background preloader

Scuola

Facebook Twitter

Losing the Class - The American Mind. If you’re teaching philosophy to freshmen, especially in spring, there often comes a moment when you start to lose the class.

Losing the Class - The American Mind

Sometimes internship fever has kicked in, and the professional uselessness of Plato’s reflections on beauty swells bright and vibrant in the minds of your students, almost visible in the room. Sometimes a sadistic architect has lined a wall of your classroom with wide windows gasping out onto a verdant quad of sunbathing, frisbee-tossing students, and you end up shouting and flapping your arms about Kant to no apparent avail. I’ve never taught accounting, computer science or any other easily marketable skill, so perhaps that’s a different game entirely, but my discipline has a unique criterion for success: it’s the one that contains an emotional posture in its name—philia-sophia, the love of wisdom.

A successful pedagogy, in my book, is one that exposes our ignorance and charts a walkable path away from it, activating the natural human desire for wisdom. Sex and the school. Il disastro inglese raccontato da un’insegnante – Ricognizioni. David Engels : «Le déclin de l’Occident n’est pas un accident de parcours »  JACK LONDON CONTRO L'OLIGARCHIA DEI BUONI. Il limite dell’infinito. Gomez Davila, un grande scrittore colombiano oggi colpevolmente dimenticato, scrisse una volta un aforisma che, per intensità e profondità di giudizio, meriterebbe di essere scolpito all’ingresso di ogni scuola.

Il limite dell’infinito

Recitava più o meno così: «Gli uomini si dividono in due grandi categorie: coloro che credono nel peccato originale e gli sciocchi». Certamente una provocazione forte, una frase che suona come un fulmine a ciel sereno, ma che però, sotto sotto, svela il senso del nostro essere uomini. Il suo appello è una sorta di elogio dell’inadeguatezza, del sentirsi fuori posto, imperfetti, perché proprio in questo risiede il senso più profondo dell’esperienza umana. “La rabbia”. Il film critico e profetico di Giovannino Guareschi. A cura di Giuliano Zoroddu La Rabbia è un film poco noto del 1963.

“La rabbia”. Il film critico e profetico di Giovannino Guareschi

In realtà sarebbero due film in uno: infatti il produttore Gastone Ferranti volle che uno fosse diretto da Giovannino Gaureschi e l’alto da Pier Paolo Pasolini. Fondamentalmente errati? I dubbi della BBC sui test OCSE-PISA. I test OCSE-Pisa danneggiano l’istruzione a livello mondiale? Un appello firmato da docenti universitari di tutto il mondo. Studiosi e ricercatori da tutto il mondo si rivolgono con una lettera ad Andreas Schleicher, direttore OCSE del Programme for International Student Assessment.

I test OCSE-Pisa danneggiano l’istruzione a livello mondiale? Un appello firmato da docenti universitari di tutto il mondo

Contestano la validità pedagogica e conoscitiva dei test, esprimono preoccupazione per la crescente ingerenza del settore privato in ambito educativo e invocano una moratoria. La lettera è stata pubblicata su The Guardian (OECD and Pisa tests are damaging education worldwide – academics). A stretto giro di posta è arrivata anche la risposta dell’OCSE, firmata da Andreas Schleicher. Dear Dr Schleicher, We write to you in your capacity as OECD’s (Organisation for Economic Co-operation and Development) director of the Programme of International Student Assessment (Pisa). We are frankly concerned about the negative consequences of the Pisa rankings. . • As an organisation of economic development, OECD is naturally biased in favour of the economic role of public [state] schools.

La valutazione della scuola e l’uso distorto del test INVALSI. La primavera, per i detrattori del sistema dell’istruzione, è la stagione della semina e del raccolto.

La valutazione della scuola e l’uso distorto del test INVALSI

Semina perché vengono somministrati i test INVALSI, e raccolto perché escono i risultati dei test precedenti. E i risultati dicono, e non può essere altrimenti, che 1/3 degli studenti è sotto la soglia giudicata sufficiente. Il sistema di valutazione dell’INVALSI è infatti realizzato seguendo il modello di Rasch, un modello di psicometria per il quale, necessariamente, 1/3 delle prove è sotto un valore “soglia”. La vera notizia, dunque, non è che 1/3 degli studenti italiani risultino “insufficienti” nelle prove INVALSI, bensì che i quotidiani che pubblicano articoli sì fatti siano davvero incompetenti. Un articolo sorprendente: sulla didattica delle competenze. Pascal Bruckner : "On supprime le latin, le grec et l’allemand pour leur donner du Jamel Debbouze" Il bello della scuola, contro la logica del "sistemarsi" Il bello della scuola?

