout (FXL). Prima di entrare nel dettaglio di questa nuova funzione, vediamo in cosa consiste questo fixed layout e quali sono le maggiori differenze rispetto all’epub e al pdf. Come sai, mentre il pdf è un formato solitamente utilizzato per l’impaginazione e per la stampa su supporto cartaceo, il formato ebook per eccellenza, nonché standard ufficiale dell’International Digital Publishing Forum è l’epub che possiede come caratteristica principale quella di essere refowable, ossia di consentire all’utente l’ottimizzazione del flusso di testo sulla base delle caratteristiche del device di lettura e secondo le proprie esigenze. È qui che entra in gioco il fixed layout (FXL). Attualmente sono disponibili tre tipi di ebook Fixed Layout. Avete trovato utile questo articolo?
Rime (Dante)/XVII - Ne li occhi porta la mia donna Amore - Wikisource Da Wikisource. XVII - Ne li occhi porta la mia donna Amore ../XVI - Amore e 'l cor gentil sono una cosa .. Rime - XVII - Ne li occhi porta la mia donna Amore Dante AlighieriXIII secolo XVII - Ne li occhi porta la mia donna Amore Rime della Vita Nuova Ne li occhi porta la mia donna Amore, per che si fa gentil ciò ch’ella mira; ov’ella passa, ogn’om ver lei si gira,4e cui saluta fa tremar lo core, sì che, bassando il viso, tutto smore, e d’ogni suo difetto allor sospira: fugge dinanzi a lei superbia ed ira.8Aiutatemi, donne, farle onore. Ogne dolcezza, ogne pensero umile nasce nel core a chi parlar la sente,11ond’è laudato chi prima la vide. Quel ch’ella par quando un poco sorride, non si pò dicer né tenere a mente,14sì è novo miracolo e gentile. [Vita Nuova XXI 2-4]
IL CONO DELL’APPRENDIMENTO: UN METODO PER IMPARARE. – Monica Fortino Come imparare più velocemente? Grazie al Learning Cone. Smetti di studiare per imparare e inizia ad imparare per spiegare. Come? È molto semplice. A seconda del modo in cui immagazziniamo ed el aboriamo i contenuti, cambia la qualità di ciò che siamo capaci di memorizzare. In pratica l’apprendimento può essere passivo e attivo: Passivo in termini di lettura, ascolto di registrazioni audio, lezioni in aula, visione di video, ecc; e questo stile determina (in genere) le più basse percentuali di memorizzazione.Attivo se ti metti in azione: ripetendo, parlando in pubblico (o in un gruppo di studio), ma soprattutto mettendo in pratica quanto hai imparato, simulare un’esperienza, fare la cosa reale. Il segreto, quindi, per rendere attiva e coinvolgente ogni attività di studio, è coinvolgere tutti i nostri sensi nel processo di apprendimento. Quindi, come usare il cono dell’esperienza/apprendimento? Studia come se dovessi preparare una lezione per i tuoi compagni, amici. Mi piace: