background preloader

Sicurezza - 3G

Facebook Twitter

Rischi. Rischi della la salute. Strada. Pedone (codice della strada) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Pedone (codice della strada)

Anche il pedone, al pari dei veicoli, deve mantenere dei comportamenti corretti nel momento in cui si trova a far parte con i mezzi di trasporto dell'insieme circolante sulla strada. A chi cammina sono stati dedicati, soprattutto nelle città, itinerari specifici esclusivi e protetti, comprendenti marciapiedi, sottopassi e sovrappassi, ma in diverse condizioni si trova a dover interagire con tutta la massa degli altri veicoli circolanti. Per chiarire le giuste regole di comportamento che in questi casi il pedone deve tenere sono stati approntati due articoli specifici nel nostro codice della strada, sia per i "diritti" sia per i "doveri".

Si può arguire, anche se ai più è sconosciuto, che le forze dell'ordine possono elevare regolari contravvenzioni nei casi in cui il pedone procuri pericolo o impedimento con i suoi comportamenti. Art. 190 - Comportamento dei pedoni Art. 191 - Comportamento dei conducenti nei confronti dei pedoni. Regole per gli autisti. Macchina. Regole stradali. Sicurezza camionista. Camion. Regole ciclista. Norme di sicurezza ciclista. Bici. Spot sicurezza stradale-Velocità. Spot sicurezza stradale- Pedoni.

Sicurezza stradale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sicurezza stradale

Le misure di sicurezza stradale hanno come obiettivo la riduzione del numero e delle conseguenze degli incidenti veicolari e lo sviluppo ed il dispiegamento di sistemi di gestione. L'approccio è di tipo multi-disciplinare, in quanto sono coinvolte diverse tematiche tecnico-scientifiche. Segnale che indica il luogo di una recente morte per investimento di un pedone a Stoccarda, in Germania Storia[modifica | modifica sorgente] Gli incidenti stradali nascono con l'avvento degli stessi autoveicoli, quando l'inventore Nicolas-Joseph Cugnot si scontrò contro un muro durante la prova del suo triciclo a vapore "Fardier" nel 1770.

Bridget Driscoll, la prima vittima automobilistica registrata nelle cronache, morì il 17 agosto del 1896, a Londra. Molte tra le prime innovazioni nella sicurezza stradale vengono attribuite a William Phelps Eno, da molti considerato il "padre della sicurezza stradale". Caratteristiche degli incidenti[modifica | modifica sorgente] Strada. Le vie di comunicazione stradali. All'inizio del '700 il manto stradale si presentava piatto, con una pavimentazione realizzata mediante sassi o con ciottoli e ghiaia.

Le vie di comunicazione stradali

Le strade diventavano presto sconnesse per l'effetto erosivo dell'azione della pioggia e per il passaggio di carri e diligenze. (Una diligenza ottocentesca addetta al servizio di Posta, Parigi, Conlection de la compagnie Transport) Per ovviare a ciò in Inghilterra il governo nel 1773 aveva adottato un provvedimento utile al mantenimento del fondo stradale, fissando "la grossezza dei cerchi delle ruote dei carri" a 10 pollici, circa 25 cm. Intorno al 1780 diventò sempre più diffuso il sistema di costruire la strada a schiena d'asino o a dorso di bue, cioè con il profilo convesso, capace di far scorrere l'acqua ai lati senza trasformare le strade in un pantano.

Cartelli stradali. Cartelli stradali. Tipi di dispositivi stradali. Strada statale 14 della Venezia Giulia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Strada statale 14 della Venezia Giulia

La strada statale 14 della Venezia Giulia (SS 14) è una delle più importanti tra le strade statali italiane. In seguito al decreto legislativo n. 112 del 1998 dal 2001, la gestione dell'infrastruttura (tranne alcuni km) in Friuli Venezia Giulia è passata dall'ANAS alla regione stessa ed è gestita dalla società regionale Friuli Venezia Giulia Strade. In questa regione la strada assume due diverse classificazioni: il tratto dal km 137,760 (Sistiana, connessione NSA 56) al km 161,150 (Trieste, bivio ad H) ha perso l'originaria denominazione di strada statale e ha assunto quella di strada regionale (SR 14); il tratto dal km 79,213 (Latisana) al km 137,760 (Sistiana), pur essendo gestito dalla regione, ha mantenuto invece la denominazione di strada statale (SS 14) poiché è un tratto di interesse nazionale[2].

È classificata come SR 14 anche l'ex SS 14 bis in Veneto. Storia[modifica | modifica sorgente] Il tracciato della strada nel 1928. Incidenti. Incidente. Dispositivi di sicurezza. La scuola. Sicurezza scuola. Scuola. Scuola. Definizione di sicurezza. Norme di comportamento. Luoghi di lavoro. Normativa.