background preloader

Articoli

Facebook Twitter

Articoli da quotidiani e altri periodici

4229 11367 1 PB. Autonomia e federalimsmo tra diritto e s. Gianfranco Miglio il contributo al dibat. Forumdisuguaglianzediversita.org UnItalia giusta e solidale Perché la storia va in una direzione opposta E come invertire le cose.

Psicopolitica e storytelling

Le città del futuro in 5 dimensioni: l’indice Domus-ISPI. UVI valutazione politiche coesione luglio 2018. Preiti m5s. Galli L'urlo di Nietzsche. Mckinsey.com Il futuro del lavoro in America persone e luoghi oggi e domani (1) Mckinsey.com Luso e labuso di scenari. 39 assoconsult osservatorio 2019 def web. Tinext.com Predictive intelligence cosè e come implementarla nel proprio business. Blockchain nella Pubblica Amministrazione, ecco le condizioni di utilizzo. La tecnologia della blockchain si è recentemente affermata come una delle più interessanti novità nell’ambito dei sistemi distribuiti e si discute sempre più delle sue possibili applicazioni nella Pubblica Amministrazione, in quello che una volta veniva chiamato eGovernment e che più recentemente è stato ribattezzato come Digital o Smart Government.

Blockchain nella Pubblica Amministrazione, ecco le condizioni di utilizzo

Nell’attuale scenario di digital government, la PA deve occuparsi di interoperabilità, di far parlare i sistemi tra loro tramite API, di partecipare e sostenere il percorso chiaramente indicato nel Piano Triennale da AgID e Team per la Trasformazione Digitale, e della costituzione e diffusione di banche dati di rilevanza nazionale che costituiscono fonti autoritative di informazioni nei domini di riferimento. Alessandro Baricco. Cose dell’altro mondo.

Baricco e i Barbari

JACCUSE Barcellona io da ex Pci vi spiego chi è il potere che ci governa. Élite del potere globale e modello sociale europeo. Spiritualità. Finanziarizzazione delle imprese e disuguaglianze. Tecnologie della cultura, società in re... sfida per la formazione universitaria. PoliticAPP Flussi Europee 27maggio2019. Bria Morozov Smart City. Ricerca internet 1. Jacobinitalia.it Jacobin Italia. La nazione delle piante. Che fare.com La presunta fine del capitalismo.

Ilpost.it Il latino da sapere. Ilpost.it La tavola periodica ha 150 anni. Oltre le echo chamber, una bussola filosofica per il mare della complessità. Wittgenstein.it Un grande paese lintroduzione. Nell'età della rabbia rivive la dittatura del proletariato Rep. L’incredibile storia del complotto contro Soros. Una società civilissima e balcanizzata. Sul politicamente corretto a partire da un libro recente. Iphone. Due o tre cose che non sapete di avere nelle tasche. La macchina che portate a spasso nelle vostre tasche è una tecnologia che ha sintetizzato in un unico apparecchio media e tecnologie precedenti.

Iphone. Due o tre cose che non sapete di avere nelle tasche

È una delle più potenti macchine a nostra disposizione, peccato che sia a disposizione anche di chi raccoglie dati per fini commerciali e politici. Proverò a fornire, per questa occasione, una lettura provocatoria sulle potenzialità e i rischi più invisibili che il vostro smartphone si porta con sé, dallo zapping pseudo-televisivo delle app, alla slot-machine delle notifiche, all'inferno delle chat per genitori. Pietre d'inciampo 2017 2019. Pietre inciampo 2017 2018. Nostalgia. Nostalgia è parola di dolore.

Nostalgia

Parola, anche, d’avventura. Dolore per un ritorno impossibile, algos di un nostos che si fa pensiero dominante. Cronache del Muro. Gennaio 1989, e Honecker disse “Durerà un secolo” Rep. Il Diavolo si nasconde tra le righe. Confindustria bilancio. Serra La scena dei cretini.

Jacobin

WALTER VELTRONI. Il secolo dello spegnimento dei lumi - Wittgenstein. È un post strano, lungo e tirato via.

Il secolo dello spegnimento dei lumi - Wittgenstein

È che abbiamo ordinato da bere delle cose in un bar di Milano, vedendosi tra amici al ritorno delle vacanze, probabilmente troppe cose da bere e troppe vacanze, perché ci siamo impelagati in una riflessione universale sulla piega che stanno prendendo le cose che si è risolta in una lettura apocalittica e disarmante da cui, la mattina dopo, prendo alcune distanze. Non va tutto così male, e conserviamo estese ragioni di felicità: ma ho messo in successione logica le cose – abbozzate – che ci siamo detti, che alcune invece hanno pezzetti di senso, con l’obiettivo indicato nell’ultima frase.

Rivistailmulino. Sinistrainrete.info Ribelli 5 stelle contro saggi PD. Serra 19 08 2018 a. Ilmanifesto.it Maurizio Maggiani Era un ponte verso il sol dellavvenire Ora Genova è morta. Copia di CORRIEREFC NAZIONALE WEB(2018 07 27) Page1. Alan Freeman Il disagio dei marxisti ...za e la caduta del saggio del profitto. Spesa fondi UE. Che fare.com Disintossicarsi dallo stato permanente di distrazione Non basta. GEN17010 RF UE PostBrexit edizCR.

LETTURA(2018_06_03)_PDFs1056286987695543725

LETTURA(2018_06_03)_PDFs6197467432827710374. Corriere.it Debito unidea per uscirne vivi e tornare a crescere. Crisi PD. L’Intelligenza artificiale «conquista» i direttori del personale: il 58% usa algoritmi. Hilton, la catena di hotel presente in tutto il mondo, ha ridotto i tempi per la ricerca del candidato ideale da 42 giorni a 5 giorni, grazie a un sistema che analizza i video delle persone mentre rispondono alle domande e passa ai raggi x la voce, i gesti e l'intonazione.

L’Intelligenza artificiale «conquista» i direttori del personale: il 58% usa algoritmi

Doppiozero.com Un trauma inimmaginabile. Doppiozero.com Promuovere gli asini e produrre i bulli. Internazionale1254. La fine degli stati. Nostalgia dello stato. Delle elezioni o del trionfo dell’ideologia dominante. Tra psiche e politica funzionamento mentale e immaginario collettivo. Se il testo diventa immagine. Ho già parlato delle narrazioni nascoste in un’immagine, dunque del passaggio dalla figura al racconto.

Se il testo diventa immagine

Oggi, invece, voglio inoltrarmi in un altro affascinante percorso, quello riguardante il potenziale visivo dei testi scritti. Ed essendo segni, sono leggibili anche come immagini, al di là del significato semantico che possiedono. Se n’erano già accorti i miniatori medievali quando trasformavano il capolettera in una piccola opera d’arte figurativa basandosi sulle forme geometriche delle varie iniziali. Alcuni tipi di scrittura, come quella araba, quella cinese o quella giapponese, si prestano in modo particolare ad essere osservate per le loro caratteristiche estetiche.

Populismo

Fine del capitalismo? Liberismo e neoliberismo. Politica, economia, analisi ecc. Libri, scrittura, ebook, Fine dei libri? Arte, musica ecc. Filosofia. Post-umani e Kainos.