background preloader

Pulchritudo

Facebook Twitter

La caccia cristiana c'è. E avvicina Dio e natura. Alla base delle campagne antivenatorie vi è un amore sbilanciato per gli animali piuttosto che per l’uomo.

La caccia cristiana c'è. E avvicina Dio e natura

Come tutte le forme di inversione dell’ordine naturale voluto da Dio, l’animalismo sortisce effetti opposti agli obiettivi che si prefigge e produce danni per lo stesso ambiente. Eppure una caccia cristiana esiste ed è necessaria. Perchè fa scoprire Dio all'uomo attraverso le leggi della natura. Il recente, tristissimo incidente che pochi giorni fa ha portato alla morte un ragazzo di 19 anni, scambiato da un cacciatore per un cinghiale, ha dato nuovo vigore ai conati animalisti contro l’attività venatoria. E Tolkien pregava, in elfico, per invocare protezione. Il Sub tuum praesidium è stato tradotto nell'arcaica lingua elfica creata da JRR Tolkien.

E Tolkien pregava, in elfico, per invocare protezione

Il grande scrittore cattolico britannico aveva creato un mondo fantastico che, pur non parlando di religione, era profondamente religioso. Per proteggerci da Sauron, l'Oscuro Nemico, il Papa, così come i suoi personaggi, recitano la prima preghiera mariana Sarebbe una bugia dire che Papa Francesco non abbia spiazzato tutti, conservatori e progressisti, invitando i cattolici, sabato 29 settembre, giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra la memoria liturgica degli arcangeli, a «[…] pregare il Santo Rosario ogni giorno, durante l’intero mese mariano di ottobre; e a unirsi così in comunione e in penitenza, come popolo di Dio, nel chiedere alla Santa Madre di Dio e a San Michele Arcangelo di proteggere la Chiesa dal diavolo, che sempre mira a dividerci da Dio e tra di noi».

Nel 1884, mentre celebrava la Messa, Leone XIII ebbe la visione dell’attacco scatenato dal diavolo contro la Chiesa. Ex lesbica: «La chiesa senza verità non salva nessuno» Rosaria C.

Ex lesbica: «La chiesa senza verità non salva nessuno»

Butterfield, ex attivista Lgbt oggi moglie e mamma, si convertì grazie ad un pastore che osò sfidare la sua ragione e «il cui amore, oggi che si predica l'"etica della situazione" e non si corregge il peccatore impendendone la salvezza, sarebbe considerato odio. Ma è una tragedia quando la chiesa si lascia istruire dal mondo: false conversioni si moltiplicano, molti si convincono delle promesse del Vangelo ma non della Sua Verità». La Pasqua estetica di fra’ Claudio Canali - Alleanza Cattolica. Rileggendo I fratelli Karamazov – il blog di Costanza Miriano.

Sedicenne in fin di vita: «Giovani, è in Dio la libertà!» Poco prima di morire Jeremiah ha lasciato un messaggio alla sua generazione: «Combatti la cultura della morte, l'aborto, la lussuria, lasciati alle spalle l'inganno e la disperazione!

Sedicenne in fin di vita: «Giovani, è in Dio la libertà!»

Siamo una generazione senza padri, alla ricerca di identità. Ma nostro Padre celeste sta con le braccia spalancate, invitandoci a tornare a Lui...Se stai attraversando la depressione, se combatti la malattia, se contempli il suicidio o l'aborto, c'è una vita abbondante in Cristo». Avere 16 anni, sapere di essere ad un passo dalla morte e desiderare di dare battaglia fino alla fine, con quel senso di lotta cristiana che il mondo adulto fatica a consegnare alle nuove generazioni. Citazioni di scienziati credenti, cristiani e cattolici.

La concezione epistemologica dominante, convinta dell’infallibilità della conoscenza scientifica e della diffidenza verso altre forme di sapere, ha generato un “abusato” luogo comune: lo scienziato non può che essere lontano dalla fede perché la ragione scientifica, ritenuta popolarmente il modello compiuto di uso della ragione, precluda ogni accesso razionale a Dio.