Il bello della scuola, contro la logica del "sistemarsi"

Riflessioni sugli spunti lanciati dalla Nuova BQ: Occorrerebbe chiedersi esplicitamente: “Che scuola vogliamo per i nostri figli?” E “che figlio vogliamo?” I giovani italiani sono sovranisti – MACHIAVELLI. Thread by @lupecchioli: "Breve post su Twitter. C'è un filo rosso che unisce la Sea Watch, Bibbiano e le feroci norme sull'obbligo vaccinale ed è uno dei caposaldi d.

Capiscono magistrati e progressisti ciò che stanno suscitando? Il web urla.

Capiscono magistrati e progressisti ciò che stanno suscitando?

Urla di rabbia e d’orrore per lo scandalo degli affidi dei bambini a Bibbione. Si rimbalzano gli articoli, “Caro papà, mi manchi”, le lettere e i regali mai consegnati ai bambini n un caso, raccontato dall’ordinanza del Gip, una psicoterapeuta indagata cerca di far rimuovere la figura del padre a un giovanissimo paziente: “Dobbiamo fare una cosa grossa – dice nel colloquio intercettato – Sai qual è? Gli psicologi la chiamano elaborazione del lutto (…) Dobbiamo vedere tuo padre nella realtà e sapere che quel papà non esiste più e non c’è più come papà. Cosa c’è di sbagliato nei videogiochi? – di James Donlon – Ricognizioni.

Calcio femminile. Se ci fregano anche il pallone, siamo veramente fottuti – Ricognizioni. Cambiamenti climatici e femminicidio, sì; suicidio no. (Chi produce problemi sociali?) Di Roberto PECCHIOLI La nostra società ha un sacco di problemi reali.

Cambiamenti climatici e femminicidio, sì; suicidio no. (Chi produce problemi sociali?)

Altri li ha inventati o enfatizzati per tornaconti, campagne ideologiche o interessi economici. CI STIAMO ESTINGUENDO - E NON INTERESSA A NESSUNO. ANZI. Meno di mezza giornata è durata l’attenzione alle informazioni dell’Istat sul collasso demografico accelerato in Italia.

CI STIAMO ESTINGUENDO - E NON INTERESSA A NESSUNO. ANZI.

Gli stupidi, gli impostori e gli agit-prop, di Roberto Buffagni. Con manuale d’istruzioni per gli stupidi Gli impostori.

Gli stupidi, gli impostori e gli agit-prop, di Roberto Buffagni

“Agnellini” venuti a toglierci i peccati dal mondo senza turbare lo zapping. Volentieri offriamo ai lettori questa riflessione ampiamente condivisibile, a cura del Prof. Andrea Zhok. Ci siamo solo permessi di modificare il titolo e l’ultima frase per via del II comandamento [RS] di Andrea Zhok* L’arte del diavolo – Ricognizioni. Safari 9 giu 2019, 22:23. Europa. Chiese senza Dio, palazzi senza re. LA SOCIETA' ANTI-EDUCATIVA. “Fake News! Non è stata eutanasia!

Il ricatto abortista di Netflix. Di Roberto PECCHIOLI La notizia è grossa, ma dubitiamo che interessi le masse distratte o i pensosi opinionisti in rianimazione post elettorale. Netflix, la grande casa di produzione televisiva e cinematografica, sollecitata da un’associazione di attori, ha minacciato la Georgia di ritirare i suoi investimenti dallo Stato delle noccioline, bastione del vecchio Dixieland, se non verrà ritirata la nuova legge sull’aborto, più restrittiva rispetto a quella vigente.

Nel paese dei signori delle mosche – Ricognizioni. A Desolation of Learning - The Salisbury Review. Ivan Illich. Un antimoderno da riscoprire – di Roberto Pecchioli. LO STATO EDUCATORE - Descolarizzare la società? Di Roberto PECCHIOLI. Una insegnante assegna un compito agli allievi centrato sul paragone tra le norme del Ministero degli Interni e le leggi razziali.

Padronissima di difendere tale idea come privata cittadina, non di imporla ex cathedra a ragazzini tra i 14 e 16 anni nell’esercizio della funzione educativa. All’esterno degli autobus del servizio urbano genovese campeggia la pubblicità della locale università in cerca di clienti. La Grande Emorragia della Grecia. Il culto di Greta Thunberg. ANIMALISMO, ANTISPECISMO. NUOVE DERIVE ANTIUMANE. Tacito e le prime fonti storiche pagane sui cristiani. Ai tempi di Tacito, l’ignoranza popolare non conosceva e non comprendeva i riti cristiani, come quello battesimale ed eucaristico. L’ANGOLO DI GILBERT K. CHESTERTON – La schiavitù del mondo – Rubrica quindicinale di Fabio Trevisan. STORIA E DEMOCRAZIA. I ricchi vogliono solo fuggire - da quello che hanno creato. What the College-Admissions Scandal Reveals. By November, the Gordon/Amy situation had reached one of those marital impasses in which Partner A is going ahead with something Partner B thinks is messed up, but isn’t willing to outright squash, because who knows?

Maybe it will work. It’s a high-risk/high-reward prospect for Partner A. Nelle universita i nodi stanno venendo al pe. L’aborto, le fiabe e la metafora del cannibalismo. Elogio della caccia e del vero cacciatore – di Matteo Donadoni. Riflessione sull'incattivimento generale. C'entra anche la pubblicità. APPOCALITTICA. Tranquillo, Presidente: non c'è nessuna "crisi climatica" Anche secondo il Presidente della nostra repubblica saremmo «sull’orlo di una crisi climatica».

Impero Romano. Analogie con l’attuale Occidente. – SenzaNubi. Scandinavia questo mondo sconosciuto, di Max Bonelli. Scandalo dei principali college USA. Pagando si entrava anche a Yale o Stanford. US Conservatives Pursue a ‘Ben Option’ of Global Ramification. Seneque et la mondialisation malheureuse. La masturbazione è deleteria. Lo dice solo la Chiesa Cattolica? No, oggi lo dimostrano le neuroscienze. Il FT inorridito: Cina, India, Russia e l’ascesa delle “civiltà-Stato”. Una idea illiberale che piace a destra.

I CAPELLI SPORCHI DI ROMOLO E REMO. Login. DIFESA RAGIONATA DEL LIMITE - II parte. ELOGIO RAGIONATO DEL LIMITE. Cannabis. L’uso nell’adolescenza induce depressione e suicidi nell’adulto. – SenzaNubi. LA GRANDE ANESTESIA. Per un sovranismo europeista, di Franco Cardini – tratto da. Gli errori fatali del fondamentalismo finanziario spiegati da un premio Nobel. Laicismo&Clericalismo. Gemelli diversi, ma non troppo – di Alessandro Gnocchi. Una storia dello Stato moderno. TRAP: COLONNA SONORA DEL NICHILISMO ADOLOSCENTE. TRUMP RESTA IN SIRIA: "DOBBIAMO PROTEGGERE ISRAELE" FILOSOFI E STAGNINI. Intervento Roberto Pecchioli - Il Pensiero Forte.

FENOMENOLOGIA DEL RADICAL-CHIC. Sovranisti, elites finanziarie e generazione Erasmus: intervista a Paolo Borgognone. CARRON E MIGRANTI/ Chi ha privatizzato la speranza e ucciso la solidarietà? ELOGIO DEI 30OMILA ADOLESCENTI RUSSI CHE OCCUPANO IL TEMPO LIBERO COSì. Due mondi – e io vengo dall’altro. Note sul “Diario bizantino” di Cristina Campo – di Marco Toti. COVILE B 485 Sermonti 1. Il ceo di Google, Sundar Pichai: "Intelligenza artificiale, le preoccupazioni sono fondate" Repubb.

“Liberismo” o “Democrazia”: il problema del discorso di Mario Draghi alla scuola Sant’Anna. Maschi rammolliti? La Cina ha il suo rimedio. STRAGE IN DISCOTECA: IL PROBLEMA NON E' LA SICUREZZA. Come si trasforma la mente di un lettore nativo digitale. Le femmine non gradiscono le carriere in scienza e tecnologia. – SenzaNubi. DANTE E BENEDETTO XVI. "Maschio eguale stupratore", anche basta. Midterm. Voto stratificato per gruppi etnici. – SenzaNubi.

Sesso, porno e youporn: a quale prezzo? I "giubbotti gialli" sono il nuovo sintomo della rivolta dei popoli contro le élite. L'artista torna al sacro che la Chiesa ha abbandonato. PERCHE' OCCORRE LA RIVOLUZIONE. LA PIU' BELLA VIRTU' ITALIANA: L'IRRESPONSABILITA' VERSO GLI ITALIANI. Ma non saranno mica scuole di Cl, quelle lì! Basta che sia Nuovo. L’ossessione dei tempi moderni – di Roberto Pecchioli. Scuola, l’America fa dietrofront Più conoscenze, meno competenze. Faac: il capitalismo nel nome di Dio funziona. La civiltà dei barbari - Corriere della Sera. Tramonto occidentale. Il giardino della cultura dove si coltivano fiori finti – di Matteo Donadoni. Mega Laboratorio INVALSI: la schedatura psicologica di massa dei minori italiani. I GIOVANI CONSUMANO MEDIA, MA NON SI INFORMANO SUI MEDIA CONVENZIONALI: LE FAKE TRUTH LI RESPINGONO - Riccardo Ruggeri. Discorso (inutile) sul soldato e la democrazia.

GENARAZIONE CODICE A BARRE. Ti insegno l'ignoranza - SOLDI E POTERE - Blog - Repubblica.it. Insegnamento della religione cattolica: se lo conosci lo eviti – di Matteo Donadoni e Simone Perico. Spunta una lettera di Dante che ne riscrive l'esilio - Libri.