background preloader

Aggiornamento Titoli 2017

Facebook Twitter

Graduatorie d'istituto: quando presentare titoli non dichiarati precedentemente - Orizzonte Scuola. Il DM n. 374/2017 ha dato il via, disciplinandolo, all’aggiornamento delle graduatorie di istituto di II e III fascia per il triennio scolastico 2017-2020.

Graduatorie d'istituto: quando presentare titoli non dichiarati precedentemente - Orizzonte Scuola

Diverse le novità presentate dal decreto, soprattutto in relazione al fatto che l’aggiornamento avviene secondo le nuove classi di concorso, introdotte dal DPR n. 19/2016 e revisionate dal successivo DM n. 259/2017. Il decreto prevede sia la possibilità di nuovi inserimenti che l’aggiornamento delle pregresse posizioni in base ai titoli e servizi acquisiti successivamente al termine ultimo di presentazione delle domande per il triennio 2014-2017.

Quali titoli e servizi vanno dichiarati? Si devono dichiarare titoli e servizi in precedenza dichiarati e valutati? Ci sono aspiranti che, pur avendo già dichiarato titoli e servizi in precedenti aggiornamenti, devono nuovamente dichiararli? Il punteggio iniziale, di cui sopra, potrebbe essere, però, oggetto di modifiche favorevoli agli aspiranti. Vai allo speciale. Iscrizione ricorsi. Descrizione: Considerata la pubblicazione del Decreto Ministeriale che permette l'inserimento/aggiornamento della propria posizione nelle Graduatorie d'Istituto senza consentire l'inserimento in II Fascia dei docenti in possesso di Diploma accademico di conservatorio o belle arti, l'ANIEF cercherà di consentirne l'inserimento attraverso la proposizione di specifico ricorso al TAR del Lazio.

Iscrizione ricorsi

Requisiti: Graduatorie d'istituto: quando presentare titoli non dichiarati precedentemente - Orizzonte Scuola. Graduatorie di istituto 2017/20, Faq UIL - Orizzonte Scuola. Le FAQ del sindacato UIL per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto 2017/2020.

Graduatorie di istituto 2017/20, Faq UIL - Orizzonte Scuola

Ne mettiamo in evidenza alcune, che danno pronta risposta ad alcuni quesiti arrivati in redazione Coloro i quali sono già inseriti in graduatoria dovranno ridichiarare il punteggio precedente? No. A chi era già incluso nelle precedenti graduatorie, purché presenti domanda per la stessa fascia, sarà assegnato, tramite apposita dichiarazione di autocertificazione contenuta nei modelli A/1, A/2 e A/2-bis, il punteggio con cui figurava nelle relative graduatorie del triennio precedente.

A questo punteggio si aggiungerà quello conseguito successivamente alla data del 23 giugno 2014 sino al termine della scadenza di presentazione della domanda previsto per il 24 giugno 2017. Graduatorie di istituto docenti: le novità. Chi può cambiare provincia, regole per diplomati magistrale, tabella titoli - Orizzonte Scuola. Nota revisione classi di concorso. Dm374 17. Aggiornamento Graduatorie d'Istituto - MIUR. Graduatorie di istituto al via, domani sindacati al Miur. Nuove classi di concorso, Trento ignora ultime tabelle - Orizzonte Scuola. E’ arrivata finalmente la convocazione dei sindacati al Miur per discutere dell’aggiornamento delle graduatorie di istituto docenti e ATA per il triennio 2107/20.

Graduatorie di istituto al via, domani sindacati al Miur. Nuove classi di concorso, Trento ignora ultime tabelle - Orizzonte Scuola

Nei giorni scorsi erano state messe a punto una serie di operazioni propedeutiche, che hanno permesso la definzione del decreto e la rivisitazione delle tabelle dei titoli, che con molta probabilità saranno presentati ai sindacati durante l’incontro di domani. Innanzitutto il parere del CSPI. Graduatorie di istituto docenti e ATA: modifiche alle tabelle dei titoli, certificazioni informatiche e digitali. Parere CSPI Poi le nuove tabelle delle classi di concorso, che hanno procurato non poco allarme tra i docenti. Classi di concorso, le tabelle riviste dal Miur. Infine la pubblicazione del bando nella provincia autonoma di Trento, che ha in un certo senso anticipato quello nazionale.