Citazioni di scienziati credenti, cristiani e cattolici

Eppure il percorso dei grandi uomini di scienza mostra che il sapere scientifico non chiude affatto la ragione alla trascendenza. Con questo elenco (in continuo aggiornamento) di citazioni dei grandi uomini di scienza (attuali e non) credenti, mostriamo che la difficoltà o inconciliabilità tra conoscenza scientifica e fede religiosa è del tutto estranea all’esperienza dei numerosi scienziati coscientemente e criticamente credenti.

|Età contemporanea| |Età moderna| |Età medievale| Un mondo in frantumi * – Rassegna Stampa Cattolica. Supplemento al n.10 di Littere Communionis 1978 Aleksandr.

Un mondo in frantumi * – Rassegna Stampa Cattolica

Solženicyn (testo integrale del discorso di Harward – 8 Giugno 1978) a cura di Sergio Rapetti Sono lieto della possibilità che mi si offre di salutare i neolaureati del 327esimo anno dell’antica università di Harward e mi congratulo di cuore con loro e con tutti gli ex allievi qui presenti. Il guerriero per la libertà relisiosa alla Corte Suprema. Brett M.

Il guerriero per la libertà relisiosa alla Corte Suprema

Kavanaugh è stato scelto da Donald Trump quale nuovo giudice della corte suprema. I cattolici americani esultano. E' un "guerriero per la libertà religiosa" con un passato impeccabile. Cattolica e "dogmatica". La Barrett alla Corte Suprema. Trump sta pensando a come sostituire il giudice dimissionario Anthony M.

Cattolica e "dogmatica". La Barrett alla Corte Suprema

Kennedy nella Corte Suprema, e pare che la sua scelta ricada su Amy Barrett. Ultimo desiderio di un sedicenne malato di cancro: abolire l’aborto – Universitari per la Vita. Hai sedici anni e, convivendo con il cancro, ne stai morendo.

Ultimo desiderio di un sedicenne malato di cancro: abolire l’aborto – Universitari per la Vita

Nessuno si aspetterebbe che tu possa usare in maniera del tutto altruista l’opportunità che ti è stata accordata dalla fondazione Make a Wish, la Onlus che realizza i desideri dei giovanissimi gravemente malati. Eppure, questo è proprio quello che ha fatto Jeremiah Thomas. A marzo, all’ atleta e campione è stato diagnosticato l’osteosarcoma osteoblastico, un cancro osseo resistente alla radioterapia che ha una probabilità di sopravvivenza del 10%.

Con un pericolosissimo tumore attaccato al cuore e due tumori alla spina dorsale, i medici hanno detto ai genitori che per il ragazzo era troppo tardi. È rimasto paralizzato dalla vita in giù a causa del tumore spinale, ma non si è fermato. Le vie del ritorno nel XX secolo. Martin Heidegger e Ruhollah Khomeini, seppur con le dovute differenze, hanno incarnato nel secolo scorso un'idea di rivoluzione interpretata come 'ritorno' ad una condizione esistenziale in cui ordine fisico e metafisico non fossero irrimediabilmente scissi.

Le vie del ritorno nel XX secolo

Analizziamone differenze e similitudini. In una lettera datata 1933 indirizzata a Carl Schmitt per congratularsi della fortuna dell’opera Il concetto del politico giunta alla terza edizione, Martin Heidegger si felicitava col grande giurista per aver citato il Frammento 53 di Eraclito: Conflitto, di tutte cose padre, di tutte cose re, alcuni foggi dei, uomini altri, servi alcuni, altri liberi fece. La chiesetta dei soldati italiani alle Orcadi. Ricevoo questa mail: “Leggendo il suo articolo di ieri mi è subito balzata alla mente la vicenda della Chiesa delle Orcadi, laddove ha scritto ““Tutte le arti sono partite da un centro comune, nel quale e mediante il quale erano un tempo collegate tra loro”: pensava alla cattedrale, che chiamava al suo servizio architettura e pittura, scultura ed arte delle vetrate, arazzi e musica, unificandole.

Il cardinale Piacenza: “Un giovane che chiede al prete di confessarsi compie un atto rivoluzionario” Di Domenico Agasso (Vatican Insider) Un ragazzo «credente, oggi, è il vero anti-conformista». Un giovane che «chiede al suo prete di confessarsi compie un atto rivoluzionario», perché «riconosce l’insufficienza del mondo a rispondere alle domande».

Lo afferma il cardinale Mauro Piacenza, penitenziere maggiore, nella prolusione del convegno «Confessione, giovani, fede e discernimento vocazionale». L’incontro prende avvio oggi, giovedì 26 aprile, alla «Sala dei Cento Giorni» del Palazzo della Cancelleria, e durerà fino a domani. Con lo sguardo rivolto alla prossima assemblea generale del Sinodo dei vescovi di ottobre, la Penitenzieria apostolica intende fornire il proprio contributo alla riflessione che in questi mesi coinvolge tutta la Chiesa, richiamando e approfondendo il ruolo centrale del sacramento della Riconciliazione nella vita spirituale e nel discernimento dei giovani cristiani. AGLI ASSASSINI DI ASSAD. VANDALI E PROFANATORI DEL MISTO. Stavolta è stato il ministro dell’energia, Yuval Steinitz, a minacciare di assassinio direttamente Assad: “Se permette all’Iran di dichiarare guerra a Israele dal territorio siriano, metterà in gioco non solo il suo regime, ma la sua esistenza personale”.

L’anno scorso era stato il ministro dell’Alloggio (quello che costruisce falansteri ebraici nelle terre rubate) Yoav Galant: “E’ venuto il tempo di assassinare Assad”. Non pensano ad altro, non sanno pensare ad altro che assassinare, criminali disperati,come è disperato chi non ha un aldilà. Sicuramente il Mossad ha già pronta una dozzina di piani per farlo; piani continuamente, ossessivamente aggiornati; le loro spie elettroniche, satellitari ed umane tengono sotto controllo istante per istante la loro vittima, pronti a scattare nell’omicidio.

Ce la faranno? Jacqueline, una amica libanese maronita mi ha scritto qualche giorno fa: “Bachar el Assad, fino a pochissimi anni fa, andava spesso a pregare a Maalula. Astrologia Disturbo Bipolare.compressed. Sangue sulla lastra del Santo Sepolcro? Il Fuoco Santo di Gerusalemme. Gödel e la dimensione ultraterrena. Kurt Gödel (1906 – 1978) è considerato da molti il più grande logico di tutti i tempi. Albert Einstein stimava un privilegio unico poter discutere con lui, passeggiando per Princeton, di matematica, fisica, filosofia e teologia. I contributi che egli ha dato nei campi dell’intelligenza artificiale, della logica e della matematica (in particolare i teoremi di incompletezza), sono enormi. La risurrezione per il matematico Jacob Bernoulli. Vieroju - Credo. Liturgia bizantino-slava - Fraternità Comunione e Liberazione, Rimini 2017. Category:Hortus Deliciarum. Oggi lo si teme, ma l'Alleanza Nuova nasce dal sacrificio. Cristiano, o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo.

La matematica e Dio, il pensiero dei grandi matematici del '900. La vita bella del servo inutile – di Alessandro Gnocchi. Quella veglia straziante in cui gli altri dormono – di Maurizio Blondet. Intervista con l'Abate Folsom OSB sulla bellezza del Rito Romano. Quest'intervista è stata realizzata di persona durante un ritiro predicato da Padre Cassian a Chicago per le oblate americane del monastero benedettino di Norcia.

Padre Cassian ha generosamente concesso all'autore di pubblicare una trascrizione dell'intervista Julian Kwasniekski: Lei aveva l'intenzione di diventare monaco in gioventù? Padre Cassian: Beh, non esattamente. Quando la ragione resiste all’autorità in errore. Georg Cantor. Centenario della morte di un genio. – SenzaNubi. Lewis sull'anima. “La Chiesa cattolica rinnega i suoi santi. La pittura deve salvarli” II CATTOLICESIMO NON E' "GLAMOUR". E' PER EROI GUERRIERI. [DA LEGGERE E ASCOLTARE] Una poesia per la Natività. Edmund Campion: gesuita e martire. Il 25 novembre 1970, Yukio Mishima riscattava col sacrificio il suo onore e quello del Paese. E oggi? Grothendieck, matematico alla ricerca di Dio.

