background preloader

Francescacognata

Facebook Twitter

Pizza per tutti! FRAZIONI E RAPPRESENTAZIONI. SCRIVI IL GIORNO DELLA SETTIMANA -2- MAESTRA PAMELA - maestrapam.wordpress.com. I giorni della settimana con i loro pianeti. I GIORNI DELLA SETTIMANA 1 - MAESTRA PAMELA - maestrapam.wordpress.com. La settimana. Settimana-bruco. SCHEDE DIDATTICHE DI STORIA (scuola primaria) Ciao Bambini! Ciao Maestra! Pizza Fractions Game. Drag and drop Pizza correct pieces on each fraction plate.

Pizza Fractions Game

Fractions Ordering Fractions Game Math Fractions Games: Fractions Addition Game Fractions Subtraction Game Equivalent Fractions Picture Fractions (Introduction To Fractions) Matching Fractions Game To link to this Pizza Fractions page, copy the following code to your site: <a href=" Fractions Game</a>

Unità di Apprendimento. Era Moratti (2005-2007) Era Fioroni (2007-2008) Era Gelmini (2008-2012) Era Profumo (2012-2013) Era Carrozza (2013-2014) Giannini (2014-2016)

Unità di Apprendimento

La matematica nella primaria: alcuni metodi didattici. Metodi didattici proposti da alcuni docenti per imparare la matematica attraverso il gioco A molti la matematica fa paura, è percepita come disciplina fredda, difficile da imparare, poco comprensibile, fatta di formule e algoritmi da memorizzare.

la matematica nella primaria: alcuni metodi didattici

La matematica è fatta di immaginazione e fantasia, serve a “capire” e non solo a calcolare. Questo approccio negativo degli alunni verso la matematica deriva a volte dalla scuola e dai metodi didattici di insegnamento. Ci si concentra solo sulle regole e sui numeri rimanendo lontani dalla vita vera, ma la matematica è realtà per questo va vissuta e percepita. Come voler dire, fare lezioni di musica senza suonare una nota. Richard J. Il gioco più bello del mondo. Imparare la matematica giocando Alcuni insegnanti hanno provato a far scoprire il ‘divertimento nella matematica’. Esempi di Unità di Apprendimento – Franca Da Re. Viene presentato un modello per la progettazione di Unità di Apprendimento baste sui curricoli per competenze chiave.

Esempi di Unità di Apprendimento – Franca Da Re

Il modello è organizzato in forma di progetto, con una parte generale di descrizione dell’unità, la consegna agli studenti, le fasi in cui il compito si struttura, il diagramma di Gantt e una traccia per la relazione finale individuale dello studente. Nella parte generale, si individua il prodotto finale dell’Unità, le competenze chiave che essa vuole sviluppare, articolate in competenze, culturali e relative abilità e conoscenze. Si individuano, per ogni competenza, le “evidenze”, ovvero i comportamenti che la rendono manifesta e che rappresentano i criteri di valutazione (ricordiamo che, nel modello di curricolo del primo ciclo, le “evidenze” sono rappresentate dai Traguardi delle Indicazioni) della prestazione.

Vengono individuati gli alunni destinatari, stimato il tempo necessario, gli strumenti, le modalità di valutazione. format_uda_evidenze format uda 2018 breve. Dai nuclei fondanti alle competenze. Che cos'è la didattica per competenze. Format UDA. Che cosa è un’UDA. Sul sito si propongono per ogni disciplina delle Unità di apprendimento (UA), strutturate secondo uno schema condiviso e sperimentato, che suggeriscono piste di lavoro adatte per una particolare classe del triennio.

Che cosa è un’UDA

Si offrono degli spunti operativi, naturalmente legati a chiari riferimenti valoriali e culturali, che ogni docente, tenendo conto della specifica realtà in cui opera, dovrà poi modificare ed adattare al suo contesto, per rendere più efficace l’azione didattica. Sarà opportuno, inoltre, condividere preliminarmente con i docenti che intervengono sullo stesso gruppo classe la scelta di alcune competenze da perseguire, indipendentemente dalla disciplina, ricavandole dai Documenti nazionali vigenti, perché una progettazione coordinata risulterà più incisiva per lo sviluppo integrale della persona degli allievi.

Che cosa si intende per UA? Struttura dell’UA (da settembre 2013) Ogni Unità di apprendimento è costituita dalle seguenti sezioni: • Titolo. . • Compito unitario. Lavorare per Unità di apprendimento, ecco perché dovresti farlo. Di Orazio Branciforti, Carla Sacchi, Martina Bocchi In questa sezione si propongono, per i docenti della Scuola Secondaria di I grado, Unità di apprendimento (UA) per ogni disciplina, strutturate secondo uno schema condiviso e sperimentato. Lo scopo è di suggerire delle piste di lavoro adatte per una particolare classe del triennio, offrire degli spunti operativi, naturalmente legati a chiari riferimenti valoriali e culturali, che ogni docente, tenendo conto della specifica realtà in cui opera, dovrà poi modificare ed adattare al suo contesto, per rendere più efficace l’azione didattica.

Riteniamo sia opportuno, inoltre, condividere preliminarmente con i docenti che intervengono sullo stesso gruppo classe la scelta di alcune competenze trasversali da perseguire, ricavandole dai Documenti nazionali vigenti, perché una progettazione coordinata risulterà più incisiva per lo sviluppo integrale della persona degli allievi. Che cosa si intende per Unità di Apprendimento? Titolo. Oppure. Progettare le unità di apprendimento. Esempio unità di apprendimento. Griglia valutazione UDA.