Graduatorie di istituto, il decreto II e III fascia, modelli domanda, tabella titoli. Scadenza 24 giugno, le istruzioni - Orizzonte Scuola. Pubblicato il decreto per la costituzione delle graduatorie di istituto di II e III fascia per il triennio 2017/20.

Graduatorie di istituto, il decreto II e III fascia, modelli domanda, tabella titoli. Scadenza 24 giugno, le istruzioni - Orizzonte Scuola

Confermata, come anticipato da OrizzonteScuola, la data del 24 giugno come termine ultimo per la presentazione della domanda e quindi anche per il conseguimento del titolo di accesso. Le novità. Graduatorie Istituto docenti II e III fascia, ritardo aggiornamento potrebbe incidere su avvio anno scolastico e continuità didattica - Orizzonte Scuola. Grande attesa per la riapertura della II e III fascia delle graduatorie di Istituto, relativamente alla quale tutto tace.

Graduatorie Istituto docenti II e III fascia, ritardo aggiornamento potrebbe incidere su avvio anno scolastico e continuità didattica - Orizzonte Scuola

Uno dei passaggi necessari, per procedere all’avvio dell’aggiornamento delle predette graduatorie, era il parere del CSPI sulle tabelle di valutazione, parere che è stato già espresso come abbiamo riferito in Graduatorie di istituto docenti e ATA: modifiche alle tabelle dei titoli, certificazioni informatiche e digitali. Parere CSPI Un altro passaggio propedeutico consisteva nel decreto correttivo degli errori presenti nel nuovo Regolamento sulle classi di concorso, DPR n. 19/2016, e anche questo è stato fatto come comunicato nella nota n. 5499 del 19/05/2017, che ha anticipato alcuni contenuti del DM n. 259/2017 attualmente in corso di registrazione. Graduatorie di istituto docenti e ATA: modifiche alle tabelle dei titoli, certificazioni informatiche e digitali. Parere CSPI - Orizzonte Scuola.

Il 10 maggio u.s., il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha espresso il proprio parere sulle tabelle di valutazione delle graduatorie di Istituto del personale docente e ATA, il cui aggiornamento è previsto nei prossimi mesi.

Graduatorie di istituto docenti e ATA: modifiche alle tabelle dei titoli, certificazioni informatiche e digitali. Parere CSPI - Orizzonte Scuola

Per i docenti si parla di riaprire le graduatorie di istituto di II e III fascia nel mese di giugno. Graduatorie d’istituto II e III fascia docenti, aggiornamento forse a giugno, tabelle titoli al parere del CSPI Vediamo quali osservazioni sono state avanzate dal CSPI relativamente alle predette tabelle. Classi di concorso, richiesta chiarimenti per la ex A031 e A032. Lettera al Miur - Orizzonte Scuola. Continuano ad arrivare in redazione richieste di chiarimento relative ai requisiti e titoli d’accesso alle classi di concorso ai sensi del DM n. 259/2017 seguito al DPR n. 19/2016.

Classi di concorso, richiesta chiarimenti per la ex A031 e A032. Lettera al Miur - Orizzonte Scuola

Riportiamo di seguito una lettera inviataci in redazione, indirizata al Miur. Spett.Le Direttore, a seguito di una attenta lettura e analisi del suindicato D.M. 259 del 9 maggio 2017 come da oggetto, si evince un madornale sforzo nell’ interpretazione dello stesso riguardo le abilitazioni su CDC ex A031 e a032 (musica istruzione I° e II° grado) conseguite attraverso il percorso PAS secondo il DDG n. 58 2013, spendibili per l’accesso su classi di concorso A55 e A56 (strumento musicale II grado e I°grado), A29- A30( musica I°grado e II grado).

Di seguito i punti cruciali sui quali si chiede un meticoloso chiarimento: Donato Meo. Graduatorie d'istituto II e III fascia docenti, aggiornamento forse a giugno, tabelle titoli al parere del CSPI - Orizzonte Scuola. Le tabelle di valutazione dei titoli per l’aggiornamento e la riapertura delle graduatorie d’istituto di II e III fascia sono state trasmesse al Consiglio superiore della pubblica istruzione il 14 aprile scorso e si attende a breve il parere prima di dare avvio alle domande.

Graduatorie d'istituto II e III fascia docenti, aggiornamento forse a giugno, tabelle titoli al parere del CSPI - Orizzonte Scuola

L’aggiornamento della I fascia invece è stato sospeso per due anni per favorire lo svuotamento delle graduatorie ad esaurimento. Molto probabile dunque che l’aggiornamento, prima previsto per fine maggio, slitterà a giugno, secondo quanto afferma in un articolo Italia Oggi. La II fascia racchiude gli elenchi degli aspiranti docenti abilitati che non sono inclusi nelle graduatorie ad esaurimento, perché l’abilitazione è stata conseguita dopo la chiusura nel 2007.

Graduatorie interne e tabella titoli generali: nessun refuso contrattuale modifica il punteggio dei titoli generali - Orizzonte Scuola. Giungono in redazione notizie allarmanti circolati su FaceBook (riportate probabilmente da qualche sito internet) che riguardano i titoli generali e il massimo punteggio raggiungibile ai fini della graduatoria interna di istituto (e nel trasferimento).

Graduatorie interne e tabella titoli generali: nessun refuso contrattuale modifica il punteggio dei titoli generali - Orizzonte Scuola

Tali notizie sembra che si riferiscano ad una presunta alterazione dei punteggi attribuiti lo scorso anno rispetto a quest’anno, sia nei trasferimenti che nelle graduatorie interne di istituto. Si fa infatti preciso riferimento all’allegato A3 dei titoli generali docenti in cui è specificato che i titoli relativi a B) C), D), E), F), G), I) L), anche cumulabili tra di loro, sono valutati fino ad un massimo di 10 punti, escludendo quindi la lettera A (12 punti per il superamento di un concorso) e la lettera H (max 3 punti) che si riferisce alla partecipazione agli esami di stato negli anni scolastici 1998/1999, 1999/2000, 2000/2001.

Pertanto, ovviamente il problema non è mai esistito e non sussiste tuttora. Segnaliamo. Graduatorie di istituto docenti: aggiornamento a maggio slittato, totodate sul web. Errori classi di concorso da sistemare - Orizzonte Scuola. Maggio era stata dato come il mese utile per l’aggiornamento e la riapertura della II e III fascia delle graduatorie di istituto dei docenti. La data era trapelata proprio nel corso degli incontri tra Miur e sindacati. Ma i problemi in campo sono tanti, primo fra tutti evitare la sovrapposizione della procedura per le segreterie scolastiche tra domande dei docenti e quelle del personale ATA. Tre anni fa il problema era stato risolto facendo presentare la domanda ai docenti nel periodo maggio – giugno e al personale ATA tra settembre e ottobre.

Smentiamo invece voci di un rinvio di un anno dell’aggiornamento, dal momento che esso è stabilito dalla normativa e che nessuna modifica è intervenuta in merito. Un dato di fatto inequivocabile è che i sindacati non sono stati ancora convocati per la presentazione del decreto e delle tabelle di valutazione dei titoli, per cui si pensa che al Miur non siano ancora pronti. Vi terremo aggiornati su eventuale convocazione dei sindacati. Graduatorie Istituto, Adida: docenti in GaE con riserva devono inserirsi anche in II fascia. Chiesti chiarimenti - Orizzonte Scuola. Comunicato Adida – Quando si intraprendono azioni legali contro l’amministrazione, non si può aspettare a braccia conserte che esploda “il caso”, correndo ai ripari quando una procedura, come l’aggiornamento previsto per le Graduatorie d’Istituto, rischia di penalizzare chi invece cerca una strada legale per il riconoscimento delle proprie prerogative e i propri diritti.

E’ il caso dei beneficiari di provvedimenti cautelari che, in attesa della definizione della loro situazione, sono inseriti con riserva in Graduatoria ad esaurimento o hanno addirittura sottoscritto incarichi a tempo indeterminato. Già da tempo, insieme al MIDA, con cui si è instaurata una sinergia feconda, abbiamo rivolto al MIUR una istanza formale di chiarimento, per ben due volte, per la quale non abbiamo ancora ottenuto risposta.

Valeria Bruccola, Coordinatrice Nazionale Adida. Graduatorie di istituto III fascia, la provincia migliore. Giuditta – Vi contatto per un problema che ho riscontrato consultando le GAE di molte province, come ad esempio Vicenza, Belluno. Essendo laureata in scienze geofisiche vorrei iscrivermi, al momento dell’uscita del bando, in terza fascia nella scuola media con cdc A28 (ex A059), grazie al vostro aiuto sono riuscita a rintracciare le GAE di ogni provincia in modo da potermi fare un’idea sul numero di persone iscritte. Tuttavia nelle varie USP di parecchie provincie pur scaricando gli elenchi completi e aggiornati al 2016 non sono riportate le cdc sopra indicate.

Vorrei sapere se si tratta di un’errore di aggiornamento del sistema (di più province?) Graduatorie d'Istituto - Inserimento in II Fascia 2017. Graduatorie d'Istituto - Inserimento in II Fascia 2017. Graduatorie d'Istituto - Inserimento in III Fascia 2017. Graduatorie ad Esaurimento e Graduatorie d’Istituto: Anief attiva i ricorsi per inserimento/aggiornamento – Orizzonte Scuola. Anief – In vista dell’ imminente aggiornamento delle Graduatorie di istituto e della pubblicazione dell’annuale decreto di scioglimento riserve per le GaE, Anief attiva i ricorsi per l’inserimento degli abilitati e delle categorie escluse.

Considerato, inoltre, che il mancato aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, previsto inizialmente per quest’anno e poi rimandato all’a.s. 2018/19, causa un grave ed ingiustificato danno a chi nelle GaE è già inserito, nella terza fascia o in quella aggiuntiva, in quanto impedisce l’aggiornamento del punteggio e – soprattutto – il diritto al trasferimento della provincia di inserimento, Anief ha deciso di avviare un contenzioso per chi non intende subire questa situazione. Concorso a cattedra, docenti III fascia graduatoria istituto: come faccio a calcolare i 36 mesi per accedere ai posti riservati? Scarica il testo del Decreto – Orizzonte Scuola. La fase transitoria, contenuta nel decreto sul nuovo sistema di formazione e reclutamento dei docenti della scuola secondaria di I e II grado e rivolta ai docenti della Gae, ai docenti abilitati e a quelli non abilitati con 3 anni di servizio, è ormai realtà, in seguito all’approvazione del citato decreto avvenuta il 7 aprile 2017.

Per i docenti non abilitati con almeno 3 anni di servizio, il decreto prevede un concorso riservato, consistente in una prova scritta e una orale, vinto il quale si viene ammessi (con le dovute deroghe relative agli anni di frequenza e ai crediti da acquisire) al percorso di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (FIT). Superato il percorso FIT si accede al ruolo. Questi i requisiti richiesti ai non abilitati, per poter rientrare nelle disposizioni contenute nel decreto: Aggiornamento delle graduatorie di istituto per chi ha ricorsi pendenti per l’inserimento in GaE – Orizzonte Scuola. Graduatorie istituto, Bruschi: giusto “correggere torto subito abilitati A077”. Sì al super punteggio – Orizzonte Scuola. Graduatorie di istituto docenti: non ci sono ancora date domande, serve decreto classi di concorso. Chi dovrà presentare domanda di nuovo inserimento – Orizzonte Scuola.

Graduatorie di istituto: aggiornamento e riapertura II e III fascia, titoli di accesso, province da scegliere, titoli valutabili – Orizzonte Scuola. Sciolto il nodo della riapertura della III fascia delle graduatorie di istituto, i docenti sono in attesa di capire quando ci sarà l’aggiornamento e le modalità. L’articolo 1, comma 107, della legge di riforma 13 luglio 2015, n. 107, detta La Buona Scuola, è stato modificato e la modifica è contenuta nel decreto legge 30 dicembre 2016, n.244, detto Milleproroghe.

Nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.304 del 30-12-2016 all’articolo 4 comma 4 si legge:” All’articolo 1, comma 107, della legge 13 luglio 2015, n. 107, le parole: «2016/2017» sono sostituite dalle seguenti: «2019/2020»”. Questo vuol dire che, a differenza di quanto stabilito nella legge 107/2015, sarà ancora possibile inserirsi in III fascia delle graduatorie di istituto con il solo titolo di laurea, purchè naturalmente il titolo abbia i requisiti previsito per l’accesso alle classi di concorso.

Modiche che sono state introdotte dal DPR 23 febbraio 2016, ancora da revisionare. Graduatorie di istituto: aggiornamento e riapertura II e III fascia, titoli di accesso, province da scegliere, titoli valutabili – Orizzonte Scuola.