S. Caputo tra gli. Sciiti in Iraq. THE PARIS STATEMENT – A Europe We Can Believe In. Lezione paurosa ai padrini dell'Europa – Un manifesto (I parte) Paris Statement - il manifesto degli intellettuali conservatori europei. Quando Pasolini "vide" il gender - La Nuova Bussola Quotidiana. IL SEGRETO DI DANTE - E PERCHE' EL PAPA FA ORRORE. "Una cultura, nessun conflitto Salviamo l'anima europea"

PER MANUEL, IL PICCOLO GUERRIERO DELLA LUCE. Il cappotto di David Jones: frugando nella vita di un grande artista e poeta cattolico. Marchi, distretti, certificazioni: è in Trentino la Family valley - La Nuova Bussola Quotidiana. Conversazione al fronte: Intervista al professor Rémi Brague. Leonardo da Vinci difendeva la vita concepita - DIFENDERE LA VERA FEDE. Dmanisi. Nuovo duro colpo all'”evoluzionismo”. Scoperta recente: “Veniamo da una sola specie” Due Nobel che testimoniano la Creazione - La Nuova Bussola Quotidiana. Ritornare all'ortodossia occidentale - Il nuovo eroe, il suo scudo, la sua battaglia ~ CampariedeMaistre.

Rodney Stark: Le radici cristiane della scienza. Guido cavalli: Nichilismo e fede nell’estetica di Andrej Tarkovskij. Il Trionfo dell'Islam. Una poesia di John Medlin. Sogni e miracoli. I veri matematici li riconoscono. RUSSIA In onore di san Nicola, la grande processione di Velikoretskoe. Hadjadj - L'odierno oscurantismo. Dossier di materiali (articoli e video) sul crollo del darwinismo. Lo Stato Democratico spiegato da San Tommaso d’Aquino – Cooperatores Veritatis. Consumismo e tecnologia. Riflessioni di Hadjadj. Fabrice Hadjadj, les larmes du philosophe - La Croix. Non parlate di valori cristiani, per favore. Confessioni di un cantore. Il fisico del Cern: «la causa dell’universo dev’essere trascendente» Agostino Nobile. Al fisico Rovelli non piace chi crede in Dio. La fine dell'Università. Avvedute considerazioni di Roger Scruton sull'utilità e il danno dell'accademia per la nostra società. A proposito di David Foster Wallace… - Arte / cultura, Cultura - Aleteia.org - Italiano.

"SONO UN ARCHIMANDRITA SOVIETICO" - Blondet & Friends. Lo scienziato che osò definirsi "figlio del Medioevo" Il latino? Piace alle aziende, ma certi baroni lo vogliono "morto" Il fisico Werner Heisenberg e il filosofo Romano Guardini - Filosofia e Scienza. Madre Teresa, la «santa dell’“oscurità”» Prevedere il sisma? Sì, solo capendone i segni Il monaco scienziato ascoltato anche dai prefetti.

Scienza, filosofia, religione, politica in Max Planck - Filosofia e Scienza. Quando le cattedrali crolleranno ~ CampariedeMaistre. Il cardinale che diffondeva e garantiva certezza. Ratzinger su Biffi: "Persone di questa grandezza non manchino mai nella Chiesa" Quando la bellezza artistica della matematica parla di Cristo. È «l'assioma della Risurrezione» Te lo do io l’amore per gli animali. Copernico non è Freud, nè Pirandello. Eulero, l’illuminista che con la matematica parlava di Dio. A 50 anni dalla morte di Lemaître, il sacerdote innamorato di Dio che scoprì il Big Bang. Il più importante matematico italiano: “La matematica rinforza la certezza di Dio” - Scienza - Aleteia.org - Italiano.

Nascantur in Admiratione.