background preloader

Aggiornamento

Facebook Twitter

(130) Albert Einstein -Relatività- (2/2) La scuola uccide la creatività? Cambiare i paradigmi!

La giornata della memoria

Dislessia: il metodo che cura il cervello. LA DISLESSIA, che consiste nel non riuscire a decodificare e a leggere un testo, colpisce circa il 10-20% della popolazione ed è il più diffuso disturbo dell'apprendimento legato al linguaggio.

Dislessia: il metodo che cura il cervello

In passato era poco riconosciuta e sottostimata, mentre oggi gli strumenti diagnostici e il trattamento sono molto più accurati, con approcci riabilitativi che possono migliorare le abilità di lettura. E questi miglioramenti, oggi, sono stati “visti” anche nel cervello, tramite la risonanza magnetica: una ricerca guidata dalla University of Washington mostra come un programma educativo mirato sia stato associato ad un potenziamento di specifiche aree cerebrali legate al linguaggio e all'elaborazione visiva delle informazioni.

Educational Technology and Mobile Learning: A Must Have Rubric for Effective Implementation of PBL in Your School. May , 2014 Project based learning is a teaching learning methodology that has been widely praised for its efficacy in enhancing learning achievements.The premise underlying PBL revolves around getting students engaged in authentic learning events through the integration of mini-projects in class.

Educational Technology and Mobile Learning: A Must Have Rubric for Effective Implementation of PBL in Your School

These projects can be as short as one day and as long as a year. However, there is a difference between mere projects and project based learning. This table from Teachbytes provides a great illustration of the nuances between the two concepts. Check out the full graphic from this page. LearningApps - interactive and multimedia learning blocks. Sostegno: tutti i docenti dovranno formarsi, anche i curriculari. Vediamo quando e con quali modalità - Orizzonte Scuola. Il decreto n. 66/2017, recante norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, dedica l’articolo 13 alla formazione in servizio del personale della scuola in materia di disabilità e di inclusione.

Sostegno: tutti i docenti dovranno formarsi, anche i curriculari. Vediamo quando e con quali modalità - Orizzonte Scuola

Il predetto articolo 13 rinvia al Piano nazionale per la formazione dei docenti nel triennio 2016-2019, che discende dal comma 124 della legge n. 107/2015 ed è stato adottato con il DM n. 797/2016. Il Piano, come leggiamo nel D.lgs n. 66/17, garantisce le necessarie attività formative in materia. L’inclusione e la disabilità, infatti, costituiscono una delle priorità di formazione indicate nel Piano medesimo. The 5 Worst Ways to Teach Computer Science – Grant Hosford – Medium. These are exciting times for educators interested in teaching computer science (CS).

The 5 Worst Ways to Teach Computer Science – Grant Hosford – Medium

We now have fantastic CS resources for all grade levels. However, CS education has only recently begun to deliver on the promise of the “Mindstorm” revolution brought about by Seymour Papert in the 1980s and there are danger signs that we might mess things up again this time. The tricky part about expanding CS education is that only a small fraction of teachers in K-12 have been exposed to it. About.

Formazione digitale

Algoritmi e multinazionali assaltano la scuola - Tom's Hardware. La tecnologia sta cambiando il mondo e noi dobbiamo cambiare con esso.

Algoritmi e multinazionali assaltano la scuola - Tom's Hardware

E se il cambiamento migliore è l'automiglioramento, allora l'istruzione è sicuramente la strada da seguire. Studiare però non è un percorso senza ostacoli: le materie sono difficili, spesso gli insegnanti sono inadeguati, i metodi non sempre quelli giusti. E per alcuni purtroppo l'istruzione non è accessibile. Come affrontare questi problemi? Con un'ideale chiusura del cerchio, la risposta è di nuovo nella tecnologia moderna. Repository. Padlet: come usare la nuova interfaccia.

Una Nuova Versione di Padlet Dalla prima settimana di questo mese, giugno 2016, Padlet presenta una nuova versione.

