background preloader

Grande raccolta di eBook gratuiti per docenti

Grande raccolta di eBook gratuiti per docenti
Related:  eBook000

Informazioni su iBooks - Supporto Apple Operazioni effettuabili durante la lettura Aggiungi un segnalibro alla pagina. Ogni volta che chiudi un libro o torni alla schermata Home, iBooks memorizza automaticamente l'ultima pagina visualizzata. Inoltre iBooks memorizza la posizione di riproduzione dell'audiolibro quando chiudi l'audiolibro o metti in pausa il file audio. Evidenzia parti di testo e crea note. Su un dispositivo iOS: tocca l'icona Indice, quindi tocca Note.Su un dispositivo iOS in un libro creato con iBooks Author: tocca l'icona Note.Su un Mac: fai clic sull'icona "Mostra note" presente nella parte superiore del libro. Sincronizza i tuoi progressi. In iBooks 4.0 o versioni successive sul dispositivo iOS tocca Impostazioni > iBooks > Sincronizza segnalibri e note > Sì. Effettua la ricerca di parole in diverse lingue.* iBooks consente di cercare la definizione di una parola mediante un dizionario integrato disponibile per le seguenti lingue: inglese, tedesco, spagnolo, francese, cinese semplificato o giapponese.

Dove trovare i migliori video educativi - Prof Digitale “Prof, guardiamo un video?” Inutile negarlo: per una generazione che ha imparato prima a guardare video su YouTube che a leggere, si tratta di una richiesta naturale come bere un bicchiere d’acqua. Il nostro problema è quello di riuscire ad accontentarli, di tanto in tanto, proponendo del materiale di qualità e non facendo diventare il momento della visione dei video una semplice perdita di tempo. Ecco perché mi fa piacere condividere con voi questi siti o canali specializzati che ognuno di noi dovrebbe consultare nel momento in cui cerca un video da far vedere in classe. Oilproject Non solo video educativi, ma anche testi ed esercizi per scuole superiori ed università. Khan Academy Salman Khan, fondatore di questa organizzazione no profit, è un ingegnere statunitense originario del Bangladesh con il sogno di diffondere la cultura e la conoscenza tramite tutorial e videolezioni su Internet. Repetita Treccani Si tratta di un servizio di ripetizioni online fornito dalla nota enciclopedia.

Insegniamo con le competenze | Oggi Imparo Io! Qualche giorno fa si è conclusa la Summer School della classe capovolta di Levico e mi sento di condividere un interessante spunto che è emerso durante uno degli interventi. Ha detto il professor Maglioni di flipnet: “La più grande svolta per me è stata cambiare l’impostazione della mia didattica dallo spiegare la mia materia (chimica) a concentrarmi sull’insegnamento delle competenze sfruttando la mia materia. Così facendo i ragazzi si sono subito sentiti più coinvolti e partecipi e questo non ha impedito a loro di imparare la mia materia”. Già di per sè il solo fatto di fare in modo che i ragazzi siano più motivati e interessati è un bel risultato, se poi i risultati in termini di apprendimento non subiscono riduzioni… allora forse è utile cercare di capire cosa intendesse, almeno per rifletterci su un po’. Cosa vuol dire spostare il focus sulle competenze piuttosto che sugli argomenti? Questo problema, apparentemente semplice, richiede diverse conoscenze e competenze: E le conoscenze?

Basta con il rito dell'adozione dei libri di testo, sì agli ambienti di cloud-school E’ questo il periodo dell’anno scolastico in cui si consuma uno dei tanti “riti” immutabili della scuola: l’adozione dei libri di testo. Le visite degli agenti si fanno più frequenti, le copie saggio finiscono per ammonticchiarsi fino a diventare delle vere e proprie torri pericolanti, i sedili posteriori delle auto degli insegnanti si ingombrano di intonsi volumi cellofanati… E subito dopo: le discussioni veloci in corridoio, le impressioni, le considerazioni tra colleghi della stessa disciplina. Infine i Consigli di Classe (in alcuni casi le riunioni di dipartimento), le schede per l’adozione, le relazioni (solo per quelle nuove) e il Collegio Docenti che sancisce il tutto. Si sa, il libro di testo è fondamentale. E infatti il rito si ripete, immutabile. Investimenti importanti hanno caratterizzato, negli ultimi anni (soprattutto a partire dalla legge 133 del 6/8/2008), le azioni di molte case editrici. Tutto inutile. Ma non è un peccato?

