background preloader

Aggiornamento

Facebook Twitter

Algoritmi e multinazionali assaltano la scuola - Tom's Hardware. La tecnologia sta cambiando il mondo e noi dobbiamo cambiare con esso.

Algoritmi e multinazionali assaltano la scuola - Tom's Hardware

E se il cambiamento migliore è l'automiglioramento, allora l'istruzione è sicuramente la strada da seguire. Studiare però non è un percorso senza ostacoli: le materie sono difficili, spesso gli insegnanti sono inadeguati, i metodi non sempre quelli giusti. E per alcuni purtroppo l'istruzione non è accessibile. Repository. Padlet: come usare la nuova interfaccia. Una Nuova Versione di Padlet Dalla prima settimana di questo mese, giugno 2016, Padlet presenta una nuova versione.

Padlet: come usare la nuova interfaccia

La celebre applicazione ha infatti introdotto una nuova interfaccia per quanto riguarda le impostazioni del padlet e la configurazione delle opzioni per la pubblicazione, collaborazione, condivisione, etc. Orari più lunghi per il sabato libero Nella scuola la disfida del weekend. C’era una volta il sabato a scuola, alle medie e alle superiori.

Orari più lunghi per il sabato libero Nella scuola la disfida del weekend

Anche alle elementari, se non si faceva il tempo pieno. Oggi, con l’autonomia scolastica, il sabato è la coperta più contesa della programmazione: c’è chi la tira, per dare più respiro alla didattica, spalmando le lezioni su sei giorni. Dislessia: cause, sintomi, diagnosi e terapia. La dislessia è una difficoltà nel modo in cui il cervello elabora le parole e le sequenze di numeri.

Dislessia: cause, sintomi, diagnosi e terapia

Dislessia deriva dalla lingua greca e significa “difficoltà con le parole”. E’ un sintomo di un certo numero di disturbi di elaborazione errata delle informazioni nel cervello. Ulisse: il piacere della scoperta - Ulisse: Il piacere della scoperta - Crescere... che avventura! - video - RaiPlay.

Ds

1° - Italiano: grammatica - Benvenuti su profwaltergalli! Inclusività e bisogni educativi speciali. Per strutturare un percorso efficace per il recupero e il potenziamento delle competenze ORTOGRAFICHE, è necessario considerare rilevanti alcune attività, come: Omissione o aggiunta di lettereScambio di grafemiI digrammi e i trigrammiInversioniSeparazioni e fusioni illegaliI raddoppiamentiGli accentiL’apostrofoUso dell’HScambio di grafema omofono non omografo.

Inclusività e bisogni educativi speciali

Prove invalsi di italiano, classe seconda elementare, anche on line. ISTRUZIONI (solo per le prove on line, quelle evidenziate in verde) Prova (fascicolo1) Griglia di correzione Prova preliminare di lettura.

Prove invalsi di italiano, classe seconda elementare, anche on line

Bill Gates interview: How the world will change by 2030. Mappe. Robotica educativa - IC Parise. How to write in cursive 3/3. How to write in cursive 2/3. 09. Alfabetizar alfabeto com letra cursiva.avi. Pizza time - Preparazione impasto base per pizza. Frozen - Hour of Code Introduction. With Anna and Elsa. Kodable: Programming Curriculum for Elementary. Hopscotch: Hour Of Code Screencast! Partecipa al più grande evento e-learning nella storia, dal 7 al 13 Dicembre 2015.

MOOC – Esercitazioni guidate online. Un corso online aperto e gratuito che inizia giocando e ti guida allo sviluppo di vere e proprie applicazioni mobili.

MOOC – Esercitazioni guidate online

CodeWeek.it e “Code’s cool”, per iniziativa dell’Università di Urbino e di NeuNet, organizzano esercitazioni guidate online che possono essere seguite in diretta streaming o riusate successivamente. I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didattica. Penso sia finalmente giunto il momento di mettere insieme in una lista, che spero mi aiuterete ad ampliare ed a tenere aggiornata con le vostre preziose segnalazioni, i migliori siti italiani che parlano d’innovazione didattica, di scuola 2.0, di rivoluzione digitale all’interno delle classi.

I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didattica

L’articolo su quelli internazionali ha avuto un discreto successo, ma è ora di cominciare a guardare dentro i nostri confini, perché ci sono risorse meravigliose che aspettano solamente di essere scoperte e condivise. Nell’elenco troverete anche siti che non parlano esclusivamente di scuola, ma anche d’innovazione tout court, perché personalmente ritengo che aprirsi all’esterno, e non essere troppo autoreferenziali, sia un’ottimo modo per andare avanti nel nostro percorso professionale. Rinnovo il mio consiglio: salvate questi siti tra i preferiti o, meglio, sul vostro RSS reader, in modo da consultarli più o meno regolarmente, perché riescono a pubblicare anche diversi articoli al giorno. Blended Learning: Making it Work in Your Classroom. Kristin: I can say that the things I've been doing the last two years have really made a difference, because my kids have scored the highest in the State on the standardized tests.

Blended Learning: Making it Work in Your Classroom

So what we're doing here is working, and it's helping them be successful. Julie: We define Blended Learning as the combination of digital content and activity with face-to-face content and activity. It sounds easy to Blend, but it really, it looks very different in every classroom. How to Grow a Classroom Culture That Supports Blended Learning.

Four Essential Principles of Blended Learning. As schools become more savvy about blended-learning tactics– the practice of mixing online and in-person instruction — guidelines and best practices are emerging from lessons learned.

Four Essential Principles of Blended Learning

Here are four crucial factors to keep in mind as schools plunge in. The single biggest piece of advice offered by most blended learning pioneers is to have a cohesive vision for how the technology will enhance specific learning goals, how it will ease the burden on teachers, and how it can make both teachers and students more creative learners. A big part of creating that vision is having strong leadership at all levels. A district superintendent who sees the value in a model will help remove old policies that inhibit the work. A strong leader will remove barriers, support professional development for teachers, celebrate successes and help move past challenges.