Padlet: come usare la nuova interfaccia

La celebre applicazione ha infatti introdotto una nuova interfaccia per quanto riguarda le impostazioni del padlet e la configurazione delle opzioni per la pubblicazione, collaborazione, condivisione, etc. Non sono stati introdotti nuovi strumenti e funzionalità, ma è stata rivista la grafica e solo per quanto concerne le operazioni che abbiamo ricordato. Il funzionamento di Padlet, l’inserimento dei contenuti, rimane immutato. Orari più lunghi per il sabato libero Nella scuola la disfida del weekend. C’era una volta il sabato a scuola, alle medie e alle superiori.

Orari più lunghi per il sabato libero Nella scuola la disfida del weekend

Anche alle elementari, se non si faceva il tempo pieno. Oggi, con l’autonomia scolastica, il sabato è la coperta più contesa della programmazione: c’è chi la tira, per dare più respiro alla didattica, spalmando le lezioni su sei giorni. Dislessia: cause, sintomi, diagnosi e terapia. La dislessia è una difficoltà nel modo in cui il cervello elabora le parole e le sequenze di numeri.

Dislessia: cause, sintomi, diagnosi e terapia

Dislessia deriva dalla lingua greca e significa “difficoltà con le parole”. Ulisse: il piacere della scoperta - Ulisse: Il piacere della scoperta - Crescere... che avventura! - video - RaiPlay.

Materiali di studio

1° - Italiano: grammatica - Benvenuti su profwaltergalli! Inclusività e bisogni educativi speciali. Per strutturare un percorso efficace per il recupero e il potenziamento delle competenze ORTOGRAFICHE, è necessario considerare rilevanti alcune attività, come: Omissione o aggiunta di lettereScambio di grafemiI digrammi e i trigrammiInversioniSeparazioni e fusioni illegaliI raddoppiamentiGli accentiL’apostrofoUso dell’HScambio di grafema omofono non omografo.

Inclusività e bisogni educativi speciali

Prove invalsi di italiano, classe seconda elementare, anche on line. ISTRUZIONI (solo per le prove on line, quelle evidenziate in verde) Prova.

Prove invalsi di italiano, classe seconda elementare, anche on line

Bill Gates interview: How the world will change by 2030. Mappe. Robotica educativa - IC Parise. How to write in cursive 3/3. How to write in cursive 2/3. 09. Alfabetizar alfabeto com letra cursiva.avi. Pizza time - Preparazione impasto base per pizza. Frozen - Hour of Code Introduction. With Anna and Elsa. Kodable: Programming Curriculum for Elementary. Hopscotch: Hour Of Code Screencast! Partecipa al più grande evento e-learning nella storia, dal 7 al 13 Dicembre 2015. MOOC – Esercitazioni guidate online. Un corso online aperto e gratuito che inizia giocando e ti guida allo sviluppo di vere e proprie applicazioni mobili.

I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didattica. Penso sia finalmente giunto il momento di mettere insieme in una lista, che spero mi aiuterete ad ampliare ed a tenere aggiornata con le vostre preziose segnalazioni, i migliori siti italiani che parlano d’innovazione didattica, di scuola 2.0, di rivoluzione digitale all’interno delle classi. L’articolo su quelli internazionali ha avuto un discreto successo, ma è ora di cominciare a guardare dentro i nostri confini, perché ci sono risorse meravigliose che aspettano solamente di essere scoperte e condivise. Blended Learning: Making it Work in Your Classroom.

Kristin: I can say that the things I've been doing the last two years have really made a difference, because my kids have scored the highest in the State on the standardized tests. How to Grow a Classroom Culture That Supports Blended Learning. The excerpt below is from the book “Moonshots in Education: Launching Blended Learning in the Classroom,” by Esther Wojcicki, Lance Izumi and Alicia Chang.

This excerpt is from the chapter entitled “Trick in the Blended Classroom,” written by Wojcicki. It all started in 1987, when I got a grant from the State of California. The state sent me eight Macintosh computers, never asking if I knew how to use them, and when they arrived I had no idea how to even turn them on. Four Essential Principles of Blended Learning.