Maurizio Della Casa, "Scritture intertestuali" :: Insegnare - Rivista del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti Maurizio Della Casa ci ha abituati da decenni a libri importanti sulla didattica della comprensione, della scrittura e infine delle riscritture. E ovviamente intendo “didattica” come segno distintivo di valore aggiunto e non come diminutio. Anche perché i volumi di Della Casa sono anche e prima di tutto dei lavori sulla teoria dei processi linguistico-testuali, attorno ai quali al rigore sistematico del retroterra teorico opportunamente rivisitato e all'originalità di alcune elaborazioni innovative si accompagnano la corenza e l'efficacia delle proposte didattiche. I lavori di Della Casa, infatti, recano fortemente l'impronta dello studioso che si muove sui terreni della ricerca e che li ha vissuti e interpretati in funzione della scuola, capovolgendone opportunamente il segno, in modo via via più marcato nel corso degli anni. I libri di Maurizio Della Casa non sono libri facili.

Condividere online ebook Didapages senza utilizzare Dropbox Sono sempre di più i colleghi che utilizzano Didapages e che mi chiedono come condividere gli ebook online dopo che Dropbox ha eliminato la cartella Public dai profili free. Sappiamo bene infatti che fino a quando era possibile copiare in locale il file del libro nella cartella Public di Dropbox ed attendere la sincronizzazione, la condivisione online era un gioco da ragazzi ed oggi, questa modalità è riservata a chi ha ancora vecchi account Dropbox o a chi decide di acquistare un profilo a pagamento. Ma esistono alternative che, come scopriremo, sono certamente non particolarmente originali, ma sicuramente sempre efficaci. In pratica vi mostrero' come è possibile registrarsi ad un servizio di hosting gratuito (in pratica uno spazio online dove "stoccare" le nostre cartelle) e come caricare i libri in questo spazio per consentirne la condivisione. Vi basta optare per il solo servizio di hosting (sotto il pulsante Prosegui) e assegnare un nome al sito. Sotto un esempio Articoli correlati

Mario Luzi: Aprile-Amore - PotlatchPotlatch La poesia della settimana è dedicata ad una grande voce della poesia italiana del secondo Novecento, Mario Luzi e la poesia scelta è “Aprile-Amore“, significativa delle sue tematiche e del suo ritmo poetico. È come al solito molto bello ascoltare la voce del poeta nella registrazione allegata. Prosegue l’impegno di Casa della poesia e di Potlatch per una cultura libera, condivisa da offrire come dono. Tempo che soffre e fa soffrire, tempo che in un turbine chiaro porta fiori misti a crudeli apparizioni, e ognuna mentre ti chiedi che cos’è sparisce rapida nella polvere e nel vento. Il cammino è per luoghi noti se non che fatti irreali prefigurano l’esilio e la morte. È incredibile ch’io ti cerchi in questo o in altro luogo della terra dove è molto se possiamo riconoscerci. L’amore aiuta a vivere, a durare, l’amore annulla e dà principio. La mia pena è durare oltre quest’attimo. Leggi di più su Mario Luzi Sergio Iagulli

We Are All Teachers Of Literacy "If we talk about literacy we have to talk about how to enhance our children's mastery over the tools needed to live intelligent, creative, and involved lives." -Danny Glover At ISTE 2016 I had the pleasure of sitting on a panel, sponsored by Samsung Education, with other educators and industry experts, spending an hour talking about literacy in the age of technology. It was an engaging discussion that looked at how one district in Tennessee leveraged technology to improve reading in the middle grades and also how literacy instruction is being impacted by the use of technology. My role in the discussion was that of a former District Technology Leader and what I’ve seen when implementing district technology programs centered around literacy. For me this discussion really hit home. Each content area has it’s own special language that kids need to understand. We’ve probably all heard of someone looking for the “next big thing” when it comes to technology and literacy.

I libri che fanno paura, ma che la scuola dovrebbe consigliare comunque Come si fa a far leggere i ragazzi? Se lo chiedono tanti insegnanti, e non solo loro. Giusi Marchetta, scrittrice che conosce molto bene le dinamiche scolastiche, su ilLibraio.it suggerisce una serie di romanzi che spesso si ha timore di proporre, perché potrebbero urtare la sensibilità degli studenti. E che invece rischiano di essere proprio i libri giusti al momento giusto - Ecco la sua selezione controcorrente... Negli ultimi due anni la domanda che mi sono sentita ripetere più spesso in ambito professionale è: come si fa a far leggere i ragazzi? – Scegli i libri giusti – dico di solito. Leggiamo con piacere quello che ci interessa. LEGGI ANCHE – Vi svelo tutti i libri che consiglio ai miei studenti, senza pregiudizi – di Giusi Marchetta LEGGI ANCHE – 10 cose che potrebbe fare la scuola per crescere giovani lettori (e un invito alle famiglie) – di Giusi Marchetta A Steve, protagonista de Il nido di Kenneth Oppel (13+), nasce un fratellino un po’ strano, con tante difficoltà.

Related: